THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Tesi sulla voce progressiva di Cedric, dalla serie: le meravigliose menate del signor Mureddu

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 14/7/2005, 21:36
Avatar

Esegeta

Group:
Member
Posts:
34,192
Location:
Nuragic Landscapes of Pirri.

Status:


L' altro giornostavo ascoltando " YS" del Balletto di bronzo ( ) , grande dsico prog, grande gruppo prog..tutto bello. Ero felice.

fatto stà che ascoltavo attentamente la voce del cantante( di cui non mi ricordo il nome , potrebbe essere Leone??). E sono arrivato ad una conclusione partorita dal mio cervello avvizzito e corrotto.

ma secondo voi cedric potrebbe rifarsi alla voce del tipo: o meglio Cedric potrebbe , involontariamente o meno, ispirarsi alla voce del cantante del BDB? beh, poytenza, acuti, e soprattutto tecnica molto molto simile



Ditemi che ne pensate voi

O assecondatemi se preferite
 
Web Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 15/7/2005, 09:43

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (Sgabrioz @ 14/7/2005, 22:36)
L' altro giornostavo ascoltando " YS" del Balletto di bronzo ( ) , grande dsico prog, grande gruppo prog..tutto bello. Ero felice.

fatto stà che ascoltavo attentamente la voce del cantante( di cui non mi ricordo il nome , potrebbe essere Leone??). E sono arrivato ad una conclusione partorita dal mio cervello avvizzito e corrotto.

ma secondo voi cedric potrebbe rifarsi alla voce del tipo: o meglio Cedric potrebbe , involontariamente o meno, ispirarsi alla voce del cantante del BDB? beh, poytenza, acuti, e soprattutto tecnica molto molto simile



Ditemi che ne pensate voi

O assecondatemi se preferite

ho sentito tanto parlare del BDB ma non ho ancora ascoltato nulla (so che il cantante è Leone), però mi hai incuriosito...
 
Web  Top
babsfrusciante
CAT_IMG Posted on 15/7/2005, 13:09




Non avendoli mai sentiti...BO!
Probabilmente hai ragione tu...
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 16/7/2005, 01:39




allora...
io appoggio la tesi progressiva sui mars....
molte e bellissime cose secondo me richiamano direttamente i 70...
gli stessi led zeppelin....
o varii area e stratos...
cmq sarebbe interessante chiedere a cedric se conosce il balletto...
o magari farglieli ascoltare ...



cmq per chi si volesse fare una cultura sul balletto consiglio questo...
ciao tante care cose...



http://www.progarchives.com/Progressive_ro...D.asp?cd_id=155

 
Top
'Riccardo
CAT_IMG Posted on 16/7/2005, 09:17




robert plant su tutti..ora che è nei mars volta e soprattutto nelle canzoni più lente e molto zeppeliane..
 
Top
N'rique
CAT_IMG Posted on 18/7/2005, 20:02




ragazzi, ho letto il post e ho scaricato una canzone da internet,,, una fugata... penso che a omar piacerebbe sentirlo.... e pure a cedric... niente male pure il batterista... bellisimo... i tempi niente male... il balletto di bronco spacca il culo...
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/7/2005, 20:05
Avatar

Esegeta

Group:
Member
Posts:
34,192
Location:
Nuragic Landscapes of Pirri.

Status:


Beh uno tra i mgilrio gruppi prog in assoluto, non solo in italia...
 
Web Contacts  Top
N'rique
CAT_IMG Posted on 18/7/2005, 20:27




di che anno sono?
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/7/2005, 21:12
Avatar

Esegeta

Group:
Member
Posts:
34,192
Location:
Nuragic Landscapes of Pirri.

Status:


Il balletto di Bronzo



1969-70
Marco Cecioni (voce, chitarra)
Lino Ajello (chitarra)
Michele Cupaiuolo (basso)
Giancarlo Stinga (batteria)

1971-73
Gianni Leone (tastiere, voce)
Lino Ajello (chitarra)
Vito Manzari (basso)
Giancarlo Stinga (batteria)



Gruppo storico formato a Napoli alla fine degli anni '60, inizialmente con il nome di Battitori Selvaggi, e suonando nelle basi italiane della Nato. Il gruppo cambiò nome in Il Balletto di Bronzo con lo stabilizzarsi della formazione a quattro, che realizzò due bei singoli nel 1969 e 1970 e registrò anche alcuni brani in spagnolo (usciti nel 1988 su 45 giri e nel 1990 nell'album Il re del castello) ed il primo album, Sirio 2222. L'album è considerato ora uno dei più rari dell'era progressiva italiana, ed è ancora a metà strada tra il pop con influenze psichedeliche degli anni 60 e il rock progressivo degli anni successivi.

La lunga suite Missione Sirio 2222 è uno dei brani migliori, mentre la maggior parte degli altri sono pezzi della durata media di 3 minuti. Alcuni appassionati lo considerano uno dei migliori nel campo del prog italiano, per altri è un lavoro ancora non troppo maturo, ma sicuramente è un album molto importante.

Nel 1971 Gianni Leone (dalla prima formazione di Città Frontale) si unì al gruppo, insieme al bassista Vito Manzari (dal gruppo romano Quelle Strane Cose Che) per creare un nuovo Balletto di Bronzo, con un suono più sinfonico e dominato dalle sue tastiere.
Il secondo album uscì nel 1972 per la Polydor, Ys (dal nome di una città leggendaria in Bretagna), un capolavoro che diede al gruppo il successo che meritava. Inspiegabilmente una versione in inglese, già pronta, non venne mai stampata.

Il gruppo si sciolse nel 1973 dopo l'ultimo singolo La tua casa comoda. Gianni Leone tentò la carriera solistica con il nome di Leo Nero, gli altri si trasferirono in Svezia e abbandonarono la scena musicale italiana.

Gianni Leone ha riformato il gruppo alla fine degli anni '90 con il bassista Romolo Amici e il batterista Ugo Vantini, entrambi dal gruppo neo-prog romano Divae, sul cui album del 1995 Gianni aveva suonato; con questa formazione è stato registrato il CD live Trys, contenente vecchi e nuovi brani.



fonte:italianprog.it

 
Web Contacts  Top
8 replies since 14/7/2005, 21:36   146 views
  Share