THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Effettistica per canzone

« Older   Newer »
  Share  
jaccuse
CAT_IMG Posted on 28/5/2006, 11:40




Ho pensato che sarebbe interessante aprire un topic in cui poter descrivere passo passo l'effettistica di Omar utilizzata in una canzone specifica.
Roba del tipo..... Spiegazione su che effetto viene utilizzato da questo a quel minuto (o magari utilizziamo i testi) e cerchiamo di discutere e capirne meglio. Credo che da questo lavoro possiamo man mano, identificare tutti gli effetti. Questo ve lo dico perchè ho la possibilità di provarli e sentirli tutti......e riferire a voi.
Ho letto con attenzione i post del Comatorium: brancolano di brutto nel buio e sono fermi ancora alla prima pedalboard. In FTM si distinguono degli effetti che loro non hanno ancora identificato.
Che ne dite??
Postate quì sotto il titolo della canzone di cui vorreste vedere l'effettistica utilizzata. (direi di iniziare con DITC)

OLE'!
 
Top
-Zoe-
CAT_IMG Posted on 28/5/2006, 12:24




io vorri sapere come fa a fare quell'effetto strano alla fine di the widow...
che è, un wah/deley invertito ?
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 29/5/2006, 13:43




Domani, io ed il mio "collaboratore di fiducia" cercheremo di riprodurre il suono da te richiesto. ti farò sapere.
A primo acchito ti direi qualcosa tipo un delay con reverse inserito (quindi digitale) e un octave polifonico che può ricreare quel suono continuo a mo di organetto.
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 30/5/2006, 00:23




mah io direi che quel suono "a mo' di organetto" E' un'organetto! ;)
meglio, è un organo korg cx3, come si può vedere qui, sul quale potrebbero aver usato - in post produzione - un campionatore per variare la velocità di riproduzione del suono ed ottenere quell'effetto "stirato" o meglio "time-stretched".

sul suono di organo è incisa (quasi) sicuramente una traccia di chitarra con delay, che sembrerebbe essere del tipo digital-delay in quanto il suono processato viene poi modificato in velocità di riproduzione, ottenendo un effetto simile al finale di karma police dei RH.
oltre che dal delay, il segnale della chitarra sembra passare da un filtro simil-analogico, in quanto si sente l'effetto della c.d. resonance (in genere il controllo sugli effetti riporta questa indicazione, non so come altro definirlo).
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 30/5/2006, 11:43




Guarda, inizialmente avrei pensato anche io ad un'organo vero, ma ti assicuro che con il POG dell'electro harmonix riesci a riprodurre quella specie di suono strascicato praticamente in maniera identica, è uneffetto molto particolare ed ingannevole. C'è un'altra parte del disco in cui lo utilizza...ti sapro dire quale. Per essere sicuro devo verificare provando.
Siamo daccordo sul delay che probabilmente è o quello della Line 6 o dell' ibanez. anche se opterei per il primo. L'ibanez non so....mi sembra qualitativamente diverso e minore.

Potresti identificare meglio l'ultimo che hai detto e magari indicarmi delle marche possibili? In maniera da provarli?
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 30/5/2006, 13:50




mmmh... tenendo conto che l'effettistica di omar dovrebbe essere questa (cito da wikipedia, versione inglese):

* Line 6 DL4 Delay Modeler
* ADA Flanger
* BOSS PS-5 Super Shifter
* Ibanez DE7 Delay
* MXR Phase 90
* Electro-Harmonix Big Muff
* Ibanez SB7 Synthisizer Bass
* Line 6 FM4 Filter Modeler
* Digitech Whammy
* Electro-Harmonix Small Stone
* Dunlop Bass Wah
* Electro-Harmonix Poly Chorus
* Moogerfooger Ring Modulator
* Electro Harmonix Memory Mann Deluxe.
* BOSS DD 5 or 6
* Electro-Harmonix Holy Reverb
* BOSS TU2 Chromatic Tuner
* Digitech Synth Wah
* MXR Micro Amp
* Line 6 MM4 Modulation Modeler

il delay potrebbe anche essere il boss dd6 (che ho provato e produce proprio l'effetto "karma police"). purtroppo l'ibanez ed il line6 non li ho provati direttamente e non ti so dire.
quanto al filtro, potrebbe essere il line6 fm4
image

oppure un moogerfooger low pass filter
image

fammi sapere se ci abbiamo visto giusto!
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 30/5/2006, 14:44




ti do una brutta notizia.... In France the Mute (e l'ho pure visto con i miei occhi al concerto di Milano) utilizza almeno il doppio se non il triplo della roba.

Mi sa che ho trovato qualcosa

Ascoltati tutta la traccia:

Electro Harmonix pog + digital delay reversed

effetto

credo che ci siamo
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 30/5/2006, 23:57




mah. non sono d'accordo per diverse ragioni.

1. la soluzione più semplice è in genere quella corretta perché più logica:
in the widow c'è ikey che suona un drawbar organ per tutto il pezzo. perché mai proprio sulla coda psichedelica ikey dovrebbe smettere di suonare, andarsene affanculo e lasciare omar a smanettare con un effetto che riproduce un suono simile allo strumento reale?

2. se ascolti bene la coda strumentale di the widow, ti rendi conto che è proprio un organo vero e non una chitarra effettata che riproduce quello strumento.
infatti, seppur il pog è un grandissimo pedale (non lo conoscevo ed ho ascoltato anche tutti gli altri sample sul sito electro harmonix) ad un ascolto attento si notano lo stesso le dinamiche di uno strumento a corda (l'attacco ed il decay, ma soprattutto l'attacco della corda che fa un picco e poi si stabilizza su un volume appena inferiore).

per il suono che - secondo me - è di chitarra, confermo che potrebbe essere il moogerfooger, in quanto la sonorità sembra essere proprio quella del filtro usato dal vecchio minimoog.
ho trovato questo suono che - seppur applicato ad un basso - ricrea quell'effetto di high resonance di cui parlavo qualche post fa.
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 31/5/2006, 11:00




Diciamo che sono daccordo con te sull'organo. Mi sono impuntato sul Pog proprio perchè è una soluzione poco logica ed anche perchè credo che omar sarebbe il tipo da restare solo lui (prova ad immaginare) sul palco, mentre gli altri stanno fermi, a fare lui questi rumori. Ho visto e rivisto i vari video live di the widow e devo dire che la risposta non è così ovvia, prova ascoltare dalla fine del cantato come attacca quel suono.... ma probabilmente riguardo la registrazione di FTM hai ragione tu, anche se secondo me dovremmo cercare di andare più infondo alla cosa, visionare altri bootleg ecc.

Ho provato ieri pomeriggio il Pog con il Roland Space Echo e attaccato pure l'hyper reverb della digitech. Il risultato è impressionante, e per il discorso dell'attacco ci sono mille accorgimenti da addottare, come una leggera distorsione o con l'utilizzo dell' E-bow. Ti assicuro che è uguale da paura.

Attenendomi a le informazioni che abbiamo (Sappiamo che della moog ha solo il Ring-Modulator) direi che visto che il Line 6 è un ottimo prodotto potrebbe essere quest'ultimo ad essere utilizzato. Ma concordo sul fatto che questo tipo di filtro sia presente.

Vediamo dove si va a parare. Comunque stiamo facendo un'ottimo lavoro! Peccato che nessuno intervenga a darci un loro parere! :-(
 
Top
>K8-ElviaZavalaFrusciante<
CAT_IMG Posted on 31/5/2006, 11:05




il mio parere è che non ci capisco una mazza! anzi già che ci siete perchè non mi spiegate meglio quale effetto è fatto con qualcosa? cioè io non distinguo neache gli strumenti in una canzone quindi sarei felice se qualcuno riuscisse a spiegarmi qualcosa...so' che non c'entra molto con il discorso ma capito no?
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 31/5/2006, 14:01




si, io a malapena distinguo un wah dal delay... no vabbè mo' esagero però non ci capisco una cippa, comunque continuate così, sarà interessante anche per gli altri musicisti del forum... se poi tutto ciò si traducesse nella fatidica sezione "strumentazione", sarebbe il massimo...
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 31/5/2006, 15:25




Effettivamente stiamo andando un pò troppo sul "tecnico"....però credo che questo topic porterà ad individuare tutti quei effetti che non compaiono in DITC. Quindi questo ci metterebbe all'avanguardissima rispetto alle altre community...... :-)
Non preoccupatevi, non appena avremo abbastanza materiale "approvato" metteremo su una bella pagina magari con una breve spiegazione dell'effetto con un sample da ascoltare....boh....vediamo....
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 31/5/2006, 15:28




non preoccupatevi di noi neofiti, mantenetevi sul "tecnico" ;)
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 31/5/2006, 23:06




walk, se approvi tu... mi rendi un uomo felice! :D
 
Top
Lint
CAT_IMG Posted on 2/6/2006, 16:21




CITAZIONE (halorama @ 1/6/2006, 00:06)
walk, se approvi tu... mi rendi un uomo felice! :D

:ihih: :ihih:
 
Top
42 replies since 28/5/2006, 11:40   386 views
  Share