THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Omar Rodriguez-Lopez Group, Botanique, Bruxelles, 10/3/2009

« Older   Newer »
  Share  
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 11/3/2009, 23:25




Eccomi ritornata da quel di Bruxelles. Il resoconto riguardo il concerto si può riassumere in modo molto conciso con: Da Paura!!!
E' stato bello davvero, magari domani riuscirò a dire anche qualcosa di più approfondito, ora sono un tantino stracca. La venue è bellissima e senza transenne, praticamente ci colava il sudore di Omar addosso :lol:
Io ed il Dott. K. non abbiamo fatto altro che mangiare, ci siamo strafogati come i porci sollazzandoci con bestemmioni da far schioppare le chiese per aria e rutti stratosferici da bucare l'ozono.
E comunque ricapitolando:

- Zech Marquise= Spaccano il culo ai passeri! Sono stati grandiosi, tanto che quando hanno finito, io e Piero ci siamo guardati e ci siamo detti 'me cojoni! ce frega un cazzo di Omar fateli suonare ancora!'

- Omar= Eccezionale. Non ho parole. Ci siamo rimangiati ciò che abbiamo detto dopo gli Zech Marquise.

- Ximena= Che carina...Sembra piccolissima, di altezza sarà la metà di Omar e anche dal viso e le movenze sembra una bimba di 12 anni. Voce molto bella, anche se nel contesto, a parer mio, non c'entrava niente.

- Amo Marcel! Spacca di brutto, è un musicista con le palle davvero. Nonchè un gran figo....

- Amo Omar, perchè è troppo puccioso!!! Durante il concerto mi ha fatto un sorrisone gigante e non so il perchè, probabilmente ha visto ke ero presissima persa nella musica. E poi si è tutto intimidito quando gli ho detto 'sei un genio'. Che dolce!


Magari poi si fa un topic sui resoconti dei concerti ;)
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 12/3/2009, 10:49




Bene, sono contento che pensiate che ne sia valsa la pena di tutta sta trasferta!
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 12/3/2009, 22:32




Dopo una giornata di duro lavoro sono ancora più stanca ma cercherò di dire comunque qualcosa di più interessante riguardo lo show.
Innanzitutto la setlist è stata uguale a quella di Groningen (magari poi postiamo la foto della setlist). Ximena (che si pronuncia himena) ha cantato le canzoni 2, 4, 6 e 9. Non so se è perchè stavamo troppo vicino alle casse ma la sua voce si sentiva poco, il resto bene.
Omar era fomentatissimo, ha ringraziato più volte e detto qualcosa che non so (se Piero si ricorda qualcosa di ciò che ha detto durante il concerto lo dicesse che lo voglio sapere anche io). Gli altri non erano assolutamente da meno, giravano sorrisi compiaciuti e di complicità tra di loro, insomma era tutto molto coinvolgente, per loro e per noi.

Punti negativi: Nessuno. Solo a mio parere personale invece ho trovato che Ximena fosse un pesce fuor d'acqua, un elemento che in mezzo a tutto era di troppo, solo una di tutte le canzoni che ha cantato mi è piaciuta, non ricordo però se la 2 o la 4 (non trovo più la setlist!!!), le altre sarebbero andate più che bene solo strumentali.


Contorno:
- Pubblico muto e immobile, sembrava che avessero tutti una paresi totale. Si sentivano applausi e limitatissimi fischi di approvazione solo alla fine di ogni canzone, non una nota prima.
A parte una pazza invasata nonchè fastidiosissima ragazza italiana che non faceva altro che gridare, parlare e ballare andando addosso alla gente durante tutto il concerto, tant'è che Ximena sentendola gridare come una riposseduta mi guarda facendo una smorfia di disgusto-rassegnazione, io le rispondo con la stessa smorfia e ci facciamo na risata.
- Post show tranquillissimo, abbiamo comprato qualcosa al merchandising (io il cd degli Zech Marquise, col poster dello show in regalo), ho dato dei regali a Thomas e ad Omar, quest'ultimo davvero troppo caruccio perchè mi ha dato lui due baci per ringraziarmi, è una persona davvero dolce e umile.
Foto e autografi come al solito ed una bella chiacchierata con Omar fino al tour bus, che ha detto a Ximena 'questo è Piero!' e lei 'ah, Piero from Italy! eheheheh!!!' facendo un cenno di approvazione.
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/3/2009, 00:48

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


finalmente ho il pc e ho il tempo di scrivere le mie impressioni sul concerto (che poi, insieme a quelle di Sara e, se le scriverà, di fizie, finiranno nell'area Tour Diary).

Innanzitutto: si, è valsa decisamente la pena di far questa trasferta! :)

ormai adoro Bruxelles e in un anno mi son visto tre gran bei concerti in altrettante visite e in altrettante venues. il Botanique è stata sicuramente la più particolare dei tre: un giardino botanico con biblioteca, bar e, ovviamente, sala concerti. Siam arrivati a metà pomeriggio, in tempo per vedere le band scendere dal tour bus. Dopo un giro nella zona circostante per mangiar qualcosina, siam tornati alla venue e, liberi di farci un giro all'interno, abbiamo potuto praticamente ascoltare il soundcheck da fuori.

Poi, aprono la sala e siamo i primissimi a entrare, non ci sono transenne e ci posizioniamo al centro, praticamente sui microfoni di Omàr e Ximena. Inizia lo show degli Zechs e sono fantastici, da "10 porco de _io e lode"! Molto più "massicci" che su disco (infatti, teoricamente, manca un membro e Marcel è dietro le pelli invece che alle tastierie), la sezione ritmica dei fratelli R-L è monumentale e il resto è per la Gibson di Matthew e per la Fender di Marcos! Un set davvero esplosivo!

Poi tocca a Omàr, le setlist sarà la stessa di Groningen, e si inizia con Boiling Death Request (che già avevam sentito al soundcheck), con Juan gasatissimo! Ottima jam ad allungare il brano! Poi esordisce Ximena, carinissima, e, perdiana, con una voce potentissima checché poco intellegibile (unica pecca audio della serata)! Grandissima l'esecuzione di Dyna Sark Arches, Omar sorride, Juan e Thomas godono della loro complicità e pure Marcel e Mark se la spassano con botta e risposta di synth e tastiere! Dopo un altro pezzo con Ximeno, ecco Ila Hysteria che è una botta non indifferente, mi auguro di sentirlo presto su qualche lp! Ancora un pezzo con Ximena, stavolta molto più duro e veloce e poi ancora un altro pezzo da Manual Dexterity, Here The Tame Go By. Ma il meglio per me è stata l'esecuzione di Population Concil Wet Dream, il mio pezzo preferito da Old Money. Per l'album su Stones Throw c'è una doppietta, con l'esecuzione, subito dopo, di How To Bill The Bilderberg Group, per l'occasione con Ximena alla voce anche se mi pare la sua esecuzione meno efficace della serata. Poi Juan e Thomas hanno modo di divertirsi su Jacob Van Lennepkade: ne esce una sorta di suite allungata, sempre attorno a quel riff di basso (che, come saprete, è praticamente lo stesso di Viscera Eyes). E si divertono tanto! E si divertono anche con la chiusura sull'inedito New York City (che un Omàr molto più loquace del solito presenta come un pezzo che uscirà presto su un nuovo disco), brano furioso, vagamente à la Wax Simulacra.

In definitiva, un ottimo show, son particolarmente contento abbia scelto pezzi praticamente dai suoi dischi che preferisco di più (vale a dire proprio Old Money, Manual Dexterity, Se Dice Bisonte e Apocalypse Inside Of An Orange). Inoltre, mi devo ricredere su Ximena: ha una voce fantastica e, anche se ogni tanto pareva fuori posto, devo dire ha fatto la sua bella figura. :)

Non potevo fare a meno di prendere il vinile degli Zechs e una loro t-shirt (e una di Omàr) più posters del tour (questi ultimi aggratise).

Dopo qualche minuto di attesa è arrivato Thomas, attratto da Sara ( :D ), poi è arrivato Omàr, con Ximena. Mi ha fatto specie presentarmi a lei e sentirmi dire "Piero? From Italy?!AH!" (scuotendo la mano a voler dire "ne so di cose su di te", che cazzo je dirà Omàr?! :D): tra le altre cose, se ho ben capito, lei sta lavorando a un film di produzione italiana su Fellini mentre Omàr si è scusato per lo show del Group in Italia saltato, ha confermato ovviamente il tour dei TMV in Europa (con punta da queste parti) e...ha detto di non ricordarsi di aver rilasciato intervista alcuna, recentemente, a magazines italiani ("Forse avranno fatto del cut'n'paste da precedenti interviste, magari anche quella con te...")... Come al solito, comunque, è stato carinissimo e così Ximena.

Si, si. Proprio una bella serata. :)
Grazie a Sara, compagna di viaggio, e anche al simpatico fizie. A dover esser onesto, meno alla sua amica che non è stata zitta per un minuto durante i concerti.

p.s.: ecco la setlist

BOILING DEATH REQUEST
VICTIMS DEL CIELO
DYNA SARK ARCHES
LAS FLORES CON LIMON
ILA HYSTERIA
LOCOMOCION CAPILAR
HERE THE TAME GO BY
POPULATION COUNCIL WET DREAM
HOW TO BILL THE BILDERBERG GROUP
JACOB VAN LENNEPKADE
NEW YORK CITY.
 
Web  Top
fizie
CAT_IMG Posted on 13/3/2009, 10:55




(ehm non trovo la sezione tour diary...)
scrivo qui

Ottimissimo concerto impressionante aggiungerei.
non oso aggiungere nulla alla già perfetta recenzione di Kitt
però una pecca io l'ho trovata...
la gente mamma mia mai visto un pubblico più amorfo neanche il bis hanno chiesto, finito il concerto tutti zitti zitti verso l'uscita con io che urlavo come un osesso
OMAR!OMAR!OMAR!
cioè se fossi stato omar e mi trovavo quella calma piatta davanti me ne sarei andato dal palco(manco se ne sarebbero accorti per me)
scusate questa piccola puntata ma sono stati troppo belli di una potenza unica compresi gli zech che spaccano come non mai.
e non vedere risposta dal pubblico fa tristezza
poi pridegeon!!!!sempre fantastico e beato
in definitiva ne è stravalza la pena di andare fino alla sonnecchiosa bruxelles (bellisssima, poi la birra ) per vedere quel diavolo con la chitarra,ad avere i soldi lo seguivo tutto il tour.
cmq posto bellissimo (una giardino botanico!!!) noi ce lo sognamo la notte qui in italia acustica buona e precisi come non mai (Alle 8 c'era scritto alle 8 anno iniziato...bha)

poi felice di aver dato finalmente un corpo a Kitt e Sara, peccato che non cia siamo bevuti una cosa insieme o fatto due chiacchere come cristo comanda (eravamo tutti presi da fatti e misfatti).
sarà la prossima volta
ci vediamo ai mars!!!
speriamo in italia che se tocca andare a zurigo gia mi anzio
(per gli svizzeri mica altro)

e ricordate! Ne T' ENBELIGIQUE PAS!!!

Edited by fizie - 13/3/2009, 11:08
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 13/3/2009, 10:58




Grazie a te Piero! Ho riso talmente tanto, fino alle lacrime, che non me lo scorderò mai ^_^

 
Top
CAT_IMG Posted on 19/3/2009, 00:02

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


sposto tutti i post riguardo allo show al Botanique qui. ;)
 
Web  Top
6 replies since 11/3/2009, 23:25   79 views
  Share