THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Brixton Academy, Londra, 14/3/2008

« Older   Newer »
  Share  
Sandoz
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 00:14




image


image


Allora, c'e' da premettere questo. La Brixton Academy è un po' un paese delle meraviglie. Entri là dentro rimani affascinatissimo mentre ti guardi intorno e sai che comunque qualunque cosa vedrai, anche la peggior schifezza, sarà attutita dalla bellezza di questo posto. E' una sorta di arena con un piano rialzato, molto curato. Io sono sotto. Pur essendo entrata molto tardi riesco a piazzarmi quasi in transenna sul lato destro dove vedro' il concerto fino a tetragrammaton.quindi fino a metà setlist.
Dopo, mi sposterò piu' indietro.
Ma purtroppo in ciascuno dei due casi l'acustica lascerà abbastanza a desiderare.
image


Veniamo ai nostri. Sorvolo sulla setlist identica a quella di bruxelles e dunque mutila dei baphomets e della parte in acustico.
Ecco questa è l'ultima data europea ed anche l'ultima data della mia personale tournee. A consuntivo, posso dire che delle 4 date viste è come se in realtà avessi assistito a due blocchi di concerti diversi. I primi due (Milano e Barcellona) sono stati i concerti dei Volta che tornavano in Europa dopo anni di assenza, entusiasti di aver ritrovato una forma ottimale, un equilibrio, un batterista benedetto direttamente da Cristo in persona( da notare i 10' di applausi sull'assolo di Pridgen durante Viscera eyes, io gliene avrei fatti anche 20),un disco della madonna e tanta gente li' ad attenderli. Con questo spiego Cedric tarantolato da inizio sino a fine concerto, la band ipergasata e alcune piccolissime sbafature. Il secondo blocco invece (Bruxelles e Londra) è stato il gruppo di concerti diciamo così piu' tecnici, in cui - passato l'entusiasmo- abbiamo ritrovato i nostri capaci di lavorare volta per volta a rimigliorare il tutto, perdendo in euforia ( e se vogliamo genuinità) ma acquisendo maggiore consapevolezza.
Sono state aggiunte numerose parti riempitive (cantate ) nelle jam ad esempio in goliath, in cygnus così come pure in Drunkship pezzo conclusivo e personalmente una delle migliori interpretazioni mai ascoltata in anni di bootlegs vari.
Cosa cambia quindi tra questi due blocchi? Niente, belli bellissimi perfetti entrambi. Io per come sono fatta preferisco di gran lunga pero' i Volta di Milano. Non scordero' mai la faccia di Cedric mentre si dimentica la strofa di Asylos e chiede a Pablo di ricominciare o Omar e Pablo esausti perchè Cedric non attaccava a cantare.. Ecco così mi sono sembrati piu' umani e non alieni come ero abituata a considerarli, e li ho adorati ancora di piu'. Inizialmente pensavo che l'isteria di Cedric che butta a terra piatti di batteria, sgabelli, plettri, che sputa addosso a noi e si arrampica sulle casse mandando tutti a fanculo, si fosse smussata dinnanzi al pubblico 'frigido' di Bruxelles. Invece ieri, dove gli immancabili 15enni pogavano e davano modo a Cedric teoricamente di alzare una caciara immane, tutto questo non è accaduto. Proprio perchè era diversa l'atmosfera, cioè si stava perfezionando il tutto. Per renderlo ancora piu' sublime.(*)
SPOILER (click to view)
*la jam di Cygnus è pero' davvero, troppo troppo lunga. Pletorica.


Man mano che usciranno i bootleg di queste date vi consiglio di tenere d'occhio la jam tra Tetragrammaton e Agadez. La chiamo "I've got something I can't hide" perchè sono le uniche cose che sono riuscita a capire....beh io vi assicuro che è di un catchy incredibile e, poi l'ho chiesto ad Omar e mi ha confermato, con buona approssimazione sarà una canzone del 5album. Davvero, tenetela d'occhio.

Cosa dire del resto? Beh alcune considerazioni sparse sull'intera tournee. Il pubblico inglese è scandaloso. I presenti intorno a me -quelli non ubriachi intendo !- sapevano al massimo la prima strofa di Drunkship e di Roulette dares. Questo me la dice lunga, perchè forse sono ancora questi i Mars Volta che piacciono, ma probabilmente non s'è ancora capito da parte degli estimatori che quelli non sono piu' i Mars Volta o in ogni caso non sono piu' (solo) questo. E bisognerebbe capirlo e apprezzare l'evoluzione, altrimenti si rimane solo delusi se ad ogni album non viene fuori la Cicatriz o l'eriatarka di turno.
I nani stanno benissimo e sono entusiasta del fatto che finalmente Ikey e Adrian abbiano un ruolo e un peso anche sotto il profilo live che valorizza gli immensi musicisti che sono.


Il resto è già stato scritto e detto nell'entusiasmo di tutti quelli che qui e altrove hanno parlato dei concerti cui hanno assistito. Grazie ai miei compagni di viaggio (Pier prima di tutto a te!) e soprattutto ai sti 8 disgraziati che m'hanno fatto prendere 10 aerei nell'arco di 14 giorni. Ci vediamo st'estate.

A questo punto, perdero' in bon ton....un sentito "baciatemi il culo " a tutti quelli che dicevano che i Mars Volta sono finiti e blablabla...Chipmunks sta minchia!

un grazie a John Dorian che non c'entra niente ma ci sta sempre bene e un bacio a tutti.
vostra,

Sandoz Terrazas Rodriguez Lopez.
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 01:27

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


Bene bene bene! :)

mi fa piacere sapere dunque che, in fondo, il concerto di Bruxelles non era stato mutilato, rimane il piccolo mistero del malumore di fondo quella sera ma vabbé.

SPOILER (click to view)
aftershow? :D
 
Web  Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 12:59




Eccoci qua...

Per quanto mi riguarda il concerto è stato molto interessante,hanno dimostrato a tutti di essere veri musicisti e non solo caciaroni,che si sbattono sul palco facendo solo scena. E con questo ribadisco la mia soddisfazione nel aver accertato,sia a Milano che a Londra,che Cedric ha una bellissima voce e sa cantare,al contrario di ciò che si dice in giro;che Omar e tutti gli altri musicisti sono dei grandi musicisti,e ke le loro jam sono si infinite e a tratti sfiancanti,ma che sono un viaggione immenso nel quale provi una goduria immensa nel perderti.E che quindi i Mars Volta non sono solo Omar e basta....
Il mio parere personale,facendo un confronto tra Theodore e Pridgen,è che il primo era meno grezzo e caciarone del secondo,che è un batterista con 2 palle cubiche,ma un pò più "macellaio" di Theodore. Ma che va benissimo,anche perchè Bedlam in Goliath è più caciarone di tutti gli album precedenti,e su questo non ci piove (sempre a mio avviso eh).

Ritornando al concerto londinese,devo dire che l'acustica "zoppicava" un tantino,e che la setlist è stata inferiore,di numero,a quella di Milano (posso fare un confronto solo tra queste due date,le uniche che ho visto),più ricca di jam,lunghe jam,e quindi hanno tagliato fuori qualche canzone che invece meritava davvero di esserci. Anche perchè il pubblico era mummificato,pogavano,a volte,solo quelli delle prime file al centro,mentre dietro solo 3 o 4 persone muovevano la testa,quindi le jam a molti hanno dato il colpo di grazia che le ha fatte addormentare del tutto. In più li dentro c'era gente che non sapeva nemmeno chi fossero quelli sul palco,stavano li tanto perchè non avevano nulla da fare,tra l'altro molte ragazze che storcevano il naso durante il concerto,stavano con i tacchi e le borsettine luccicanti,tutte truccate a festa,forse credevano fosse uno spettacolo teatrale...Lasciare i biglietti a chi magari ci teneva a vederli no eh?!....

Piccola puntualizzazione sull'inciviltà di "quelli del piano di sopra" che lanciavano bicchieri a noi sotto,ancora con liquidi non ben identificati all'interno.Praticamente ci hanno fatto il bagno,che schifo!

Comunque,in conclusione,quello di Milano è stato il più bello,davvero indimenticabile,ma sono lo stesso soddisfatta perchè Londra è Londra,ed io ci voglio andare ad abitare.Erano 12 anni che sognavo di andarci,non ho visto praticamente una ceppa,ma va bene così,mi bastava anche solo respirarne l'aria.

Riguardo l'after non so che dirvi,Diletta e Barbara sono entrate,io sono rimasta fuori,ci ho sperato fino all'ultimo ma niente,manco un autografo.......
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 13:25




CITAZIONE (SaraKeenan @ 16/3/2008, 12:59)
Anche perchè il pubblico era mummificato,pogavano,a volte,solo quelli delle prime file al centro,mentre dietro solo 3 o 4 persone muovevano la testa,

ognuno è libero di seguire un concerto come meglio crede,se non da fastidio a nessuno che problema c'è ?

CITAZIONE (SaraKeenan @ 16/3/2008, 12:59)
In più li dentro c'era gente che non sapeva nemmeno chi fossero quelli sul palco,stavano li tanto perchè non avevano nulla da fare

scusa ma come fai a saperlo ?
 
Top
Ultimuomo
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 13:26




e... il link a questo bootleg?:P

SPOILER (click to view)
Non mi toccate i 28 minuti di cygnus...
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 13:34




CITAZIONE (SaraKeenan @ 16/3/2008, 12:59)
tra l'altro molte ragazze che storcevano il naso durante il concerto,stavano con i tacchi e le borsettine luccicanti,tutte truccate a festa,forse credevano fosse uno spettacolo teatrale...

ci può stare che a qualcuno possa non piacere tutto il concerto,però non capisco perchè criticare chi era vestito in un certo modo.....cioè voglio dire pretendevi che fossero tutti vestiti come omar e che avessero pure l'afro ?
considera poi che magari chi era truccato a festa MAGARI dopo il concerto non è che andava a casa a dormire,sai di venerdì escono anche a londra i ggiovani ;)
Poi ognuno è libero di criticare anche chi strappava i biglietti all'entrata,per carità diddio....
I fens piu accaniti (non solo dei mars volta) non riescono a farsi una ragione su come ci siano tante persone che vanno ad un concerto pur non sapendo le parole delle canzoni a memoria,c'è anche gente che magari non conosce un gruppo e va al concerto per curiosità (io cosi ad esempio ho scoperto un casino di gruppi nuovi...),oppure perchè amante della musica anche se non accanito fan del gruppo in questione.
Certe critiche non le ho mai condivise.

 
Top
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 13:55

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (Inked @ 16/3/2008, 13:34)
CITAZIONE (SaraKeenan @ 16/3/2008, 12:59)
tra l'altro molte ragazze che storcevano il naso durante il concerto,stavano con i tacchi e le borsettine luccicanti,tutte truccate a festa,forse credevano fosse uno spettacolo teatrale...

ci può stare che a qualcuno possa non piacere tutto il concerto,però non capisco perchè criticare chi era vestito in un certo modo.....cioè voglio dire pretendevi che fossero tutti vestiti come omar e che avessero pure l'afro ?
considera poi che magari chi era truccato a festa MAGARI dopo il concerto non è che andava a casa a dormire,sai di venerdì escono anche a londra i ggiovani ;)
Poi ognuno è libero di criticare anche chi strappava i biglietti all'entrata,per carità diddio....
I fens piu accaniti (non solo dei mars volta) non riescono a farsi una ragione su come ci siano tante persone che vanno ad un concerto pur non sapendo le parole delle canzoni a memoria,c'è anche gente che magari non conosce un gruppo e va al concerto per curiosità (io cosi ad esempio ho scoperto un casino di gruppi nuovi...),oppure perchè amante della musica anche se non accanito fan del gruppo in questione.
Certe critiche non le ho mai condivise.

ma parli tu che hai già dichiarato guerra ai presunti rasta che ci saranno al concerto dei rage?

parli tu che critichi a momenti qualsiasi cosa esca dalla bocca di cedric?

posso esser d'accordo su non esser fan accaniti e voler scoprire anche musica nuova direttamente ai concerti, non sul fatto che non sei un vero fan se non canti ogni singola parola dei brani (urticante se, come me a Milano, ti trovi di fianco la fan che nelle orecchie ti spara a momenti pure le impro di Cedric).
 
Web  Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 13:57




si vabbè pero' quelli che si girano e ti chiedono "scusa che canzone è questa" non li prenderesti a capocciate piè?
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 14:30




CITAZIONE (Kitt @ 16/3/2008, 13:55)
CITAZIONE (Inked @ 16/3/2008, 13:34)
ci può stare che a qualcuno possa non piacere tutto il concerto,però non capisco perchè criticare chi era vestito in un certo modo.....cioè voglio dire pretendevi che fossero tutti vestiti come omar e che avessero pure l'afro ?
considera poi che magari chi era truccato a festa MAGARI dopo il concerto non è che andava a casa a dormire,sai di venerdì escono anche a londra i ggiovani ;)
Poi ognuno è libero di criticare anche chi strappava i biglietti all'entrata,per carità diddio....
I fens piu accaniti (non solo dei mars volta) non riescono a farsi una ragione su come ci siano tante persone che vanno ad un concerto pur non sapendo le parole delle canzoni a memoria,c'è anche gente che magari non conosce un gruppo e va al concerto per curiosità (io cosi ad esempio ho scoperto un casino di gruppi nuovi...),oppure perchè amante della musica anche se non accanito fan del gruppo in questione.
Certe critiche non le ho mai condivise.

ma parli tu che hai già dichiarato guerra ai presunti rasta che ci saranno al concerto dei rage?

parli tu che critichi a momenti qualsiasi cosa esca dalla bocca di cedric?

su quello che ho scritto riguardo al concerto dei ratm non hai colto qualche sfumatura goliardica ;)
riguardo cedric,critico quello che non mi piace.
per voi è dio,per me no. :ninzo:

e comunque non mi sembra di aver mancato di rispetto a SaraKeenan se mi sono permesso di "controbattere" ad alcune parti del suo resoconto del concerto,se così è sembrato me ne scuso ;)


CITAZIONE (Sandoz @ 16/3/2008, 13:57)
si vabbè pero' quelli che si girano e ti chiedono "scusa che canzone è questa" ?

almeno dimostrano interesse....
alcuni gruppi tipo mars volta,tool e nin dovrebbero fare dei concerti esclusivamente per i fan clubs perchè a quanto pare chi conosce molto bene il gruppo è infastidito dal fatto che non tutti i presenti al concerto siano come lui. Non mi riferisco a nessuno di voi, ma in generale al 'fan accanito',mi è capitato di uscire dai concerti e sentir gente lamentarsi del fatto che c'era gente che non conosceva quella canzone e quella versione particolare che era anche sulla colonna sonora di quel film giapponese uscito solo in tiratura limitata e in vendita nella sezione esclusiva del sito dove ci vuole la password per entrare......
aoh,alla fine si tratta di MUSICA. E cazzo lasciate che ognuno 'viva' un concerto come meglio crede,se non balla e non muove la testa sono cazzi suoi non vedo perchè dover stare sempre a contare quanti muovono la testa a sinistra,quanti la oscillano a destra e chi la fa dondolare avanti e indietro. Mi vien da ridere poi sentire/leggere di chi si lamenta di quelli "immobili" ma giustifica chi "poga" :lol:

il VOI è generico ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 14:49

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


ehm, l'interesse è davvero se ti chiedono che canzone è, non se ti chiedono "come si chiama il cantante?" solo per sentirsi rispondere "Cedric" e urlare "VAI CEDRIIIIIC!".

Tralascio ovviamente il puntiglio di molte tue critiche o "consigli" ormai diventati storici da queste parti.

e sui concerti di Tool o NIN: generalizzare è mostruoso, gente del genere te la trovi anche al concerto dei Gutter Twins eh. io ho visto due volte i NIN e tre i Tool e son stati tra i concerti più tranquilli a cui abbia assistito, vuoi anche perché sistemato in postazioni confortevoli non a ridosso del palco. C'erano anche là pogatori, ovviamente, così come i "cantanti". Addirittura, al concerto dei NIN in mezzo a fan più di me fui io, ultimo venuto, a indicare il titolo di una canzone che non ricordavano.

inoltre, per tua norma, l'unica volta che i TMV han fatto un concerto vagamente simile a una cosa per fan, è stata una jam improvvisata di 33 minuti.

p.s. stop all'OT, please.
 
Web  Top
Ultimuomo
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 14:52




Lo stesso ha chiesto pure il nome del chitarrista, per fare la stessa cosa del cantante "vaaaaaaiiiii omaaaaaaar". avere un tizio che era evidentemente "corretto" con qualunque cosa compresa la salvia... beh viene naturale piantare qualche gomito tra le sue costole, se magari fa la cazzata di farsi alzare "accoglierlo" come karcobein a cazzotti.
Certa gente andrebbe soppressa.
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 15:45




@ INKED:

Dovresti iniziare a leggere i post nella loro totalità,analizzarli in modo obbiettivo e imparziale per contenuto,nella loro totalità,e poi elaborare una eventuale risposta.
Mi pare invece che tu prendi come riferimento solo parte di un post,giusto per fare critiche gratuite,e a quel punto insensate.
Io sono stata la dentro,non tu,quindi se faccio una critica è perchè me lo posso permettere.

Hai risposto a questo post tenendo in considerazione solo una parte della frase:
CITAZIONE
CITAZIONE (SaraKeenan @ 16/3/2008, 12:59)
Anche perchè il pubblico era mummificato,pogavano,a volte,solo quelli delle prime file al centro,mentre dietro solo 3 o 4 persone muovevano la testa,

ognuno è libero di seguire un concerto come meglio crede,se non da fastidio a nessuno che problema c'è ?

Non potevi fare la tua critica,se avessi evitato di omettere anche il resto della mia frase ossia:
CITAZIONE
quindi le jam a molti hanno dato il colpo di grazia che le ha fatte addormentare del tutto.

Se avessi tenuto in considerazione tutta la frase,non avresti di sicuro dato quella risposta.

Poi ancora:
CITAZIONE
CITAZIONE (SaraKeenan @ 16/3/2008, 12:59)
In più li dentro c'era gente che non sapeva nemmeno chi fossero quelli sul palco,stavano li tanto perchè non avevano nulla da fare

scusa ma come fai a saperlo ?

Ti ho già risposto,tu non eri la perciò non puoi giudicare la mia affermazione.Se ho detto ciò è perchè ho assistito a diverse scene per le quali ho accertato con la massima sicurezza che molti stavano la tanto per starci. Gente messa in un angolo a bere e parlare tutto il tempo senza nemmeno guardare il palco ti sembra sufficiente?

Idem anche per questo:
CITAZIONE
CITAZIONE (SaraKeenan @ 16/3/2008, 12:59)
tra l'altro molte ragazze che storcevano il naso durante il concerto,stavano con i tacchi e le borsettine luccicanti,tutte truccate a festa,forse credevano fosse uno spettacolo teatrale...

ci può stare che a qualcuno possa non piacere tutto il concerto,però non capisco perchè criticare chi era vestito in un certo modo.....cioè voglio dire pretendevi che fossero tutti vestiti come omar e che avessero pure l'afro ?
considera poi che magari chi era truccato a festa MAGARI dopo il concerto non è che andava a casa a dormire,sai di venerdì escono anche a londra i ggiovani ;)
Poi ognuno è libero di criticare anche chi strappava i biglietti all'entrata,per carità diddio....
I fens piu accaniti (non solo dei mars volta) non riescono a farsi una ragione su come ci siano tante persone che vanno ad un concerto pur non sapendo le parole delle canzoni a memoria,c'è anche gente che magari non conosce un gruppo e va al concerto per curiosità (io cosi ad esempio ho scoperto un casino di gruppi nuovi...),oppure perchè amante della musica anche se non accanito fan del gruppo in questione.
Certe critiche non le ho mai condivise.

Per le ragazze vestite e truccate a festa che ho citato,ribadisco lo stesso concetto di prima,ossia che se non sai nemmeno chi cazzo sono quelli che suonano non comprarlo il biglietto,va direttamente in discoteca a sentire la musica che ti piace,così puoi lasciare il posto a chi non ha potuto comprare prima il biglietto ma che ci teneva ad andarci!
Io non concepisco assolutamente che una persona stia li dentro a criticare il gruppo e ridacchiare e a parlare,se non ti piace vattene,non rompere le palle a chi si vuole godere il concerto,magari mettendoti pure davanti ed impedendo una visuale decente! Perchè è questo che è successo!

Io non so le parole a memoria delle canzoni,manco quelle dei Tool,mi fa ridere il fatto di vedere gente che li imita nell'abbigliamento e nell'acconciatura,li trovo ridicoli,non sopporto chi poga sempre e comunque tanto perchè deve fare casino,ma odio vedere gente totalmente disinteressata che parla durante il concerto,che "ruba" il posto ad altre persone potenzialmente interessate e che alla fine si permette pure di criticare.
Se conoscessero il genere ma non il gruppo,lo ascolterebbero con molta attenzione; se conoscessero il gruppo non essendo fan accaniti,lo ascolterebbero e lo guarderebbero; se non conoscessero il genere e nemmeno il gruppo li ascolterebbero e li guarderebbero con un certo interesse,con curiosità,come si fa per tutte le cose nuove che hanno suscitato un interesse iniziale (che li ha spinti a comprare il biglietto); se non amassero/non conoscessero il genere perchè ascoltano altro tipo di musica sarebbero totalmente disinteressati,e cercherebbero un diversivo,come chiacchierare,bere,cazzeggiare....
E qui viene spontaneo chiedersi che cazzo ci sono andati a fare! E soprattutto non ti permettere di storcere il naso e fare critiche se non sai nemmeno lontanamente chi sono quelli sul palco e che genere musicale è quello che suonano! Perchè questa per me è ignoranza,non è non sapere,ma non sapere e permettersi anche di giudicare. Umiltà no...?


Io non me la sono presa per le tue critiche Inked,e credo nemmeno tu per le mie.
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 15:50




CITAZIONE
Per le ragazze vestite e truccate a festa che ho citato,ribadisco lo stesso concetto di prima

anche perchè io ero in gonna e tacchi :lol:
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 16/3/2008, 17:14




CITAZIONE (SaraKeenan @ 16/3/2008, 15:45)
Io non me la sono presa per le tue critiche Inked,e credo nemmeno tu per le mie.

le mie poi piu che critiche erano delle considerazioni su quello che avevi scritto,se ho "spezzato" il tuo post è solo per rispondere meglio.
PEACE & LOVE
 
Top
Elvia Zapata Lex
CAT_IMG Posted on 18/3/2008, 21:33




come dice Sara la cosa che più mi ha colpito del concerto,a parte il dolore fisico di star tre ore su quel magnifico ma scomodissimo pavimento,è proprio la gente a cui chiaramente non fregava niente dei mars.
alle 18.30,mezz'ora prima dell'apertura delle porte in fila non c'era praticamente nessuno,nonostante il sold out in due giorni. dentro a poco dell'inizio del concerto la maggior parte della gente non c'era,durante il concerto la maggior parte della gente chiacchierava per conto proprio e pensava solo a bere senza cagarsi minimamente la band. se poi costoro fossero vestiti in tuta o in taglier poco importa,ma la descrizione di Sara rende bene l'idea,la gente va a certi concerti perchè fa figo,come dove lo abbiano sentito non si sa,ma sanno che fa figo e quindi ci va.
poi gente come Sara o il tipo a cui ho venduto il biglietto rischia di rimanere fuori per gente così.gente a cui niente frega,ma che poi ti infastidisce pure.
altra cosa che mi ha colpito,ho visto diverse persone over 40 o over 50 (vestite in tuta o quasi se volete saperlo) che non so se conoscessero o meno i mars,ma erano alquanto interessati alla cosa. e questo fa piacere.

poi ora mi son stufata e il mio parere sul resto lo darò più avanti (e lo darò perchè mi è stato chiesto dal capo,questo per chiunque si domandasse "e a me"?)

ciao
 
Top
19 replies since 16/3/2008, 00:14   333 views
  Share