THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Omar: Strumentazione

« Older   Newer »
  Share  
jaccuse
CAT_IMG Posted on 21/3/2006, 17:38 by: jaccuse




Beh, non è che ha coperto il pick up.....ha tolto il pick up ed ha ricoperto il buco lasciato. (questo per non far entrare sporcizia nel circuito elettronico.

Il senso di questo gesto è "di gusto sonoro" mo ti spiego meglio.

Le chitarre solitamente hanno due pick up (molte ne hanno di più ma atteniamoci ai modelli comuni del rock) questi pick up sono situati uno a manico ed uno a ponte.
In genere i due pick up si distinguono (per la loro costruzione, settaggio e posizione) da un suono differenziato (questa differenza si nota più o meno a seconda della chitarra): Il pick up a manico ha un suono più "warm" ovvero caldo ed un volume genericamente più forte. Il pick up a ponte suona più freddo e ferroso.
Solitamente si usano i pick up combinati e quello è il suono standard di quella chitarra. Ma se per mio gusto, credo che la mia chitarra debba suonare molto fredda e acidissima utilizzerò il pick up situato a ponte, escludendo se possibile quello a manico. Questo è il senso della modifica.

Nella chitarra utilizzata ORA da Omar c'è stato, a differenza di quella dei tempi di ATDI, un'ulteriore accorgimento. Ha sostituito il pick up rimanente con un pick up dalla presa e dalla resa sonora molto forte Quindi ottenendo un suono acidissimo senza comprometterne il volume od il sustain della chitarra.

Spero sia chiaro :-)
 
Top
66 replies since 16/1/2005, 23:42   780 views
  Share