THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Rick Wakeman degli Yes parla dei Tmv, a proposito di prog...

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 15/12/2006, 01:58

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


trovata su thecomatorium.com:

CITAZIONE
The talk turns towards the newer bands around, and Wakeman takes up the baton. "I championed Muse six or seven years ago, when the first album appeared it was absolutely brilliant. I love Muse, Air, Tool, the Mars Volta too. To their credit you listen to a track and then you have to go outside and say "what the fuck is this?!" My daughter went to see them and they basically did a jam for an hour! There's so many different types of progressive rock, there always have been."

heres the website
http://www.musicomh.com/interviews/rick-wakeman_1206.htm

 
Web  Top
N'rique
CAT_IMG Posted on 4/1/2007, 07:12




figo... grande wakeman... sono un grande fan di YES... complimenti per la notizia
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 5/1/2007, 18:28




Non mi sconfinfera troppo l'accostamento di nomi... Muse nella stessa frase di Tool e Tmv cozzano violentemente
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 6/1/2007, 02:50




per non parlare degl'Air che non c'entrano un cazzo di niente
con nessuno dei tre ...peggio dei Muse
anche se ( nel loro piccolo) sono meglio forse
 
Top
AmenazA
CAT_IMG Posted on 28/1/2007, 13:53




...secondo me non è che li accosta; fa solo i nomi dei gruppi attuali che secondo lui sono interessanti.
poi detto da Wakeman....secondo me gli Yes, come impostazione musicale, sono il gruppo che più assomiglia ai TMV: soprattutto nel primo periodo, e soprattutto nel cantato!!!
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 28/1/2007, 16:08




CITAZIONE (AmenazA @ 28/1/2007, 13:53)
..secondo me gli Yes, come impostazione musicale, sono il gruppo che più assomiglia ai TMV: soprattutto nel primo periodo, e soprattutto nel cantato!!!

Insomma......
Gli Yes sono il gruppo cardine di quella vena progressive più Barocca e dalle venature Folk e dai chitarrismi di Steve Howe fatti di finger picking e arpeggi senza precedenti...
Per il cantato Idem, non vedo attinenze. Se fosse solo per i cori in falsetto allora potremmo dire che i TMV assomigliano nel cantato ai Bee Gees. Ma sappiamo tutti che non è così.
E' chiaro che in tanti frangenti i TMV possano ripercorrere strade già varcate pure dagli Yes, ma possiamo inserire tantissimi gruppi della scena 70'.
Il bello dei Mars Volta è anche questo, assomigliano a tutto ma non assomigliano a niente.
 
Top
AmenazA
CAT_IMG Posted on 28/1/2007, 16:27




per me il gruppo cardine della vena più barocca del prog sono i Gentle Giant; gli Yes avevano un connubio basso-batteria che aveva pochi rivali all'epoca (come i TMV con Jon), inoltre riuscivano a spaziare da atmosfere psichedeliche, eteree e sognanti, a passaggi rock-sincopati molto più duri.
lo so che è difficile catalogare i TMV o paragonarli a qualche gruppo, ma il gruppo che secondo me è più simile sono gli Yes.
Per la voce stesso discorso: non è il modo di cantare (che molti paragonano a quello di Plant...), ma l'espressività e la versatilità della voce di Cedric (...su disco...) mi hanno sempre ricordato Jon Anderson.
...poi ognuno può sentirci ciò che vuole...
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 28/1/2007, 23:35




CITAZIONE (AmenazA @ 28/1/2007, 16:27)
per me il gruppo cardine della vena più barocca del prog sono i Gentle Giant; gli Yes avevano un connubio basso-batteria che aveva pochi rivali all'epoca (come i TMV con Jon), inoltre riuscivano a spaziare da atmosfere psichedeliche, eteree e sognanti, a passaggi rock-sincopati molto più duri.
lo so che è difficile catalogare i TMV o paragonarli a qualche gruppo, ma il gruppo che secondo me è più simile sono gli Yes.
Per la voce stesso discorso: non è il modo di cantare (che molti paragonano a quello di Plant...), ma l'espressività e la versatilità della voce di Cedric (...su disco...) mi hanno sempre ricordato Jon Anderson.
...poi ognuno può sentirci ciò che vuole...

Guarda, per me ci puoi trovare tutte le attinenze che vuoi....ma il punto è che sono colte sul niente.
Non c'è gruppo progressive (ed in genere nei '70 :P ) che non abbia un buon connubio basso batteria.
L'asprezza dei Mars Volta, non riesco proprio a trovarla negli Yes, in cui le canzoni più dure al limite sono Rondabout e la parte iniziale di Close to the edge.....e anche li non è che sia in bomba.
La voce di cedric equiparata ad Anderson, anche quì nella tua motivazioneci trovo poco senso.
Cioè, non è che voglio controbattere per forza, ma in questo caso ci vedo poche pochissime attinenze. Non me ne volere.
Ci sono tantissimi gruppi in cui i TMV hanno affondato le mani, ma pur non dubitando che tra questi ci siano gli Yes, ho seri dubbi che da essi i TMV abbiano tratto ispirazione o influenze. Io non le sento quasi per nulla.
 
Top
AmenazA
CAT_IMG Posted on 29/1/2007, 14:06




...non voglio polemizzare.
non ho parlato di influenze, nè di ispirazioni!
ho detto solo le mie impressioni, che possono benissimo non essere le tue: non puoi dire che quello che dico si regge sul niente!
non so che musica ascolti di solito, ma avendo ascoltato molto prog, quando ho sentito i TMV mi sono subito venuti in mente loro: questo vale per me e non cambierò le mie idee.
per quanto riguarda il connubbio basso batteria: non tutti i gruppi prog erano all'altezza degli Yes; esempi: King Crimson e Genesis, che puntavano l'attenzione più sulle atmosfere sognanti o sull'aspetto teatrale dei protagonisti di ogni canzone o album.
 
Top
*Nickname*
CAT_IMG Posted on 29/1/2007, 16:06




salve
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 29/1/2007, 17:38




no figurati, macchè polemiche.... ;) quì ci si scambia solo sterili opinioni :D
Non voglio che tu cambi idee, ma vistoche le posti in un forum devi prendere in considerazione il fatto che ti possano venire obbiettate.
Gruppi come King Crimson e Genesis SONO gruppi che hanno fatto del connubio basso batteria un'opera d'arte.
Ti offro degli esempi:

Per i King Crimson ci sono Album come "Larks Tongue in Aspic" e "Red" con un strepitoso Bill Bruford alla batteria (ex yes tra l'altro).
I TMV hanno tantissime attinenze con i King Crimson (soprattutto in Amputechure) e trovi soluzioni e cambi di tempo similari o scopiazzate di netto.

Ci sono invece dei giri che dai Genesis i Mars Volta hanno attinto a piene mani. Il mitico fraseggio "alla Genesis" appunto in cui la batteria ed il basso eseguono dei giri con pause contate.
In Cygnus vismund Cygnus trovi un bellissimo esempio dal minuto 4.17 al 6.58. In cui basso e batteria vanno con Nota-2battute a Charlie-Nota-3battute-Nota-1battuta.
Questo tipo di fraseggio è stato un must dei Genesis e lo trovi un poco ovunque a battute e pause diverse e diverse velocità in album come Nursery Crime, Foxtrot e Selling england by the pound.

Poi sinceramente di gruppi della scen progressive c'è ne sono così tanti e di svariate nazionalità che i paragoni perdono veramente di valore.
 
Top
AmenazA
CAT_IMG Posted on 29/1/2007, 18:18




...io ti ho detto la mia prima impressione...
poi ognuno ci può sentire ciò che vuole!
per i King Crimson posso darti ragione...io mi fermo ai primi 2 album.....
..non a caso come dici tu, in Red c'è Bruford (...però non paragoniamo Omar a Fripp!!!)
per i Genesis un po' meno...però rimangono sempre opninoni personali...
qualcuno potrebbe non sentirci niente..e va bene lo stesso...
...se tiriamo in ballo i gruppi italianoi poi....
tranquillo per lo scambio di opinioni...assolutamente non sterili, altrimenti cosa si scrivono a fare...sempre e comunque nel rispetto di quelle altrui!
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 29/1/2007, 19:12




CITAZIONE (*Nickname* @ 29/1/2007, 16:06)
salve

salve a lei
:D
 
Top
The Mute
CAT_IMG Posted on 30/1/2007, 16:59




Darei ragione a tutti e due, nel senso che i MV hanno preso senza troppi scrupoli passaggi strumentali da King Crimson e Yes(questi ultimi soprattutto per gli intrecci di strumenti) e di conseguenza l'attitudine prog è alla base di ogni loro lavoro, ma è anche vero che come ha detto Jaccuse, assomigliano a tutti e assomigliano a nulla.
A questi due gruppi che ormai si è capito che hanno influenzato molto i MV aggiungerei anche i Van der graaf generator, dal momento che le fughe strumentali senza ne capo nè coda dei Volta (vedi Cassandra Gemini) assomigliano molto a quelle di questo gruppo.
 
Top
13 replies since 15/12/2006, 01:58   92 views
  Share