THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Movimenti delle tracce di Ftm, ovvero: corrispondenza tracce/canzoni

« Older   Newer »
  Share  
Walkabout
CAT_IMG Posted on 13/2/2005, 13:32




In una recente intervista Omar ha spiegato:

CITAZIONE
The supposed concept behind the slightly difficult-to-understand division of the CD - 5 main sections with 15 titles, while the CD-player only shows 12 tracks - is quickly explained: "There are only 5 Songs on the Album", says Omar. "But an album with only 5 tracks is legally an Ep, no matter how long it is. So we had to have more than 5 tracks, otherwise the record company would have only paid for an EP, even though we delivered 80 minutes worth of music." He laughs and adds: "Besides, I didn't want to be their slave; at some point they would've walked up to us and said 'Hey, you still have an album to deliver, the last one was only an EP, after all.'" Apart from that, the relationship between band and label is brilliant: "They don't ask questions, give us the money to record our music and release it then."


che tradotto a braccio verrebbe qualcosa tipo:

Il concetto che c'è dietro alla divisione del cd - 5 sezioni principali con 15 titoli, mentre il lettore cd mostra solo 12 tracce - leggermente difficile da comprendere, è presto spiegato: "Ci sono solo 5 canzoni nell'album", dice Omar. "Ma un album con solo 5 tracce è legalmente un Ep, non importa quanto sia lungo. Per cui dovevamo avere più di 5 tracce, altrimenti la casa discografica avrebbe pagato solo per un ep, anche se avevamo consegnato 80 minuti buoni di musica." Ride e aggiunge: " Comunque, non volevo essere loro schiavo; ad un certo punto sarebbero arrivati da noi (non sono un gran traduttore - ma io sì, non che ci voglia un genio ) e ci avrebbero detto "Hey, avete ancora un album da consegnare, l'ultimo era solo un Ep, dopotutto". A parte questo, i rapporti tra la band e l'etichetta sono ottimi: "non ci fanno domande, ci danno i soldi per registrare la nostra musica e poi la distribuiscono".

Questa spiegazione l'ho presa dalla newsletter del comatorio stamattina, ma già da giorni pensavo: quando inizia e finisce un movimento, secondo voi? Alcuni sono intuibili dai testi (es. in Miranda, c'è un punto in cui dice "Through an ice pick of abcess rekoning" e credo che il movimento sia proprio "Pour another icepick").

Credo che però dovremo attendere il cd originale per avere il minutaggio preciso


scusa walk ma non avevo voglia di mettere le correzioni in un altro post

Edited by Optical Hyperspace - 18/2/2005, 15:25
 
Top
echoclamp
CAT_IMG Posted on 16/2/2005, 14:28




La divisione delle tracce nel cd è molto strana in quanto:
Cassandra Gemini è l'unico brano ad essere stato diviso in più tracce all'interno del CD.
Cygnus e Miranda (anche loro presentano 4 movimenti) sono stati invece lasciati come traccia unica
 
Top
massi78
CAT_IMG Posted on 16/2/2005, 14:48




CITAZIONE (Walkabout @ 13/2/2005, 13:32)
"Ci sono solo 5 canzoni nell'album", dice Omar. "Ma un album con solo 5 tracce è legalmente un Ep, non importa quanto sia lungo. Percui dovevamo avere più di 5 tracce, altrimenti la casa discografica avrebbe pagato solo per un ep, anche se avevamo consegnato 80 minuti buoni di musica

Questo mi ricorda i dischi dei pink floyd in cui le poche tracce dell'album erano divise in movimenti perchè venivano pagati a canzoni e non a minutaggio...
 
Top
echoclamp
CAT_IMG Posted on 16/2/2005, 14:48




Ulterirore stranezza:
Cassandra nel cd non è divisa in 5 tracce, come poi era logico, ma in 8 segmenti.
Il mio lettore media palyer riconosce i segmenti come segue:

5. Cassandra Gemini
6. TARANTISM
7. PLANT A NAIL IN THE NAVEL STREAM
8. FAMINEPULSE
9. PISACIS (PHRA-MEN-MA)
10. CON SAFO

11. MULTIPLE SPOUSE WOUNDS
12. SARCOPHAGI


Qualcuno sa perchè?
 
Top
CARLSVOLTA
CAT_IMG Posted on 16/2/2005, 14:53




...POSSO DIRE CHE DI STO ALBUM NN HO CAPITO UN EMERITO CAZZO???!!

 
Top
echoclamp
CAT_IMG Posted on 16/2/2005, 14:59




CITAZIONE
Ci sono solo 5 canzoni nell'album", dice Omar. "Ma un album con solo 5 tracce è legalmente un Ep, non importa quanto sia lungo


Spero che Omar si riferisca a leggi recenti
Se è come dice lui i seguenti album degli YES devono essere visti come EP???!!!

Relayer (3 canzoni)
Going for the one (5 canzoni)
Tales from topographic oceans (album doppio,4 canzoni,una per lato!)

...e non hanno movimenti!
 
Top
massi78
CAT_IMG Posted on 16/2/2005, 15:07




io credo che i movimenti ci siano:
in echoes dei pink floyd non sono scritti i movimenti della titletrack ma ne ha ben 25 se non ricordo male. idem per shine on (part I e II).

comunque gli album che dici degli yes li ho sempre visti segnalati come LP quindi credo sia una cosa recente, ai tempi penso che fosse puramente una questione economica.
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/2/2005, 17:31

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (echoclamp @ 16/2/2005, 14:59)
CITAZIONE
Ci sono solo 5 canzoni nell'album", dice Omar. "Ma un album con solo 5 tracce è legalmente un Ep, non importa quanto sia lungo


Spero che Omar si riferisca a leggi recenti
Se è come dice lui i seguenti album degli YES devono essere visti come EP???!!!

Relayer (3 canzoni)
Going for the one (5 canzoni)
Tales from topographic oceans (album doppio,4 canzoni,una per lato!)

...e non hanno movimenti!

Sapevo che avrebbero diviso Cassandra in 8 "tracce" e non so il perchè...che senso ha?

Eppoi, leggi recenti? E Delirium Cordia dei Fantomas, allora?
 
Web  Top
echoclamp
CAT_IMG Posted on 16/2/2005, 18:46




CITAZIONE
E Delirium Cordia dei Fantomas, allora?

Ehmm...non conosco...
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/2/2005, 18:51

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (echoclamp @ 16/2/2005, 18:46)
CITAZIONE
E Delirium Cordia dei Fantomas, allora?

Ehmm...non conosco...

I Fantomas sono uno dei gruppi di Mike Patton, Delirium Cordia, se non sbaglio, è l'ultimo album: un'unica traccia di 74 minuti!
 
Web  Top
echoclamp
CAT_IMG Posted on 16/2/2005, 18:58




Mittico Mike
Ora che mi ci fai pensare, anche l'ultimo di Pat Metheny che ho comprato proprio ieri, ha un solo brano da 68 minuti e diviso in 4 tracce....

A questo punto la domanda sorge spontanea:
Omar, ma che cazzo dici???
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/2/2005, 19:00

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (echoclamp @ 16/2/2005, 18:58)
Mittico Mike
Ora che mi ci fai pensare, anche l'ultimo di Pat Metheny che ho comprato proprio ieri, ha un solo brano da 68 minuti e diviso in 4 tracce....

A questo punto la domanda sorge spontanea:
Omar, ma che cazzo dici???

non vorrei pensare che l'abbiano splittata per rimediare un altro singolo tra quelle tracce, spero che non sia così...
 
Web  Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 17/2/2005, 00:12




noooooooooooooooo...
bastardi.
 
Top
massi78
CAT_IMG Posted on 17/2/2005, 09:23




Tubular Bells di Mike Oldfield si componeva di 2 tracce (e solo perchè in vinile non si può fare una sola traccia)

Edited by Optical Hyperspace - 18/2/2005, 15:25
 
Top
echoclamp
CAT_IMG Posted on 17/2/2005, 09:29




CITAZIONE
Tubular Bells di Mike Oldfield si componeva di 2 tracce (e solo perchè in vinile non si puù fare una sola traccia)

Stesso discorso per "Thick as a brick" e "A Passion Play"
dei Jethro Tull
 
Top
55 replies since 13/2/2005, 13:32   425 views
  Share