THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Fanta-Scabdates 2

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CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 12:35

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come spiegato da Omar nella nostra intervista, a fine anno dovrebbe arrivare il secondo Scabdates, che dovrebbe contenere estratti dal vivo degli album Frances The Mute e Amputechture. Qual è la tracklist che vorreste sentire? :)

vi ricordo che dal vivo i brani eseguti dalla band dei suddetti dischi sono:

Frances:
- Cygnus (credo sia stata sempre eseguita dal passaggio "My-my-my nails peelback...)
- The Widow (esclusa la coda finale)
- L'Via
- Cassandra Gemini
- Frances The Mute

Amputechture:
- Tetragrammaton
- Vermicide
- Meccamputechture
- Asilos Magdalena
- Viscera Eyes
- Day Of The Baphomets

personalmente, una tripletta L'Via-Cassandra-Frances mi stuzzicherebbe moltissimo ma già saremmo a quasi un'oretta, dovendo completare con un pezzo di Amputechture, direi Baphomets. va da sé che se stavolta vogliono fare qualcosa di veramente buono, potrebbero uscirsene con un cd doppio...
 
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Sandoz
CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 15:00




la mia

Muta (uber alles)
Cassandra
Cygnus


in aggiunta dall'ultimo, invece, Days of the baphomets.

Se proprio poi scialassero e aggiungessero anche qualcosina da DITC (che so' una Inertiatic o un' Eriatarka) non mi farebbe tanto schifo :D

Non vedo così un miraggio l'ipotesi di un doppio. In fondo le canzoni di frances e buona parte di quelle di Amputechture sono in media piu' lunghe di quelle di DITC e di Tremulant ( che figurava in Scabdates con Concertina) percio' credo che Omar - se persona intelligente- si porrà il problema dell'inutilità e del poco riscontro che otterrebbe un live con 4 / 5 tracce al massimo.

Non credo sia un mistero, neppure per loro, che la scelta sbilanciata della tracklist di scabdates aveva lasciato perplessi parecchi fans.


curiosità mia personale...ma a parte i primissimi shows della carriera dei Mars Volta, è stata mai eseguita " Cut that city" ?
 
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CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 15:09

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CITAZIONE (Sandoz @ 22/7/2007, 16:00)
la mia

Muta (uber alles)
Cassandra
Cygnus


in aggiunta dall'ultimo, invece, Days of the baphomets.

Se proprio poi scialassero e aggiungessero anche qualcosina da DITC (che so' una Inertiatic o un' Eriatarka) non mi farebbe tanto schifo :D

Non vedo così un miraggio l'ipotesi di un doppio. In fondo le canzoni di frances e buona parte di quelle di Amputechture sono in media piu' lunghe di quelle di DITC e di Tremulant ( che figurava in Scabdates con Concertina) percio' credo che Omar - se persona intelligente- si porrà il problema dell'inutilità e del poco riscontro che otterrebbe un live con 4 / 5 tracce al massimo.

Non credo sia un mistero, neppure per loro, che la scelta sbilanciata della tracklist di scabdates aveva lasciato perplessi parecchi fans.


curiosità mia personale...ma a parte i primissimi shows della carriera dei Mars Volta, è stata mai eseguita " Cut that city" ?

mah, cercare di interpretare il pensiero di Omar o scrivere "se è persona intelligente farà così" lascia il tempo che trova: voglio dire, magari pubblicano un live di 80 minuti con solo Cassandra Gemini e il resto jam, che ne sai? In tal senso Scabdates ne é dimostrazione: durata quasi doppia del live ep con un pezzo in meno. A parte che già lo Scabdates originario doveva essere doppio e fotografare con un disco Tremulant e De-Loused live e con il secondo Frances (se ricordate, la tracklist basata su De-Loused e Tremulant lasciò quasi tutti perplessi). Poi, io non ci vedrei neanche nulla di scandaloso in un ulteriore loro disco live con tre brani quando un loro concerto da due ore e un quarto vede eseguiti 7-8 pezzi.


In quanto a Cut That City, forse forse c'è stata pure in qualche concerto degli inizi del 2003, dopo di allora ne dubito.
 
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CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 15:19




CITAZIONE
mah, cercare di interpretare il pensiero di Omar o scrivere "se è persona intelligente farà così" lascia il tempo che trova: voglio dire, magari pubblicano un live di 80 minuti con solo Cassandra Gemini e il resto jam, che ne sai

ok pier, questo lo so. siamo abituati alle scelte piu' strane in casa Volta quindi me ne aspetto di cotte e di crude. pero' permettimi di dire che a parte il sacrosanto concetto di ars gratia artis e le decisioni piu' strane da parte loro mi pare un po' improficuo - parlo per assurdo- fare un disco con Cassandra e le jam ( e fuor di metafora, lo so che il tuo ragionamento era un'iperbole, con 3-4 canzoni e stop) . Voglio dire, a parte chi sacrifica la propria vita per la musica, chi spende 18€ per un disco di appunto 4 canzoni?

Senza polemica e nel pieno rispetto del modo di operare della band...pero' credo che dopo un po' la gente comincia anche a stufarsi di queste bizzarrie.
 
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CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 15:35

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CITAZIONE (Sandoz @ 22/7/2007, 16:19)
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mah, cercare di interpretare il pensiero di Omar o scrivere "se è persona intelligente farà così" lascia il tempo che trova: voglio dire, magari pubblicano un live di 80 minuti con solo Cassandra Gemini e il resto jam, che ne sai

ok pier, questo lo so. siamo abituati alle scelte piu' strane in casa Volta quindi me ne aspetto di cotte e di crude. pero' permettimi di dire che a parte il sacrosanto concetto di ars gratia artis e le decisioni piu' strane da parte loro mi pare un po' improficuo - parlo per assurdo- fare un disco con Cassandra e le jam ( e fuor di metafora, lo so che il tuo ragionamento era un'iperbole, con 3-4 canzoni e stop) . Voglio dire, a parte chi sacrifica la propria vita per la musica, chi spende 18€ per un disco di appunto 4 canzoni?

Senza polemica e nel pieno rispetto del modo di operare della band...pero' credo che dopo un po' la gente comincia anche a stufarsi di queste bizzarrie.

ma non sono bizzarrie, è il loro modo di fare, è la loro parabola, è la loro arte e così vogliono portarla avanti, se non ti piace tienitene alla larga, cosa posso dirti? Intendo: posso capire che il tuo sia un discorso da legare più forse all'ascoltatore "esterno" che non al fan (fermo restando che non parlo del fan stupido che si comprerebbe un disco di scorregge tribali fatti in Micronesia da naufraghi coprofaghi col contributo della band)? Però...

...che forse qualcuno si è mai lamentato con gli Yes per dischi da quattro-cinque brani? Allora, chi spenderebbe 18 € per un disco dei Locust, 20 brani per 20 minuti?

Ogni ascoltatore ha il sacrosanto diritto di non esser d'accordo con le scelte degli artisti che preferisce purché, in fondo, le rispetti, se un minimo è a conoscenza del modo di fare dell'artista in questione (ricordi quei tali Afterhours che se ne uscirono con un disco in inglese l'anno scorso oppure quel tale Billy Corgan, quasi crocifisso per aver rimesso insieme la band sciolta 7 anni fa? Per i primi, il disco non l'ho più messo nel lettore però mi fa piacere abbia contribuito a farli conscere fuori dai patrii confini, riguardo al secondo non trovo disprezzabile il risultato).

Va da sé che non credo qualcuno inizierebbe ad ascoltare i TMV da Scabdates o da un disco live di 80 minuti e 3-4 brani.
 
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Sandoz
CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 16:50




CITAZIONE
Ogni ascoltatore ha il sacrosanto diritto di non esser d'accordo con le scelte degli artisti che preferisce purché, in fondo, le rispetti, se un minimo è a conoscenza del modo di fare dell'artista in questione (ricordi quei tali Afterhours che se ne uscirono con un disco in inglese l'anno scorso oppure quel tale Billy Corgan, quasi crocifisso per aver rimesso insieme la band sciolta 7 anni fa? Per i primi, il disco non l'ho più messo nel lettore però mi fa piacere abbia contribuito a farli conscere fuori dai patrii confini, riguardo al secondo non trovo disprezzabile il risultato).

si Piero pero'.. senza entrare in polemica nè con te nè col modus operandi di quella che fino a prova contraria- nel panorama attuale- è la mia band preferita ( tengo a ricordarlo!!!) posso permettermi di dissentire?
L'ho detto per Scabdates, lo confermo anche qua. E non per portare avanti battaglie contro i mulini a vento, sia chiaro, ma proprio perchè PAGANDO IO PER IL LAVORO CHE ORL FA, se mi fanno un altro live con 4 canzoni a sto punto me lo scarico. Senza comprarmelo.

E' questo, che forse impropriamente, definivo l'intelligenza di Omar nel post precedente.

Vedi io ho la mia personale opinione sui live, che allo stato attuale, in rapporto col prezzo e con le possibilità -spesso anche buone- che la rete offre, sono una spesa pressochè bypassabile. Ma questo non solo per loro. Per chiunque. Forse in questo senso risento della bulimica accumulazione di live dei Pearl Jam che feci in occasione del tour di Binaural (nb: non avevo a che fare con un repertorio di 3 dischi ma di ben 6 album piu' una miriade di inediti) perfetti -secondo me e non solo- ma rivelatisi inutili col tempo.
Da qui ho maturato una PERSONALE idiosincrasia nei confronti di questo genere di produzioni, anche quando molto curate, come indubbiamente lo è Scabdates.

Non sono una collezionista- salvo rarissime eccezioni- quindi quando ho davanti il bivio dell' acquistare un disco in studio e un live che tutto sommato poco aggiunge a tutto quello che già abbiamo avuto modo di ascoltare e accumulare, la scelta ricade quasi sempre sul primo. E credo che come me altri fans ( storici, medi o neofiti) pensino lo stesso.

Ne' credo di non rispettare l'artista se - col mio modo di ragionare- dico che sarebbe piu' intelligente o se vogliamo lungimirante offrire un qualcosa di piu' corposo ( o magari anche aspettare un pochino ) piuttosto che un seguito di Scabdates accolto già di per se con un po' di risentimento.
:)

Ot in riferimento ai paragoni che hai fatto ( Afterhours e Smashing Pumpkins):
Non so qual'è stato il posizionamento sul piano internazionale della band di Agnelli nè ho particolare interesse a constatarlo, pero' ricordi cosa successe qui no? Bene, salvo la maleducazione del pubblico io capisco chi si lamentava durante i concerti italiani per le esibizioni in inglese. Vuoi farti conoscere/fare soldi altrove? Ottimo, pero' visto che fino a prova contraria io italiano pago un biglietto per sentirti suonare le canzoni che mi ti hanno fatto amare ( e se non ricordo male Ballads for little Hyenas qui è stato un flop grosso quasi quanto quello degli ultimi dischi dei tiromancino,non certo quindi un successo discografico) te dovresti quantomeno accontentarmi...e questo non significa far cio' che dice il fan medio, ma semplicemente capire e adeguarsi un po'. E infatti ,se ben ti ricordi, quando vennero da noi al circolo il repertorio in inglese - dopo tutti i casini successi - venne vistosamente scorciato.

Quanto a Corgan, non credo che sia proprio come dici tu. I fans veri piu' che scandalizzarsi attendevano quasi con scaramanzia il ritorno delle zucche. Proprio perchè il rischio flop - dati i precedenti- era alto.
Alto come si è poi rivelato Zeitgeist, che non è Adore o Siamese dream,ma è meglio di tante reunion che personalmente non mi hanno convinta ( e questo lo penso a prescindere dal fatto che ormai questa sia la vulgata comune).
Se proprio vogliamo fare un paragone mi riferirei invece alla scelta - da me non condivisa- di pubblicare X versioni diverse dello stesso disco. Proprio come ildiscorso del live non condivido questo tipo di scelte ( altra cosa, se mi avessero fatto fra qualche mese un ep di raccolta.... cosa che non escludo faranno visto che di materiale pare ce ne sia tanto) e le reputo paracule e non intelligenti.
Tant'e' che l'unica che avrei acquistato diversa dalla standard sarebbe stata quella con annesso dvd che si è poi rivelata una fuffa.

 
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CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 17:10

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beh, ma allora, scusa, è un problema tuo, eh. :D
Cioé: sei tu che prendi già d'ora posizione su quello che potrebbe essere, come dici degli esempi di Afterhours e Smashing Pumpkins ma, per quel che mi riguarda, là tocchi l'annosa questione di ciò che può permettersi di fare un'artista coi soldi del pubblico e cosa può il pubblico pagante chiedere all'artista pagato.

Esprimi un tuo parere da fan però con una tua posizione in merito ai live: è pur vero che il progresso ha fatto si che (quasi) ogni registrazione sia or ora facilmente reperibile in rete però non puoi paragonare la scelta di pubblicare un live a quella di un disco che esce in 8 versioni diverse. A parte il fatto che sai meglio di me dell'esistenza di dischi live "storici" (che non sono Scabdates e non sono i bootlegs dei PJ, però guai a metter mani -e non lo dico a livello personale, credo questi siano capolavori a prescindere- su un "Live at Winterland" di Hendrix o su un "How The West Was Won" dei Led Zeppelin), però un live secondo me è pur sempre "essenza" del pensiero della band.

Ci sono artisti che pubblicano oserei dire con faccia di culo un live per ogni disco in studio se non di più (i Dream Theater rasentano il ridicolo, i PJ sono il ridicolo) però a me un'artista che dice di aver in mente, quasi a disegno, di voler metter su disco l'espressione dal vivo di quanto già fatto in studio, a maggior ragione con evidenti variazioni che possono pure lasciare interdetti o perplessi, ecco quello per me è stuzzicante. Non si può certo dire, piaccia o non piaccia, che Scabdates sia un live "ortodosso". Se per te, però, 4 tracce saranno poche, sarai libera di scaricartelo (anche se fossero 7 o 8), ovvio. Poi che ne sai? magari avessero già tirato fuori il progetto originario (intendo uno Scabdates che avesse già accorpato Frances a Tremulan e De-Loused) non staremmo qui a parlarne.
 
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CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 17:44




CITAZIONE (Kitt @ 22/7/2007, 18:10)
beh, ma allora, scusa, è un problema tuo, eh. :D
Cioé: sei tu che prendi già d'ora posizione su quello che potrebbe essere, come dici degli esempi di Afterhours e Smashing Pumpkins ma, per quel che mi riguarda, là tocchi l'annosa questione di ciò che può permettersi di fare un'artista coi soldi del pubblico e cosa può il pubblico pagante chiedere all'artista pagato.

Esprimi un tuo parere da fan però con una tua posizione in merito ai live: è pur vero che il progresso ha fatto si che (quasi) ogni registrazione sia or ora facilmente reperibile in rete però non puoi paragonare la scelta di pubblicare un live a quella di un disco che esce in 8 versioni diverse. A parte il fatto che sai meglio di me dell'esistenza di dischi live "storici" (che non sono Scabdates e non sono i bootlegs dei PJ, però guai a metter mani -e non lo dico a livello personale, credo questi siano capolavori a prescindere- su un "Live at Winterland" di Hendrix o su un "How The West Was Won" dei Led Zeppelin), però un live secondo me è pur sempre "essenza" del pensiero della band.

Ci sono artisti che pubblicano oserei dire con faccia di culo un live per ogni disco in studio se non di più (i Dream Theater rasentano il ridicolo, i PJ sono il ridicolo) però a me un'artista che dice di aver in mente, quasi a disegno, di voler metter su disco l'espressione dal vivo di quanto già fatto in studio, a maggior ragione con evidenti variazioni che possono pure lasciare interdetti o perplessi, ecco quello per me è stuzzicante. Non si può certo dire, piaccia o non piaccia, che Scabdates sia un live "ortodosso". Se per te, però, 4 tracce saranno poche, sarai libera di scaricartelo (anche se fossero 7 o 8), ovvio. Poi che ne sai? magari avessero già tirato fuori il progetto originario (intendo uno Scabdates che avesse già accorpato Frances a Tremulan e De-Loused) non staremmo qui a parlarne.

Si! Infatti mi ero scordata di precisare che è inutile stare a parlare adesso di uno dei mille progetti di Omar. Cioè spero si concretizzi e che soddisfi le mie attese, ma finchè non c'e' nulla di certo è inutile stare anche a fare fanta scalette..O almeno, ho lo stesso diritto di dire che il live - specie se fatto come Scabdates- non soddisfa le mie attese di quanto ne abbiamo noi tutti di metterci a pronosticare.
Ne' ritengo che sia da considerarsi un " problema" il fatto che io individuo non apprezzi la dimensione live su disco. Altrimenti le conversazioni su cosa si reggerebbero? Sul niente?
Prendo una posizione si, ma non sul nulla, sulla base di Scabdates. Poi se Dio vuole quando lo ritengo cambio idea...
Ovvio che mi aspetto un gran disco (come non potrei da loro?) e se lo sarà, sarò ben lieta di acquistare anche la versione con copertina olografica ...si fa per ridere eh :D

Detto questo, proprio a proposito della necessità di voler articolare un discorso complesso...ritengo molto interessanti gli spunti emersi 1) sul rapporto versione studio/live 2) sul rapporto fra pubblico pagante e velleità degli artisti.
Che ne pensi di aprire delle discussioni dedicate? Credo verrebbero fuori dei bei dibattiti. :)


Fatte queste premesse,
CITAZIONE
non puoi paragonare la scelta di pubblicare un live a quella di un disco che esce in 8 versioni diverse.

si che posso. posso nella misura in cui - dietro alla filosofia del gruppo- così come dietro alla scelta di pubblicare 5 versioni diverse di un medesimo album -c'è la smania di far soldi oltre il dovuto.
E ripeto, non è la variazione in Scabdates che mi lascia perplessa ma la decisione, quasi programmatica e ti ricordi, se ne parlava già a fine 2005, di rendere Scabdates parte prima di un processo piu' ampio. E allora, torno a ripetere, già compro i dischi. A questo punto mi evito i sequel dei live. Ma poi ripeto parere personale....Pero' dato che si toccava l'argomento mi sembrava giusto ribadirlo.

La filosofia della band nei limiti del possibile cerco di farla mia vedendola e ascoltandola dal vivo. Se me la sento a casa posso anche
scaricarla.
 
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riplayne
CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 18:12




CITAZIONE (Kitt @ 22/7/2007, 18:10)
i PJ sono il ridicolo

oh stronzolo <_< :D
sarebbero il ridicolo se sponsorizzassero ogni uscita di bootleg come un disco live. "presto nei negozi, the gorge del 1 settembre" e il giorno dopo "presto nei negozi, the gorge del 2 settembre". hanno fatto così solo per il benaroya hall e il live on two legs, che sono live e non bootleg (non ho idea se ci sia differenza, però le parole sono diverse). ma la pubblicazione di bootleg è cosa meccanica, che chi vuole va e si scarica sul sito.
e cmq è la cosa più bella del mondo ascoltarsi ogni giorno un concerto dei pj diverso
 
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Sandoz
CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 18:35




ah si beh, poi sta cosa dei pearl jam non l'avevo notata.
diciamo che sono stati ridicoli nel 2000/01 con l'operazione bootlegging the bootleggers come la chiamavano loro, che era nata con l'intento preciso- sempre secondo loro- di arginare la prassi dei bootleg che poi venivano smerciati ufficiosamente sul mercato a prezzi inauditi e a qualità spesso scandalose.ridicoli perchè poi si sono scordati che i prezzi dei loro "bootleg ufficiali " erano quasi da denuncia. non mi pare che a questa tornata di concerti - a parte il gorge che è un box set di 7 dischi pieni di cose diverse- abbiano messo su una macchina da bootleg come quella di due tournee fa.

ecco i pearl jam son l'eccezione che conferma la regola. Possono fare dischi ignomignosi ma vederli dal vivo ripaga qualunque sofferenza d'ascolto dei dischi in studio.
e concordo con beer.

anzi a beer: in teoria sono entrambi live ufficiali ( il benaroya è un benefit, quindi piu' soft per alcuni versi) e il live on two legs pure.
così come gli altri.


comunque siamo tutti un po' ot. me compresa
 
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CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 19:07

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rispondo, tanto per fare un pò d'ordine.

A Dile: che Scabdates sostanzialmente sia un "contentino" rispetto a cosa sono i TMV dal vivo, sulla pelle, è cosa ovvia (se è questo che vuoi dire e suppongo anche di si visto che fai un discorso omologo per i PJ).
Però, resta il fatto che io Scabdates non lo schifo anzi, mi pare disco live stravagante e bello a modo suo, diverso per raison d'etre da altri dischi dal vivo. E anche se a te lascia perplessa la "programmaticità" con cui è stato voluto, non vedo proprio il paragone con le due band che ho citato prima (Dream Theater e Pearl Jam) perché troppo è il divario tra Scabdates disco live e un qualunque bootleg dei PJ (non parlo di qualità, parlo proprio di "originalità", di come sia diverso "dentro" Scabdates da un "Live on two legs") e perché, nonostante tu parli della "programmaticità" stessa del disco allora dovresti pensare che l'aver pubblicato il volume su De-Loused quando si era nel vivo dell'era Frances The Mute (ed era stato pubblicato già da un anno il Live Ep, compendio più "omogeneo" e sobrio di De-Loused) sia stato un effetto "boomerang" che sollevò perplessità ("Ma come? è uscito Frances e fanno un live su De-Loused?").

Dal mio punto di vista, è ben diverso che tirare fuori un disco in studio e poi, un anno dopo, voilà, eccoti il doppio, triplo live con il disco in questione: i DT, in tal senso, sono precisi e scandalosi: da Falling Into Infinity in poi hanno pubblicato, con strepitosa regolarità, un disco in studio e uno dal vivo (doppio, poi triplo, poi quadruplo...saranno arrivati al quintuplo?), era una cosa già "programmata" anche quella? dubito, là si che si sta raschiando il fondo del barile per farci su "money, money, money".

Per i PJ (e qui rispondo anche a ber), non c'è proprio paragone: ma come? combatti la pirateria diventando tu stesso il pirata (inteso, stavolta, come grassatore di tasche dei fan)? Che avrà mai più di speciale un live dei PJ, dopo una serie simile? On Two Legs, onestamente, mi pare caruccio ma nulla più, il resto...beh, sarà bello magari ascoltarlo per chi c'era (come il cd brulé degli Elii) però è anche dare in pasto un bel pò di tutto: nella mia idea, se assembli un live o mandi alle stampe un determinato show, è perché ne sei convinto della qualità sonora e musicale, tutti i cd dal vivo pubblicati dai PJ possono vantare tali qualità? Cioé, quanti dischi (live + "bootlegs") hanno pubblicato? E quanti varrebbe davvero la pena avere? No, perché anche a me piace ascoltare un live dei TMV diverso al giorno ma i bootleg veri e propri, quelli registrati da appassionati e scaricati e scambiati a costo zero, mi van già bene. Anche se Scabdates, come disco live in sé, forse necessita di un approccio diverso di quello per ascoltare un qualsiasi bootleg.

Mi pare però anche doveroso sottolineare (come ulteriore spunto di discussione) che, chi vuole, è libero di comprarsi tutta la serie bootleg dei PJ, Zeitgest in 8 versioni diverse e tutti gli Scabdates del pianeta. Anche se là è più discorso da collezionista. ;)

E dopo tutti questi OT, direi che potremmo spostare gli spunti in altre discussioni, una sui dischi dal vivo e una sul rapporto artista/pubblico ci starebbero tutte.

p.s. datemi un paio di giorni...:D
 
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Sandoz
CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 19:16




CITAZIONE
p.s. datemi un paio di giorni...

si beh, non è che ci stai solo tu qua dentro. se vuoi possiamo farlo anche io e fra.
ancora non siamo monchi.:D
( lo so, lo so che te l'avevo detto io....era per scherzare!)


cmq ora non posso risponderti ma dopo proseguo in riferimento al tuo post
Due cose veloci veloci : la prima e' che non puoi metterti a fare un discorso sui Pearl Jam perchè non puoi paragonare un gruppo che adori ad uno che per tua stessa ammissione ( fino a poco fa, se non ricordo male) non conosci troppo e che credo nemmeno ti piaccia.E' chiaro che nonostante la tua onestà intellettuale l'ago della bilancia penderà sempre a vantaggio dei primi...

La seconda nota è che io parlavo proprio di intenti programmatici che al di là delle finalità qualitativamente diverse sono in fondo identici proprio in natura dell'essere stati stabiliti a tavolino. Proprio perchè esperienza vissuta sulla mia pelle e nelle mie tasche ti dico che non apprezzo nessuno dei due, ma che quantomeno nell'estrinseca diversità mi risulta piu' passabile la scelta dei pearl jam.

Continuo dopo :)
 
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CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 19:47

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CITAZIONE (Sandoz @ 22/7/2007, 20:16)
CITAZIONE
p.s. datemi un paio di giorni...

si beh, non è che ci stai solo tu qua dentro. se vuoi possiamo farlo anche io e fra.
ancora non siamo monchi.:D
( lo so, lo so che te l'avevo detto io....era per scherzare!)


cmq ora non posso risponderti ma dopo proseguo in riferimento al tuo post
Due cose veloci veloci : la prima e' che non puoi metterti a fare un discorso sui Pearl Jam perchè non puoi paragonare un gruppo che adori ad uno che per tua stessa ammissione ( fino a poco fa, se non ricordo male) non conosci troppo e che credo nemmeno ti piaccia.E' chiaro che nonostante la tua onestà intellettuale l'ago della bilancia penderà sempre a vantaggio dei primi...

La seconda nota è che io parlavo proprio di intenti programmatici che al di là delle finalità qualitativamente diverse sono in fondo identici proprio in natura dell'essere stati stabiliti a tavolino. Proprio perchè esperienza vissuta sulla mia pelle e nelle mie tasche ti dico che non apprezzo nessuno dei due, ma che quantomeno nell'estrinseca diversità mi risulta piu' passabile la scelta dei pearl jam.

Continuo dopo :)

riguardo all'aprire i topic, fai pure. :) non volevo mica sottovalutarvi, solo che, impegni a parte, vorrei pensare a come impostare le discussioni. :)

sui PJ: ti sorprenderò ma ascoltavo On Two Legs già qualche annetto prima di scoprire i TMV e, pur non essendo dichiaratemente un fan dei PJ, come puoi leggere sopra ho giudicato questo disco in sé e l'operazione commerciale da loro portata avanti. Penserei lo stesso se, fra 10-15 anni, Omar&co., per garantirsi una buona pensione, cominciassero a vendere bootleg "ufficiali" in serie. ;) (vanno valutate le intenzioni però: facessero qualcosa come i dischi live dei Phish sai che pacchia! :D). Inoltre, scusa, l'esser ascoltatore dei PJ da relativamente poco non mi esclude certo dal farne commenti. Fosse stato un paragone allora tra un live di Jimi Hendrix (ne ho una mezza dozzina o forse più originali) e Scabdates? :)

E poi, come puoi parlare dell'esperienza di Scabdates sulla tua pelle e le tue tasche? E' proprio là che non vedo il paragone fattibile con i PJ (a sfavore di questi ultimi). Altrimenti i TMV potrebbero anche ripubblicare il Live Ep per farsi dei bei dindini. Volendo tornare in topic,allora, come sarebbe dovuto essere Scadates per te e come dovrà essere Scabdates 2?
 
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riplayne
CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 19:58




rispondo a piero a pezzi così non mi dimentico nulla, ma in realtà perchè non ho voglia di fare un discorso unico
CITAZIONE
combatti la pirateria diventando tu stesso il pirata

non mi è chiaro il senso
CITAZIONE
Che avrà mai più di speciale un live dei PJ, dopo una serie simile?

che avranno mai di speciale minuti di rutti pirotecnici e delirio strumentale di scabdates? non mi pare un'argomentazione buona
CITAZIONE
nella mia idea, se assembli un live o mandi alle stampe un determinato show, è perché ne sei convinto della qualità sonora e musicale, tutti i cd dal vivo pubblicati dai PJ possono vantare tali qualità?

il fatto è che noi estremisti dei pearl jam consideriamo grande qualità qualsiasi show, e vorrei dire ed in effetti lo è ma è già stato espresso dalla frase prima. loro lo sanno e ci fanno contenti
CITAZIONE
Cioé, quanti dischi (live + "bootlegs") hanno pubblicato?

centinaia
CITAZIONE
E quanti varrebbe davvero la pena avere?

a posteriori pochi, non mi ascolto i bootleg del tour del 2005 quasi mai anche se ce li ho tutti, ma mentre venivano pubblicati li ho ascoltati tutti
CITAZIONE
quelli registrati da appassionati e scaricati e scambiati a costo zero

non li preferisci agratis (perchè effettivamente lo sono) e registrati meglio?
CITAZIONE
Anche se Scabdates, come disco live in sé, forse necessita di un approccio diverso di quello per ascoltare un qualsiasi bootleg

ci faresti l'abitudine se ne ascoltassi centinaia
 
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CAT_IMG Posted on 22/7/2007, 20:13

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CITAZIONE (riplayne @ 22/7/2007, 20:58)
rispondo a piero a pezzi così non mi dimentico nulla, ma in realtà perchè non ho voglia di fare un discorso unico
CITAZIONE
combatti la pirateria diventando tu stesso il pirata

non mi è chiaro il senso

l'ho scritto: intendevo da pirata come colui che è dedito alla pirateria musicale a pirata (i PJ) come ladri delle tasche dei fans.



CITAZIONE
Che avrà mai più di speciale un live dei PJ, dopo una serie simile?

che avranno mai di speciale minuti di rutti pirotecnici e delirio strumentale di scabdates? non mi pare un'argomentazione buona

perché non lo é? come ti avvicini ad ascoltare "il nuovo disco live dei Pearl Jam" dopo averne sentiti così tanti? niente nausea? ci crederesti davvero? arrivi che non te li godi più e che probabilmente non hai il senso critico giusto per dire qual è meglio. anche se il paragone calzante andrebbe fatto con un assemblato come On Two Legs. che, come detto, non mi pare tutto sto granché.



CITAZIONE
nella mia idea, se assembli un live o mandi alle stampe un determinato show, è perché ne sei convinto della qualità sonora e musicale, tutti i cd dal vivo pubblicati dai PJ possono vantare tali qualità?

il fatto è che noi estremisti dei pearl jam consideriamo grande qualità qualsiasi show, e vorrei dire ed in effetti lo è ma è già stato espresso dalla frase prima. loro lo sanno e ci fanno contenti

ah, si? mai una stecca? mai un errore? mai una sbavatura? minchia, proprio dei mostri...



CITAZIONE
Cioé, quanti dischi (live + "bootlegs") hanno pubblicato?

centinaia
CITAZIONE
E quanti varrebbe davvero la pena avere?

a posteriori pochi, non mi ascolto i bootleg del tour del 2005 quasi mai anche se ce li ho tutti, ma mentre venivano pubblicati li ho ascoltati tutti

e immagino che li avrai comprati tutti, da bravo fan dei PJ.



CITAZIONE
quelli registrati da appassionati e scaricati e scambiati a costo zero

non li preferisci agratis (perchè effettivamente lo sono) e registrati meglio?

mi farebbe piacere se ci fosse una band illuminata che me li desse davvero gratis e non a pagamento (come effettivamente sono).



CITAZIONE
Anche se Scabdates, come disco live in sé, forse necessita di un approccio diverso di quello per ascoltare un qualsiasi bootleg

ci faresti l'abitudine se ne ascoltassi centinaia

proprio perché ci hai fatto l'abitudine forse hai perso il senso critico per dire quale vale davvero la pena ascoltare. evito il verbo "comprare".

scusate il modo poco ortodosso graficamente di rispondere, vado un pò di fretta...
 
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19 replies since 22/7/2007, 12:35   128 views
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