THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

D-litc Booklet - Un riassunto, Per capirne un po' di più

« Older   Newer »
  Share  
Walkabout
CAT_IMG Posted on 9/3/2005, 22:17




Attenzione: questa é una traduzione di un sommario, non del libro in sé. Per la traduzione completa, ancora in progress, questo é il topic di riferimento.

Tradotto dal sommario stilato sul comatorio da Caveat Emptor, ecco un riassunto - paragrafo per paragrafo - del libro che spiega De-loused In The Comatorium. Lo sto traducendo un po' per volta, percui pazientate :)

Questo è il topic di riferimento, qualsiasi correzione o contributo alla traduzione è più che bene accetta.

Edit: aggiungo anche un brevissimo riassunto dell'intero racconto.

QUOTE
Tracce 1 - 6

Taxt va in coma.
E’ messo alla prova dai lebbrosi, o meglio: dai Tremulants.
E’ gettato tra i ragni e viaggia nell’ESP per raggiungere la sua prova.
Il primo test è un treno da incubo che somiglia ad un bad trip.
Il secondo test è per Taxt quello di scappare dalle collisioni di sottomarini, aeroplani e navi da guerra che avvengono attorno a lui.
Segue delle voci che lo guidano. Non trova nessuno e si addormenta sperando che qualcuno venga a salvarlo.
Le voci lo hanno condotto ad Eriatarka dove Wolfram Tarant modifica il suo corpo per affrontare l’ESP e sconfiggere i Phyxias. Il professore profetizza il viaggio di Taxt.

Tracce 6 - 7
Cambia area: un campo di battaglia tra due fazioni, quelle di Ojeno e Recherche.
Ojeno controlla il Clavietika (che è l’essenza di Cerpin Taxt). Un vascello per distruggere le truppe di Recherche (nemesi di Ojeno) inducendoli ad uccidersi.
Il Clavietika ha largo successo ma è abbattuto all’ultimo momento.
Ojeno viene catturato e giustiziato per la sua ribellione, impalato su un grosso tronco e successivamente carbonizzato.
Le ceneri di Ojeno sono poste sotto una statua nel giardino di Koral. L’essenza di Taxt è parzialmente in Ojeno ma parzialmente rimane anche nel vascello in rovina del Clavietika.

Cambio di area: anni dopo il mondo è sotto l’asfissiante regime di Koral.
E’ un sovrano malvagio che mangia i bambini.
Due gemelli, Zxiat e Gheist sono attratti verso la statua e sentono che li sta chiamando.
L’amante di Koral, Neuralgia, è ugualmente attratta dalla statua.
La loro presenza risveglia il fantasma di Cerpin.

Traccia 8

le rovina del Clavietika nel deserto sono portati al cospetto di Koral dai suoi orchi a seguito di uno scavo.
La presenza del vascello e dell’essenza di Taxt nello stesso luogo riporta temporaneamente in funzione il Clavietika. Lo shock risveglia brevemente Taxt dal suo coma.
Tuttavia è prontamente distrutto e le ceneri sono poste con Ojeno ai piedi della statua.
I gemelli vengono poi uccisi da Coral.

Questo evoca la terza e definitiva forma di Taxt, Moatilliatta.
Moatilliatta uccide chiunque sia nella città di Koral e porta i cadaveri alla sua porta prima di uccidere Koral e il suo stregone, Adastra.

Traccia 9

Moatilliatta attraversa un ponte arrivando in un altro corpo d’acqua risvegliando Taxt dal suo coma.
Taxt si sente come se avesse abbandonato il mondo a cui appartiene.
Il mondo reale lo annoia.
Salta da un ponte dopo aver creduto che ciò lo avrebbe rispedito nell’ESP.

Traccia 10 – La fine.

Prologo

Luogo: Rezjua

1. Cerpin Taxt è fermo, pronto a saltare giù da un ponte. E' nervoso ma convinto, le auto scorrono sotto di lui.
2. Tra il giusto e l'errore, tra farlo o non farlo lui sa che questo sarà il suo ultimo tentativo.
3. I passanti lo fissano sconcertati. La gente che passa avanti non ha idea; è più arrabbiato che impaurito.
4. Cerpin Taxt era ossessionato dalla sua stessa arte. Durante la scuola disegnava creature e forme. Questa era la creazione del suo viaggio. Aveva bisogno della sua arte. Era stato disegnato da chiunque era venuto dalla sua testa. Era eccezionale, benchè pensasse di non essere abbastanza bravo. Lui definiva il suo lavoro e viceversa.
5. Taxt aveva tentato il suicidio in precedenza.
6. Un pomeriggio, Cerpin Taxt si droga pesantemente. Ha bisogno di evadere. Era forse un errore?
7. Va in overdose, usando la morfina di sua madre per avere un buon effetto, il "colpo" che inizia il suo viaggio dove verrà spinto tra la coscienza e l'incoscienza. Era lì che avrebbe incontrato la sorgente della sua arte.
8. Viene portato in ospedale. I suoi amici vengono a conoscenza di ciò che gli è successo. Sapevano che si stava rovinando. Ogni volta che era un po' giù, sarebbe peggiorato. Si stava facendo del male, e diventava via via sempre più austero. Stava raggiungendo il suo limite.
9. Verso la fine (della corsa e della sua vita) divenne sempre più un relitto. La gente lo avrebbe evitato. Era già arrivato così vicino alla morte prima, questa volta sarebbe stata l'ultima. (Una voce viene udita in lontananza)
10. L'arte di Taxt è personificata nei Tremulants all'interno del mondo in cui è appena atterrato. Loro sono sue creature. Lo vedono come un leader. Lo hanno condotto qui, a questo punto, nel mondo che lui ha creato. E' un pianeta circondato da un anello, una sfera bianca e nera, che circola nello spazio e nel tempo; un'immagine che aveva dipinto una volta. Cerpin giace su una catasta sfasciata.
11. C'erano voluti anni per il progetto di lavoro dei Tremulants (la casa di Tremula Metacarpi). Taxt è sul (mundy) che domina la città marittima di Rezjua. (Juarez, ndt)
12. Dal libro “Irradi Excerpts” i Tremulants traggono la loro religione. E' con questo libro che hanno condotto Taxt all'autodistruzione. Lo ritengono responsabile per la loro esistenza intangibile. Cerpin non era cosciente di cosa stava creando. Seraphim Neuralgia, un Tremulant o uno dei loro Dei, ha gli effetti più pesanti facendogli sfregiare la sua faccia e prendere la morfina. Tutto era in ordine.

Capitolo I: Son Et Lumiere - Inertiatic Esp

(Cerpin Taxt si sveglia)

13. E' arrabbiato con qualcuno, ma non sa con chi. Crede che non era previsto sopravvivere, ma ha ancora l'urgenza di farla finita. Non ricorda com'è arrivato nel posto dov'è adesso.
14. [I Tremulants trovano il loro Giudice - detto “stratega del purgatorio”, Unhydriate, e gli parla] “Tu hai fatto questo a te stesso, il cammino per redimerti adesso è l'ESP (Ectopic Shapeshifting Pennancepropulsion – un tipo di purgatorio che deve essere completato attraverso il suicidio, dopodichè seguirà la corruzione dei demoni interiori e la mutazione in un essere superiore). I lebbrosi cantano, suggerendo di “guardare il cielo attraverso un'overdose”. Gli rivelano che sarà sottoposto ad un test, mentre preparano l'ESP. C'è attinenza in una Trinità. (?) In questo viaggio imparerà dell' "insignificanza degli altri”.
15. Taxt entra nel panico ed è confuso. E' situato all'interno di un vascello, colmo di entità biologiche. Amebe e ragni che lo preparano per il suo viaggio. I ragni creano il suo sedile (?) e ricoprono il suo corpo. Dopodichè Cerpin si sente estremamente a disagio ed è “sparato” attraverso il tempo e lo spazio nell'ESP, attendendo la sua sorte. I Tremulants, i lebbrosi e il Giudice celebrano il loro successo.
16. Taxt si sveglia, coperto di una sostanza che agisce come un bozzolo. Si trova in ciò che sembra essere una stazione ferroviaria abbandonata, con bidoni infiammati e vagabondi disseminati intorno a lui. Gli parlano e lui risponde chiedendo dove può riposarsi. La sua attenzione poi viene attratta da un vecchio treno; dopo un lungo silenzio tra i vagabondi e il loro nuovo arrivato, gli confidano che dovrebbe riposare nel vecchio treno.
17. Tutto sembra snervantemente statico e calmo. Taxt si fa strada verso il grande treno giallo; sta diventando sempre più ansioso ma è spinto ad andare avanti dalle urla di scherno dei vagabondi. Non hai intenzione di voltarsi.
18. Cerpin Taxt sente il bisogno di dormire appena entra, ma qualcosa sta per accadere. E’ improvvisamente scaraventato in un violentissimo viaggio nel treno. Flash di luci e immagini disturbanti penetrano la sua mente, è gettato in un panico cieco che termina con una visione di Taxt tra le braccia di sua madre.

Capitolo II : Roulette Dares (The Haunt Of)

(Si sveglia dal viaggio in un cimitero acquitrinoso)

19. Arriva ed inizia a maledire coloro che l’hanno fatto arrivare lì. E’ malridotto e costretto su un barcone che sta fluttuando sulla superficie di un grande specchio d’acqua. Non c’è nessuno ad ascoltare i suoi improperi. Lui, comunque, può sentire qualcosa in lontananza ed è conscio di essere circondato da quelle che potrebbero essere imbarcazioni. Lo urtano frequentemente; Taxt si convince che la situazione non può peggiorare ancora e che presto tutto finirà. Ganci da tre pollici lo intrappolano là dove si trova.
20. Fluttuando per un lasso di tempo che sembra non finire mai, Taxt riesce a focalizzare sempre più le voci e gli altri rumori in lontananza. L’urto con una barca lo rende parzialmente libero, permettendogli di liberarsi dagli altri ganci; tentando di rimuoverli, i ganci incidono e sfigurano il suo corpo. Si guarda attorno in silenzio.
21. Sotto di lui (?), Taxt si ricorda di un’immagine che aveva disegnato una volta: una sfera bianca e nera. A circumnavigarla ci sono dei sottomarini, decine e decine di sottomarini. Sente nuovamente il rumore di passi e risate, e vuole scoprirne la fonte. Capita nei pressi di un sottomarino russo APL K19 ricoperto di strane scritte. Improvvisamente una tempesta inizia a scatenarsi e Taxt trova rifugio all’interno del sottomarino russo. Attraverso lo stereoscopio riesce a vedere qualsiasi tipo di sottomarino immaginabile scontrarsi l’un l’altro tutto intorno a lui. Quando il rumore e il caos inizia a scemare, esce dal K19 e vede una montagna di sottomarini trafitti a vicenda (?). Taxt si fa strada tra i relitti e giunge ad un sottomarino chiamato “Ectos 333”. Come gli altri, è vuoto. Su una fiancata, tutta via, un cartello recita: “E’ chiaro che tutti gli Dei debbano morire… così per mantenere un ordine sociale e cosmologico, Moatilliatta rimane misericordioso e vendicativo.” Taxt non capisce né il significato, nè perché può comprendere quanto scritto, dato che è in una lingua a lui sconosciuta.
22. Taxt si rende definitivamente conto di essere solo. Nessuna voce lo chiama più; è avvolto dall’oscurità, che inizia ad affliggerlo fino a portarlo a crisi di panico. Proprio quando sta per sentirsi soffocato dall’oscurità, la voce riprende a farsi sentire: vede una luce apparire dall’alto, ed i relitti riprendono a cadere. Deve correre e cercare di ritrovare il K19. Adesso aerei come Cessna e 747 stanno collidendo sulle macerie attorno a lui. Ogni tipo di macchinario creato dall’uomo minaccia ogni suo tentativo di fuga. Trova comunque la salvezza nel K19 appena il cielo si apre e sbatte la porta proprio davanti a lui. Si siede e cala il silenzio e inizia a piovere ghiaccio per 3 ore.
23. Taxt è sotto shock e si rende conto di essere intrappolato nel vascello. Inizia a divenire mentalmente instabile man mano che realizza di essere bloccato lì, nel buio, senza nessuno che venga a salvarlo. Si rannicchia ed inizia a parlare a sé stesso…

Capitolo III: Tira Me A Las Aranas - Drunkship Of Lanterns

24. Questo rispedisce Taxt dritto dritto nell’ESP. E’ cosciente di non essere più il suo sé originario: è cambiato. Sta viaggiando attraverso una luce selvaggia e un panorama che sembrerebbe essere uno spazio tra i suoi differenti ego. Ciò è parte dell’ESP. E’ alieno da qualsiasi senso della realtà e rappresenta il profondo, profondo subconscio di Taxt. Una voce gli rivela che non ha bisogno di respirare lì.

25. L’ESP inizia a mutare nella nuova destinazione del suo viaggio. Immagini di cani giganti appaiono di fronte a lui. Inizia a sentirsi come se fosse trattenuto all’interno di qualcosa, qualche tipo di sistema di supporto vitale. Un chirurgo si pone davanti a lui e gli dice che ha il “corpo di un errore”. Taxt risponde con un “e tu le mani di un novizio” e gli chiede per quanto tempo è stato “sotto”.

“E chi ha mai detto che ti sei già svegliato?” , giunge la risposta.

Luogo: Casa di Eria Tarka

26. Taxt ora può udire le voci che l’hanno chiamato durante il suo incontro con l’oscurità. Il chirurgo - Dr. Wolfram Tarant, ha teste di cane per braccia, ed appartenevano a loro le voci che Taxt poteva udire. Taxt inizia a sentirsi a disagio e chiede di sapere come avesse potuto sentire tali voci da così distante. Prima che Tarant possa rispondere, Taxt resta atterrito dall’odore di bruciato. Quando chiede da dove provenga, il chirurgo gli risponde che è Taxt stesso e gli rivela come ha trasformato il suo corpo. Taxt adesso possiede delle ali nella sua nuova forma di Moatilliatta – l’ultimo dei grandi Teraquetzals.
27. La dimora di Tarant è immune da ogni interferenza esterna. E’ isolata e distante da ogni forma di civiltà. I Tremulant hanno richiesto l’opera di Tarant per trasformare Taxt nell’ultimo dei grandi Teraquetzals. (Sia Tera che Quetzal sono le prime metà dei nomi di dinosauri alati).
28. Il lavoro di Wolfram è terminato. Il corpo di Taxt è insignificante comprarato all’importanza dell’impresa che sta per affrontare. Tarant inizia ad esporgli il soggetto del suo destino confidandogli che raggiungerà “il più alto dei picchi”. Nel contempo, i cani si protendono verso le sue ferite e le sue ali nuove di zecca. Negli occhi dei cani, Taxt scorge il ricordo degli amori passati e presenti. Taxt chiede perché è stato scelto per questa missione e protesta poiché non ha avuto scelta. “*Frastuono, silenzio, frastuono*… DI QUALE SCELTE PARLI?” Il dottore gli ricorda che lui ha fatto ciò a sé stesso e che non c’è possibilità di tornare indietro. Nell’occhio di Taxt, il dottore gli mostra il suo “nemico giurato” Koral Mataxia. Koral prenderà l’amore di Taxt dalla sua fronte (?) con la minima resistenza; ciò libererà la pioggia di sangue e porrà fine al regno di Koral. Il dottore e i suoi cani hanno preparato il “cancello”: ora sta a Cerpin Taxt decidere se seguire il suo fato o meno.

Edited by Walkabout - 20/10/2006, 10:57
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 28/6/2006, 18:51




qui mi sto occupando solo del riassunto

e come potete ben vedere, la traduzione fa pena, percui se tante volte aveste voglia di dargli un'aggiustatina, sarebbe cosa ben gradita

per il booklet in sè apritevi un topic vostro (per me è già difficile tradurre un sommario, neppure ci provo a toccare l'opera originale...)
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 28/6/2006, 19:53




E' una figata sto booklet

a parte che trabocca lsd

e comunque a risentire l'album cercando di immaginarsi le varie scene... quello che è un capolavoro ha un valore aggiunto incredibile
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 22/7/2006, 18:15




Queste sono le parti del booklet scritte da Jeremy Ward.

CITAZIONE
(in ordine di apparizione)

the high water flood of twisted necks
amputechture
nedra queret
lab coated meat hooks
engrossed in shadows of curdled blades
the irradi excerpts from the guilty library of half-truths. A book of suspended impact.
televator
unhydriate
altan sarsen
dragging a fire under the sheets of sadav commania
slityard
howling metal buffalo
shivers and millipede tacks
moattilliatta
dead vessel collage
rowing sheep smiles for the dead
Lash of one thousand eye brows clicking. [drunkship lyrics]
koral mataxia
Nedra Querest
televators (appears again....with an s.........made up words can be pluralized.)
Moatilliatta (appears again....with a capital...made up words can be capitalized.)
salavace
Repitissue
"sla'via-ce'est-eviria"
Televators (you know)
is that you moatilliatta?? [apparatus lyrics]
Everyone knows the last toes are always the coldest to go. [televators lyrics]
as flys have walls for feet [take the veil lyrics]

Non so quale sia la fonte, ma non credo che siano solo supposizioni...
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 11/8/2006, 00:55




aggiunto un mini-riassunto

che bello un topic in cui ho postato solo io, credo che se postassi la traduzione di Winnie The Pooh non se ne accorgerebbe nessuno :(
 
Top
-Zoe-
CAT_IMG Posted on 26/8/2006, 15:16




ma il libro a che serve ?
cioè, spiega i testi ?
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 28/8/2006, 20:22




il libro spiega il concept che c'è dietro l'album e contiene i testi
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 7/9/2006, 20:13




scusate la 'gnuranza, ma quindi esiste un LIBRO vero e proprio/stampato/ecc. o si parla di una raccolta di interpretazioni e riferimenti fatta da un fan molto volenteroso?
o che altro?


comunque, una cosa veramente formidabile.
a volte si corre il rischio, documentandosi e addentrandosi nelle spiegazioni di queste cose, che il testo finisca con lo scaderti un po', che venga sminuito.
qui, al contrario, il 'testo' (l'idea/la storia/il concept/il linguaggio/ecc.) sembra ingigantirsi sempre di più! :rolleyes:
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 7/9/2006, 20:22




stavamo stilando delle faq che comprendessero anche questa domanda sul libro di ditc, che viene spesso posta.

Il libro è stato scritto da cedric con qualche contributo di jeremy ward; la versione cartacea è uscita in contemporanea con l'album, ma le copie sono presto esaurite e non è più stato ristampato... percui tali copie al momento si possono trovare di tanto in tanto su ebay con prezzi dai 200 dollari in su. Il libro in formato pdf è stato messo online per il download sul sito della gsl (lo trovate pure su tmvi.com)

quello che ho iniziato a tradurre in questo topic sono dei riassunti del libro, paragrafo per paragrafo, fatti da fans sul comatorium.
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 7/9/2006, 20:23




perfetto. gracias.

grandissimo Walkabout ;)
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 7/9/2006, 20:26




prego, ti pare :)
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 20/10/2006, 10:01




QUOTE (Walkabout @ 9/3/2005, 23:17)
Attenzione: questa é una traduzione di un sommario, non del libro in sé. Per la traduzione completa, ancora in progress, questo é il topic di riferimento.

ho spostato i post nell'altro topic.
 
Top
11 replies since 9/3/2005, 22:17   316 views
  Share