THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Personaggi di Frances The Mute, grazie a Sgriska del Comatorium

« Older   Newer »
  Share  
Walkabout
CAT_IMG Posted on 9/5/2005, 21:16




Prima parte

Ci sono solo due personaggi su cui abbiamo alcune informazioni sicure: Cygnus e The Widow. Presenterò prima loro, e poi passeremo nella parte dell’analisi in qualche modo più nebulosa.

Vismund Cygnus ha venticinque anni. E’ stato adottato, ed è impegnato in una ricerca per sciogliere il mistero delle sue origini. E’ ampiamente teorizzato che sia
a) uno spacciatore, o
b) un prostituto (?) sieropositivo.
E’ difficile stabilirlo, poiché tutti i riferimenti alla sua attività professionale sono fortemente sensualizzati, come del resto lo sono anche i riferimenti alla droga e alla violenza. In ogni caso, possiamo affermare con un certo margine di sicurezza che Cygnus mantiene sé stesso e la sua dipendenza da eroina “selling injectable death” (vendendo morte iniettabile). Sembrerebbe che abbia un profondo senso di colpa sopravanzante per essere nato maschio, e ciò involontariamente si allineerebbe con quel tipo di aggressione maschile che porta ad azioni come stupro e omicidio. Cygnus sembra accuratamente collegato con gli stupri e gli omicidi che accadono nel mondo attorno a lui, e ciò parrebbe far riferimento agli omicidi di Juarez ("All the brittle tombs/five hundred little queues/I'm splitting hairs/to match the faces" – Tutte le friabili tombe/Cinquecento piccole Q/Sto spaccando capelli/Per collegare i volti) e le morti di innocenti civili dovuti alla presenza militare statunitense sull’isola di Vieques, Puerto Rico ("And with every body that I find/and with every clamor that they mine/I won't forget who I'm looking for" - E con tutti quelli che ho trovato/e con ogni clamore che hanno minato/non voglio dimenticare chi sto cercando).
D’altra parte, il nostro protagonista non sembrerebbe farsi alcuno scrupolo per il danno che arreca ai suoi clienti provvedendo a fornirgli il mezzo per la propria distruzione. Pare che, nell’ultima canzone, Cygnus si vendica su 25 persone, divenendo “uno degli altri” (cioè l’unica cosa che disprezza e teme veramente negli altri uomini), oppure volontariamente va in overdose da eroina, vendicando la morte di 25 donne violentate e uccise uccidendo sé stesso come simbolo “degli altri”.

The Widow è Frances. Sembra che la scomparsa del marito sia relativamente recente, in quanto è distrutta con profondo dolore e solitudine. Per questa ragione, si rivolge a Cygnus (che non sa essere suo figlio, né lui riconosce The Widow come sua madre) per i suoi servizi professionali. Che sia sesso o droga che lei ottiene da lui è abbastanza immateriale, ma il risultato in fondo è lo stesso – è dipendente. Prova profonda vergogna per la sua dipendenza, ma preferisce di gran lunga provare tale sentimento piuttosto che la dolorosa vuotezza che dormire da sola (sia in un senso sessuale, che nel senso del “non assistita da cure”) produrrebbe in lei.

I seguenti personaggi potrebbero non esistere nel “mondo reale”. C’è una probabilità estremamente alta (direi attorno il 90%) che sono tutti dei prodotti della mente di Cygnus, dovuti alla pazzia, alle droghe, ai sogni o dalla fantasia. In CVC egli afferma: “Only these names I clutch will lead me to my home - Solo questi nomi a cui mi aggrappo/Mi porteranno alla mia casa”, e per varie buone ragioni, sembra che tutto ciò che possiede siano solo nomi. La ragione più evidente per questa teoria è il fatto che Omar ha detto che The Widow è Frances, ed in Ftm, Cygnus descrive con dettagli particolareggiati l’assassinio di Frances da parte di un uomo che la sventra, strappa Cygnus dal suo grembo e la appende per le caviglie per sette giorni lasciandola morire dissanguata. Dato che Frances non può essere simultaneamente stata uccisa alla nascita di Cygnus, e poi continuare a comprare droga/sesso da lui 25 anni dopo, qualcuno qui sta dicendo qualche stronzata, e non penso che sia Omar…

Comunque, dobbiamo stilare una sorta di storyline, perciò presenterò questi esseri come se esistessero nel mondo reale assieme con Cygnus e The Widow, perché altrimenti dovrei andare avanti ripetendo “ma, ricordate, nulla di tutto ciò è reale” ancora e ancora e ancora…

L’Via L’Viaquez è la sorella di Frances, la zia di Cygnus. Ha testimoniato l’omicidio della madre di Cygnus, ed è scappata dalla scena del crimine. La sua fuga è stata notata dai testimoni (descritti come i gufi, “The Owls”) i quali approfittano della situazione ricattandola, e la zittiscono con delle minacce. Cygnus in qualche modo la insegue, e lei gli riferisce una versione parziale della storia – in pratica che lei ha trovato il vestito di sua madre, e ha pulito il sangue, ma non ha visto nulla. Cygnus però è capace di ricavare dalle sue (di L’Via) omissioni molto più a proposito della storia di quanto le parole della zia gli abbiano fatto sapere. La avverte di guardarsi attorno, perché in molti vogliono ucciderla. E infatti, viene stuprata e uccisa anche lei. Cygnus è così sconvolto dalla sua morte che non solo promette di vendicarla, ma inoltre inizia a perdere il contatto con la realtà. Sa che non gli resta molto tempo ancora da vivere, ma intende passarlo facendo pagare agli assassini di L’Via e di sua madre per ciò che hanno fatto. C’è una buona possibilità che Cygnus l’abbia uccisa lui stesso, magari sballato per la droga, o sotto il controllo di una personalità alternativa, ma non sembra rendersi conto di ciò. Onestamente, potrebbe essere la sua colpevolezza di essere maschio che distorce la descrizione dell’omicidio e la fa sembrare in tale modo.

Miranda è la madre di Frances e di L’Via, la nonna di Cygnus. Le civette all’inizio della “sua” canzone sembra che prendano forma a Puerto Rico. Cygnus la segue, condotto dagli indizi lasciatigli da L’Via. Hanno una conversazione alquanto intensa, e lei esprime profonda tristezza e rabbia per come questi uomini corrotti gli hanno causato così tanto dolore che lui riversa su sé stesso sotto forma dell’abuso di droga. In passato lei ha provato a parlare di ciò che sa a proposito dei dettagli del crimine contro Frances, ma nessuno l’avrebbe ascoltata, perché tutti sono spaventati dalle rappresaglie dei potenti uomini che sono dietro questo crimine. Miranda profetizza morte, benché per mano di chi, e ai danni di chi, sono domande ancora irrisolte.

Cassandra Gemini è un completo mistero fino a questo momento. Il suo nome sembrerebbe significare che è una “gemella”. Potrebbe essere letteralmente la gemella di Cygnus. Potrebbe essere il lato in collera di Miranda. Potrebbe essere l’alter-ego iracondo di Cygnus. In ogni caso, la canzone sembra chiaramente raccontata da nessun’altro che da Cygnus stesso.

Stripper (?) della parte parlata è allo stesso modo un mistero. Questo pezzo sembrerebbe essere qualcosa che Cygnus ha scritto sul suo diario. Una teoria comune è che sia un’alter-ego femminile di Cygnus in preda all’ira, supportata in particolare dai toni fortemente aggressivi del blowjob (traducetevelo da soli) che fa. Potrebbe essere Cassandra. Potrebbe essere una personificazione dell’eroina stessa (personalmente credo a quest’ultima teoria).

John della parte parlata è probabilmente Cygnus stesso, appena dopo essersi iniettato la sua overdose fatale, oppure potrebbe essere un simbolo dei 25 uomini su cui Cygnus si è vendicato all’apparenza di Cassandra.

I Gufi sono quei testimoni che hanno approfittato della disgrazia della madre di Cygnus per ricattare L’Via.

I Corvi sono probabilmente dei “sacerdoti predatori” (leggi come: uccelli che vestono di nero). Cygnus e Cassandra promettono che saranno giudicati e sconsacrati.

Frances è la madre di Cygnus, sorella di L’Via, “hija de Miranda”. Possibilmente sordomuta (benché ciò potrebbe essere del tutto metaforico). Se è effettivamente letterale, potrebbe essere stata presa in cura per la Chiesa in qualche modo, oppure lavorare per loro in qualche mansione. In ogni caso, Cygnus sembra credere che è stata violentata da almeno un sacerdote mentre gli altri assistevano. Sua sorella L’Via ha assistito all’atto, ed è scappata via. Un uomo non identificato "gutted [her] at the nave," (non mi va di tradurre) strappandole Cygnus dal grembo e lasciandola morire dissanguata. Cygnus inoltre sembra credere che lei tentò di proteggerlo da questi uomini, giurando che non l’avrebbero preso. L’ultima nota di Cygnus su questo supposto omicidio termina con le righe “This never happened, but I saw you leave, and crawl into a bed of broken windows - Questo non accadde, ma ti ho visto andartene, e arrampicarti, in un letto di finestre rotte.” Questo può essere considerato su diversi livelli, ma ad un livello letterale, sembrerebbe negare totalmente la visione di Cygnus di ciò che accadde, e parrebbe indicare che lui sa che lei l’ha abbandonato, e che Frances non sarà più in grado di dormire tranquillamente da sola, sapendo ciò che ha fatto. Dato che The Widow promette di non dormire mai da sola, ciò potrebbe essere un indizio per portarci all’identità della Vedova.


CITAZIONE
ah, non ho precisato... questa è una versione ricavata dopo mesi di discussioni sul forum del Comatorio, in ogni caso nulla di ufficiale.


Edited by Walkabout - 10/5/2005, 23:22
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/5/2005, 21:33

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


edit: confermo il grazie a Walk!

per gli utenti del forum: per favore, non spammate in questo thread, grazie.

Edited by Kitt - 9/5/2005, 22:47
 
Web  Top
mademoisellededamnè
CAT_IMG Posted on 10/5/2005, 12:01




OT
walkino aggiusta la parte di traduzione di L'Via...l'ho già corretta nella sezione traduzioni...io avevo il testo inglese con su scritto everybody...ma se è staccato...ovvero every body...vuol dire ogni corpo...ok?
fine OT
 
Top
sandoz
CAT_IMG Posted on 10/5/2005, 12:09




CITAZIONE (Walkabout @ 9/5/2005, 22:16)
Prima parte

Ci sono solo due personaggi su cui abbiamo alcune informazioni sicure: Cygnus e The Widow. Presenterò prima loro, e poi passeremo nella parte dell’analisi in qualche modo più nebulosa.

Vismund Cygnus ha venticinque anni. E’ stato adottato, ed è impegnato in una ricerca per sciogliere il mistero delle sue origini. E’ ampiamente teorizzato che sia
a) uno spacciatore, o
b) un prostituto (?) sieropositivo.
E’ difficile stabilirlo, poiché tutti i riferimenti alla sua attività professionale sono fortemente sensualizzati, come del resto lo sono anche i riferimenti alla droga e alla violenza. In ogni caso, possiamo affermare con un certo margine di sicurezza che Cygnus mantiene sé stesso e la sua dipendenza da eroina “selling injectable death” (vendendo morte iniettabile). Sembrerebbe che abbia un profondo senso di colpa sopravanzante per essere nato maschio, e ciò involontariamente si allineerebbe con quel tipo di aggressione maschile che porta ad azioni come stupro e omicidio. Cygnus sembra accuratamente collegato con gli stupri e gli omicidi che accadono nel mondo attorno a lui, e ciò parrebbe far riferimento agli omicidi di Juarez ("All the brittle tombs/five hundred little queues/I'm splitting hairs/to match the faces" – Tutte le friabili tombe/Cinquecento piccole Q/Sto spaccando capelli/Per collegare i volti) e le morti di innocenti civili dovuti alla presenza militare statunitense sull’isola di Vieques, Puerto Rico ("And with every body that I find/and with every clamor that they mine/I won't forget who I'm looking for" - E con tutti quelli che ho trovato/e con ogni clamore che hanno minato/non voglio dimenticare chi sto cercando).
D’altra parte, il nostro protagonista non sembrerebbe farsi alcuno scrupolo per il danno che arreca ai suoi clienti provvedendo a fornirgli il mezzo per la propria distruzione. Pare che, nell’ultima canzone, Cygnus si vendica su 25 persone, divenendo “uno degli altri” (cioè l’unica cosa che disprezza e teme veramente negli altri uomini), oppure volontariamente va in overdose da eroina, vendicando la morte di 25 donne violentate e uccise uccidendo sé stesso come simbolo “degli altri”.

The Widow è Frances. Sembra che la scomparsa del marito sia relativamente recente, in quanto è distrutta con profondo dolore e solitudine. Per questa ragione, si rivolge a Cygnus (che non sa essere suo figlio, né lui riconosce The Widow come sua madre) per i suoi servizi professionali. Che sia sesso o droga che lei ottiene da lui è abbastanza immateriale, ma il risultato in fondo è lo stesso – è dipendente. Prova profonda vergogna per la sua dipendenza, ma preferisce di gran lunga provare tale sentimento piuttosto che la dolorosa vuotezza che dormire da sola (sia in un senso sessuale, che nel senso del “non assistita da cure”) produrrebbe in lei.

a breve il resto

CITAZIONE
ah, non ho precisato... questa è una versione ricavata dopo mesi di discussioni sul forum del Comatorio, in ogni caso nulla di ufficiale.


edit per Walk: per favore per non rendere il thread dispersivo, il resto del documento pubblicalo modificando questo post, grazie.

scusa walk ho alcune domande:

a)chi è juarez??

b) da cosa deduci che cygnus sia un "marchettaro"??

c)fino a qua mi pare l'edipo re*.....si potrebbe ipotizzare che la ricerca di cygnus sia come quella di edipo che si impegna nel ricercare e affrontare la verità, e che -esattamente come il re di tebe che perde il potere e il logos man mano che viene a capo della verità(cioè l'incesto materno)- egli vada verso la sofferenza e la tossicodipendenza (preannunciata da un ipotetico coro "nino preparate..") che si manifesta compiutamente nelle parole di Cassandra che è al contempo profetessa inascoltata (come tiresia d'altra parte con cui Edipo si adira) e coscienza dello stesso cygnus e che preannuncia il destino di distruzione (cecità di edipo e forse la morte di cygnus?)come si deduce da i numerosi richiami al tema dell'oscurità -fisica e metaforica- presenti in cassandra(cieche,ombre,non c'e luce,notte per sempre....)??? pero' a questo punto , nell'ipotetica famiglia di cygnus chi è cassandra???

si è capito??mi so no capita da sola??mi rispiego???o mi becco direttamente un vaffa????

* il che , ma giusto perchè mi faccio duemila pippe mentali, si potrebbe lontanamente ricollegare alla versione di Pasolini (che secondo leggende metropolitane i Nostri amerebbero tanto...)dell'Edipo re del 1967.....................

"Have I missed the mark, or, like true archer, do I strike my quarry? Or am I prophet of lies, a babbler from door to door?" [Cassandra. Aeschylus, Agamemnon 1194]

Edited by sandoz - 10/5/2005, 13:46
 
Top
sandoz
CAT_IMG Posted on 10/5/2005, 13:01




non so se può essere utile ma circa il nome cygnus ho trovato una cosa significativa......una delle leggende minori su questo personaggio mitologico parla di un certo CICNO figlio di Apollo e Tiria. Bellissimo ma molto capriccioso respingeva tutti i suoi ammiratori (maschi e femmine): tra questi uno solo non rinunciò.Si chiamava Filio(hhhm....significativo) cui Cicno impose una serie di prove molto dure che -con l'aiuto di Eracle- egli superò tutte, ma stanco decise di abbandonare Cicno. Quest'ultimo per il dolore, disonorato e tutto solo, si gettò al lago(hhhmmm) insieme alla madre, l'unica donna che avesse mai amato.............

Apollo per pietà li trasformò in cigni...


Tra l'altro apollo è tipicamente la divinità cui si associa la luce(marble shrine - tempio di marmo,il marmo è lucido e lucente.. e tra l'altro si puo' giocare molto per assonanza tra la parola shrine e shine) e veniva trainato da un carro di cigni ( e non dal buon vecchio thosankos) donatogli alla nascita da zeus.......



OK OK BASTA SMETTO DI DELIRARE!!!!
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 10/5/2005, 13:57




IN VERITA' A EDIPO CI AVEVO PENSATO PURE IO...
AH GLI STUDI CLASSICI...
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 10/5/2005, 20:05




Juarez è un luogo, nominato anche nella storia di De-loused mascherato con il nome della città di Rezjua. Credo che sia a Puerto Rico.

Sinceramente non ho ben chiaro il concetto di "marchettaro"... spiacente ma non frequento lettere

cmq le tue precisazioni sono molto interessanti, e sono ottimi spunti per un dibattito. Ho sempre sperato che su questo forum si potesse discutere a proposito delle interpretazioni dei testi. In ogni caso:

a) non l'ho scritto io questo testo, percui ne so quanto te, in linea di massima. Una ottima fonte sono le discussioni del Comatorio, ma in questo momento è down, e soprattutto dovresti spenderci almeno un paio di settimane. E' da dicembre che tentano di interpretare e ricomporre il puzzle di informazioni che sono riusciti a mettere insieme. E credimi, è ancora molto incompleto, e non arriverà mai ad una completezza...

b) aspetta la seconda (e terza, quarta, non so quante dovrò farne) parte e magari qualche domanda troverà risposta
 
Top
sandoz
CAT_IMG Posted on 10/5/2005, 21:03




guarda che marchettaro è solo un termine romanaccio per dire prostituto.....non stavo facendo la figa che faccio lettere...non era mia intenzione....ecco ora mi hai messo in soggezione ecco io volevo fare una cosa carina e mi ritrovo a essere la piu' odiata dai marsvoltiani ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

e comunque non mi hai risp ...da che si deduce che fa il prostituto??

dai dai sono curiosa walketto, sbrigati a mettere le altre parti.......


 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 10/5/2005, 21:12




io scherzavo sul fatto del marchettaro, lo sapevo che era un termine dialettale ma non sapevo il significato

fra una mezz'ora arriva la seconda parte
 
Top
sandoz
CAT_IMG Posted on 10/5/2005, 21:35




grande walketto.................lavora lavora per noi..........
 
Top
mademoisellededamnè
CAT_IMG Posted on 10/5/2005, 21:38




Walk...per caso nel comatorio si è discusso anche del significato della frequente presenza di riferimenti a neonati?
O è + semplicemente una metafora?
Grazie in anticipo...
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 10/5/2005, 22:25




che fatica

cmq io ho seguito poco le discussioni sul comatorio, perchè come detto c'è bisogno di molto tempo e molta pazienza... tutto ciò che ho l'ho tradotto nel primo post, magari voi ne sapete più di me. Sul comatorio danno per certo che Cygnus abbia a che fare con la prostituzione, e io l'ho sempre presa per buona, ma ora che mi ci fai pensare non so per quale motivo precisamente. Purtroppo ora il forum come detto è offline, magari più avanti potremo fare luce su ciò che ci è ancora è oscuro. Mi spiace per la traduzione a volte incorretta ma non sono così esperto con l'inglese
 
Top
Niandra
CAT_IMG Posted on 10/5/2005, 22:57




CITAZIONE (Walkabout @ 10/5/2005, 22:12)
io scherzavo sul fatto del marchettaro, lo sapevo che era un termine dialettale ma non sapevo il significato

ghgh
 
Top
mademoisellededamnè
CAT_IMG Posted on 12/5/2005, 22:08




Walk credo che le risposte del fatto che Cygnus avesse a che fare o con lo spaccio o con la prostituzione le puoi trovare maggiormente in "The Widow"...secondo te...perchè tutta quella gente PROVENIENTE DA PIAGHE APERTE...SI ACCINGEREBBE AFFANNOSAMENTE A RAGGIUNGERLO???Non sarà certo un raduno dei Lupetti...
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 12/5/2005, 22:45




ORA MI LEGGO LE TRADUZIONI...
VOGLIO VEDERE...
NON E' POSSIBILE...
 
Top
32 replies since 9/5/2005, 21:16   995 views
  Share