THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

I TMV sono un gruppo "mainstream"?, da un'idea di A.R.

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 15:27

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


Ieri ho ricevuto una e-mail dal simpaticissimo Alessandro, che saluta tutti voi (chi era a Milano spero si ricordi di lui!)! Mi permetto di copiare una parte di essa e di postarla qui perché potrebbe uscirne una discussione interessante:

CITAZIONE
So del tour e del nuovo singolo…..ma ti devo confessare una cosa…. La piega "mainstream" che stanno prendendo i Mars, mi preoccupa…

Proprio S***** (la fidanzata messicana di Alessandro, anche lei fan dei TMV) mi diceva che in Messico i bimbi che ascoltano Christina Aguilera adesso hanno fatto salire Frances al numero uno della classifica ……. Non sanno nemmeno che musica sia ….ma per loro è tutto "cool" e chiamano il Ced "Cedric Zavala -Bixler……. Piuttosto triste…..

Anche a parere di S***** la situazione è triste….. spera di non vedere mai i Mars a San Remo come special guests…….


Speriamo bene…… ma io rimpiango i tempi quando chiedevo un cd dei Mars nei negozi e tutti mi rispondevano "Mai sentiti!"…..


Cosa ne pensate? E' ovvio che il parere espresso da Ale è da considerarsi personale! Tuttavia, io non credo che i TMV saranno mai un gruppo mainstream nel vero e proprio senso della parola: lo dico perché innanzitutto la musica che propongono non è per tutti e questo è lampante, il nuovo album per un novellino risulterebbe meno digeribile di Ditc, credo. Inoltre, Omar e Cedric dimostrano di avere un'etica forte e mai contraddittoria per quel che riguarda la loro arte, i rapporti con la major e i festival a cui partecipare (quante volte avranno ripetuto "non siamo i Blink182", "non siamo una band da Warped tour" e altro?). Personalmente mi ritengo abbastanza contento se il loro nome circola un pò di più, è ovvio che lo scotto da pagare è anche avere una parte di persona che li ascoltano perché "fa figo", perché "li ascoltano tutti i miei amici" o altre boiate, senza comprendere per nulla il messaggio lanciato dai Nostri...
 
Web  Top
mademoisellededamnè
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 15:39




io credo che i MARS non diventeranno mai un gruppo mainstream...
e penso che la situazione che si è venuta a creare in Messico sia dovuta soprattutto al fatto della provenienza dei cari molto vicina,e all'orgoglio locale per il successo che stanno ottenendo...poi lo spanglish di Ced avrà fatto il resto...
MA MI PARE ALQUANTO DIFFICILE PENSARE CHE AD UN FAN DELLA AGUILERA POSSANO PIACERE I TMV...
è un genere totalmente diverso...
o la ragazza del tipo l'ha fatta troppo tragica...
O I BAMBINI MESSICANI SONO STATI ILLUMINATI DA UN BARLUME ACCECANTE CHE GLI RENDE COMPRENSIBILE LA MUSICA E LA POESIA DEI NOSTRI TANTO AMATI GENIACCI...
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 15:48




Ale
Spero si ricordi di me

Secondo me invece dovremmo concentrarci un attimo su cosa significhi mainstream... personalmente ho sempre detestato quelli che vanno in giro a dire "a me piacciono i (nome gruppo x mai sentito da nessuno)" solo per far vedere che sono più indie degli Slint stessi. A me interessa il livello della musica, poi se un bambino ascolta la stessa musica che ascolto io, sono solo contento, meglio che canticchi the widow piuttosto che Toxic o qualche menata simile.
Invece il fatto di tagliuzzare L'Via se lo potevano risparmiare: il taglio effettuato alla radio edit di inertiatic non era così eccessivo, ma ridurre una canzone di due terzi significa indubbiamente snaturarla.
Anche se cmq non disprezzo la nuova L'Via, come detto, però mi ha dato fastidio l'operazione

Edited by Walkabout - 18/5/2005, 16:48
 
Top
digital evilness
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 17:24




Prima che I mars volta diventeranno mainstream dovranno crepare sia Omar e Cedric...
Non sono interessati a questo tipo di cose...
Altrimenti avrebbero fatto un album più accessibile....
 
Top
Kazufai
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 20:12




CITAZIONE (Walkabout @ 18/5/2005, 16:48)
A me interessa il livello della musica, poi se un bambino ascolta la stessa musica che ascolto io, sono solo contento, meglio che canticchi the widow piuttosto che Toxic o qualche menata simile.

Perfettamente d'accordo, non mi riguarda il "mainstream" o l'"alternative", per me sono concetti senza senso. Ascolterò sempre "In Utero", così come ascolterò sempre "Appetite for Destruction" (esempi banali), benchè siano dai più considerati "mainstream". Più che altro una domanda simpatica sarebbe questa: vi darebbe fastidio andare in Messico, ad esempio, e sentire canticchiare spesso e volentieri canzoni dei Mars Volta? O sentirla in una discoteca?
 
Top
sandoz
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 20:49




CITAZIONE (Kazufai @ 18/5/2005, 21:12)
CITAZIONE (Walkabout @ 18/5/2005, 16:48)
A me interessa il livello della musica, poi se un bambino ascolta la stessa musica che ascolto io, sono solo contento, meglio che canticchi the widow piuttosto che Toxic o qualche menata simile.

Perfettamente d'accordo, non mi riguarda il "mainstream" o l'"alternative", per me sono concetti senza senso. Ascolterò sempre "In Utero", così come ascolterò sempre "Appetite for Destruction" (esempi banali), benchè siano dai più considerati "mainstream". Più che altro una domanda simpatica sarebbe questa: vi darebbe fastidio andare in Messico, ad esempio, e sentire canticchiare spesso e volentieri canzoni dei Mars Volta? O sentirla in una discoteca?

SENTIRLA IN DISCOTECA STORPIATA MI DAREBBE MOLTO FASTIDIO.MA NON CAPISCO CHE PROBLEMA CI SIA A SENTIRLA CANTICCHIARE IN MESSICO.CHE PROBLEMA CI SAREBBE?CREDO CHE I BAMBINI CHE ASCOLTANO L'AGUILERA DIFFICILMENTE DIGERIREBBERO CASSANDRONA O THE WIDOW...

PER IL RESTO D'ACCORDO CON VOI.SOPRATTUTTO CON CHI DICE CHE è ORMAI PRATICA GENERALIZZATA DICHIARARSI FANS DEI GRUPPI + INDIE DELL'INDIE TANTO PER FARE I PIU'ì MATTI.

PS: pero' se mi è consentito io sono ancora molto contenta del fatto che i mars siano un gruppo un po' di nicchia....

Edited by sandoz - 18/5/2005, 22:00
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 20:56




a me sentirla storpiata darebbe fastidio ovunque, a prescindere dalla discoteca.
 
Top
sandoz
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 21:01




CITAZIONE (Walkabout @ 18/5/2005, 21:56)
a me sentirla storpiata darebbe fastidio ovunque, a prescindere dalla discoteca.

autoevidente
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 21:07




Sono di nicchia fino ad un certo punto... dipende da cosa intendiamo per "di nicchia".
 
Top
sandoz
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 21:08




beh si bisogna mettersi d'accordo.
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 21:14




mettiamoci d'accordo allora

sono diventati abbastanza famosi perchè hanno l'accesso a Mtv (non solo brand:new) e i loro singoli sono abbastanza orecchiabili (la nuova versione di L'via è davvero una hit), certo che poi l'album è tutt'altra cosa, cygnus e cassandra non sono le canzoncine usa e getta per la radio.

Magari sono più conosciuti a livello "generale" (nel senso che the widow la conoscono in molti), poi a livello più "approfondito" restano accessibili ad una cerchia magari più ristretta.
Questo discorso ovviamente vale per ftm, de-loused era un album diverso, con molti più potenziali singoli. Ricordiamo cmq che articoli sui mv sono usciti su quasi tutti i giornali in questi ultimi mesi, e che l'album si è piazzato bene in un sacco di classifiche estere.
 
Top
sandoz
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 21:21




CITAZIONE (Walkabout @ 18/5/2005, 22:14)
mettiamoci d'accordo allora

sono diventati abbastanza famosi perchè hanno l'accesso a Mtv (non solo brand:new) e i loro singoli sono abbastanza orecchiabili (la nuova versione di L'via è davvero una hit), certo che poi l'album è tutt'altra cosa, cygnus e cassandra non sono le canzoncine usa e getta per la radio.

Magari sono più conosciuti a livello "generale" (nel senso che the widow la conoscono in molti), poi a livello più "approfondito" restano accessibili ad una cerchia magari più ristretta.
Questo discorso ovviamente vale per ftm, de-loused era un album diverso, con molti più potenziali singoli. Ricordiamo cmq che articoli sui mv sono usciti su quasi tutti i giornali in questi ultimi mesi, e che l'album si è piazzato bene in un sacco di classifiche estere.

sai walk io credo che l'via farà un tonfo pauroso a livello commerciale.ho sentito la versione tagliata- peraltro senza il pezzo piu' bello- e credo che difficilmente una canzone come questa riuscirà ad avere successo decontestualizzata dall'insieme di ftm.anzi per qualcuno potrebbe suonare come un pastiche ridicolo. e non me lo sto inventando io che sono miss nessuno. sono d'accordo sul fatto che ditc era potenzialmente piu' a rischio commercializzazione e sono contenta che i mars siano spesso così impescrutabilli anche per chi ci si appassiona da far desistere orecchie più per così dire poppeggianti.

quanto alle riviste straniere .. bisogna sempre vedere chi ne scrive.per fare il caso dell'italia un conto è che ne scriva rolling stones un conto è che ne scriva il mucchio( ovviamente la mia preferenza va al secondo)
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 21:24




ok però ne hanno parlato sia rolling stones che il mucchio, dopotutto.
Su l'via non saprei dire, a me pare fantastica perchè sono alquanto parziale nel giudizio, magari a qualcuno sembrerà una tamarrata latina.
Alla fine non me ne frega nulla se ha successo o meno, io l'album ce l'ho e non ho bisogno di mtv per sentirmela
 
Top
sandoz
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 21:30




CITAZIONE (Walkabout @ 18/5/2005, 22:24)
ok però ne hanno parlato sia rolling stones che il mucchio, dopotutto.
Su l'via non saprei dire, a me pare fantastica perchè sono alquanto parziale nel giudizio, magari a qualcuno sembrerà una tamarrata latina.
Alla fine non me ne frega nulla se ha successo o meno, io l'album ce l'ho e non ho bisogno di mtv per sentirmela

credo che l'articolo di rolling stones però fosse tradotto dalla versione americana così come spesso accade per le uscite di "alto profilo".
per il resto siamo d'accordo.

mtv?cos'e'? credo che siano 6anni che non la vedo piu'.cmq sono curiosa di vedere il video di l'via.si sa quando uscirà?e il singolo...cosa ci sarà dentro?
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/5/2005, 21:36




non saprei cosa potrebbero mettere come b-side.
magari la versione originale.

il video arriverà tra un paio di settimane, immagino.
 
Top
38 replies since 18/5/2005, 15:27   286 views
  Share