THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Omar Rodriguez, con Juan, Marcel, Adrian, Cedric e altri, 2° lp, 2005

« Older   Newer »
  Share  
Kitt
CAT_IMG Posted on 3/4/2006, 16:46 by: Kitt

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


da Rumore:

CITAZIONE
Musicisti a 360 gradi, i Mars Volta hanno da sempre un piede nel rock, più o meno post, e l'altro nel jazz, più o meno post. Soprattutto Omar Rodriguez, il chitarrista, ha sempre voluto far vedere che il suo cuore musicale è diviso tra queste due metà.
Questo è il suo secondo album solo. Una volta lo avremmo definito jazz rock, ai tempi di Chick Corea e Herbie Hancock. Rumori di caravanserragli e sospese tensioni jazzistiche ad introdurre una serie di brani strumentali improvvisati.
Regenbegen Stelen Van Prostutuees, ad esempio, rievoca lo spirito di Pharroah Sanders, con lo strumento principale che è il sax alto. Mentre un pò di 70's Philadelphia sound contribuisce alla frenesia wah wah di [I[Jacob Van Lennekade.
Accompagnano ogni brano gli intricati e lancinanti assoli alla chitarra di Rodriguez. Il suono è aspreo, denso, convulso.
Tutto ciò, però, lo confesso, mi lascia perprlesso. Mi viene in mente quel che disse una volta Jaz Coleman dei Killing Joke:"Il jazz rock? Un mucchio di note che non vanno in nessuna direzione..."
Claudio Sorge
2/5

 
Web  Top
30 replies since 12/11/2005, 17:49   413 views
  Share