THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Televators Video, By Saline Project

« Older   Newer »
  Share  
`Riccardo
CAT_IMG Posted on 6/2/2004, 16:22







[...] dopo la scimmietta il luogo rimane il bosco... la visuale gira sempre lentamente e ogni tanto diventa tutto nero come se prendesse il respiro..poi inquadrano un essere..forse quello che prima pensavo essere una scimmia,invece è un qualcosa tipo Gollum del sognore degli anelli. si muovono lucine a mezza altezza creando un effetto abbastanza magico.
Ad un certo punto...una cosa stranissima che non capisco bene (qualità del video non altissima) ovvero parti del terreno vanno a formare quello che sembrerebbero due cervi.
il primo piano va sul musetto dell'esserino (barabarallino d'ora in poi) e i suoi occhi si accendono di un colore verde-limone.
il paesaggio si apre, una luce intensa pervade le cose , la vallata sommersa.
l'epicentro della fonte di energia sembra essere proprio barabarallino che è circondato da dei cervi.Ad un certo punto la colonna di luce si spegne.si intravede barabarallino dentro un cratere da lui stesso creato (il che fa molto Dragonball).
si ritorna a prima..barabarallino sembra un po depresso e diventa tutto un po + buio.
ci devono essere più di un barabarallino perchè più occhi luminosi si nascondono dietro agli alberi
passati 2 minuti
adirittura un orso...anche lui munito di occhi luminosi
le foglie vanno a formare un entità indefinita con 2 corna.
barabarallino ha un'altra crisi e rifà una colonna luminosa che affianca l'essere con il muso di orso (una creatura enorme con gli uccelli che volteggiano intorno).
L'essere si muove...al posto delle mani ha cose tipo edward mani di forbici..
e cade nella colonna di luce (madonna è inquetante sto video!)
schiacciando presubimilmente b. che infatti dopo si libra a 1 metro da terra.
all'improvviso si torna all'uomo sul ponte , ma ci sono dei flash che ci riportano nella giungla e a b. che ha degli attacchi (starà morendo?)
tutta la fauna prende vita e gli uccelli si radunano in stormi
Si scopre che il bosco era attaccato alla città.
il povero barabarallino si butta da un dirupo verso una luce eterna

l'inquadratura poi ci mostra l'uomo del ponte a terra, probabilmente buttatosi dal ponte

penso ci sia correlazione fra il concept di de-loused e il video.

bellissimo cmq



Edited by Walkabout - 23/7/2006, 23:08
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/2/2004, 20:01
Avatar

Ain't Fate, Just Me

Group:
Member
Posts:
47,597
Location:
Baden, CH

Status:


si trova anche su www.metallus.it <---- un ottimo sito

bello il video, come la canzone.
 
Web  Top
-=Fiz=-
icon1  CAT_IMG Posted on 6/2/2004, 23:03




ma che spettacolo di video oh :o: sono ancora a bocca aperta :o:


ammetto di non averci capito molto eh :unsure: però è fatto davvero bene... con una computer grafica della madonna :B):

ma che fine fa la scimmietta?? :cry:


cmq sono d'accordo, gran bel video per una canzone meravigliosa :wub:

Edited by Walkabout - 15/7/2006, 15:25
 
Top
`Riccardo
CAT_IMG Posted on 6/2/2004, 23:08




penso che la scimmietta rappresenti l'uomo sul ponte
 
Top
`Riccardo
CAT_IMG Posted on 12/2/2004, 16:39




"Production is wrapping on the first proper concept video from "De-Loused In The Comatorium", for the record's penultimate track, "Televators." The entirely animated clip was directed by the Saline Project and produced by Scott Edelstein and presents a capsule version of the song's lyrical narrative enacted by computer-generated animals and the lyric's suicidal protagonist, Cerpin Taxt"


tradotto alla cazzo direi che dica la produzione si sta sopostando sul primo concept video da De-Loused In The Comatorium per la canzone Televators. L'interamnete clip animato è diretto dalSaline Project e prodotto da Scott Edelstein e presenta una versione del testo vista da animali generati dal computer e dai testi del protagonista suicida, Cerpin Taxt


eli tu traduci meglio...su su
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 15/7/2006, 00:31




recensione del video: http://www.cinemavvenire.it/articoli.asp?IDartic=2359

CITAZIONE
The Mars Volta
Televators, di Saline Project

venerdì 16 aprile 2004
di Sergio Di Lino

Ci piace l’idea di inaugurare questa rubrica con un video di grande suggestione, ma allo stesso tempo – com’è facile intuire – di non eccessiva visibilità all’interno dei palinsesti delle televisioni tematiche incentrate sulla musica (per fortuna ci sono i siti web). Ci piace, perché si tratta di una piccola opera concettuale che rifiuta ogni possibile facile appeal sul pubblico, in luogo della ri-creazione di un’atmosfera incantata, sospesa tra incubo e fiaba. Un video che fa dell’emozione pura la sue unica direttrice.
The Mars Volta è il nome della band texana nata da una costola dei precocemente defunti At-The Drive-in; il gruppo ha pensato bene, nel dotare di immagini il singolo Televators, tra i brani più seducenti contenuti nell’album De-Loused in the Comatorium, di affidarsi al collettivo dei Saline Project, specializzato in video sperimentali. Ambientato in una foresta, immerso in una dominante verde che dipinge un microcosmo quasi monocromo, il video illustra in maniera perlopiù allegorica l’incombere della civiltà in una zona dominata dalla natura allo stato brado; gli sguardi luminescenti e le simboliche mutazioni di alcuni animali accompagnano l’incombere minaccioso della tecnologia e della civiltà, fino a quando quest’ultima non si sarà fusa con la natura in un ibrido mostruoso.
Il chiaro messaggio ecologista, un po’ troppo Rainbow Warrior in versione digitale per i nostri gusti, non pregiudica la visionarietà del clip, grazie anche a un look amniotico che fa apparire il profilmico come immerso in un acquario. Gli anima(l)tronics si sposano alla perfezione con le immagini in computer-graphic, e sebbene le animazioni appaiano spesso "scattose", ciò è apparentemente da imputare a una precisa scelta stilistica che denunci in qualche modo un’adesione di tipo nostalgico a trucchi ottici di marca quasi vintage. La storia ha uno sviluppo dichiaratamente farraginoso, e non tutti i passaggi sono decifrabili; ma non sembra essere la continuità la preoccupazione maggiore degli ideatori del video; anzi, tra velati rimandi a X-Files e sapienti decostruzioni dello spazio, la diegesi vera e propria appare notevolmente ridotta.
Così Televators è percepibile più a livello di suggestione che non sul piano della pura comprensione… Proprio per questo ci appare un esemplare sintomatico di come, attraverso la videomusic, si riescano a produrre schegge di cinema sperimentale che poco o nulla hanno da invidiare alle avanguardie. Lo scollamento dell’elemento diegetico dalla costruzione dell’impianto visivo è la testimonianza dello sdoganamento dell’immagine depurata dalle scorie della drammaturgia, vista come un’ingerenza coatta nel cinema "adulto"; senza con ciò – e proprio qui sta il bello – giungere alla negazione del cinema stesso, che anzi esce rivitalizzato da questo distaccamento.
Orientati verso una revisione di rock psichedelico di chiara derivazione Seventies, ma speziato abbondantemente di sonorità ambient, innesti elettronici e screpolature pop-melodiche, i The Mars Volta rivelano una sorprendente eleganza compositiva, e ciò si riflette inevitabilmente anche nel mood del video; l’immagine che emerge dalla visione di Televators denuncia una malcelata adesione a un certo preziosismo, tanto melodico quanto visivo, e un estetismo che anziché rivelarsi fine a se stesso appare come la definitiva iconicizzazione di uno stile. La cristallizzazione di alcuni attimi di estatica visione. Per un brano e un video che trovano il loro epicentro nella bellezza.

il sito dei saline project: http://www.salineproject.com/


la locandina (!) del video, presentato al festival del cinema di Venezia 2003

image

Edited by Walkabout - 24/7/2006, 00:06
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 23/7/2006, 23:02




Scene tagliate: sottomarino

 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 23/7/2006, 23:20




Scene tagliate: coniglietti

 
Top
zeong
CAT_IMG Posted on 16/4/2008, 19:09




a me il video ricorda vagamente alcuni aspetti del film "Princess Mononoke" di Hayao Miyazaky...forse proprio per "l'atmosfera incantata, sospesa tra incubo e fiaba" ed "il chiaro messaggio ecologista.."
senza dubbio, sono entrambe bellissime opere da vedere.
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/3/2010, 22:09

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


riporto ancora la scena tagliata con i conigli, somigliano sinistramente a quelli del Dylan Dog 263, La collina dei conigli:
 
Web  Top
Inno Minato
CAT_IMG Posted on 4/3/2010, 12:32




minchia i conigli che fanno il karaoke ( con seconda voce annessa ) è fenomenale perchè cazzo l'hanno tagliata ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/2/2011, 15:21

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


www.salineproject.com/marsvolta/mv.html

pagina del collettivo Saline Project dedicata al video, c'è anche la scena tagliata e note che spiegano la genesi e realizzazione del lavoro.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 20/2/2011, 12:21

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


Cedricco said:

CITAZIONE
CBZ:no disrespect to them but this is the worst video ever. this is one pf the reasons why we have not worked with anybody outside of omar.


P:I understand the point, just don't get why it was released then if you weren't that happy with the result (i.e. I *think* like what happened with Storm Thorgerson and his Amputechture art), maybe because of the label or you decided to release it anyway? Just curious, of course. Thanks again for any tidbits you share


CBZ:the video got released because the record label was in a rush to get something out there while the record was in full swing. we were on tour and not very computer savy and kinda just got the short end of the stick. we were stuck with it.

i ...dont why storm did that?
there is frances the mute covers that we rejected as well. but i don't know if they are available for people to see. no disrespect ..... storm is a genius.

by the way.....look i can make a pair of tits using my keyboard




(. )( .)

sta male.
 
Web  Top
12 replies since 6/2/2004, 16:22   240 views
  Share