THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

sPAZIALE festival, Torino, 28/7/2008

« Older   Newer »
  Share  
Sandoz
CAT_IMG Posted on 29/7/2008, 14:01




Partiamo dal presupposto che Goliath ci perseguita in qualche modo.

Lo Spaziale, uno dei posti piu' umidi del mondo, e' circa semivuoto alle 20:00 quando arriviamo. Si riempirà in seguito. L'umidità lascerà spazio alla pioggia per una mezzora - tre quarti d'ora abbondante.
Non so se qualcuno ha già postato impressioni in tag o altrove ma il leitmotiv della serata è stato prima la delusione per i pochissimi biglietti venduti in prevendita, poi - a fine concerto- l'incazzatura dei più per la durata ridotta ( nemmeno due ore ) del concerto stesso.
Onestamente la cosa non mi ha sconvolto: nel senso se avessero fatto Meccamputechture e Drunkship saremmo arrivati alle 2h e mezza abbondanti ma ( sia per la voce di Cedric e per la evidente stanchezza di tutti) non è stato possibile. Capisco pero' quelli che magari hanno avuto occasione di vedere i Mars Volta solo ieri e magari anche per la prima volta e hanno assistito ad uno show fondamentalmente tagliato, in una location secondo me discutibile, insomma un concerto che ( soprattutto in previsione di quello romano) si poteva anche evitare.
Quello che non capisco sono invece i veri e propri invasati che a fine concerto chiamando il bis si rivolgevano loro chiamandoli "COGLIONI" "TORNATE FUORI DROGATI DI MERDA" " PAT METHENEY FA 4 ORE DI CONCERTO E FA PAGARE 20 €" ecco queste sono le cose che non capisco soprattutto se provengono da personaggi fastidiosi che pogano su the widow e che reclamano piu' ore di concerto - COME SE STESSIMO LAVORANDO A METRAGGIO- solo perchè l'hanno letto sul giornale che avrebbero suonato 3 ore. Ma dico siamo rincoglioniti? O che mi si paragonino le tre ore suonate dagli Artic Monkeys a quelle 3 ore potenzialmente suonate dai Mars Volta...ma nemmeno scherzando....E' chiaro che gli articoli dei giornali si basano sui comunicati stampa di booking agency e casa discografica e che quindi si tende a pompare il piu' possibile.
In ogni caso, a me il concerto è piaciuto. Diverse pecche - derivanti dalla location e dalla mia posizione- ma tutto sommato loro in forma, nonostante questa sia la quartultima data di un tour che va avanti quasi ininterrottamente da 7 mesi ormai!

Setlist pressochè invariata, aggiunta The widow. Secondo me oggi avremo la stessa scaletta invece del 16 luglio alla Roundhouse. (cfr topic dedicato). Goliath all'inizio è una bomba e anche la jam di Cygnus è spettacolare. Forse piu' del solito, per me che non la amo.
A seguire scaletta e foto varie, un saluto ai miei compagnucci di viaggio e ai ragazzi conosciuti ieri. A fra qualche ora.





Edited by Sandoz - 29/7/2008, 15:10
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2008, 14:02

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


scaletta:
Goliath + jam
Viscera Eyes
Wax Simulacra
Ouroborous
Ilyena
Cygnus...Vismund Cygnus + jam
The Widow
jam
Aberinkula

Meno di due ora, circa un'ora e quarantacinque ed è l'unica cosa che lascia un pò l'amaro in bocca (in scaletta erano previste Meccamputechture e Drunkship) non tanto perché sia una cosa deludente quanto il fatto che ha, per molti, totalmente offuscato (ingiustamente) il grande concerto fatto fino a quel punto. Goliath in apertura e quella cazzo di jam, l'avevo già scritto nel dopo Roundhouse 2 e lo ripeto ora: sono il mondo, sono una cosa enorme che ha caricato il pubblico (penso sotto le 500 unità) pestando per mezz'ora. Così come è sempre più grande e magnifica Cygnuss dove tutti sono stati protagonisti, si son ritagliati i propri spazi, perfino Marcel inedito al synth! Si, direi che le jam sono ovviamente le cose più positive e sorprendenti dei concerti (per me dubito potrebbe esser altrimenti visto quante volte ho sentito i pezzi in scaletta quest'anno). E anche se momento molto Albachiara (come sottolineato ironicamente anche da un roadie che a lato palco sventolava l'accendino acceso), The Widow, volente o nolente, sembra esser il brano più conosciuto. Dispiace davvero solo che se ne siano andati, salutando e, almeno a prima vista, soddisfatti, dopo Aberinkula. Il pubblico li reclamava a gran voce, voleva un bis, poi è sormontata la rabbia (di pochi coglioni in verità) che pretendevano le tre ore. Niente di male se quelle tre ore o quasi non le avesse pretese anche Indipendente. Comunque pensavo che l'aria poi nell'aftershow sarebbe stata pesante. Certo, come pure mi ha detto Omàr son stanchi, spero solo che stasera, vuoi per la venue, vuoi per non "scontentare" chi se li vedrà per la prima volta o chi pretende "treorediconcertochepatmethenyallostessoprezzonefacinque". Comunque, davvero un'ottima prova, energica, coinvolgente e piena di groove.

Saluto i convenuti Sandoz, Splendini, Walk, SaraKeenan, N'rique, m3galomaniac

Edited by Kitt - 1/8/2008, 21:20
 
Web  Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 29/7/2008, 14:12




A livello di performance per me è stato un concerto "standard" che mi soddisfa alla grande considerando che i loro standard sono ad un livello altissimo. Non ho da recriminare nè sulla durata nè sulla location, la prima perchè era comunque un'ora e quaranta di pura goduria, la seconda perchè sono contento che accettino di suonare anche in città più piccole e su palchi con meno appeal invece di limitarsi al solito passaggio bi-triennale milanese.
Se c'è qualcosa che rovina davvero una serata sono i cazzoni di cui sopra, ma secondo me con sta gente c'è solo da ignorarli o pigliarli per il culo.
Saluto i presenti, alla prossima.
 
Top
zerothehero76
CAT_IMG Posted on 29/7/2008, 15:13




Per me era la seconda "Volta", dopo Milano a Febbraio. Li ho preferiti ieri sera, forse anche per i suoni. Mi sono sembrati molto energici, coesi, con un interplay notevole e, se possibile, Pridgen mi ha impressionato ancora di più che a Milano. Iniziare un concerto con una jam da mezz'ora è pura follia, ma il loro coraggio ha pagato eccome. Speravo non finissero mai, ma suonare a questi livelli per quasi due ore è già un'ottima prestazione in termini "fisici". Scaletta splendida, anche se un pezzettino da de-loused in the comatorium sarebbe stato gradito.
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2008, 15:15

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


parlando di jam notevoli, senza nulla togliere a quella mastodontica di Goliath, mi auguro stasera deflagrino Roma iniziando con la jam con cui iniziarono alla Roundhouse! :D

una domanda extra: LAZ, ma ci sei venuto alla fine?
 
Web  Top
mpianta
CAT_IMG Posted on 29/7/2008, 15:17




avete perfettamente ragione ...

però secondo me finire un concerto alle 11 in un posto dove i concerti prima delle 12 non sono mai finiti (quindi non ci sono limitazioni comunali così restrittive) mi sembra un po' esagerato
io sono arrivato poco prima delle 10, clamorosamente in ritardo, (beh di questo chiaramente non ne posso proprio dare colpa ai mars volta) e il bigliettaio dello spazio 211 ad una mia simpatica richiesta di sconto mi ha guardato tipo "ma che cazzo vuoi merda che tanto questi fanno 3 ore di live fai in tempo a stancarti", e invece il mio concerto è durato poco più di un'ora.
non mi sto lamentando, anzi, è stato un gran concerto (anche se inferiore anche solo a quello milanese di pochi mesi fa, non solo come durata) cygnus mi ha lasciato per un bel po' un sorriso ebete stampato in faccia, la location non era nulla di che ma i suoni abbastanza buoni per essere all'aperto ed è quello che importa, loro non mi sembravano stanchi (per niente) al massimo un po' scazzati.
non so ma secondo me qualche problema (anche magari una cazzata) tra mars volta vs. spazio 211 vs. indipendente c'è stato e loro si sono limitati a fare "il loro lavoro" (che è già un set di livello altissimo per quello che si può trovare in giro in questi ultimi anni)
per quel poco che li posso conoscere io i mars volta non suonano per fare "il loro lavoro" ma bensì per divertire divertendosi dando tantissimo ... energia e tecnica.
la mia non è una critica ma un paio di pezzi in più me li sarei sentiti più che volentieri e il "finale" mi ha lasciato un po' di amaro in bocca


(beh poi è chiaro che quelli che si mettono a gridare "bastardi pezzi di merda" a fine concerto sono ingiudicabili ... ma questa è tutta un'altra storia)

ciao a tutti, ci sentiamo al prossimo mars volta gig nel nord italia
 
Top
laz . g
CAT_IMG Posted on 29/7/2008, 18:55




me sò rotto er cazzo de non sentì li fiati

per il resto molto figo e compatto il concerto.... l'unica cosa che mi ha un po' fatto girare i maroni (come l'altra volta) sono quelle "3-4" battute improvvisate in più sullo stesso riff che potevano non esserci perchè "inutili" (mi riferisco solo ad una delle prime jam che hanno fatto, sorry ma sono negato nel memorizzare i titoli delle canzoni dei mars volta :D ) : non facevano niente, già l'hanno ripetuto 6 volte diversamente... le altre rompono solo i coglioni a mio parere... vabè ma questo è un commento un po' stronzo, alla fine si è lì per divertirsi non solo per fare i musicisti seri...
Per me quelle parti di improvvisazione erano forse la cosa migliore che potessero fare per non farmi sentire i dischi così come li ho comprati e per sentire qualcosa di diverso anche dal precedente concerto...
Sarà stato anche colpa del solito "cattivo" settaggio degli strumenti o della posizione scrausa in cui ero... boh non mi piaceva quella versione di jam amen...comunque m'avevano "stufato" solo in sta canzone

ottima THE WIDOW per fermarsi un attimo, cercare nelle tasche e girare il tocco :D


posto un po' smarzo effettivamente, peccato... Torino cmq è una bomba, è piena di parchi! peccato la collina quasi completamente privatizzata peggio del Montello di Treviso :\

ho provato a riprendere, ma dopo 11 minuti la security mi ha detto di smettere (ma si portano anche la security personale i mars? sembrava avesse una toppa loro sulla maglia), non avevo cazzi di andare dietro per provarci così sono rimasto dov'ero-
ho registrato gli ultimi 35 minuti di audio, però non so come siano, vi farò sapere (anche per gli 11 minuti di video... che cmq non stava venendo benissimo)

cmq oh I FIATI! neanche quando PROPRIO PROPRIO toccava a lui, niente non si sentiva un cazzo, bastava 1 NOTA di omar e non si sentiva na mazza :\

cedric ben fulminato sto giro :)

er batterista comincia a piacermi


ps. fuori da un autogrill di brescia abbiamo trovato PINO SCOTTO :ihih: :ihih:
 
Top
zeong
CAT_IMG Posted on 30/7/2008, 10:29




è pari pari la stessa setlist di Ostia...

ma perchè eliminare due pezzi dalla set originale?
l'han fatto pure per roma?


p.s un gran vaff....lo a quelle fave che l'hanno offesi..
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/7/2008, 10:32

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


perché son stanchi. non ce la fanno più ed è comprensibile.

e si, stessa setlist di Roma ma più lunga perché han jammato un pò di più.

e si, anche a Roma han tagliato Meccamputechture e Drunkship.
 
Web  Top
zeong
CAT_IMG Posted on 30/7/2008, 10:37




Peccato!!!
l'avrei ascoltate moooolto volentieri..

(a quando il topic di Roma?)
 
Top
midinight-sinluz
CAT_IMG Posted on 30/7/2008, 14:19




Per me era il primo :bananametallica: e mi è piaciuto da impazzire ma a Roma è stato uno spettacolo assoluto e i Mars mi sono sembrati molto più coinvolti ci hanno dato dentro alla grande!!

Io ero proprio davanti a quelli imbecilli che hanno lanciato insulti ma sinceramente il pubblico in generale è stato fastidioso e deprimente.
Accanto a me (in prima fila tra l'altro) c'erano un sacco di persone che sono state completamente immobili per tutto il tempo (come ca..o si fà quando a due centimetri hai Omar che che suona in quel modo!!??bo') :huh:
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 30/7/2008, 14:21




io mi muovevo limitatamente, ma ci manca solo che qualcuno mi critichi per come mi ascolto un concerto. Sicuramente un sonoro vaffanculo a quelli che ti pogano sulla schiena ci sta.
 
Top
midinight-sinluz
CAT_IMG Posted on 30/7/2008, 14:36




Per carità non voglio mica dirti come ascoltare un concerto! è logico che c'e chi se la gode come te senza muoversi più di tanto,io mica ti dico di pogare =.= ma restare immobile ,non applaudire, non fare un cenno vuol dire che proprio non sei coinvolto minimamente e non devessere il massimo per la band avere un pubblico del genere.
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 31/7/2008, 12:44




CITAZIONE (midinight-sinluz @ 30/7/2008, 15:19)
Per me era il primo :bananametallica: e mi è piaciuto da impazzire ma a Roma è stato uno spettacolo assoluto e i Mars mi sono sembrati molto più coinvolti ci hanno dato dentro alla grande!!

Io ero proprio davanti a quelli imbecilli che hanno lanciato insulti ma sinceramente il pubblico in generale è stato fastidioso e deprimente.
Accanto a me (in prima fila tra l'altro) c'erano un sacco di persone che sono state completamente immobili per tutto il tempo (come ca..o si fà quando a due centimetri hai Omar che che suona in quel modo!!??bo') :huh:

MA SCUSAMI TU PER CASO AVEVI GLI SHORTS E UN PAIO DI STIVALETTI A ENTRAMBE LE DATE?
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 31/7/2008, 13:28




Le mie considerazioni:

- Jam a manetta e ci va più che bene,ma avrei preferito qualche canzone in più.

- Nonostante questo non mi posso assolutamente lamentare perchè cazzo saranno stanchi o no, dopo tutti sti tour di 3 ore, 2 ore e mezza ecc ecc?

- La voce di Cedric non si sentiva per un cazzo e non per colpa sua ma perchè probabilmente l'audio del microfofono non era abbastanza alto, non so se è stata solo una mia impressione ma ha dovuto sforzarsi un pò per farsi sentire.

- Thomas spacca il culo ai passeri, una macchina! Omar è stato fantastico e tutti gli altri pure.

- In conclusione non mi stancherei mai di rivederli, qualunque cosa facciano e qualunque sia la durata dei loro concerti. Ogni volta è un'emozione nuova e sempre grande.


Un saluto a tutti quelli che erano insieme a noi, un grazie al ragazzo che mi ha ceduto il suo posto per farmi stare attaccata alla transenna.

Un grazie davvero speciale a Dee che mi ha dato la possibilità di dare dei regali ai ragazzi. Un solo rammarico: avrei voluto dire loro molte cose, che sono grandiosi, e spiegargli il significato dei talismani che gli ho dato, ma la timidezza e l'emozione non me l'hanno permesso. Ma va bene così, sono davvero molto contenta. Grazie.
 
Top
43 replies since 29/7/2008, 14:01   699 views
  Share