THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Omar non è il miglior chitarrista del mondo, ok. ma a noi piace così

« Older   Newer »
  Share  
Massive
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 09:00




Sto ascoltando intensamente in questi giorni tutti i dischi dei mars volta,a dire il vero li ascolto sempre ma in questi giorni mi sto facendo una full immersion di tutti i loro lavori e sono giunto ad una conclusione:omar non è niente di più che un discreto chitarrista.
Alternando i mars volta ad altri gruppi che ascolto di frequente ho notato questa differenza,per me ce ne sono un paio (nell'ambito rock) che lopez non potrà mai raggiungere.
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 09:23




non so nulla di strumenti ma comunque leggendo qua e là qualche parere il vero "fuoriclasse" della band era considerato Jon Theodore. Il risultato artistico del lavoro di Omar come chitarrista è ottimo, poi se non è un grande musicista mi interessa relativamente, sicuramente è un grande compositore...
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 09:29




si condivido. nessuno tra l'altro qui ha mai detto che ORL è il miglior chitarrista in circolazione ( ragionamento invece che mi sento di sottoscrivere per Jon Thoedore, che reputo anche migliore di Danny Carey) si è sempre detto che è un ottimo chitarrista e che il suo lavoro è piu' che egregio...

comunque secondo te, chi sarebbero questi due o tre chitarristi migliori?
 
Top
Massive
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 10:35




CITAZIONE (Sandoz @ 25/9/2006, 10:29)
si condivido. nessuno tra l'altro qui ha mai detto che ORL è il miglior chitarrista in circolazione ( ragionamento invece che mi sento di sottoscrivere per Jon Thoedore, che reputo anche migliore di Danny Carey) si è sempre detto che è un ottimo chitarrista e che il suo lavoro è piu' che egregio...

comunque secondo te, chi sarebbero questi due o tre chitarristi migliori?

McCready,Gossard e Chet Lyster .
Per quanto riguarda i primi due credo proprio che omar non arriverà mai al loro livello,nemmeno fra 20 anni (e non conta la differenza d'età).
Mi riferisco a tre chitarristi che ho visto diverse volte dal vivo,pure chet lyster è di un altro pianeta completamente.
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 10:44




CITAZIONE
McCready,Gossard

mi dispiace ma secondo me stai dicendo quasi una bestemmia...e te lo dico non come una che conosce così di striscio i Pearl Jam ma come una che li segue ininterrottamente da 10 anni a questa parte.
Bravissimi, veri professionisti non c'e' che dire...ma con Omar nemmeno il paragone.

senza considerare il fatto che dovresti equiparare chitarristi che suonano la stessa musica e non generi così antitetici, perchè il paragone non si pone.
 
Top
Massive
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 10:49




CITAZIONE (Sandoz @ 25/9/2006, 11:44)
CITAZIONE
McCready,Gossard

mi dispiace ma secondo me stai dicendo quasi una bestemmia...e te lo dico non come una che conosce così di striscio i Pearl Jam ma come una che li segue ininterrottamente da 10 anni a questa parte.
Bravissimi, veri professionisti non c'e' che dire...ma con Omar nemmeno il paragone.

senza considerare il fatto che dovresti equiparare chitarristi che suonano la stessa musica e non generi così antitetici, perchè il paragone non si pone.

Guarda non faccio gara a chi li segue di piu perchè ho smesso di fare ste cose alle medie,comunque dici bene il paragone non si pone:gossard e McCready sono notevolmente superiori ad omar.
Il paragone si può fare BENISSIMO,credimi
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 10:52




CITAZIONE (Massive @ 25/9/2006, 11:49)
CITAZIONE (Sandoz @ 25/9/2006, 11:44)
CITAZIONE
McCready,Gossard

mi dispiace ma secondo me stai dicendo quasi una bestemmia...e te lo dico non come una che conosce così di striscio i Pearl Jam ma come una che li segue ininterrottamente da 10 anni a questa parte.
Bravissimi, veri professionisti non c'e' che dire...ma con Omar nemmeno il paragone.

senza considerare il fatto che dovresti equiparare chitarristi che suonano la stessa musica e non generi così antitetici, perchè il paragone non si pone.

Guarda non faccio gara a chi li segue di piu perchè ho smesso di fare ste cose alle medie,comunque dici bene il paragone non si pone:gossard e McCready sono notevolmente superiori ad omar.
Il paragone si può fare BENISSIMO,credimi

Oh ma non stavo facendo a gara a chi li conosce di piu' era un po' per motivare il mio giudizio, non ho bisogno di queste cose e anzi..mi piacerebbe sapere che ne pensi così come son interessata a che tu un giudizio tecnico che motivi le tue affermazioni che se lasciate così mi paiono un po' campate in aria...tutto qua :)
 
Top
Massive
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 12:35




vorrei capire perchè per voi è difficile ammettere che in fin dei conti lopez come chitarrista non è sto cristo che vuol far crederci....
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 13:03




CITAZIONE
MESSAGGI OT ed OFFENSIVI CANCELLATI

questo topic è tutto un OT e non serve a nessuno.

il posto per litigare è in off topic e non qua, dove si parla di The Mars Volta.

Massive tu sei un provocatore nato, e se non moderi una volta per tutte il tuo atteggiamento, ci penseremo presto noi a farlo.

Perciò da ORA basta con flames e polemiche.

con ciò, lascio i messaggi fino a stasera e poi cancello tutto tranne i primi post che hanno attinenza con l'argomento del topic.

Edited by halorama - 26/9/2006, 14:37
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 13:06




Halo guarda questo topic lascialo tanto tra pochi minuti banno Massive come deciso insieme a Piero e Fra ( te pure controlla in pvt)...

Lasciamolo unicamente come monito per far capire che qui gente che non è pronta al dialogo o che ancora peggio si mette appositamente a dare addosso in virtu' di non so quale principio non serve ok?


;)
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 13:24




topic potenzialmente interessante.
peccato che sia stato creato dal solito provocateur semplicemente per avere un nuovo contesto in cui smerdare gratuitamente Omar.


ma vabbè, ignoriamo certe bambinate:
1 - da come la metti (Massive), sembra che Omar stia ad auto-proclamarsi il miglior chitarrista del mondo in ogni momento.
se leggi certe interviste, invece, ti accorgi che lui ha un rapporto molto più problematico con la chitarra - fra i musicisti che lo hanno ispirato, i chitarristi sono solo una piccola parte. a parte l'ultimo disco, ha ammesso che non gli è mai piaciuto tanto come strumento, e che la usava solo perchè era molto più disponibile a mettere in musica le sue idee (basti vedere come camuffava il suono). dunque, nonostante continui a creare parti chitarristiche sempre più complesse e spettacolari, non vedo proprio dove si auto-proclama cristo.
ha anche detto che in futuro potrebbe fare un disco in cui non suona per niente - per dire, la sua preoccupazione è la Musica, non far vedere quanto è sborone con la chitarra.


2 - se vogliamo trovare dei chitarristi con i quali paragonare Omar, per favore non prendiamo Stone e Mike!
Stone grandissimo creatore di riff hard-rock, Mike infuocato solista, ma entrambi hanno un background diametralmente opposto!
è come se volessimo paragonare John Lee Hooker con Thurston Moore!

se proprio volessimo trovare qualcuno con cui paragonarlo, almeno dovremmo farlo con criterio e andando a pescare fra i chitarristi che come ambito o background sono anche un pochino vicini ai TMV e all'Omar.
pur con le dovute differenze, chitarristi che si potrebbero accostare sono Josh Homme, Adam Jones, John Frusciante, Daron Malakian, Duane Denison, Davide Tiso, Tom Morello, Devin Ocampo..
e fra tutti questi (ho citato solo chitarristi grandissimi, spesso geniali) e altri, ce ne sono diversi che in certi ambiti specifici del chitarrismo 'superano' (come se fosse una gara..) Omar, ma allo stesso tempo non me ne viene in mente neanche uno che unisce, in tali proporzioni:
- uno spettro sonoro immensamente variegato (il parco-effetti e pedali che ha è qualcosa che ben pochi sarebbero in grado di gestire).
- un'abilità tecnica spettacolare (c'è qualcuno che crede ancora che suona delle note a caso?).
- una visionarietà compositiva così grandiosa, complessa e ambiziosa.
- una comprensione così totale della musica, che va ben oltre la considerazione del proprio strumento.
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 14:39







P.S. - ho letto dopo gli sviluppi della vicenda :P

la discussione però potrebbe continuare, magari con presupposti diversi - non una 'gara' a chi è migliore come chitarrista..

per dire, si potrebbero valutare chitarristi (magari attuali/moderni/nuovi, che è più interessante) che possono essere accostati a Omar (per background, stile, qualsiasi cosa..).
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 16:38




si si assolutamente continuiamola.
pero' tempo qualche giorno e halo cancellerà i messaggi OT presenti nella discussione.
 
Top
'X
CAT_IMG Posted on 25/9/2006, 21:46




Personalmente considero O.R.L. un ottimo compositore ed un buon chitarrista.Tecnicamente bravo,non il migliore in assoluto (ovviamente secondo i miei gusti) ,tuttavia dotato di una grande personalità,come del resto tutti i MV.
Concordo sul fatto che il vero MOSTRO della band era Theodore,ma il resto dei componenti ha dato,e darà spero,grande prova di se,se non altro per la creatività sin qui dimostrata.
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 26/9/2006, 13:04




io invece penso che, in rapporto, Omar spicchi molto di più nel guitar world (non la rivista), che Jon nel drum world (non la rivista).
cioè, come personalità e stile è infinitamente più originale, è lui quello che più di tutti nel gruppo ha una sua 'firma'.
 
Top
37 replies since 25/9/2006, 09:00   468 views
  Share