THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Omar: Strumentazione

« Older   Newer »
  Share  
Walkabout
CAT_IMG Posted on 16/1/2005, 23:42




O saggi, fatemi luce!!!

scrivete qui tutto ciò che sapete sulle strumentazioni usate da Lopez & soci (soprattutto vorrei specifiche sulla chitarra)

ad esempio ho notato che usano sempre ampli Orange...
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/1/2005, 15:35

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


so solo che Omar suona una Ibanez ma non ricordo il modello...il sito che riportava l'equipaggiamento della band è down da qualche mese...
 
Web  Top
damon
CAT_IMG Posted on 25/1/2005, 12:03




user posted image


Senza Parole
 
Top
Lint
CAT_IMG Posted on 25/1/2005, 18:27




la chitarra mi pare sia questa qui...



user posted image
 
Top
damon
CAT_IMG Posted on 26/1/2005, 22:30




non credo, il suo modello non ha i due humbucking....sarà modificata

user posted image
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 30/1/2005, 13:34




CITAZIONE (Lint @ 25/1/2005, 18:27)
la chitarra mi pare sia questa qui...



user posted image

in effetti mi sembra un po' diversa...
il manico ad esempio. ma anche il battipenna, e soprattutto il ponte.
la foto postata da lint mostra un meccanismo di inserimento delle corde da dietro il corpo.
 
Top
Lint
CAT_IMG Posted on 1/2/2005, 14:34




perchè è il modello base cialtroni!!!



user posted image

cmq dovrebbe averne una sua modificata, perkè i pick-up sn diversi!
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 12/2/2006, 17:56




Omar usa una chitarra (ne ha una nera ed una arancio) IBANEZ AX-32 mancina customizzata. Infatti monta a ponte un solo pickup Seymour Duncan JB Jr. che da quel caratteristico suono acido e freddo. La versione originale dell'ax32 (quella con gli humbucker) sembra, a livello di sonorità, proprio un'altra chitarra rispetto a quella di Omar. La versione di fabbrica ha un suono caldissimo tipicamente Ibanez, mentre la custom di Omar suona acidissima quasi come una Fender Jaguar con il pickup a manico chiuso ed i selettori messi in posizione lead.
E' una solid body totalmente in mogano, 22 tasti di tipo largo a manico piattissimo ed è molto facile da suonare.

user posted image come esce di fabbrica

user posted image il pick up che utilizza Omar

user posted image
la risultante!


Cercherò di ricordare più o meno tutti gli effetti della pedaliera ai tempi di De-loused in comatorium. Nel concerto di milano ne aveva Addirittura tre di pedalboard più una piccola ed un banchetto per alcuni effetti di modulazione con cui "sbizzarrirsi".
Ma vediamo cosa sicuramente utilizza Omar:

user posted image
TUBE SCREAMER TS9 della IBANEZ
user posted image
electro harmonix BIG MUFF
user posted image
Dunlop FUZZ FACE
user posted image
EXPANDORA BIXONIC
user posted image
IBANEZ PHASE MODULATOR PM7
user posted image
DIGITECH Synth Wah
user posted image
BOSS TU2
user posted image
BOSS CS3 compressor sustainer
user posted image
BOSS DD6 Digital delay
user posted image
BOSS NS2 Noise suppressor
user posted image
CRY BABY WAH (modello per Basso)
user posted image
DIGITECH WHAMMY
user posted image
MOOG Ring Modulator Moogerfooger
user posted image
MXR PHASE 90
user posted image
MXR Blue BOX
user posted image
MXR m133 Micro Amp
user posted image
MXR DC9 Brick
user posted image
MXR super Compressor
user posted image
Electro Harmonix Small stone
user posted image
Electro Harmonix Holy Grail Reverb
user posted image
Electro Harmonix Memory Man Deluxe
user posted image
Electro Harmonix Poly Chorus
user posted image
Electro Harmonix POG
user posted image
Electro Harmonix Micro Sintetizer
user posted image
IBANEZ Bass Sintetizer SB7
user posted image
Xotic Robotalk
user posted image
IBANEZ ECHO Park Delay DE7
user posted image
ADA Flanger
user posted image
Line6 FM4 Filter Synth
user posted image
Line6 DL4 Delay
user posted image
Line6 MM4 Modulation
user posted image
ROLAND SPACE ECHO

Probabilmente qualcuno mi è sfuggito. Ripeto, ora utilizza 2 Pedalboard in più e sicuramente sono legate molto a che "disco" sta suonando. Ho visto in qualche foto (mi sembra proprio su questo forum) che ha dei fogli con su scritto le regolazioni e gli effetti di ogni canzone da scaletta, anche perchè credo che ricordare come impostare tutto sia impossibile.

In studio utilizza più amplificatori oltre all'orange tra cui VOX AC30 (uno dei suoi preferiti) e sicuramente qualche fender dal suono squillante.
Dal vivo come ben sapete utilizza quattro testate ORANGE AD 140 su 4 cabinet 4x12" con coni Celestion Vintage.

user posted image
la testata di omar modello twin channel ovvero a due canali completamente indipendenti. lui ne ha 4 e questo significa che può utilizzare almeno 8 tipi di equalizzazioni e volumi diversificati.
Se mi viene in mente altro......

Edited by jaccuse - 14/2/2006, 19:54
 
Top
.:Arañas:.
CAT_IMG Posted on 14/2/2006, 15:46




grande, davvero grande!
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/2/2006, 17:44
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


CITAZIONE (jaccuse @ 12/2/2006, 17:56)
...la custom di Omar suona acidissima quasi come una Fender Jaguar con il pickup a manico chiuso ed i selettori messi in posizione lead.

...e non ricordo male negli ATDI usava una Supersonic, chitarra molto simile alla Jaguar, ma lì l'aveva customizzata lui con scotch nero, e pick up tolti di netto!!!
 
Web  Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 22/2/2006, 00:59




Si può essere, la Squire Supersonic è simile nella forma ad una Jaguar, (e solo la forma...paragonarne il suono per me equivale a bestemmiare) e di sicuro ai tempi degli ATDI quella di Omar non aveva i pick up a manico e centrale.
Bravo che ti sei ricordato del nome Supersonic....io avrei detto Jagmaster. biggrin.gif

Edited by jaccuse - 22/2/2006, 01:01
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/2/2006, 01:08
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


...si sono molto simili, solo che la supersonic ha la paletta e la forma al contrario, rispetto alla Jagmaster, per cui suonata da un mancino, sembra una fender normale!!!

user posted image

user posted image


quella di Omar era tutta nera...e con dello nastro isolante un po' dappertutto!!!!
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 23/2/2006, 21:01
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


user posted image
 
Web  Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 21/3/2006, 12:18




CITAZIONE (jaccuse @ 20/3/2006, 17:44)
La sequenza è molto semplice. Sono 2 pedalboard separate da un line selecter

BASSO-----wha-----autowha---whammy------------octave---------------distorsioni--------effetti di modulazione (quindi phaser,tremolo, phase shifter....e così via)--------delay-------riverberi-------AMPLIFICATORE

se se...
semplicissimo...
biggrin.gif
complimenti a jacusse...
io tutto sto materiale lo metterei nel sito ( sentito chitt ??)
ringraziando ovviamente colui che ci ha donato tutte ste info...



ah altra curiosità da profano pirla...
come mai nella chitarra atdi di Omar...
il suddetto chitarrista ha coperto i primi due pick up col nastro ?
quale sarebbe la rilevanza di questo gesto ?
e che suono ne esce fuori ?


image


Edited by Meko Winston - 21/3/2006, 12:21
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 21/3/2006, 17:38




Beh, non è che ha coperto il pick up.....ha tolto il pick up ed ha ricoperto il buco lasciato. (questo per non far entrare sporcizia nel circuito elettronico.

Il senso di questo gesto è "di gusto sonoro" mo ti spiego meglio.

Le chitarre solitamente hanno due pick up (molte ne hanno di più ma atteniamoci ai modelli comuni del rock) questi pick up sono situati uno a manico ed uno a ponte.
In genere i due pick up si distinguono (per la loro costruzione, settaggio e posizione) da un suono differenziato (questa differenza si nota più o meno a seconda della chitarra): Il pick up a manico ha un suono più "warm" ovvero caldo ed un volume genericamente più forte. Il pick up a ponte suona più freddo e ferroso.
Solitamente si usano i pick up combinati e quello è il suono standard di quella chitarra. Ma se per mio gusto, credo che la mia chitarra debba suonare molto fredda e acidissima utilizzerò il pick up situato a ponte, escludendo se possibile quello a manico. Questo è il senso della modifica.

Nella chitarra utilizzata ORA da Omar c'è stato, a differenza di quella dei tempi di ATDI, un'ulteriore accorgimento. Ha sostituito il pick up rimanente con un pick up dalla presa e dalla resa sonora molto forte Quindi ottenendo un suono acidissimo senza comprometterne il volume od il sustain della chitarra.

Spero sia chiaro :-)
 
Top
66 replies since 16/1/2005, 23:42   779 views
  Share