THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
Walkabout
CAT_IMG Posted on 16/5/2009, 22:35




Man mano che escono pezzi, possiamo iniziare a commentare... sposto qui qualche messaggio.

io alzo bandiera bianca, purtroppo è ufficiale. Se l'altro mezzo album è il top del mondo non lo so, ma per me questo disco è il primo vero passo falso dei tmv

Edited by Walkabout - 17/5/2009, 11:41
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 17/5/2009, 08:43




Io non so come funzionino le cose per una band, se devono tenere sempre una linea uguale per tutti gli album o possono fare ogni album diverso da un altro perchè gli va di fare così. Insomma non so se hanno vincoli in merito oppure sono liberi di comporre/creare ciò che 'i moti dei loro animi' gli suggeriscono al momento.....
Fatto sta che mi pare che loro facciano un pò come gli gira, soprattutto in quest'ultimo album che si distanzia abbastanza (forse un pò troppo) dai precedenti. Probabilmente non hanno deciso di adottare la linea 'mellow' anche per i prossimi album, piuttosto credo più che ora gli andava di fare così e così hanno fatto. Ogni nuovo album sarà una sorpresa, a volte gradita a volte meno, altre per nulla magari, ma forse è proprio ciò che vogliono, un pò tipo 'noi siamo anche questo, facciamo ciò che ci piace e l'importante è quello, prendere o lasciare'.
Magari sbaglio, magari hanno visto che canzoni come The Widow hanno fatto successo e vogliono adottare quella linea per far soldi (e secondo me così non ne faranno di certo), ma non credo sia questo il caso, comunque è solo il mio pensiero.
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 17/5/2009, 09:35




non credo possiamo farci un giudizio senza sentire il disco nella sua interezza.
cotopaxi è accattivante - certo non da strapparsi i capelli- quest'ultima [With Twilight as myt Guide], presa così, assolutamente no. tra l'altro, quando l'ho messa son stata buoni 10'' a pensare se avessi messo nothing else matters. v'ho detto tutto.
ripeto pero', non ha senso dare un giudizio ora.

Poi:
CITAZIONE
Ogni nuovo album sarà una sorpresa, a volte gradita a volte meno, altre per nulla magari, ma forse è proprio ciò che vogliono, un pò tipo 'noi siamo anche questo, facciamo ciò che ci piace e l'importante è quello, prendere o lasciare'.

condivido quello che dici, non lascio ma se il disco è tutto così è troppo. sicuramente troppo.

Edited by Walkabout - 17/5/2009, 11:59
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 17/5/2009, 10:39




CITAZIONE (Sandoz @ 17/5/2009, 10:35)
ripeto pero', non ha senso dare un giudizio ora.

ok, però abbiamo il 50% di un album che per ora non raggiunge la sufficienza. Se gli altri pezzi son capolavori avremo un album quantomeno di alti e bassi (bassi). Il che sicuramente non è quello che mi aspetto da una band che mi ha dato tanto... e credo che il discorso sia condivisibile da molti qui dentro.
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 17/5/2009, 10:52




Si, questo è vero Walk, le nostre aspettative stanno scemando. Ma è anche vero che non bisogna mai avere aspettative, per non restare delusi o per gioire davvero profondamente quando qualcosa va bene.
Comunque si, penso che purtroppo non sarà un bell'album, pazienza, ci sono un'infinità di gruppi da ascoltare, i Volta li ascolterò al prossimo album se lo riterrò un buon lavoro ;)
(E sinceramente a me anche Bedlam non è che piaccia enormemente, tra tutti è quello che mi piace meno)
Ma ribadisco che apprezzo molto la loro libertà di non mettere paletti alla loro creatività, quindi non smetterò di andarli a vedere live. Ah, credo che dal vivo queste canzoni smielate rendano di più.
 
Top
andreavolta
CAT_IMG Posted on 17/5/2009, 18:08




più che altro, ritornando alle somiglianze con amputechture, cedric sembra cantare allo stesso modo di ampu...a me tutto sommato piace, poi come è sempre stato per appassionarmi ai pezzi loro, ho bisogno di più ascolti e sopratutto di un audio migliore rispetto a quello di megaupload o youtube...
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/5/2009, 14:43




Riprendo un quote nel topic di Desperate Graves:

CITAZIONE
tutte ste critiche non la capisco onestamente, è un disco veramente diverso da tutta quello che è la loro produzione fin ora. Uno dei punti di forza dei TMV alla fine è anche la capacità repentina di cambiare le carte in tavola e di rimpastare i suoni e le sonorità... aspettarsi la freschezza dei primi due dischi è un po' assurdo (anche se desiderato da chiunque, credo).

A me sembra che si tenda a fare un discorso al ribasso: De-loused e Frances li abbiamo già avuti, allora adesso va bene sucarsi sta roba. Al di là di freschezza, cambiamenti, album acustico percui particolare nel percorso generale della discografia, quello che vi pare: a me queste canzoni non piacciono, non mi viene da metterle su.

Amputechture nel suo essere cafone e sbrodolone così come Bedlam nei suoi eccessi claustrofobici mi hanno affascinato, li ho ascoltati per dritto e rovescio. Questo mezzo album non mi affascina affatto invece, se voglio sentire pezzi lenti non credo che mi troverò a metter su Since We've Been Wrong.
 
Top
Inno Minato
CAT_IMG Posted on 18/5/2009, 15:04




boh continuo a non vederci in questa canzone, il riflesso della fine, la trovo sulla lunghezza d'onda di una Vermicide o una Viscera Eyes, quelle piccole ballad che al primo colpo suonano un pò come un pò di salve, ma che alla lunga posso rivelarsi delle ottime fucilate, personalmente la preferisco ad una Goliath o ad una vincitrice di grammy, è diversa , lei e come è suonata o cantata, Cedric canta diverso, Omar si diverte con meno arpeggi e fà intravedere una vena più rock, Thomas lo vedo poi migliorato da Bedlam, che ancora ora mi risulta inascoltabile alle pelli anche messo a confronto con un Jon dimezzato come quello amputecchiano.

Io la sento la canzone, riesco a viverla , mi spiace che la cosa non sia condivisa ma pazienza,
l'unico mostro interiore che vorrei sconfiggere è quello che mi sussurra che questa forse, è la meglio di quelle che verranno, ma faccio orecchie da mercante e mi allontano da voi sepolcri imbiancati e mi inginocchi davanti a ste benedette tombe disperate.
ed a mò di protesta invisivibile , la rimetto su.
tiè.
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/5/2009, 15:17




CITAZIONE (Inno Minato @ 18/5/2009, 16:04)
il riflesso della fine, la trovo sulla lunghezza d'onda di una [...] Viscera Eyes, [...] personalmente la preferisco ad una Goliath o ad una vincitrice di grammy

ok, allora capisco che ci muoviamo su binari troppo diversi riguardo alle aspettative.
 
Top
Inno Minato
CAT_IMG Posted on 18/5/2009, 15:31




Io sono marmorizzato sul low profile, non mi aspetto più che mi cambino la mia concezione di musica come fecero anni fà, quando avevo 18 anni avevo bisogno di uno schiaffo che mi destasse dal torpore e Frances e De loused mi hanno spostato gli zigomi.
Ora , credo che nè io ne i Mars vogliano esser turbati nel mellifluo e piacevole torpore della nostra musica.
Si ci muoviamo su 2 differenti posizioni, te sei della schiera di quelli che si aspettano qualcosa, io non mi aspetto niente, voglio delle belle e coinvolgenti rappresentazioni dal vivo e delle musiche che mi restino dentro, non aspetto nessun messia e non voglio esser svegliato, quando succederà e succederà sarò pronto a dire " ecco ora ci siamo , prendete la vostra roba e partiamo " ma non posso criticare chi ancora deve dire qualcosa, the bedlam is not passed , the amputchture is non collapsed adn now we are in the octahedron era ...
quando vorrano colpire , io sarò qui ad alzare la mano per essere folgorato.

fino ad allora....
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/5/2009, 17:52




Mah.

Poi non so, forse - torno a ripetere quanto dicevo nel topic delle interviste - è anche il fatto che per questo disco manchi tutto il "condimento scenico/concettuale" che sempre intriga e che ha caratterizzato gli album precedenti. Ovvero, non ci hanno fatto sapere come quest'album viene fuori concettualmente, se non uno scarno "volevo fare un album più accessibile" da parte di Omar, e poi tò, ecco a voi i pezzi, vedete se vi piacciono. Ci vengono buttati in pasto liriche semplici e strutture banalotte quando a tutt'altro siamo abituati, forse è normale trovarsi spaesati, a chiedersi "ma che è sta roba?".
 
Top
con_safo
CAT_IMG Posted on 18/5/2009, 21:21




Doveva essere qualcosa di "acustico"... e si sapeva.

Anche se ci siamo aggrappati con le unghie e con i denti a cotopaxi, e ci abbiamo sperato, è venuto fuori quello che dovevamo aspettarci: un album acustico.

Io non capisco perche qui la gente è così tanto sorpresa dalle nuove canzoni, ce lo stanno dicendo da più di un anno: "sarà acustico" (pop, accessibile ecc...) e così è.

Ed è normale che abbiano voluto farlo, dopo il risvolto prog di Amputechture e la violenza di Bedlam, è normale...

Alla fine io mi accosto a Inno e dico: ora mi voglio ascoltare quello che cazzo fanno i Mars Volta quando decidono di fare qualcosa di acustico... Voglio sapere cosa combinano... E qualsiasi cosa verrà fuori, sarò contento di poter sentire come questi capelloni tatuati interpreteranno un tipo di musica che non hanno MAI fatto...

Detto questo quoto
CITAZIONE (Sandoz @ 17/5/2009, 10:35)
non credo possiamo farci un giudizio senza sentire il disco nella sua interezza.

SPOILER (click to view)
scusate l'eccessivo uso della parola "acustico"
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/5/2009, 23:44




sei giustificato perchè ci credi. Forse se avessi 4 anni di militanza molleresti
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 19/5/2009, 19:40




Allora allora, nel complesso non mi dispiace st'ottaedro (mezzo ottaedro). All'inizio proprio non mi piaceva nessuna canzone (solo un pò Desperate Graves), mentre ora, dopo qualche ascolto mi piacciono, in linea di massima, tutte.
Non so se incosciamente me lo sto facendo piacere o se il mio giudizio è oggettivo. Questo credo lo capirò quando ascolterò tutto l'album.
Ad ogni modo la cosa che mi piace di più in tutte e 4 le canzoni è la voce, ma tanto! (effettata o meno che sia, ma la trovo molto migliorata. Finalmente basta acuti strozzati in falsetto alla Ileyana!). Il resto insomma, musicalmente non è che sia sta gran cosa...sempre a parer mio...

La mia classifica è:
-Cotopaxi
-Desperate Graves
-With Twilight As My Guide
-Since We'Ve Been Wrong

Ad ora, voto 6+
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/5/2009, 22:33
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


CITAZIONE
La mia classifica è:
-Cotopaxi
-Desperate Graves
-With Twilight As My Guide
-Since We'Ve Been Wrong

Ad ora, voto 6+

e, per farsene una idea, quanto metteresti ai primi quattro?
 
Web  Top
81 replies since 16/5/2009, 22:35   1250 views
  Share