THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Michigan Theatre, Ann Arbor, Michigan, 23/1/2008

« Older   Newer »
  Share  
riplayne
CAT_IMG Posted on 26/1/2008, 16:58




La tracklist e'
Set list:
Roulette
Viscera
Wax
Goliath
Conjugal
Tetra
Agadez
Cygnus
Metatron
Drunkship
Ilyena
Baphomets


Premessa: questo e' il concerto meno atteso della mia vita. Non tanto perche' non volessi vedere i Mars Volta, ma piu' che altro perche' da cinque mesi fa a questa parte la mia vita e' molto piu' intensa, e con solo un mesetto di preavviso, non e' stato al centro dei miei pensieri.
Dopo due orette di guida per stradine campagnole, sotto alla neve, arriviamo ad Ann Arbor. Gli americani sono oltremodo organizzati, e a 50 metri dal Michigan Teather ci sono due parcheggi immensi. Alle 6 e 45 c'e' una coda per entrare, e non si capisce perche', visto che i posti sono numerati. Panino veloce e si entra.
Il mio posto e' la quintultima o giu' di li' fila della platea, sulla destra. Vedo perfettamente il palco, nonostante abbia le due persone piu' alte del mondo davanti a me, d'altra parte e' un teatro. L'unica pecca e' che ho il mixer e' piuttosto vicino a me, e fa un sacco di luce, che si proietta sul soffitto bassissimo, e questo rovinera' un po' l'atmosfera durante il concerto. Da quello che vedo ci saranno millecinquecento persone, non di piu', e per tutto il concerto la fila dietro di me rimane vuota, e anche il posto di fianco. Da quello che avevo capito era sold out, quindi forse puo' essere stata la neve che ha impedito a qualcuno di arrivare.
Della musica molto vecchia, tipo la vie en rouge, va avanti fino alle 8 e 15, quando le luci di colpo si spengono e parte il motivo western. Ed entrano i Mars Volta. Io e il mio culo peso eravamo contenti che ci fossero i posti a sedere, ma tutti si alzano in piedi e nessuno si mettera' a sedere mai piu'. Parte Roulette, e finalmente mi accorgo che sto vedendo i Mars Volta. Il batterista e' un mostro, e Omar spara assoli a manetta. Cedric invece mi lascia un po' perplesso, canta bene, ma si muove per una quindicina di secondi e poi si riposa quel minutino o due, bevendo dalla sua tazza. Qui accade quello che temevo: la fanno durare troppo. La fine saranno un cinque minuti singole note di chitarra e cedric che fa "ooohh.... aaahh... ooohhh..". Ma per fortuna finisce e inizia Viscera Eyes. Cedric finalmente inizia a scatenarsi, lancia il microfono e l'asta (mancandola clamorosamente e a momenti colpendo Omar), si tromba le casse, si arrampica d'appertutto, va tra il pubblico, fino in fondo al teatro. Invece quando Omar si muove sembra come quando sul videoregistratore metti una cassetta a velocita' doppia.
Poi iniziano con un po' din nuove canzoni, Wax e Goliath. Entrambe rendono benissimo live e sono eseguite quasi perfettamente. Goliath viene allungata incredibilmente, con Cedric che scompare tra il pubblico per poi riapparire ad una decina di metri da me, mentre sul palco continuano a suonare. Non capisco se e' solo per fare scena, o perche' hanno dei problemi tecnici o perche' hanno dei problemi tra di loro, ma mentre Cedric e' tra la gente, Omar da le spalle al pubblico e dal centro del palco fa dei cenni ai musicisti. Poi Cedric torna sul palco e si riparte con la canzone, e quando inizia a dire "never heard a man speak like this man before" e' veramente spettacolare.
Cedrice dice qualcosa tipo "siete cosi' calmi per i posti a sedere o e' troppa erba? capita anche a me quando fumo troppo". In effetti io sentivo il bisogno di muovermi, soprattutto durante Drunkship e Baphomets, e le sedie lo impedivano.
Conjugal non mi fa una grande impressione, ma non e' male. Tetragrammation invece e' perfetta, spettacolare in ogni sua parte e un capolavoro da parte di Omar.
Agadez (ma sti titoli, non potevano chiamare le loro canzoni "gatto", "cane" e "cavallo"?) invece non mi piace per nulla. Non ho sentito piu' di due volte il nuovo disco, e questo puo' essere anche la ragione.
Cygnus viene allungata non poco, ma devo dire che non l'ho sofferto come in roulette, e rendeva molto di piu'. Metatron e' veramente ottima, decisamente la migliore dal nuovo disco live.
Nel frattempo ad un certo punto cambia lo sfondo, che passa da una lucertola e una donna nuda, ad un occhio veramente strano con delle linee attorno, che sembrano cambiare a seconda della luce. Ora capisco perche' la gente si droga prima dei loro concerti.
Drunkship poi e' secondo me l'apoteosi, e rende veramente troppo dal vivo, piena di energia. Le percussioni sono fantastiche, Omar ovviamente non ne sbaglia una.
Ilyena non mi ricordo se mi e' piaciuta, ma penso di no. Mi ricordo che mi pare fosse molto semplice come musica mentre Cedric cantava, cioe' tipo la chitarra facesse una sola nota, forse proprio perche' la musica si doveva adattare alla voce. Poi c'e' Baphomets, che in parte e' rovinata dalla troppa batteria e dal sassofono, che nel suo fraseggio con la chitarra e' un po' deludente, ma poi arriva l'assolo di percussioni ed e' fighissimo. Cosi' finisce.

HIghlights: Metatron, Tetra, Drunkship (probabilmente la migliore), Baphomets

Adrian per tutto il concerto tranne Baphomets si sentiva pochissimo, e quando era il suo turno si e' sentito chiaramente che gli hanno alzato il volume. Anche Ikey si e' sentito non troppo.

Avrei voulto sentire Abernikulo, ma e' l'unica canzone che mi aspettavo di sentire che non hanno fatto.

Le maglie non erano il massima, alla fine mi sono comprato quella blu scura con una donna con un insetto in testa, visto che secondo me quella con i believe in the volta e' figa ma non rende come maglietta (ma forse mi sto pentendo). Mi sono comprato la spilla di quella.

Dietro il batterista di cui non so il nome avevano una specie di lanterna che girava e proiettava luci sullo sfondo, l'hanno usata durante Baphomets e non ricordo che altro.

Al concerto ci sono andato col mio hostfather e hostbrother, un po' mi e' dispiaciuto per loro. Alla fine mi hanno solo detto che era "troppo lungo", ma chiaramente gli ha fatto cagare.


Okay mi sa che non mi viene in mente nient'altro, devo scappare e non ho nemmeno tempo per rileggere quello che ho scritto.
Ciao!
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/1/2008, 17:13

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


grande grandeee grandeeeeeee
 
Web  Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 26/1/2008, 18:01




Ho le lacrime agli occhi.
Ma voglio Cavalettas...
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 08:03




CITAZIONE (riplayne @ 26/1/2008, 16:58)
Nel frattempo ad un certo punto cambia lo sfondo, che passa da una lucertola e una donna nuda, ad un occhio veramente strano con delle linee attorno, che sembrano cambiare a seconda della luce. Ora capisco perche' la gente si droga prima dei loro concerti.

:lol: :lol: :lol:

p.s. hostfather e hostbrother ? sei in america per studio ?
 
Top
Fanta!
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 11:33




CAZZO GRANDE!
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 12:12




CITAZIONE (Inked @ 13/2/2008, 08:03)
CITAZIONE (riplayne @ 26/1/2008, 16:58)
Nel frattempo ad un certo punto cambia lo sfondo, che passa da una lucertola e una donna nuda, ad un occhio veramente strano con delle linee attorno, che sembrano cambiare a seconda della luce. Ora capisco perche' la gente si droga prima dei loro concerti.

:lol: :lol: :lol:

p.s. hostfather e hostbrother ? sei in america per studio ?

si ho speso una fortuna per pagare un anno di studio in america a mio figlio. e adesso questo babbeo ha litigato con la sua hostmom e quindi gli devono cambiare famiglia...maleducato <_<
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 12:25

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (Fanta! @ 13/2/2008, 11:33)
CAZZO GRANDE!

SPOILER (click to view)
...scritto così non è bello. :ph34r:
 
Web  Top
Elvia Zapata Lex
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 12:42




CITAZIONE (Inked @ 13/2/2008, 08:03)
CITAZIONE (riplayne @ 26/1/2008, 16:58)
Nel frattempo ad un certo punto cambia lo sfondo, che passa da una lucertola e una donna nuda, ad un occhio veramente strano con delle linee attorno, che sembrano cambiare a seconda della luce. Ora capisco perche' la gente si droga prima dei loro concerti.

:lol: :lol: :lol:

anche a me ha colpito la storia dell'occhio strano!

ma sto posto sta perduto tra le montagne innevate? dalla descrizione sembra veramente un teatrino in un paesino!
povero hostfather!! :ihih: :ihih:
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 12:43




stanno suonando in posti abbastanza diversi dal solito in questo tour,specialmente per quanto riguarda proprio le città(dine) scelte.
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 12:47

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


lo hanno pure detto, eh. era un tour di riscaldamento in posti in grandissimi e in zone non proprio frequentate dalle tratte rock. Inoltre, a parte le date californiane in coda, il tour si può dire abba riguardato la costa Est e il Middle East degli USA. dai un'occhiata alle nuove date per renderti conto della differenza. ;)
 
Web  Top
Inked
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 13:01




se è vero che preferiscono posti dove possono avere contatto col pubblico,direi che questo tour è stato organizzato proprio su misura
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 13:09

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


si, ok. ma non è così per ogni tour. Le nuove date americane, quelle ad Aprile, saranno di nuovo nelle varie capitali di alcuni stati USA perlopiù in grossi locali (come l'Aragon Ballroom) in cui sono già stati. Insomma, quello che hanno fatto andava bene, magari, per un tour di riscaldamento.
 
Web  Top
11 replies since 26/1/2008, 16:58   109 views
  Share