THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Adrian: Strumentazione

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 14:51
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


Adrián Terrazas-González

STRUMENTI

1. Selmer 1949 Super Balanced Action Tenor Saxophone
image

2.Selmer Soloist H Tenor Saxophone Mouthpiece (per tutti i bocchini la lettera indica il "grado di apertura", lo spazio tra bocchino e ancia; in alcune foto la lettera è diversa.)
image

3. Selmer Super Action 80 Series II alto Sax
image

4. Selmer Super Session E Alto Saxophone Mouthpiece
image

5. Selmer Super Action 80 Series II soprano Sax
image

6. Selmer Super Session G Soprano Saxophone Mouthpiece
image

7. Francois Louis Ultimate Ligature for all Saxophones (Legature per tenere l'ancia al Bocchino)
image

8. De Jacques Neck Straps (tracolla per sax)
image

9. Yamaha YFL-784H Flute (alcuni siti parlano di Flauti Pearl, ma senza specificarne il modello)
image
N.d.F.: dal modello di flauto che usa, si capisce che Adrián è un flautista poi passato anche al sax; questo modello ha infatti tasti "in linea", mentre solitamente i sassofonisti che passano al flauto utilizzano flauti con le meccaniche "off-set G", cioè con le chiavi del Sol spostate in avanti rispetto alle altre; in questo modo il dito medio e mignolo della mano sinistra sono meno sottoposte a stress, e l' "impugnatura" è più simile a quella del Sax.


EFFETTI

1. Ernie Ball WAH
image

2. BOSS PS-5 Super Shifter
image
(sdoppia i suoni, simulando 2 strumenti che suonano contemporaneamente)

3. Maestro woodwind Effects Box
image
"1970’s Maestro Sounds for woodwinds multi-effects box. It makes some really crazy sounds. It emulates different woodwind sounds which you can trigger by voice, guitar…whatever and also has a fuzz distortion built into it."

4. Moogerfooger Ring Modulator
image

5. MXR Phase 90
image

6. DigiTech JamMan Looper Performance Loop Pedal
image
("looper": registra una frase suonata e istantaneamente la riproduce in loop, con diverse possibilità di modificare il suono, e permettendo di suonarci sopra; ha una memoria interna che permette di utilizzare suoni e loop preregistrati)


AMPLIFICATORE

1.Hartke KM200
image


MICROFONI

1. Samson CL8 - Multi-pattern Studio Condenser Mic (STUDIO)
image

2.Samson UHF Synth 5 (LIVE)
image

3. Electro-Voice RE20 (STUDIO)
image


Edited by Fantômas - 13/2/2008, 15:12
 
Web  Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 15:16




grande Fantomas ;)
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 16:32




minchia adrian avrà 20 milioni e passa in strumenti
 
Top
Mabus Malebolge
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 17:18




CITAZIONE (Inked @ 13/2/2008, 16:32)
minchia adrian avrà 20 milioni e passa in strumenti

forse anche il doppio. :o:

Fant sei bestiale e infernale come Cerbero, sei proprio cattivo ed esauriente. cazzo grazie. :woot:
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 17:23




però fantomas ha tralasciato uno strumento, perchè adriano suona pure il CLARINETTO
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 18:16
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


CITAZIONE (Inked @ 13/2/2008, 17:23)
però fantomas ha tralasciato uno strumento, perchè adriano suona pure il CLARINETTO

si, suona sia un clarinetto che un clarinetto basso, con bocchini Clark W. Fobes:

Selmer 1970 Series A Bass Clarinet
Clark W. Fobes San Francisco Bass Clarinet Custom Mouthpiece
Selmer 1972 Series 10G Clarinet
Clark W. Fobes San Francisco Clarinet Custom Mouthpiece

...però non penso siano nella strumentazione coi TMV.
se invece mi dite che ne fanno parte li aggiungo.



CITAZIONE (Mabus Malebolge @ 13/2/2008, 17:18)
CITAZIONE (Inked @ 13/2/2008, 16:32)
minchia adrian avrà 20 milioni e passa in strumenti

forse anche il doppio. :o:

Fant sei bestiale e infernale come Cerbero, sei proprio cattivo ed esauriente. cazzo grazie. :woot:

...se fai il conto che il flauto sono circa 5.000€, il tenore è un modello del'49 e viaggia intorno ai 7.000€!

...grazie Meko!



CITAZIONE (starsucker @ 13/2/2008, 17:25)
ottimo fantomas!
comunque la pedaliera di omar non mi pare sia quella, non vedo nessun muff! secondo me è di frusciante (notare il ds-1).

...non sono un chitarrista: suono i fiati...
 
Web  Top
katatsumuri
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 18:20




che clarinetti ha adrian? (tra parentesi: sarebbe bello che li usasse un po' anche nei volta...sarebbero stati bene in frances, ad esempio)
probabilmente ha dei selmer, visto che ha tutto selmer...non ho mai provato strumenti selmer ma mi piacerebbe (tutti e tre i miei clarinetti sono buffet-crampon)...cioè: non me ne intendo...voi sapete se sono particolarmente pregiati?
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 18:24
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


CITAZIONE (katatsumuri @ 13/2/2008, 18:20)
che clarinetti ha adrian? (tra parentesi: sarebbe bello che li usasse un po' anche nei volta...sarebbero stati bene in frances, ad esempio)
probabilmente ha dei selmer, visto che ha tutto selmer...non ho mai provato strumenti selmer ma mi piacerebbe (tutti e tre i miei clarinetti sono buffet-crampon)...cioè: non me ne intendo...voi sapete se sono particolarmente pregiati?

si, come ho scritto sopra sono dei Selmer anche i clarinetti: non so dirti però come siano in quanto a qualità!
 
Web  Top
Inked
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 20:21




Con il sacramento di strumenti che si "ritrova" adrian,è un peccato che lo facciano suonare sempre distorto e 'free',perchè sarebbe fantastico sentirlo più pulito.
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 20:27
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


...magari sono scelte sue!
anch'io ormai suono il flauto filtrato da pedali da chitarra, e se dovessi suonare dal vivo, e avessi soldi a disposizione mi prenderei diversi effetti che utilizza lui!

...ah: da poco suono anche la melodica, come Ikey nei De Facto o Augustus Pablo; gran bello strumento per il dub!
 
Web  Top
Inked
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 20:37




CITAZIONE (Fantômas @ 13/2/2008, 20:27)
...magari sono scelte sue!
anch'io ormai suono il flauto filtrato da pedali da chitarra, e se dovessi suonare dal vivo, e avessi soldi a disposizione mi prenderei diversi effetti che utilizza lui!

...ah: da poco suono anche la melodica, come Ikey nei De Facto o Augustus Pablo; gran bello strumento per il dub!

scelte sue o no,personalmente mi piacerebbe sentirli anche puliti perchè purtroppo in mezzo al sacramento di suoni dei mars volta perdono molto,poi se consideriamo che suona pure parecchio (se non esclusivamente) 'free' il risultato è che sentiamo sti strumenti meravigliosi al 30/40%,ahimè. Un pò come il rhodes di marcello (che probabilmente non sa/non vuole/ sfruttare pienamente....
 
Top
katatsumuri
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 20:39




QUOTE (Inked @ 13/2/2008, 20:21)
Con il sacramento di strumenti che si "ritrova" adrian,è un peccato che lo facciano suonare sempre distorto e 'free',perchè sarebbe fantastico sentirlo più pulito.

ti appoggio sempre su questo punto inked...io credo che per tutto quello che ha registrato in studio con i volta fino ad ora andavano benissimo tutti gli effetti che ha usato e anche lo stile free...non cambierei nulla...solo che omar avrebbe potuto lasciargli più spazio in altri momenti, e magari lui avrebbe suonato in maniera più "tradizionale"...questo è avvenuto in parte in amputecthure ad esempio...
comunque quando scrivo "tradizionale" intendo anche improvvisazioni, sia chiaro, però magari non "free" e senza filtrare il suono attraverso un apparecchio elettronico...
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 21:29




soprattutto, da quando il termine 'FREE' comporta una diminuzione del potenziale espressivo del musicista?
poi 1- il concetto di 'free' in Adrian (o meglio nell'Adrian dei Mars Volta) può essere molto relativo (cioè non è che sentiamo una serie di note veloci in un brano furente, e diciamo 'free', come a dire 'sta suonando a culo').
e 2- 'free' non significa necessariamente dissonante e 'sporco'. molti dei migliori musicisti free più all'avanguardia usano spessissimo i registri più delicati. quindi, come avete già detto, sono scelte a monte, a livello di 'feel' generale dei pezzi a seconda di come sono composti (del resto Omar non è tenuto a dover coprire l'intero spettro timbrico di ogni strumento che usa nel gruppo, così come non è tenuto ad utilizzare per forza tutti gli strumenti esistenti al mondo.. questione di idee, come dice Fantomas - magari qui Adriano per i cazzi suoi utilizzerà altri registri e strumenti..).
3- non è che se Adrian eseguisse in modo preciso delle partiture scritte da Omar, ci lamenteremmo perchè non ha abbastanza libertà? :shifty:

inolter ha un parco-sax abbastanza comune (non dico le marche.. dico che tenore+alto+soprano+altro fiato a scelta - clarinetto basso o flauto traverso - ce li hanno in molti), più una serie di effetti più o meno diffusi.

dopotutto, moltissimi sexofonisti suonano 'clean' o 'effettato' a seconda del progetto (vedi San Skerik da Siattol..).
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 14/2/2008, 17:34




CITAZIONE (Stephen Dedalus @ 13/2/2008, 21:29)
soprattutto, da quando il termine 'FREE' comporta una diminuzione del potenziale espressivo del musicista?

e chi ha detto questo ?

CITAZIONE (Stephen Dedalus @ 13/2/2008, 21:29)
2- 'free' non significa necessariamente dissonante e 'sporco'.

non ho detto nemmeno questo,non è il 'free' in sè che suona sporco ma l'effettistica

CITAZIONE (Stephen Dedalus @ 13/2/2008, 21:29)
3- non è che se Adrian eseguisse in modo preciso delle partiture scritte da Omar, ci lamenteremmo perchè non ha abbastanza libertà?

per quanto mi riguarda no,ma una via di mezzo tra quasi ed esclusivamente free e roba piu "precisa" sarebbe piu gradevole (per me)

CITAZIONE (Stephen Dedalus @ 13/2/2008, 21:29)
inolter ha un parco-sax abbastanza comune (non dico le marche.. dico che tenore+alto+soprano+altro fiato a scelta - clarinetto basso o flauto traverso - ce li hanno in molti)

e...quindi ? mi sembra che comunque abbia l'essenziale per suonare in qualsiasi modo voglia,o no ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/2/2008, 17:37
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


CITAZIONE (Inked @ 14/2/2008, 17:31)
non ho detto nemmeno questo,non è il 'free' in sè che suona sporco ma l'effettistica

una cosa è lo stile, l'altra il suono: uno può suonare una frase Free con suono pulito, sentendo il suono puro dello strumento ma con frasi articolate, fischi o rumori; oppure suonare una frase molto melodica ma effettata, in questo modo non sentirai il suono dello strumento puro, però la linea melodica è lineare.

...e poi effetto non vuol dire solo distorsione: con gli effetti si possono dare diversi colori al suono: lo vedresti Omar suonare senza la sua pedaliera?
 
Web  Top
21 replies since 13/2/2008, 14:51   67 views
  Share