THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Omar Rodriguez-Lopez Group, Uebel+Gefaerlich, Hamburg, 16/3/2009

« Older   Newer »
  Share  
katatsumuri
CAT_IMG Posted on 18/3/2009, 21:48




Eccomi: come promesso posto il mio resoconto del concerto di lunedì sera ad amburgo...

inutile dire che è stato un concerto incredibile, sicuramente il più bel concerto rock della mia vita (anche se per ora non ho assistito a moltissimi concerti di questo genere...in fondo ho solo 20 anni appena compiuti suvvia)
per dare l'idea, esangerando un pochino, è come se da quando sono uscito dalle porte del locale a concerto concluso io stessi vivendo due vite parallele: una continua con il normale scorrere del tempo, l'altra rimane là, ad amburgo la sera del 16 marzo, in quel lasso di tempo indefinibile, che sembra proptrarsi all'infinito, in cui tutto è sfuocato e io sono tuttuno con le vibrazioni dell'aria emesse dagli altoparlanti e dalle pelli del set di thomas...mi viene ancora la pelle d'oca a pensarci...

ad ogni modo...ecco il resoconto un po' più oggettivo:
allora: gran bel locale (più "bel" che "gran") situato al quarto piano di un mastodontico bunker costruito durante la seconda guerra mondiale, non molot distante dal centro della città, che ora ospita, oltre al locale, una serie di uffici e negozi. Tra l'altro la sera prima sono andato a sentire il concerto dei "the kills" (non li conoscevo ma piacciono molto al mio amico-compagnodiviaggio-neoiscrittoalforum-sgtpepper89) nello stesso posto ed è stato interessante vedere le differenze tra le due serate. Il locale è piuttosto piccolo in sè ma per il concerto dell'ORL Group lo hanno addirittura ridotto quasi della metà calando dei tendoni che impedivano l'accesso alla parte più rialzata e lontana dal palco.
Io e il mio amico entriamo tra i primi e ci piazziamo in prima linea in prossimità delle pedaliere di omar (come si vedrà questo avrà dei risvolti negativi nel corso della serata).
verso le 9 salgono sul palco gli zechs marquise (molto più giovani e "nerd" di quanto pensassi) e suonano con energia e passione invidiabili per...boh? chi può dirlo, ho perso totalmente la percezione del tempo...ad ogni modo erano 4 (non 5 come mi pareva di aver letto da qualche parte sul forum) e marcel alla batteria è un portento quanto lo è alle tastiere (come ha avuto modo di dimostrarlo poco dopo)...
il chitarrista biondo è il mio nuovo idolo: è un gran musicista con la particolarità con la particolarità di apparire un po' impacciato sul palco (all'inizio non riusciva a settare un coso, ha perso due volte gli occhiali e ha dovuto cambiare due volte le corde della chitarra...troppo simpatico!)
durante lo smantellamento/preparazione del palco nell'intervallo tra i due gruppi attiro la sua attenzione con un "come back to europe please!" e lui mi porge la mano dicendo "we will, definitely! spread the word! thank you!" con un tono simpaticissimo!
dopo un po' (non ricordo bene quanto) escono allo scoperto omar e gli altri e attaccano con boiling death in "versione hard", probabilmente più adatta per il nuovo organico (ma si sente comunque la mancanza di adriaaaan!), allungando parecchio le improvvisazioni come prevedibile...
si prosegue con dyna sark (piuttosto fedele alla versione del disco)...e poi via con il resto della scaletta che ora non ricordo...ad ogni modo sgt pepper 89 ha fatto una foto al foglio...
Ximena mi è piaciuta parecchio...fa il suo lavoro come si deve ed è un po' un pesce fuor d'acqua solo quando non canta...
verso metà concerto, purtroppo, accade il fattaccio...in una pausa tra due brani, mentre sta riaccordando la chitarra, omar si china verso sgt pepper (che insieme a me era il più vicino a lui), gli mette una mano sulla spalla e gli dice qualcosa tipo (non ricordo le parole esatte): "could you please stop taking picture for a while? it's gonna make me vomit!"...questo fatto mi ha totalmente shockato e per i 3 minuti successivi sono stato in stato confusionale...
il punto è che il mio amico effettivamente è stato a scattare foto per gran parte del tempo e omar deve averlo notato vista la minima distanza che c'era tra loro (il palco era anche particolarmente basso)...il punto è che anche io nel mio piccolo ho fatto alcune foto (7: 2 a omar 2 a ximena, una a marcel, una a thomas e una a juan) e anche girato alcuni video (di ottima qualità tra l'altro) e quando omar ha detto quella cosa a sgt pepper mi sono sentito terribilmente in colpa...ancora adesso non riesco a pensare ad altro e per tutta la giornata di oggi e ieri ho avuto un sacco di sensi di colpa...

per fortuna comunque dopo pochi minuti sono iuscito a rimuovere dalla mia mente temporaneamente l'accaduto e sono riuscito a godermi comunque il resto del concerto (naturalmente senza tirar più fuori la macchina fotografica!)...
memorabile in particolare l'esecuzione di jacob van con tutti gli elementi al top della forma, come durante tutta la serata del resto...
come nota positiva c'è da dire che alla fine del concerto, prima di uscire di scena definitivamente, omar è andato personalmente dal mio amico e gli ha consegnato direttamente il suo plettro (quasi in segno di pace)...il che mi ha shockato ulteriormente...

quando poi gran parte della gente se ne era ormai andata e i membri della band (tranne omar e ximena) giravano liberamente per il locale e il bar ho sentito il dovere di andare da thomas dicendogli che ci dispiaceva molto per aver fatto troppe foto e chiedendogli se poteva portare le nostre scuse a omar e lui è stato molto simpatico e gentile dicendoci che non era nulla, e che omar aveva solo reagito perchè il mio amico era proprio attaccato alla sua faccia...

ad ogni modo, a parte quel particolare episodio e due stupidi che ad un certo si sono messi a gridare frasi stupide in pseudospagnolo a ximena (tipo "hey chica"), è stata una serata memorabile...con tanta bella musica...

sull'argomento delle foto ci sarebbe da scriverci un tema...ma io ancora adesso non penso che sia una cosa così malvagia scattare foto e fare filmati ad un concerto...anche da molto vicino...insomma, credo che omar sia stato un po' troppo sensibile però in fondo posso capirlo e a posteriori mi spiace davvero un sacco, anche se forse non mi ha mai visto, aver usato la macchina fotografica e aver forse contribuito in qualche modo alla causa della sua reazione verso il mio amico (lui forse vi può raccontare meglio l'accaduto, eh pepper?)...

certo non l'ha detto nel modo più gentile possibile visto che ha usato l'espressione "it's gonna make me vomit"...ma questo vuol dire che era veramente molto scocciato...

e forse è per questo che poi ha voluto regalargli il plettro...
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/3/2009, 23:02

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


spiace per quel che è successo ma, d'altronde, potevate aspettarvelo. ho letto che a Londra è successa la stessa cosa a uno che fotografava e riprendeva in continuazione: a parte che gli han cancellato la memory card (e questo, anche se è loro interesse visto che stan registrando loro stessi materiale per un dvd, potevan risparmiarselo) ma la spiegazione data da Omàr era la stessa, sto tizio gli era vicinissimo e gli puntava la macchinetta tutto il tempo. Omàr, comunque, si è scusato personalmente con il ragazzo in questione, dicendo che era solo un pò nervoso. non intendo difenderlo a spada tratta e mi piacerebbe sentire anche il punto di vista del tuo amico, però non credo che un musicista rimarrebbe sereno e concentrato nel vedere uno puntargli addosso una macchina fotografica da poca distanza e scattar foto in continuazione, se col flash poi...Esclusi i Lightning Bolt ma ai loro show, curiosamente, le macchine fotografiche spariscono dopo una manciata di minuti. :D

anch'io a Bruxelles ho fatto poche foto (e solo un paio col flash) e un video, vuoi anche che il palco era più alto ma, insomma: posso immaginare non debba esser piacevole vedersi sto flash sparato negli occhi e poi mi romperei pure la palle a vedermi il concerto dal display della macchinetta.

credo abbia fatto bene a dirlo onde evitare ulteriori nervosismi nel proseguimento dello show. e ha dimostrato tanta gentilezza e comprensione, comunque, nel cercare di "far pace" col tuo amico dopo, così come ha fatto con il tizio a Londra. è una cosa rara, con altri artisti forse non sareste stati così fortunati.

e non pensarci più, in ogni caso. ;) è stata una bella esperienza per te, per cui tieni il buono, no? e poi, anche per quel che vi è successo, di sicuro è...particolare così, no? :)

essì, W Matthew Wilkinson (il chitarrista nerd degli ZM che, come avevo scritto, sono in 5 almeno in studio con un altro batterista e Marcel a tastiere e synth-li ho preferiti dal vivo).
 
Web  Top
Sgt pepper89
CAT_IMG Posted on 18/3/2009, 23:28




Eccomi, semplicemente vorrei dire che di foto ne ho fatte si parecchie (una cinquantina...), ma solamente una con il flash, ovviamente non mentre stava suonando, e nessun video...ma forse il problema è stato proprio il mio tentativo di catturarlo mentre tra un pezzo e l'altro accordava la chitarra; lo capisco e mi dispiace molto (e infatti ho smesso di fotografare del tutto a parte un paio di scatti mentre era girato alla fine dell'ultimo pezzo).
C'è da dire che in effetti il fatto che fosse sempre di spalle avrebbe dovuto suggerirmi qualcosa...
Anche io ci penso in continuazione, ma d'altra parte mi ha lasciato anche un ricordo assolutamente positivo perchè se lo shock della sua mano sulla mia spalla e del "its gonna make me vomit" è stato grande direi che l'emozione per aver ricevuto dalla sua mano il plettro è stata anche maggiore.

Comunque andy ti sei dimenticato un particolare importante: l'omino che dopo il concerto mentre eravamo seduti per ripigliarci un po ci è venuto a chiedere "do you have some weed? cause the band asked for some..." o qualcosa del genere !
 
Top
katatsumuri
CAT_IMG Posted on 18/3/2009, 23:45




CITAZIONE (Kitt @ 18/3/2009, 23:02)
spiace per quel che è successo ma, d'altronde, potevate aspettarvelo. ho letto che a Londra è successa la stessa cosa a uno che fotografava e riprendeva in continuazione: a parte che gli han cancellato la memory card (e questo, anche se è loro interesse visto che stan registrando loro stessi materiale per un dvd, potevan risparmiarselo) ma la spiegazione data da Omàr era la stessa, sto tizio gli era vicinissimo e gli puntava la macchinetta tutto il tempo.

cavoli, se avessi saputo questa cosa prima del concerto non l'avrei neanche portata la macchina fotografica e avrei detto anche a pepper di lasciarla a casa...maledizioneee!
comunque credo che il flash l'abbia usato una volta sola (o forse neanche)...no pepper?
vabbè...comunque lo capisco omar per carità...solo che ad esempio a me non darebbe fastidio...voglio dire...la fotografia può anche essere una forma d'arte...e per fare una bella foto ci vogliono anche tanti tentativi...insomma credo che omar sia un po' particolare e particolarmente sensibile a questa cosa delle foto...però ecco, una cosa dovrebbe farla per evitare incidenti del genere...dovrebbe almeno dire a quelli che ti controllano il biglietto all'ingresso di riferire a ogni spettatore che entra nel locale di non fare foto o non farne troppe o qualche cosa del genere, visto che poi la situazione si ripete...così si limiterebbero le seccature...forse non tutti rinuncerebbero a fare foto ma ad esempio io avrei rinunciato sicuramente visto che ero in dubbio se fare foto/filmati o meno...bo...
comunque hai ragione, mi tengo il lato buono del concerto e cerco di dimenticarmi questa cosa...

CITAZIONE (Sgt pepper89 @ 18/3/2009, 23:28)
Comunque andy ti sei dimenticato un particolare importante: l'omino che dopo il concerto mentre eravamo seduti per ripigliarci un po ci è venuto a chiedere "do you have some weed? cause the band asked for some..." o qualcosa del genere !

haha è vero...grandissimo...con fare losco si è avvicinato e ha bisbigliato qualcosa in tedesco...poi è passato all'inglese quando gli abbiamo detto che non parlavamo crucco...
haha...spero che almeno poi omar e gli altri siano riusciti a farsi una fumatina post show di rilassamento...


pepper posta la foto della scaletta!

e non perderlo questa volta quel dannato plettro!

ah, una nota di merito anche per l'altro tastierista che ha regalato un paio di assoli veramenta da paura...purtroppo il volume dei suoi strumenti era un po' troppo basso e non spiccava bene dal resto...
poi ci tenevo a dire che l'acustica era veramente perfetta, così come il volume generale: non troppo alto come capita ad altri concerti, dove l'eccessiva intensità può dare veramente fastidio...
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/3/2009, 23:59

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (Sgt pepper89 @ 18/3/2009, 23:28)
Comunque andy ti sei dimenticato un particolare importante: l'omino che dopo il concerto mentre eravamo seduti per ripigliarci un po ci è venuto a chiedere "do you have some weed? cause the band asked for some..." o qualcosa del genere !

Grandioso, non si smentiscono mai! :D
ah, Thomas Thomas Thomas... _D

CITAZIONE (katatsumuri @ 18/3/2009, 23:45)
CITAZIONE (Kitt @ 18/3/2009, 23:02)
spiace per quel che è successo ma, d'altronde, potevate aspettarvelo. ho letto che a Londra è successa la stessa cosa a uno che fotografava e riprendeva in continuazione: a parte che gli han cancellato la memory card (e questo, anche se è loro interesse visto che stan registrando loro stessi materiale per un dvd, potevan risparmiarselo) ma la spiegazione data da Omàr era la stessa, sto tizio gli era vicinissimo e gli puntava la macchinetta tutto il tempo.

cavoli, se avessi saputo questa cosa prima del concerto non l'avrei neanche portata la macchina fotografica e avrei detto anche a pepper di lasciarla a casa...maledizioneee!
comunque credo che il flash l'abbia usato una volta sola (o forse neanche)...no pepper?
vabbè...comunque lo capisco omar per carità...solo che ad esempio a me non darebbe fastidio...voglio dire...la fotografia può anche essere una forma d'arte...e per fare una bella foto ci vogliono anche tanti tentativi...insomma credo che omar sia un po' particolare e particolarmente sensibile a questa cosa delle foto...però ecco, una cosa dovrebbe farla per evitare incidenti del genere...dovrebbe almeno dire a quelli che ti controllano il biglietto all'ingresso di riferire a ogni spettatore che entra nel locale di non fare foto o non farne troppe o qualche cosa del genere, visto che poi la situazione si ripete...così si limiterebbero le seccature...forse non tutti rinuncerebbero a fare foto ma ad esempio io avrei rinunciato sicuramente visto che ero in dubbio se fare foto/filmati o meno...bo...
comunque hai ragione, mi tengo il lato buono del concerto e cerco di dimenticarmi questa cosa...

attenzione: io non ho scritto che non bisogna far foto, eh. io son uno che si è preso un rimbrotto da roadies dei Tool perché mi han beccato che me la mettevo in tasca, senza manco averla usata. Io intendevo solo dire che, da quel che ho letto, mi è parso di capire che foste (sia voi che quel tizio a Londra) davvero vicini a lui. Flash o no, foto o video o quel che vuoi, secondo me è una cosa che può innervosire vedersi questa macchinetta davanti agli occhi per lungo tempo. Almeno, può infastidire: come detto, i Lightning Bolt vogliono che la gente gli stritoli in una morsa di sudore, chiedono appena mezzo millimetro d'area e puoi sparargli anche il flash in faccia (che poi, vista la calca, la macchina torna in saccoccia, onde evitar di perderla). D'altronde, la storia del rock è piena di "fobici", in tal senso: un Axl Rose ti avrebbe pestato, nel migliore dei casi. Omàr, in tal senso, si è mostrato sempre abbastanza tranquillo, anche se ogni tanto mi è capitato di leggere di suoi scazzi al riguardo, anche con fan che volevano una foto con lui. Ma, ripeto, non ho mai sentito di nessun artista scusarsi in tal modo. :)

Ma che la fotografia sia un arte lo sa anche Omàr: una cosa che mi è balzata all'occhio a Bruxelles, mentre ci chiacchieravo...beh, aveva una macchina fotografica con un obiettivo di minimo 11 o 15 cm. :)


CITAZIONE (katatsumuri @ 18/3/2009, 23:45)
ah, una nota di merito anche per l'altro tastierista che ha regalato un paio di assoli veramenta da paura...purtroppo il volume dei suoi strumenti era un po' troppo basso e non spiccava bene dal resto...
poi ci tenevo a dire che l'acustica era veramente perfetta, così come il volume generale: non troppo alto come capita ad altri concerti, dove l'eccessiva intensità può dare veramente fastidio...

vero, mi è piaciuto molto Mark Aanderud. Credo di averlo già scritto ma mi son piaciuti i suoi "botta e risposta" con Marcel. :)
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/3/2009, 15:25

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


ho letto che fra il pubblico c'era Michael Rother. :)
 
Web  Top
katatsumuri
CAT_IMG Posted on 19/3/2009, 18:50




wow! magari l'ho anche visto ma non ho mai visto una sua foto e non conosco il suo aspetto...kitt devi smetterla di darmi tutte queste informazioni che mi fanno venir voglia di mangiarmi le mani! ;)
 
Top
6 replies since 18/3/2009, 21:28   120 views
  Share