THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Adrian: Strumentazione

« Older   Newer »
  Share  
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 14/2/2008, 17:56




per quello che ho ascoltato, l'unico rammarico è che su disco (e probabilmente anche dal vivo) suona troppo poco (proprio a livello di minutaggio, di momenti in cui sale più o meno in primo piano).
poi sia come suono che come stile, è BLISS così com'è il suo tono opaco e 'legnoso', e il sue fraseggio 'coltraneiano' (ma non così marcatamente 'tributario' come ad esempio si sente quando suona da solo, fuori dai TMV)..
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/2/2008, 18:08
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


si, sono d'accordo: suona poco, e a basso volume...


...dannati chitarristi che non danno mai spazio ai fiati!
 
Web  Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 14/2/2008, 19:52




CITAZIONE (Fantômas @ 14/2/2008, 18:08)
...dannati chitarristi che non danno mai spazio ai fiati!

hehe, mente il dionisiaco sassofonista è solo con il suo fiato, il vigliacco chitarrista gira una manopola, e lascia fare all'amplificatore, alla tecnologia..
però in un gruppo del genere, in cui anche il sax viene necessariamente amplificato, la questione diventa pressochè irrilevante.

il suono di Ehrlich in certi momenti non è neanche poi tanto distante da quello di Adrian (pur con tutti i distinguo).. lì è una questione di genere, a questo punto.. chiaro che con un quartetto jazz acustico, l'intero spettro sonoro ha una configurazione diversissima, pure a parità di sax.. (per dire, anche un batterista ha la possibilità di coprire registri agli antipodi, a seconda del 'genere'.. ma siccome i Mars Volta sono un gruppo pienamente ROCK, torniamo al VIA! senza ritirare le 10.000 lire.)
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 14/2/2008, 20:04




faccio fatica a capirti,forse perchè ogni volta dibatto con uno dei 15 diversi stephen dedalus,mannaggia a voi mutanti :lol:
comunque dai che cazzo almeno 1 di voi 15 ha capito il tipo di suono che mi piacerebbe sentire dai fiati magici di adrian,qualcosa di piu netto (il free,come genere,concorderai con me....suona meno netto e piu "confusionario"). però bisogna anche dire che sta nel fatto di come suonano i mars volta,molto spesso omar copre CHIUNQUE.
magari di sentire anche gli altri strumenti interessa solo a me e a pochi altri :ninzo:
 
Top
Mabus Malebolge
CAT_IMG Posted on 14/2/2008, 20:11




Adrian deve fare il Dick Parry dei Mars Volta e muto !
:D

image

anzi già ha un suo ruolo, e fà parte del gruppo, quindi è un passo avanti.
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 14/2/2008, 20:15




CITAZIONE
faccio fatica a capirti,forse perchè ogni volta dibatto con uno dei 15 diversi stephen dedalus,mannaggia a voi mutanti
comunque dai che cazzo almeno 1 di voi 15 ha capito il tipo di suono che mi piacerebbe sentire dai fiati magici di adrian,qualcosa di piu netto (il free,come genere,concorderai con me....suona meno netto e piu "confusionario"). però bisogna anche dire che sta nel fatto di come suonano i mars volta,molto spesso omar copre CHIUNQUE.

si ma allora ripeto, parli non di 'suono', bensì di 'genere' (o casomai 'stile'..).
però sì, ho capito la questione..
(piesse: Omar per la posizione che ha, suona incredibilmente 'amalgamato'.. non si può certo dire che sovrasti tutti, imo..)

SPOILER (click to view)
ah io sono lo Stephen Dedalus #5. esperto sommelier, maestro di ju-jitsu, e autorità in materia di esplosivi. ho tradotto il Tractatus Logico-Philosophicus di Wittgestein in 10 diversi dialetti cinesi, e sono il mandante dell'omicidio di Paul McCartney.


Edited by Stephen Dedalus - 14/2/2008, 20:18
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/4/2008, 09:46
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


Adrian utiliza, o ha utilizzato anche il clarinetto basso coi TMV.

questa è una foto tratta dall' Henry Rollins Show

image

il clarinetto basso dovrebbe essere un: Selmer 1970 Series A Bass Clarinet (è lo strumento più a sinistra, simile ad un sax)

non essendo pratico, credo che sia un clarinetto basso in La del 1970 e quindi serie 10G; non ho recuperato foto di clarinetti bassi in La (normalmente sono in Sib).

utilizza un bocchino

Clark W. Fobes San Francisco Bass Clarinet Custom

image
la foto si riferisce alla versione standard


inoltre ho saputo che:
- tuti gli effetti vengono usati solo coi Sax
- il suono del flauto è sempre naturale
- il Maestro Effect Box è un po' "ostico" da utilizzare soprattutto dal vivo, in quanto è un effetto vecchio e delicato: si applica solo al sax tramite un pick-up collegato al chiver, appena dopo il bocchino.
(si può notare nelle foto il cavo a spirale)
image


Edited by Fantômas - 13/4/2008, 19:25
 
Web  Top
21 replies since 13/2/2008, 14:51   67 views
  Share