THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Questione di genere (non musicale), nuovo topic #1

« Older   Newer »
  Share  
Walkabout
CAT_IMG Posted on 16/8/2006, 18:29




Questa di primo impatto può sembrare una domanda stupida, di quelle di cui gli utenti del comatorio riempono il loro forum (del tipo: "se i mars volta fossero una religione" "se i mars volta fossero una jazz band"... etc etc).

Comunque mi chiedevo: se invece di Omar e Cedric i frontmen, o meglio frontwomen dei The Mars Volta fossero due donne, perdipiù alquanto affascinanti (all'incirca tanto quanto possono risultarlo i due nani per le fanciulle)?

intendo... a livello di critica, di pubblico, di presenza sul panorama musicale. cambierebbe qualcosa?

volevo sentire un po' le vostre riflessioni, poi dico la mia :)
 
Top
Jema
CAT_IMG Posted on 16/8/2006, 18:46




Si, oltre che cercare le canzoni nelle versioni più strane, cercherei anche le foto, magari in pose strane :P !!
Scherzo!
Musicalmente non credo cambierebbe la mia opinione, formalmente si, mi interesserebbero ancora di più!
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 17/8/2006, 10:33




che caspita di domanda... mi mette in crisi.

solo ora mi rendo conto che fra i miei gruppi/artisti preferiti non c'è nemmeno una donna. o meglio, ne ascolto diverse/i, ma fra i miei gruppi cult non ci sono.

forse i tmv non mi piacerebbero così tanto.
mancherebbe loro quel fanatismo (musico-culturale) ossessivo monomaniacale che solo un uomo può sviluppare.
non parlo di superiorità (è ovvio, non sono un machista), ma di diversità.
la donna - a mio avviso - è generalmente meno incline ad annullarsi in manie totalizzanti, essendo più predisposta a risolvere problemi concreti che a crearli (come invece fa più facilmente l'uomo).

i tmv femminili non avrebbero sviluppato dei concept-album, perchè il concept (così come inteso dai tmv) è espressione di una visione distorta e patologica del mondo, monomaniacale, circolare ed autoreferenziale, e non suggerisce soluzioni ai problemi, ma si limita a prenderne atto ed a trasfigurarli in costruzioni fantastiche.

e poi, tmv con voce femminile... non li riesco neanche ad immaginare.
e come avrebbero dovuto muoversi sul palco per esprimere quella carica erotica di cui ced è fonte inesauribile? senza risultare volgari come le solite punkettare in reggicalze e mutande, intendo.

(donne non lapidatemi, non sono maschilista.)
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 19/8/2006, 23:10




interessante punto di vista, mi spiace che altri - soprattutto donne - non abbiano raccolto.

Io al di là delle differenze a livello di produzione artistica - forse non ho ancora inquadrato adeguatamente le differenze attitudinali uomo/donna, crogiolandomi in una parità dei sessi in tutto e per tutto (e mi rendo conto che non è così) - stavo pensando a livello di critica/fans quali sarebbero le conseguenze.
Probabilmente ci sarebbero moolte meno fans di sesso femminile, immagino che gran parte delle ragazze avrebbero da ridire sulle loro acconciature/scarpe/modo di fare/modo di indossare gli orecchini/modo di afferrare il microfono.

Invece secondo me verrebbero prese molto meno sul serio dalla critica. O perlomeno, gli uomini indulgerebbero facilmente sul fatto che "eh però sono due belle fighe", facendo passare in secondo piano il prodotto in sè a favore di coloro che tale prodotto lo hanno creato. Questo perchè bene o male in quasi tutti i gruppi c'è un frontman fico o quantomeno affascinante, oramai non ci facciamo più caso; ma frontwomen interessanti nella storia del rock "serio", al momento me ne sovvengono poche.

Comunque, i giudizi che attirerebbero sarebbero molto più polarizzati, e comunque ci sarebbe molto più interesse attorno a loro. Questo ovviamente perchè donne progressive/psychedeliche se ne sono viste assai poco in giro, perlomeno negli ultimi tempi. E allora o le stroncherebbero ancora più forte di quanto non fanno ora, dato che la misognia non è cosa rara, oppure sarebbero più teneri con loro, considerando che comunque sarebbe un prodotto femminile, cioè qualcosa di raro... come se fosse frutto di una categoria umana che in questo ambito non ha capacità di espressione.
Indubbiamente a livello di critica verrebbero esaltate e porrebbero anche eccessiva attenzione su questa loro "curiosità" di essere donne. E ci farebbero pure un sacco di gossip. A livello commerciale, in definitiva, credo ci guadagnerebbero, soprattutto per chi vuole "venderli".

Sul fatto che oltre ad essere degli artisti sono anche degli uomini molto affascinanti noi ragazzi credo siamo un po' più aperti; ci interessa relativamente del fatto che esista una sezione del forum dove dire "uh cedric me lo schiopperei dentro un armadio in soffitta" - mentre se esistesse, che so, un "circolo" equivalente maschile della congrega, verremmo sicuramente tacciati di aver aperto un topic squallido dove sfogare i nostri ormoni.

comunque i tmv dalla voce femminile non è che sono così distanti, eh :D
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 11:29




CITAZIONE
la donna - a mio avviso - è generalmente meno incline ad annullarsi in manie totalizzanti, essendo più predisposta a risolvere problemi concreti che a crearli (come invece fa più facilmente l'uomo).

no io credo che una donna con cervello sia in grado di creare e risolvere sia problemi concreti che problemi astratti


CITAZIONE
i tmv femminili non avrebbero sviluppato dei concept-album, perchè il concept (così come inteso dai tmv) è espressione di una visione distorta e patologica del mondo, monomaniacale, circolare ed autoreferenziale, e non suggerisce soluzioni ai problemi, ma si limita a prenderne atto ed a trasfigurarli in costruzioni fantastiche

Perchè non pensi che una donna ne sia in grado?



CITAZIONE
Comunque, i giudizi che attirerebbero sarebbero molto più polarizzati, e comunque ci sarebbe molto più interesse attorno a loro.

Si ma questo eventuale interesse sarebbe pero' orientato diversamente. In parte viziato dal pregiudizio di fondo che anima determinati universi ( ad esempio quello della musica che confina in maniera molto stretta con lo showbiz piu' becero e deteriore) generalmente e storicamente di pertinenza maschile. In base a questo pregiudizio dunque, la prima cosa che si guarda in una donna è l'esteriorità. Non intendo dire che si guardi solo a questo, per fortuna esistono persone, uomini, che vanno oltre -anche se troppo spesso con un atteggiamento finto buonista-ma principalmente l'evidenza estetica è il primo fattore ( se ci pensate tutto questo muove anche i rapporti interpersonali quotidiani, dove un ragazzo/a di aspetto gradevole ha sicuramente piu' chances di avere successo anche solo a livello di amicizia, di una persona di aspetto meno piacente che deve faticare di piu').
Ovvio che poi laddove queste Mars volta in rosa avessero della stoffa probabilmente avrebbero successo, per il motivo citato da frà e cioè che apparirebbero come un caso femminile inusitato in una storia musicale che è di fatto maschile. E allora nessuno mi toglie il diritto di domandarmi: avrebbero ugualmente successo se - concedetemi il termine- fossero due belle fighe con meno stoffa? o meglio: quanto di questo successo è valore musicale puro e quanto invece è valore mescolato con la fascinazione provocata da una bella donna che per giunta ha anche talento musicale (quel tanto che basta per non rendere evidente che è incapace) e che peraltro osa addentrarsi in un mondo che di solito ha guardato dall'altra parte del palco?

Condivido poi il fatto che sarebbero sicuramente piu' nell'occhio del ciclone per le succitate motivazioni e che qualunque critica sarebbe anche peggiore di quelle mosse a un uomo. Mi spiego, difficilmente i detrattori dei TMV offrendo un quadro dei loro difetti indugiano a parlare di Cedric che cavalca il dono del suo fascino orgasmico per coptare pubblico, probabilmente non lo si direbbe nemmeno per delle donne in maniera esplicita....ma sarebbe comunque sotteso nel linguaggio e nelle allusioni.


Altra cosa. Il pubblico maschile è molto piu' critico. E sono fiera di sentirmi pochissimo donna e molto uomo in questo e in tante altre cose. Voglio dire. Molto facilmente le ragazze che apprezzano determinati gruppi importanti sono influenzate nel loro giudizio di valore da quello di merito sull'estetica di un gruppo. ( prendiamo ad esempio il caso dei The Strokes) Lo stesso non avviene per un uomo che è abbastanza capace di apprezzare con maggior chiarezza il valore musicale scindendolo da quello estetico.
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 11:42




CITAZIONE (Sandoz @ 20/8/2006, 12:29)
E allora nessuno mi toglie il diritto di domandarmi: avrebbero ugualmente successo se - concedetemi il termine- fossero due belle fighe con meno stoffa? o meglio: quanto di questo successo è valore musicale puro e quanto invece è valore mescolato con la fascinazione provocata da una bella donna che per giunta ha anche talento musicale (quel tanto che basta per non rendere evidente che è incapace) e che peraltro osa addentrarsi in un mondo che di solito ha guardato dall'altra parte del palco?

Pure questo è un aspetto interessante. Come ho detto, considerando le donne una categoria che in questo ambito non è capace di esprimere granchè, secondo me anche qualcosa di mediocre verrebbe acclamato come rivoluzionario. O, vedendola da un altro lato: anche se facessero la stessa roba fantastica di adesso, molti detrattori userebbero l'argomento "voi le esaltate proprio perchè sono donne - aka bestie rare nel panorama musicale. in realtà non fanno niente di che"
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 11:46




se fossero 2 belle donne, probabilmente ci sarebbe un maggior interesse da parte del pubblico, ma ho paura che, muovendosi nelle acque del mainstream, sarebbe un interesse più superficiale.. nel senso, dovrebbero fare molta più fatica per essere prese sul serio.

se fossero completamente underground credo il problema sarebbe quantomeno minore. basta vedere come il pubblico della musica 'alternativa', rispetto a quello della musica 'di immagine', recepisce gruppi/artiste come le Sleater-Kinney (pesantemente radicate nella top5 dei miei gruppi preferiti), e innumerevoli altre..

il discorso del cervello diverso ci sta nel senso - effettivamente i cervelli di uomini e donne sono diversi, hai voglia dire.. ma questo non significa che ci sono cose 'off limits' per una lei o un lui - vuol dire che una cosa sarà fatta in modo diverso, con una sensibilità e una prospettiva diversa (vedere l'approccio chitarristico di Carrie Brownstein, o quello al cantato di Diamanda Galas, o la prospettiva musicale di Alice Coltrane..).
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 12:23




CITAZIONE (Sandoz @ 20/8/2006, 12:29)
CITAZIONE
la donna - a mio avviso - è generalmente meno incline ad annullarsi in manie totalizzanti, essendo più predisposta a risolvere problemi concreti che a crearli (come invece fa più facilmente l'uomo).

no io credo che una donna con cervello sia in grado di creare e risolvere sia problemi concreti che problemi astratti


CITAZIONE
i tmv femminili non avrebbero sviluppato dei concept-album, perchè il concept (così come inteso dai tmv) è espressione di una visione distorta e patologica del mondo, monomaniacale, circolare ed autoreferenziale, e non suggerisce soluzioni ai problemi, ma si limita a prenderne atto ed a trasfigurarli in costruzioni fantastiche

Perchè non pensi che una donna ne sia in grado?

no, attenzione.

non dico (nè penso) che una donna non sia in grado di elaborare un concept-album.
né tantomeno che non possa creare e risolvere problemi astratti (vedi hannah arendt).

1) è che una donna a mio avviso non è incline, per predisposizione naturale, ai picchi di follia onanistica e monomaniacale di cui è capace l'uomo.

solo una mente megalomane (roger waters; omar e cedric; emerson lake e palmer; rick wakeman... altri non me ne vengono) può partorire l'idea di creare un concept-album.
di fatto, nella storia musicale non mi risulta (mi piacerebbe essere smentito perchè mi mancano molti tasselli) che donne abbiano mai prodotto un concept.
ma - ripeto - non perchè incapaci di farlo: semplicemente non ne vedono l'utilità.
è più una questione di attitudine, imho.

CITAZIONE (ill nano @ boh, mah)
ma perchè non ci sono gruppi femminili ai vertici della musica alt-rock?

un esempio furono le hole di courtney love (le prime...).
poi ricordo L7, babes in toyland, kim gordon dei sonic youth, melissa auf der maur, pj harvey (grandissima), fiona apple, kazu dei blonde redhead...

e poi... patti smith!
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 19:48




ho spostato i messaggi in una nuova discussione più generale in other music :)
 
Top
8 replies since 16/8/2006, 18:29   105 views
  Share