THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Somerset House, Londra, 13/7/2009

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 15/7/2009, 18:36

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


Tra le esperienze che mi mancavano, della mia "carriera" concertistica marsvoltiana, c'era quella di assistere all'ultimo show di un tour (e mi manca tuttora quella di assistere al primo show di un tour). Si dice che, alle/a ultime/a date/a, la band/artista sia più "libera", più vogliosa e che, in genere, tali concerti risultino spesso tra i migliori.

Ora, non credo che quello alla Somerset House finirà sul podio dei miei loro concerti preferiti (ne ho visti 11) ma una medaglia di legno potebbe starci. Se Milano, unico altro show di questo tour che ho visto, mi ha restituito una band in forma che avevo lasciato con uno show che mi era parso tuttaltro che esaltante (Ostia Antica l'anno scorso), volevo la "controprova" di un full length set. Che, per la cronaca, è durato 2 ore, lo show più lungo probabilmente dai tempi del tour estivo dell'anno scorso. Questione di minuti, ma tant'é. Aperto dall'ennesima, devastante, Goliath. Ma la parte del leone, vera gemma dello show, una Cygnus tiratissima di quasi mezz'ora. Ne ho viste altre, sempre più o meno lunghe, è un brano che adorano. Ma ieri, i rantoli di Cedric che si contorceva a terra sul palco mic in mano vs schitarrate di Omàr l'hanno resa forse la mia esecuzione preferita di questo pezzo!

Non sto a dirvi quanto siano ancora fortissimi pezzi ormai storici come Roulette Dares, Drunkship Of Lanterns e Viscera Eyes (non capisco chi lamenta l'assenza di Adrian Terrazas su questo pezzo, per me rende benissimo anche senza), parlo piuttosto dei pezzi che eran alla prova del 9. Anzi, dell'8. Premettendo che Cedric non aveva la voce a postissimo (a cui ha fatto da contraltare la solita animalità unita a una parlantina rara) e spesso le parti più alte le abbassava di tono (meglio così che non strozzarsi cercando acuti improbabili, comunque), devo dire che i pezzi di Octahedron che han suonato han guadagnato qualcosa: paradossalmente, su Desperate Graves la cosa che mi è piaciuta di più è stato il sentitissimo controcanto di Omàr su

Give me the alter
Red will shine
This pendulum won't wait


nettamente più acuto di Cedric! Ottima la resa di Luciforms, Halo Of Nembutals è un pezzo che continua a non piacermi ma dal vivo è un pochino meglio, Cotopaxi è pura energia. Non ricordo sbavature della sezione ritmica, c'è stato qualche problema di audio e forse il volume era troppo alto ma direi che hanno fornito una buona prova supportata da tanta energia e coinvolgimento. Splendida Ilyena che Cedric introduce spiegando che è per Helen Mirren.

Forse, dico forse, potevan risparmiarsi The Widow perché quella si risente molto delle atmosfere create da Adrian e un assolo di Omar non è sufficiente come tappabuchi. Su Wax Simulacra, Cedric non aveva quasi più voce ma ha dato comunque tutto non stando praticamente mai fermo.

Aggiungo una nota di merito al posto poiché la Somerset House è di certo uno dei posti più belli dove vedere uno show! La zona "guest", poi, si affacciava sul Tamigi. Sul ponte di Waterloo, a pochi passi dalla Somerset, Jude Law stava portando in giro i suoi 4 marmocchi.

Durante l'aftershow i ragazzi se la stavan spassando con musica a palla, qualche cosina avvolta in cartine a cui dar fuoco, alcol a fiumi! Momento clou, per me, quando la donna di Thomas e Lars il tecnico di palco mi indicano, segnalandomi a Marcel perché indossavo la maglietta degli Zechs Marquise. Al che vado da lui dicendomi che anche la sua maglietta era spettacolare. :D

Cedric era parecchio su di giri.
Juan mi ha detto che il vinile dei Vato Negro arriverà prima o poi. E insisteva a offrirmi birra italiana ("ennò, eh! sto in Inghilterra, bevo birra inglese!")
Ho detto ad Ikey che i due pezzi dei Free Moral Agents che mi ha mandato qualche tempo fa son perfino meglio di alcune delle ultime cose dei TMV (ma di non dirlo al gran capo).
Omar mi ha fatto gli auguri di buon compleanno.
J., il tour manager, è il mio nuovo idolo.

Mi son divertito, si. E saziato abbastanza, spero di reggere fino ai primi mesi del 2010.

E, infine, ottimerrima la compagnia fra cui spiccava la prode Sara Keenan. E poi Patrissia, Giacomo, Daniela, Nickie, Rashell, Ann.

wooo hooo! :D
 
Web  Top
con_safo
CAT_IMG Posted on 15/7/2009, 20:29




CITAZIONE (Kitt @ 15/7/2009, 19:36)
Si dice che, alle/a ultime/a date/a, la band/artista sia più "libera", più vogliosa e che, in genere, tali concerti risultino spesso tra i migliori.

la diceria ufficiale ( in ambito teatrale) è che la Prima è una delle migliori, la seconda è la peggiore, e l'ultima è la più figa ...

comunque sentendomi bootleg vari Halo mi suona sempre più figa e la vedova effettivamente è moscia...

Ma della parlantina di Cedric... ha detto qualche stronzata o ha solo presentato i pezzi?
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 15/7/2009, 21:17




Come al solito, per quanto possano durare, i concerti dei Mars Volta non durano mai abbastanza, sono talmente coinvolgenti e strippanti che vorrei non finissero mai.
Concerto molto bello, audio a parte, ma nessuna novità nella setlist che, a memoria e non in ordine è stata:
Goliath, Roulette Dares, Cotopaxi, Halo, Cygnus, Viscera, Desperate Graves, Luciform, Ilyena, The Widow e Wax Simulacra.
Questa volta non ha piovuto durante il concerto...
Erano tutti presissimi, Omar fantastico come al solito, Cedric era evidentemente su di giri e, di conseguenza, quasi logorroico :lol:

Io e Giacomo (un mio amico) siamo arrivati li verso le 17.30 e ci siamo fatti un giretto dentro la Somerset House, poi arrivato Piero abbiamo preso i nostri accrediti e siamo corsi davanti al palco. A fine show siamo andati sul retro dove è venuto J. che ha salutato e abbracciato Piero e ha detto ad una tipa, tutto entusiasta, col sorrisone "Questo è Piero!!!" e lei "eh? chi?" e lui sempre giocondo "niente niente" e le fa un gesto come a dire "se non lo conosci sei una povera idiota" e ci porta in una stanza al secondo piano, dove appena entrati siamo stati avvolti da una nube di fumo (anche buono, direi dall'odore...), ma la cosa che ha subito attirato il nostro sguardo è stato un tavolino alto, tipo da bar, col ripiano in vetro, pieno anzi strapieno di polvere bianca, schede e pippotti...Ma era finta!!! :lol:
Omar parlava (come al solito...), Marcel , Juan, Thomas, Ikey pure, Cedric se ne stava di spalle, senza scarpe ma con dei favolosi calzini neri a pois biachi, all'angolo di una finestra fumando il suo cannone. Era strafatto, non riusciva quasi ad articolare parola, dopo 3 secondi che qualcuno tentava di parlare con lui se ne andava in un'altra stanza dicendo semplicemente "sorry", 2 minuti dopo ritornava più su di giri di prima, vagava per la stanza, provava ad allacciarsi le scarpe senza esito, chiacchierava con Marcel e J. poi se ne riandava, e così via....
A fine serata Omar si accorge che oltre lui e quei due con cui parlava c'era molta altra gente, così ci vede e viene a salutarci, sempre immensamente calmo e gentile. Salutiamo tutti tranne Cedric che è fuggito via come un razzo tanto che nemmeno ci siamo accorti che non c'era più. Foto ricordo ad Omar e Piero, ancora baci e abbracci con Omar e tra di noi, e tutti a nanna....

Grazie Piero.
Grazie anche alle sue amiche per la compagnia. Grazie a Valentina per avermi fatto da guida nella favolosa Londra.


Edit: Come ho fatto a dimenticare Teflon! E Drunkship anche! Ora sono tutte.
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/7/2009, 00:48

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (con_safo @ 15/7/2009, 21:29)
CITAZIONE (Kitt @ 15/7/2009, 19:36)
Si dice che, alle/a ultime/a date/a, la band/artista sia più "libera", più vogliosa e che, in genere, tali concerti risultino spesso tra i migliori.

la diceria ufficiale ( in ambito teatrale) è che la Prima è una delle migliori, la seconda è la peggiore, e l'ultima è la più figa ...

comunque sentendomi bootleg vari Halo mi suona sempre più figa e la vedova effettivamente è moscia...

Ma della parlantina di Cedric... ha detto qualche stronzata o ha solo presentato i pezzi?

leggi qui. ;)

Ho dimenticato di dire che pure la resa live di Teflon merita. Impressionante quanta gente cantasse durante i
let the wheels burn


Sara ti devo la foto tua con Marcel e la sua mitica maglietta. :D
 
Web  Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 16/7/2009, 08:24




Si, poi posta anche la tua con Omarito che la voglio vedere ^_^
E qualche foto dello show se ne hai fatte!
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/7/2009, 22:31

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


il mio nuovo idolo:



SPOILER (click to view)
anche in formato gif! :D

image
 
Web  Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 16/7/2009, 22:36




un fottuto genio :D
ma che stava affà la'?
vendeva biglietti bagarino?
 
Top
sydshade
CAT_IMG Posted on 16/7/2009, 22:52




un mito!!!
(ci sta dentro... :bananaguitar: :bananaguitar: )
Un gran stimatore di Omar... :lol:
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 2/8/2009, 00:57




mi sembra una gran figata, comblimenti a tutti e soprattutto al vecchio
 
Top
andreavolta
CAT_IMG Posted on 6/8/2009, 14:13




si è studiato per bene le mosse di omar cazzo
 
Top
Elvia Zapata Lex
CAT_IMG Posted on 7/8/2009, 17:52




:cheonor: :cheonor: :cheonor: :cheonor: :cheonor:
 
Top
10 replies since 15/7/2009, 18:36   145 views
  Share