THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Spulciato nel comatorio, significati del titolo

« Older   Newer »
  Share  
Walkabout
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 22:04




De-loused in the comatorium, letteralmente, significa "spulciato nel comatorio". L'interpretazione più semplice potrebbe essere quella di liberarsi delle "pulci" entrando nello stato comatoso, quando per pulci si può intendere, in senso lato, le proprie imperfezioni oppure le persone/dipendenze inutili e dannose che si ha intorno e che come pulci si cibano del corpo di chi le ospita (Venegas era ridotto ad uno straccio prima di entrare in coma).

In breve: il coma è un passaggio necessario per ripulirsi, e tale titolo un ulteriore modo per esprimere l'impossibilità di Venegas di vivere nel mondo reale.
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 22:14




dove l'hai trovato?
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 22:20




sul comatorio, riadattato liberamente
 
Top
Jema
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 22:21




Non avevo mai pensato al significato del titolo!
Molto figo però!
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 22:23




anche io me ne sono reso conto solo ora. e pensare che è il mio album preferito
 
Top
Jema
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 22:28




CITAZIONE (Walkabout @ 20/8/2006, 23:23)
anche io me ne sono reso conto solo ora. e pensare che è il mio album preferito

Sull'album non ti appoggio purtroppo, però il significato è davvero figo, molto!
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 22:40




beh ognuno ha il suo album preferito... dicevo in assoluto :)
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 21/8/2006, 01:28




CITAZIONE
the tremula metacarpi, or tremulants: Creature che vivono nella testa di cerpin. Vogliono che cerpin sia la loro guida, ma prima deve passare attraverso un processo di ESP (espiazione tele-transmorfica), per purificarsi ed essere veramente pronto ad essere la guida.

CITAZIONE (halorama @ altrove, ?)
Ectopic Shapeshifting Penance-propulsion: propulsione espiativa tele-transmorfica (la traduzione è mia).

Soluzione avallata da interviste della band, nonché dal noto booklet di ditc.
Sostanzialmente sarebbe il "viaggio" di cerpin taxt durante il coma, al di fuori del proprio corpo, escatologicamente teso all'espiazione dei peccati ascrittigli dai tremulants.

la spiegazione del titolo di cui sopra attiene chiaramente all'espiazione dai peccati di venegas... mi sembra.
tutto torna anche con la trama dell'album.
 
Top
katatsumuri
CAT_IMG Posted on 7/3/2008, 18:50




ma quali sono le fonti? perchè io la sapevo diversa...tipo che ESP in inertiatic voleva dire "enter qualcosa" e in cicatriz voleva dire "exit qualcosa"...forse era lo stato comatoso? non ricordo...e non ricordo nemmeno la fonte...forse è un mio viaggio...
 
Top
8 replies since 20/8/2006, 22:04   113 views
  Share