THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Una carriera in discesa?, Nuovo topic #2

« Older   Newer »
  Share  
Walkabout
CAT_IMG Posted on 12/9/2006, 16:29




mendico una risposta...
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 12/9/2006, 19:47




dal momento che considero FTM addirittura 'oltre' DITC (che comunque reputo un capolavoro più 'universale'), nonostante ho notato una sensibile inflessione a livello compositivo con 'Amputechture', non credo ci azzecchi ancora parlare di carriera in discesa.
soprattutto se consideriamo il fatto che sì i pezzi non sono al livello di quelli dei dischi precedenti (parlo in generale, poi ci sono dei 'momenti topici' che valgono tutto un disco), però il gruppo continua a evolversi, senza sedersi sugli allori di una soluzione che ha avuto successo
(della serie 'squadra che vince, si cambia').
non dico che sia giusto o sbagliato, solo mi sembra quantomeno prematuro parlare oggi di questo.
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 12/9/2006, 20:06




beh certo il discorso era diretto a capire se c'erano altri che come me, stilando una classifica degli album, metterebbero prima de-loused, seguito da frances e da amputechture.
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 12/9/2006, 20:24




ah, ok.
contando anche Scabdates, la tua teoria sarebbe ancora maggiormente rafforzata :D
 
Top
'X
CAT_IMG Posted on 12/9/2006, 20:28




Dico la mia: il primo pezzo che ascoltai dei MV fu Cicatriz,ed era il 2003,con DITC appena sfornato.Fu amore da subito,presi il CD e da allora lo avrò consumato a furia di sentirlo.Ed era perchè al di là della qualita del lavoro e delle emozioni,i MV mi avevano sorpreso,facendomi conoscere un modo di interpretare la musica fatto di grandissima personalità.
I successivi lavori sono comunque ottimi,hanno anche loro grande personalità,ma,avendo nel tempo "conosciuto" i MV,sorprendono e spiazzano (in senso positivo) di meno.Ecco spiegato,forse,perchè in parte sono apprezzati si,ma meno di DITC.Sarebbe interessante prendere qualcuno che non conosce i MV,e presentarglieli passandogli i 3 album in ordine opposto a quello cronologico...chissà se la penserebbe come noi... :rolleyes:
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 13/9/2006, 12:50




beh, a me (e non solo) FTM già dal primo ascolto aveva stupito, e non poco - in positivo. ricordo che ero incredulo, come avevano potuto superare quel capolavoro di DITC.
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/12/2006, 15:43

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


per quel che mi riguarda, le prospettive di una carriera in discesa, o presunte tali, probabilmente sono anche da rifersi al discorso sulla promozione di Amputechture di cui si parla altrove.

Il mio pensiero, in parole povere, è sulla falsariga di quello di altri espressi qui dentro: non credo alla loro carriera in discesa, seppur contesto ultimamente scelte sbagliate che si rifanno sempre al discorso che cito già qua sopra.

In poche parole, mi aspetto un album bello ma in modo diverso da Ditc, qualcosa che mi faccia dire che sono imparagonabili e belli ognuno a modo suo. Chiarisco che per me anche FTM è un signor album ma ogni tanto qualche piccola critica mi permetto di lanciarla, cosa che non farò MAI per DITC. E, in effetti, devo ancora cercare di inquadrare Amputechture: per me conta tantissimo "vivere" un album e quest'ultimo non mi è ancora cresciuto dentro.

Se dobbiamo prendere il discorso da un lato oggettivo, credo serva comunque un minimo di soggettività: mi spiego. Come fa Walk a dire che la carriera sia in discesa? Io presumo si rifaccia al pensiero comune, alla critica su FTM e Amputechture, più entusiasta anche se non eccessivamente ma comunque quasi mai insufficiente la prima, più blanda e variegata la seconda. Paragonarle a come la critica e il volgo ha accolto invece DITC è invece cosa totalmente infattibile. E la critica, per valutare in tal modo gli ultimi due lavori, avrà i suoi parametri. Un paragone stupido ma è l'unico che mi viene in mente: non molto tempo fa lessi su una rivista la recensione di un best di Lucio Dalla e dalle note della e-mail promozionale si evinceva il criterio temporale con cui eran stati selezionati i brani. Criterio che, secondo il recensore, poteva essere benissimo intercambiato con una classifica personale di un ascoltatore medio, tant'era l'involuzione da "Com'è profondo il mare" a "Ciao". Se a questo aggiungiamo comunque alcune scelte e direzioni che anche qui han sollevato qualche polemica, forse si può anche evincere in che modo i recenti album dei TMV vengano considerati uno e due gradini sotto DITC (badate bene: un gradino non sta per un voto, è giusto per rappresentare una sorta di scala di valori). Il paragone di Francesco con Aenima e Lateralus dei Tool devo ammettere che è azzeccato: due album diversi, con due anime diverse, con intenti diversi, bellissimi in modo diverso.

Amputechture è una raccolta di canzoni, ha sonorità, trovate e tematiche che lo rendono evidentemente diverso da DITC ma, ora come ora, non mi sento di dire che possa esser bellissimo in modo diverso. Non mi voglio buttare in pipponi enormi sul valore dei significati, la poetica, eccetera. Semplicemente non mi sento in grado di dirlo e né tantomeno ho la pretesa di far risultare il mio parere come assoluto. Ma da quel che vedo e sento, ripeto, quasi-oggettivamente direi che la scala di valori dall'alto verso il basso da DITC ad Amputechture mi pare "giusta", nel senso che è così che si parla della maggior parte dei lavori dei TMV. Ma non è sinonimo di carriera in discesa. Non mi sento però di affermare che, se il prossimo lavoro dovesse essere venire inquadrato ancora più in basso di Amputechture, questo non possa accadere. Mi auguro non restino imprigionati nelle loro velleità, vogliosi di autocompiacimenti e di proseguire su strade dritte e senza incroci. Non dicono debbano scendere a compromessi ma, quantomeno, cerchino di ponderare davvero le loro volontà, pensandoci anche solo una settimana in più del tempo per finire l'album nuovo e darlo alle stampe. E, soprattutto, scelte del futuro prossimo anche per quel che riguarda organico, concerti, progetti paralleli potrebbero essere determinanti.
 
Web  Top
Mrs_selfdestruct
CAT_IMG Posted on 9/12/2006, 15:48




ho una mia teoria prima di definire una carriera "in discesa" ci vogliono almeno due dischi VERAMENTE sbagliati.
Non mi pare sia il loro caso.
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/12/2006, 15:53

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (Mrs_selfdestruct @ 9/12/2006, 15:48)
ho una mia teoria prima di definire una carriera "in discesa" ci vogliono almeno due dischi VERAMENTE sbagliati.
Non mi pare sia il loro caso.

Hai condensato in una riga e mezza il mio sermone di sopra, complimenti! :D

o almeno, quasi: la mia paura è che, visto che molti fan almeno della prima ora sono rimasti direi "abbastanza non soddisfatti" da Amputechture, un altro album sulla stessa falsariga possa far perdere del tutto questo tipo di fan, sia chiaro che potrebbero essercene di nuovi, beninteso.
 
Web  Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 9/12/2006, 18:26




il problema è il loro comportamento
la gestione delle date,
il mannnnagiament,
la loro produzione e distribuzione...

e dire che Omar ha la sua etichetta
e dovrebbe capirci di tutte ste cose,
ma punta solo sul mercato Americano,
per lui e per gl'artisti della Gold,
se la mettiamo a confronto con la Ipecac,
la Gold esce con le gambe fratturate e con milioni di dollari
buttati nel cesso.

due sono le cose o Omar prende in mano la cosa
e da un sVolta a tutto...
oppure il giocattolino si romperà e finiranno tutti a gambe all'aria.

questo discorso ovviamente vale sia per Omar produttore,
che per Leader della band.
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 9/12/2006, 20:01




sono d'accordo con la linea generale degli ultimi post, secondo cui Omar dovrebbe essere più 'intransigente'/'focalizzato', per quanto riguarda l'aspetto 'organizzativo'.
ovviamente non parlo del lato artistico, dell'Omar-compositore/arrangiatore/chitarrista/bandleader, etc..
parlo della gestione del lato prettamente extra-musicale/extra-artistico. quel lato che i puristi hardcore nel migliore dei casi snobbano, ma che però risulta decisivo in quanto determina la prospettiva, il punto di vista secondo cui la gente valuterà la tua opera, con annessi e connessi.

riguardo al discorso sui fans di vecchia data, quelli che impazzirono per 'De-Loused In The Comatorium' e che poi, progressivamente, si sono allontanati da un gruppo che evidentemente non proponeva più quello a cui loro si erano affezionati/quello che si aspettavano..
beh, niente di nuovo.
ripeto, Miles Davis e John Coltrane (per dirne due scarsi) hanno perso schiere e schiere di fans per via della loro contina smania a non ripetersi, ad evolversi, ad esplorare territori nuovi.
l'ultimo Coltrane, in certe città, svuotava i locali (ho detto 'svuotava').
Miles Davis, in decenni e decenni, ha costantemente visto l'allontanamento di fan e sostenitori, quando si è dato al modale, agli strumenti elettrici, al jazz-rock/fusion, quando si è aperto al funky, alla street music, poi al pop, etc..
vogliamo mettere chi aveva ragione?
e poi, bisogna anche considerare i nuovi fans, per non parlare di quelli che sono rimasti 'fedeli' (ovvero, nei casi positivi, coloro che hanno saputo cogliere lo spirito di un artista piuttosto che le particolarità formali/superficiali, e si sono posti nei confronti delle evoluzioni e dei cambiamenti con curiosità ell'entusiasmo di chi segue un grande).

ovviamente, sta a Omar non smentire la fiducia di chi vede in lui molto più che un estroso chitarrista, un eccentrico ideatore di sonorità o un ambizioso compositore di suite progressive..
e questo passa anche attraverso la gestione 'politica' dei suoi impegni, anche se a noi interessa solo la musica eccetera.
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 9/12/2006, 20:08




CITAZIONE
quando si è dato al modale,

scusa l'ignoranza. puoi spiegarmi cosa intendi?
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 9/12/2006, 21:31




SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Sandoz @ 9/12/2006, 20:08)
CITAZIONE
quando si è dato al modale,

scusa l'ignoranza. puoi spiegarmi cosa intendi?

scusa, ma mi tocca essere un pelo tecnico:
verso la fine degli anni '50 Miles si era scassato della direzione in cui stava andando il jazz: ovvero 'sempre più accordi': la musica che nasceva da questo approccio risultava tanto raffinata all'ascolto quanto limitante per i solisti, che dovevano attenersi con grande attenzione ai numerosissimi cambi di accordo (fondamentalmente, per non 'stonare' andando fuori tonalità).
Miles (ispirato dalle intuizioni di George Russel per via del pianista Bill Evans) decide dunque di introdurre un nuovo approccio al jazz, basando la sua nuova musica su pochi e semplici accordi, ma con la possibilità per i solisti di esplorare, nei propri assoli, diversi 'modi': questo significa che i musicisti non dovevano più attenersi alla 'scala' legata ad un accordo (cioè le 7 note a partire dalla nota dell'accordo), ma potevano esplorare sequenze di note alternative, conferendo così a tutto il brano sapori imprevedibili, inediti, e un ventaglio di soluzioni melodiche incredibilmente più ampio.
la rivoluzione modale, che ha il suo manifesto nel capolavoro assoluto 'Kind Of Blue', può essere paragonata a quelle degli espressionisti in pittura, per farti un esempio 'a grandi linee'..
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 10/12/2006, 00:18




CITAZIONE (Mrs_selfdestruct @ 9/12/2006, 15:48)
ho una mia teoria prima di definire una carriera "in discesa" ci vogliono almeno due dischi VERAMENTE sbagliati.
Non mi pare sia il loro caso.

Mi raccomando di rileggere i primi post dei questa discussione per interpretare correttamente la dicitura "in discesa"

CITAZIONE
Come fa Walk a dire che la carriera sia in discesa? Io presumo si rifaccia al pensiero comune, alla critica su FTM e Amputechture

io principalmente mi sono basato sui miei gusti personali, che poi questi si riflettano vagamente nel pensiero comune è più o meno una coincidenza :)
 
Top
Elvia Zavala Lopez N
CAT_IMG Posted on 10/12/2006, 10:58




secondo i miei gusti personali ftm è meglio di ditc,amp è meglio di ftm,quindi amp è meglio di tutti,quindi la carriera da questo punto di vista per me è in salita.è per me questa è la verità...cioè non è oggettivo che ditc sia meglio di amp,secondo me è molto soggettivo,ci sono vari fattori che influenzano l'apprezzamento soggettivo di un disco.

la carriera dal punto di vista che illustra il meko è in discesa,mala gestione di una band.



e poi un inchino a chi parlava di miles davis,hai illustrato perfettamente la situazione. (tempo fà non ricordo con chi ma avevamo parlato di lui come esempio!) meno fans vecchi=i tuoi dischi fanno più schifo? no,non credo!
se invece un artista facesse tutti i dischi uguali (non so' come sia possibile) che direbbe la gente? che non sei grado di fare più niente? non ti evolvi?
a me dispiace che i rhcp ad esempio si siano evoluti in una direzione che a me non entusiasma,ma forse non è la loro carriera che è in discesa,è che a me non piacciono più,quindi non li ascolto.
è comprensibilissimo che a qualcuno (o molti) ditc piaccia enormemente di più che amp,ma non parlerei di carriera in discesa,in quanto c'è altrettanta gente che come apprezza di più amp invece di ditc,che quindi reputa la carriera in salita.

 
Top
40 replies since 16/8/2006, 18:38   369 views
  Share