THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Tremulant Ep, L'EP d'esordio

« Older   Newer »
  Share  
Ashes
CAT_IMG Posted on 20/10/2003, 22:23




Tremulant Ep

image

Qualcun'altro oltre a me ha questa loro prima pubblicazione?
Io l'ho trovato in vinile giallo pastello (una perla per maniaci del vinile come me) ma ancora non riesco ad averlo in cd...

La grafica è molto diversa da de-loused (io la preferisco) perchè è in uno stile più semplice (scritte gialle è bianche su sfondo nero);
La copertina ha come unica immagine quella di un registratore a bobine stereo (il cui nome è probabilmente GSL54..se a qualcuno viene in mente qualcosa da 'sta sigla è il benvenuto perchè è un mezzo mistero per me) mentre oltre al vinile è contenuto un folgio (l'equivalente del libretto per i CD) con sopra stampati i crediti e i testi da un lato e un mix di immagini loro (con anche la vecchia bassista Eva Catherine Gardner di cui si sono eprse le notizie).
Nei cretiti le canzoni vengono attribuite a tutta la band (all songs by mars volta) non ai soli Omar e Cedric come in de-loused; la formazione è la stessa di de-loused ad eccezzione di Eva che nell'album è sostituita da Flea.

L'Ep contiene tre pezzi: Cut that city, concertina ed eunuch provocateur.
Tutti i pezzi sono prodotti da Alex Newport e la differenza rispetto a rick rubin che ha prodotto de-loused si sente eccome, l'Ep suona molto più diretto e meno "plasticoso" e le voci sono registrate con un sacco di sovraincisioni. Io preferisco questo tipo di produzione che è più simile al suono At the drive-in.
Le due canzoni del lato A (cut that city e concertina) contengono molte melodie che sono poi finite in de-loused sperse per tutto il disco, in particolare in inertiatic esp, roulette dares e eriatarka, mentre il lato b contiene la sola eunuch provocatour di cui non c'è traccia in de-loused.

Curiosità: il lato b è occupato solo per circa metà dalla canzone e, alla fine di questa si ripete all'infinito una base ritmica perchè il canale in cui scorre la testina smette di essere una spirale e diventa un cerchio e quindi la testina continua a girare all'infinito, gli ultimi due giri della spirale sono molto distanziati tra di loro e fra i due canali c'è scritta una frase: "relax, bro - we're all badass actors here" (rilassati, fratello - qui siamo tutti schifosi attori)
mai visto una roba del genere..

Edited by Walkabout - 2/7/2006, 22:55
 
Top
Ashes
CAT_IMG Posted on 22/10/2003, 22:08




Sì, io ho scritto solo i dati oggettivi per chi non l'ha mai visto...
cmq l'ho trovato ad una fiera del disco (in emilia ne passano un sacco).

Giudizio complessivo: ottimo! come produzione lo considero migliore di de-loused (io non sopporto rick rubin) e come musica..bhe...è quella dei MV quindi ottima...in ogni caso era all'altezza delle aspettative quando uscì (ed erano alte)
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/2/2004, 12:12
Avatar

Ain't Fate, Just Me

Group:
Member
Posts:
47,597
Location:
Baden, CH

Status:


allora.... GSL54... gsl sta per gold standard laboratories, che è la loro etichetta. 54 è il numero cardinale del loro disco (è il 54° in pratica uscito per la GSL)

la differenza tra de-loused in the comatorium e tremulant sta sia nella produzione, in cui spicca meno la batteria, e dove la voce è fin troppo filtrata, sia nel songwriting che sembra meno a fuoco.

Tuttavia tremulant è bellissimo, la bassista fa la sua ottima figura, così come Omar dà il meglio di sé in alcune fasi dell'ep: compratelo (si trova, cercate meglio), ne vale davvero la pena.

nel testo di eunuch provocateur viene citato diverse volte il verso "de-loused in the comatorium"...

Edited by Demon Cleaner - 23/2/2004, 17:37
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 24/10/2004, 15:12

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


Devo dire che, secondo me, non è per niente male! Ma a tratti diventa un pò pesantuccio...Claustrofobico l'intro di Cut that city con cui 2 minuti in cui sembra di trovaris in una stanza buia ad ascoltare dei passi in avvicinamento...poi lo squarcio di chitarre e un testo davvero interessante con riferimenti a un panorama apocalittico. Bella anche Concertina soprattutto quanto raggiunge il tratto più lento ma secondo me la traccia migliore è Eunuch provocateur. Che ne pensate?
 
Web  Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 11/11/2004, 23:59




io tremulant non l'ho sentito ma cut hat city non e' male ma ....
adoro concertina ...c'è quel pezzettino in cui parla in spagnolo ....brrrrr..che bello .
 
Top
'X
CAT_IMG Posted on 26/12/2004, 22:13




Concertina è un bel pezzo,ed anche il resto non è male,levando l'ultima parte della 3a traccia (solo effetti sonori)...nel complesso una buona prova generale in vista di QUELLO che hanno fatto dopo
 
Top
Mascara
CAT_IMG Posted on 14/3/2005, 21:35




a me piace un sacco quella dell'eunuco provocatore...oltre a concertina, certo...
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/5/2006, 15:55

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


Riuppiamo un pò questo topic, va...da marzo dell'anno scorso, ci sono state nuove presenze e non sarebbe male sapere cosa ne pensano della prima pubblicazione ufficiale della band. :)

Personalmente, continuo ad adorare Eunuch Provocateur, mentre Concertina in questa versione è pur sempre bellissima ma ormai preferisco di gran lunga la nuova versione (quella di Scabdates, per intenderci) rifinita coi fiati...

Eunuch Provocateur mi dà un senso di...smarrimento, quel ritmo incalzante all'inizio sembra come una cavalcata verso l'ignoto...e poi l'attacco "The Al Sirat..." sottolineato dai botti della sezione ritmica è cosa grande!:D

Di Cut That City, invece...mi sembra il brano più "ostico" della produzione ufficiale della band, mi sembra vicino a un demo, con la voce di Cedric così modulata e disturbante!
 
Web  Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 26/5/2006, 18:33




Tremulant seppur ancora acerbo, è un'ottima prova! Ha tre canzoni bellissime al suo interno. Io personalmente credo che enouch provocateur sia la canzone migliore. E' la più complicata e lavorata a livello esecutivo e secondo me ha una marcia in più.
La voce di Cedric è ancora "lavori in corso", e usa moltissimo degli effetti su di essa forse proprio per questo essere acerbo del suo nuovo modo di cantare.

 
Top
*Sandoz
CAT_IMG Posted on 26/5/2006, 19:02




CITAZIONE
Di Cut That City, invece...mi sembra il brano più "ostico" della produzione ufficiale della band, mi sembra vicino a un demo, con la voce di Cedric così modulata e disturbante!

secondo me è proprio questo il bello. il senso di confusione e l'andamento sincopato....devastante....:wub:
per il resto concertina su tutte.

proprio oggi riguardavo un vecchio live con solo concertina e cut that city...verissimo," voce lavori in corso" che pero' lasciava già presagire grandi cose...
continuo a dire concertina su tutte. in tutte le salse.
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 26/5/2006, 19:41




Un ep semplicemente perfetto.

Cut That City ti tiene sospeso con quei due minuti di noise, per poi esplodere così tagliente... Lo stacco di Omar verso i 4.04 è un assaggio di quelle jam che torneranno in De-loused e ancor più nei live e dunque in Frances The Mute... Concertina, un capolavoro, non è il mio pezzo preferito ma sicuramente quello che ho ascoltato più volte (290 secondo il mio computer)... lo xilofono (c'è o sono allucinazioni uditive mie?) non può altro che essere definito come "la cosa giusta nel posto giusto al momento giusto"; Jon che pesta il giusto e soprattutto in maniera intelligente... Boh, alla fine di parole non ce ne sono, ti lascia proprio di stucco. Eunuch... un polipo dietro la batteria, uno schizoide dietro la chitarra, una strafiga dietro al basso, il testo poi è affascinantissimo

tra l'altro l'ep non è altro che un antipasto dell'lp di debutto, oltre a vicinanza temporale (uscita e composizione) i suoni sono molto simili... forse un po' più acidi

Che altro? è giallo, che volete deppiù?
 
Top
*Sandoz
CAT_IMG Posted on 26/5/2006, 22:04




concertina è sofferenza straziante...ma ormai rassegnata. è bellissima.
è vero tecnicamente non la considero LA migliore di tutte, ma sicuramente una di quelle che preferisco e sicuramente quella che- nel gioco delle attribuzioni di senso- mi sento piu' vicina.
"in denial who will come clean all the ravenous debris?" cioè...ospita in poche parole una serie di immagini perfette.
:wub:
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 27/5/2006, 02:04




CITAZIONE (Walkabout @ 26/5/2006, 20:41)
Concertina...

... lo xilofono (c'è o sono allucinazioni uditive mie?) non può altro che essere definito come "la cosa giusta nel posto giusto al momento giusto";

se non sbaglio, dovrebbe essere la chitarra di omar con un effetto chiamato ring modulator... che tra l'altro i tmv usano anche con la voce di cedric su un pezzo di ditc (che mo non mi sovviene... sono le 3.00 cazz')
 
Top
omarrodriguezlopez
CAT_IMG Posted on 6/2/2007, 22:11




domenica mi sono ascoltata una version live di ctc...e poi tremulant...è stupendo!
io adoro ctc... me la ascolto per ore intere! ma pure concertina è grandiosa, geniale...poi il pezzo in spagnolo lo adoro!
ed eunuch...strabella! anche se forse preferisco la versione demo...
secondo me già da qui sono partiti col botto!
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 20:01

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


sono passati dieci anni dalla release di questo ep, pensate un po'...
 
Web  Top
14 replies since 20/10/2003, 22:23   404 views
  Share