THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

chiave di lettura:rapimenti in messico...

« Older   Newer »
  Share  
dimensionidol
CAT_IMG Posted on 31/1/2010, 00:30




mi e' affiorata una possibile interpretazione dell'affare frances...

dunque...premetto che tutte le alucubrazioni fatte su concatenamenti di personaggi e concatenazioni di eventi secondo me sono eccessivamente macchinose...

io credo che...considerate le frequantazioni surrealiste...burroughsiane...jodorowskiane e quanta'altro...i nostri non abbiano privilegiato il senso compiuto e la linearita' narrativa...come neppure il senso comune...

detto questo...a me cosa e' venuto subito in mente sono i rapimenti messicani...sia dei narcos che ai danni dei turisti...

un mio amico facendo un viaggio in messico si e' ritrovato su un taxi...nel quale l'autista raccontava di questo uso da parte di colleghi delinquenti di incappucciare il cliente e portarlo in posti sconosciuti...ove spesso veniva anche violentato(oltre che rapinato) o fatto partecipare a riti di iniziazione a base di droghe e quant'altro...

la copertina mi riporta a queste cose...soprattutto il retro ove l'incappucciato dell'altra auto ha il braccio fuori dal finestrino...come se dovesse scendere e ficcarsi il malcapitato nel bagagliaio... :ihih:

cosi' come cassandra..dove in faminepulse si assiste increduli ad un rito....le 25 donne...e i serpenti...

poi c'e' la santeria...nel ricorrere del BLACKMAILED in l'via...

anche gli intrecci famigliari danno adito ad interpretazioni pseudo mafiose....o comunque poco rassicuranti..YOU ALWAYS HAD A FAMILY IN THE BURIAL OF YOUR HOME...

come dire ...tiene familia...attento che ci vuole poco...maronna!!!! :B):

spesso ho sentito OMAR parlare di interpretazione libera...

ecco io credo che ognuno si faccia un po' il film che vuole...

ma considerata la terra di confine dove vivono i nostri eroi...non mi sembra cosi' strampalato parlare di rapimenti e cose losche....

 
Top
CAT_IMG Posted on 31/1/2010, 19:43

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


beh, c'è da dire che il tema delle sparizioni è una cosa sempre "in loro", chi bazzica da tanto da queste parti, in generale chi li segue da molto e ha un'infarinatura con gli At The Drive-In sa di cosa parlo.

così come una cosa sempre "con loro" è la santeria e di quella si, si potrebbe pensare a qualche riferimento in questo disco, sempre stando a dichiarazioni di O&C.

Per cui è pure possibile che ci possa essere qualche riferimento ma è un pò forzato dire che è solo quella l'interpretazione. in fondo, la storia dell'ispirazione di Frances è nota così come è noto, per ammissione diretta di Omàr, che il disco che fa più riferimento alle sparizioni in Messico è Octahedron.

Ovvio, poi che ci siano libere interpretazioni ma dubito che per ogni sparizione che menzionano nei brani si debba far riferimento sempre e solo a quello. A esser spariti, nella storia di Frances The Mute, sono i genitori del protagonista del diario che, per analogia, ricorda Jeremy Ward stesso, adottato.

una teoria sui personaggi del disco la trovi qui: https://themarsvoltaitalia.forumfree.it/?t=3521069
 
Web  Top
dimensionidol
CAT_IMG Posted on 31/1/2010, 23:08




perfetto..ma cio' non toglie che ci possa essere anche questa chiave di lettura...

anche perche' il diario ritrovato non si sa di chi possa essere...magari di un rapito...

e comunque mi sembra sempre valida l'interpretazione aperta...anche perche' il tutto mi sa molto di visioni oniriche e/o sogni lucidi...
 
Top
2 replies since 31/1/2010, 00:30   57 views
  Share