THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

TMV [anche] "Fan Base", gargarismi mentali.. [siamo globalizzati?]

« Older   Newer »
  Share  
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 20/6/2007, 12:24




[chiedo scusa se nn è la sezione appropriata - semmai appropriatela voi che avete il telecomando ;) ]

spulciando in giro sul web [leggendo nn mi ricordo se degli Zu o dei TMV - nn la trovo più ma nn fa niente], ho trovato una recensione/articolo in cui chi scriveva constatava con piacere che il gruppo in questione [ma poniamo anche un gruppo "X" - e non gli X di Exene Cervenka :P ] avesse ancora una base di fan piuttosto eterogenea, non "unificata".

ecco

la questione è

non credete che una "organizzazione" dei fan di un dato gruppo [community, forum, fanclub, etc..] porti irrimediabilmente alla formazione di una base, o di un "nucleo", non solo cristallizzato intorno all'interesse eccezionale per il tale gruppo, ma che si cristallizza anche sul modo di porsi nei confronti di quest'ultimo?
ovvero [in un senso che io personalmente vedo in modo negativo], la formazione di un gruppo di devoti, o se vogliamo di "osservatori speciali" che, nello specifico, grazie proprio a forum community e fan club etc. arrivano col tempo a unificare/uniformare la propria prospettiva nei confronti del gruppo?
cioè, non parlo semplicemente di gente che è estremamente interessata al gruppo X. parlo di comunità in cui i singoli "fan", confrontandosi e condividendo idee, notizie, opinioni, etc, giungono ad avere una "conoscenza" [se non proprio un approccio] di riferimento che è praticamente omologata e omologante.

non per criticare nessuno qui, sia chiaro - piuttosto per constatare come il rapporto con il gruppo [X, o TMV, o chessìa] diviene simile per persone che, altrimenti, con background diversi, luoghi di provenienza diversi, amici diversi, studi diversi etc avrebbero naturalmente un modo di porsi rispetto al gruppo assolutamente personale.
o al massimo "locale".

sentite anche voi questa "globalizzazione" del sentire, anche nel caso della passione per un gruppo rock come ad es i TMV?

a me sembra che sì, ci si sta omogeneizzando. con la sempre crescente "istituzionalizzazione" dei TMV [per rimanere nell'esempio/caso], e la facilità di accesso alle informazioni e alla facilità di trasmissione di idee/opinioni, si può constatare oggi l'esistenza di una base di fan molto più organizzaza, autoreferenziale, che spesso condivide interessi e curiosità riguardo al gruppo e alle sue caratteristiche.

spero di essere stato abbastanza incomprensibile.
che ne dite?
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/6/2007, 13:11

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


è un lato dell'essere fan che, personalmente, non avevo mai considerato. è interessante ma ora come ora non saprei rispondere. e non sono sicuro di aver comunque compreso appieno la parte riguardo al "modo di porsi", spiegati meglio per favore. :)

comunque, ripeto, è una discussione interessante ma devo pensarci un pò.
 
Web  Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 25/6/2007, 17:11




"modo di porsi" nel senso di "approccio" - ovvero come uno ascolta i dischi, addirittura come li compra, che livello di interesse ha, ad esempio, per i bootlegs, a che "profondità" ascolta le musiche, legge i testi, si documenta con le interviste, a quale livello è "religioso" e/o "toolebano" nei confronti della band, dei suoi membri.. se e come compra il merchandising, come si pone con gli amici quando si parla del gruppo, etc..

un vasto e variegato complesso di comportamenti, digiamo..
 
Top
Inno Minato
CAT_IMG Posted on 28/9/2008, 00:24




oh questa l'ho trovata in other,
dato il richiamo chicano l'ho spostata qui.
se non vi serve rimandatemela.
 
Top
3 replies since 20/6/2007, 12:24   30 views
  Share