THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

El Ciervo Vulnerado

« Older   Newer »
  Share  
Sandoz
CAT_IMG Posted on 5/7/2006, 21:56




El ciervo vulnerado



NB: testo provvisorio. Clicca qui per la lista completa dei testi dell'album.

I've been drinking black myrrh again
The closer we pour
I needed to touch your lip
With a nail in my arm
The night that you cut me
Our coven did walk
I fell at your mercy
I fell in your grave
Mecca amputechture
It stands in my way
The longer I stay
An elderly child
The longer the myrrh gives birth
To the death that I've found

If you consume me
I will not let you endure
If you walk right through me
My voice will taint your throat
Blessed be, blessed be
And all I've done

Someone is watching us
Someone has found
Fluorescent ligaments
On black and white tile
Why do you call them?
If your kingdom won't come
The longer I stay
Forever I rot

If you consume me
I will not let you endure
If you walk right through me
My voice will taint your throat
Blessed be, blessed be
And all I've done, oh

Because the flies my mouth spilled
Bear the childen at play



Un po' di notizie -reperite sul Dizionario dei simboli- riguardanti la figura del cervo. Qualche post fa parlavamo di come almeno apparentemente partendo dai titoli si copriva la gamma pressochè completa delle religioni fondamentali. El ciervo vulnerado che chiude il disco sembra essere una figura trasversale a tutte le confessioni considerate. Riporto alcuni stralci sperando di avere il tempo presto di poter scannerizzare le tre pagine.

CERVO



1. Per le sue alte corna il cervo, così come il daino, viene spesso paragonato all'albero della vita e rappresenta fecondità, ritmi di crescita e rinascita. Ritroviamo questi valori tanto negli ornamenti dei battisteri cristiani quanto nelle tradizioni musulmane, atzeche, altaiche, maya, pueblo.
"E' un'immagine arcaica del rinnovamento ciclico". Gli indiani d'America manifestano nelle danze e nelle cosmogonie questo legame fra il cervo e l'albero della vita[...] L'effigie sacra del dio Sole degli Hopi è incisa su pelle di cervo, veniva orientata verso il sole levante ed intorno ad essa si danzava accompagnandosi con preghiere.


2. Il cervo è l'annunciatore della luce e guida verso il chiarore del giorno. Il cervo appare come mediatore fra cielo e terra come simbolo del sol levante che sale verso lo zenith.

3. Il cervo è simnolo della velocità ma anche della paura: animale consacrato nell'antichità classica a Diana. Nei culti buddhisti evoca i Jataka. E' cioè la potenza dell'Insegnamento e dell'ascesa del Maestro che si diffonde con la rapidità di un destriero e, per la sua difficoltà, ispira paura.

4. Il cervo d'oro si ritrova nelle leggende cambogiane, ma il carattere solare dell'animale vi appare sotto un aspetto malefico . Come accade spesso l'animale solare viene messo in rapporto con la siccità: per ottenere la pioggia bisogna uccidere il cervo e questo è lo scopo della danza del trot assai popolare in Cambogia. In altri luoghi l'entrata del cervo in un villaggio ne preannuncia l'incendio e invita ad abbandonarlo. Questa idea è presente anche nella Cina antica.
Origene fa del cervo "il nemico e il persecutore dei serpenti" (cioè il nemico del Male e in definitiva dunque lo associa al simbolo di Cristo). Il serpente è animale di terra e d'acqua, il cervo animale del cielo e del fuoco. Dunque quest'ultimo e' segno eminentemente favorevole ma bipolare, perchè distrugge col fuoco e la siccità tutto cio' che vive nell'acqua.



Vediamo se riusciamo a dare un senso...

Edited by Walkabout - 21/7/2006, 20:02
 
Top
Gwynplaine
CAT_IMG Posted on 5/7/2006, 22:13




Materiale molto interessante e sicuramente appropriato. Ho anche letto sul comatorio che El ciervo vulnerado è il titolo di un dipinto di Frida Kahlo ed effettivamente è così. Una loro influenza artistica dichiarata
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 5/7/2006, 22:16




CITAZIONE (Gwynplaine @ 5/7/2006, 23:13)
Materiale molto interessante e sicuramente appropriato. Ho anche letto sul comatorio che El ciervo vulnerado è il titolo di un dipinto di Frida Kahlo ed effettivamente è così. Una loro influenza artistica dichiarata

image
 
Top
*ChAkA*
CAT_IMG Posted on 7/7/2006, 14:43




el ciervo vulnerado.......n so perche ma penso capiti a tutti...qnd si guarda una tracklist di un album in uscita leggendo i titoli se ne trova sempre qualcuno che t colpisce e finisci per aspettarti grandi cose da quel pezzo.....beh a me è successo cn questo......e in effetti sn stato spiazzato.....è stranissima sta traccia m piace il cantato molto leggero lo trovo davvero convincente anche se i rumori forse rovinano un pò la resa complessiva del pezzo....spero che il finale n sia cosi appeso e che sia solo l mp3 altrimenti m perde un punto se non di più....
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 9/7/2006, 13:46




su lbb un ragazzo dice questo
CITAZIONE
INCREDIBOLI AMISCI!

ho messo al contrario l'ultima canzone perchè mi sembrava un pò strana ed è da sentire al contrario!!! non capisco molto del testo ma dice di certo: "yes it is, yes it is" come se fosse un ritornello

se qualcuno la vuole la metto su megaupload e poi la passo

nessuno di voi ha notato una cosa del genere?
io non ho tempo per pensarci. pero' se qualcuno puo' controlla se sta cosa è vera o se è una fuffa tipo la storia delle wings incrociate?
 
Top
Gwynplaine
CAT_IMG Posted on 9/7/2006, 14:52




Si era parlato di sovraincisioni al contrario per L'via ... in realtà poteva sembrare ma poi analizzando bene non c'erano.
Per El Ciervo ascoltandola normalmente ancora una volta sembrerebbe, c'è il tipico effetto che si sente questi casi.. ma mi unisco alla richiesta, se qualcuno vuole verificare e farci sapere..
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 9/7/2006, 15:01




non so se è vero o meno, ma che banalità... sono trent'anni che si nascondono messaggi, oramai anche il peggior minchione trova su internet un programma per rivoltare come un calzino una canzone...

tra l'altro non sarebbe neppure la prima volta per i Mars (eunuch e speedy ragnetto)
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 9/7/2006, 15:13




mah.. a me non piace definire banali le cose.
se è vero bene altrimenti meglio. se qualcuno nota qualcosa non vedo che motivo ci sia a considerarla una banalità.

comunque quella di eunuch la sapevo ma mi sfuggiva il fatto di l'via...puoi spiegarmi meglio?

:P
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 9/7/2006, 15:22




CITAZIONE
se qualcuno nota qualcosa non vedo che motivo ci sia a considerarla una banalità.

?
mica è colpa di chi se ne è accorto. è colpa di chi ha avuto quest'idea originalissima di mettere un messaggio udibile solo al contrario (sia chiaro, dico la stessa cosa di lipan conjuring...)
 
Top
Gwynplaine
CAT_IMG Posted on 10/7/2006, 12:28




Sul comatorio si era parlato di un testo ascoltabile riproducendo al contrario L'via in alcuni punti.. in particolare ricordo all'altezza di "Solo tengo una hora.." (6 min e qualcosa), comunque era molto rumore per nulla. Poi ancora c'era chi suggeriva lo stesso per altri punti del brano. Perché può sembrare che dica cose intelligibili e invece è puramente il testo al contrario, niente di più niente di meno. Aridatece gli Elii :D
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 18/7/2006, 11:55




El ciervo vulnerado


I've been drinking black myrrh again
The closer we pour
I needed to touch your lip
With a nail in my arm
The night that you cut me
Our coven did walk
I fell at your mercy
I fell in your grave
Mecca amputechture
It stands in my way
The longer I stay
An elderly child
The longer the myrrh gives birth
To the death that I've found

If you consume me
I will not let you endure
If you walk right through me
My voice will taint your throat
Blessed be, blessed be
And all I've done

Someone is watching us
Someone has found
Fluorescent ligaments
On black and white tile
Why do you call them?
If your kingdom won't come
The longer I stay
Forever I rot

If you consume me
I will not let you endure
If you walk right through me
My voice will taint your throat
Blessed be, blessed be
And all I've done, oh

Because the flies my mouth spilled
Bear the childen at play
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 23/7/2006, 18:06




per ora è l'unico pezzo a cui non so dare una collocazione razionale... mi suona totalmente inutile.
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 23/7/2006, 18:41




a me sembra invece che molto velatamente riprenda l'inizio di vicarious atonement. facci caso
il che chiuderebbe il circolo esattamente come in frances faceva sarcophagi anche se in maniera dichiarata.mentre qui no
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 23/7/2006, 18:59




sti cazzi ma per chiudere un cerchio basta qualche secondo... qui ci sono quasi 9 minuti di roba insulsa
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 23/7/2006, 19:06




a parte che sti cazzi non c'entra nulla. comunque ho detto che l'inizio richiama vagamente vicarious atonement


non ho mica detto che è una ringcomposition.
 
Top
48 replies since 5/7/2006, 21:56   483 views
  Share