THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Effettistica per canzone

« Older   Newer »
  Share  
Greenie87
CAT_IMG Posted on 22/11/2006, 16:48




io lo sto prendendo su ebay il filter modeler...ovvio che però non vorrei sforare oltre un certo prezzo...se tutto dovesse andare bene vi potrò dare una mano con questi effetti....

una domanda...ma in Vicarious Atonement che effetto ha la chitarra che suona l'assolo che parte a 1'24''? non quella che suona l'accordo di accompagnamento eh...
e poi, è l' effetto identico e medesimo della chitarra che parte a 40'' ? (perchè a me sembra leggermente piu distorto quest'ultimo.)

P.S. :P
l'assolo di tetragrammaton che tipo di distorsione ha? mi sembra che ce ne siano due.. (la prima che va da 3'00" a 3'27" e la seconda che inizia a 3'28")

chiedo lumi..grazie!
 
Top
Greenie87
CAT_IMG Posted on 1/12/2006, 20:09




mi chiedevo se ci fosse una tecnica particolare per creare brani con la chitarra in reverse, mi spiego meglio...
per quanto riguarda il suonato: bisogna attenersi alle solite scale o cmq alle scale che si preferiscono usare in quel momento o ci sn metodi particolari di esecuzione (parlo della parte da mandare in reverse ovviamente)
per quanto riguarda la registrazione: è meglio fare la base, mandarla in reverse, registrare l'assolo sulla BASE in reverse, e poi girare entrambi (in modo da riottenere la base normale e l'assolo in reverse? oppure è preferibile registrare la base di accordi già al contrario (se per esempio la base è mi do sol re registrare re sol do mi) e fare l'assolo su quella, girarlo in seguito e poi registrare la base corretta?

spero di essere stato chiaro ;)

salut!
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 7/12/2006, 22:44




CITAZIONE (Greenie87 @ 16/11/2006, 02:12)
che effetto usa nell'intro di eriatarka? dist + octave ?

per quanto riguarda il pezzo prima del ritornello, dividendolo in due parti..overro la linea dei bassi e l'altra chtarrain tappig... la prima sfrutta un semplice sustain della chitarra con un minimo feedback della distorsione.

Dopo un'attento ascolto sono quasi sicuro di poter dire che si tratta di un riverbero (probabilmente l'Holygrail della EHX) con un phaser o phase shifter con un'onda messa lunghissima.

Invece nella parte subito precedente al ritornello Le noto lunghe e singole che si sentono sotto la chitarra sono il basso e l'organo di Ikei ;)


Per quelli che sognano il Delay della LINE6: vi consiglio l'Echo park della medesima marca. Costa tre volte meno ma è fantastico con la possibilità del tap tempo.
Oviamente possiede tutte le caratteristiche del delay supefigo....come il reverse.
Li ho provati entrambi e vi assicuro che L'echo park è per certi aspetti più vantaggioso.
 
Top
Greenie87
CAT_IMG Posted on 8/12/2006, 01:09




io cercavo anche uno buon/economico effetto per registrare loop su cui suonare..

cmq ringrazio ancora una volta infinitamente jac
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 8/12/2006, 01:43




CITAZIONE (Greenie87 @ 8/12/2006, 01:09)
io cercavo anche uno buon/economico effetto per registrare loop su cui suonare..

cmq ringrazio ancora una volta infinitamente jac

scusate se m'intrometto...
ma per non alterare la discussione sugl'effetti
delle canzoni dei mars
non potreste parlare anche qui di chitarre
effetti
amplificatori etc etc ???

ma di quello che possedete voi
di quello che vorreste
o che consigliate

anche perchè a me tutte ste cose servono
e interessano
;)

se vi và , spostiamoci di quà
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 10/12/2006, 12:29




CITAZIONE (Meko Winston @ 8/12/2006, 01:43)
CITAZIONE (Greenie87 @ 8/12/2006, 01:09)
io cercavo anche uno buon/economico effetto per registrare loop su cui suonare..

cmq ringrazio ancora una volta infinitamente jac

scusate se m'intrometto...
ma per non alterare la discussione sugl'effetti
delle canzoni dei mars
non potreste parlare anche qui di chitarre
effetti
amplificatori etc etc ???

ma di quello che possedete voi
di quello che vorreste
o che consigliate

anche perchè a me tutte ste cose servono
e interessano
;)

se vi và , spostiamoci di quà

Ma da qualche parte nel forum non esiste già un post del genere? Sui strumenti posseduti? Mi pareva di averlo visto...boh :hipno:

Per rispondere a Greenie:
Esistono vari tipi di Loop Machine, ma sono costosissime per tutte le marche. Il più comune è quello della Boss che se non sbaglio costa 300-350 euro. Ma forse lo trovi anche sui 250.
Invece ultimamente è uscito una valida loop in stile vintage della Electro Harmonix che è la "16secod digital delay".
Questa è veramente una figata soprattutto accoppiata ad altri effetti come flanger o ring modulator. però costa un botto va dai 350 ai 450........io ho venduto mia madre e me lo sono comprato :ihih: del resto lo provi e non puoi far altro.

Come non detto....ora ho visto il link che hai messo Meko........ :P
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/12/2006, 13:57

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


visto che potrebbe servirmi anche in ottica tesi...qualche musicista di voialtri mi dice se c'è un sito dove poter trovare descrizioni di vari pedali ed effetti?
 
Web  Top
starsucker
CAT_IMG Posted on 11/12/2006, 20:23




wiki? ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/Guitar_effects

(per un'infarinatura generale penso sia l'ideale, se cerchi qualcosa di più tecnico fatti un giro fra le recensioni di harmony central o forse guitargeek)
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/12/2006, 21:35

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (starsucker @ 11/12/2006, 20:23)
wiki? ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/Guitar_effects

(per un'infarinatura generale penso sia l'ideale, se cerchi qualcosa di più tecnico fatti un giro fra le recensioni di harmony central o forse guitargeek)

grazie. :)
 
Web  Top
N'rique
CAT_IMG Posted on 4/1/2007, 02:32




CITAZIONE (jaccuse @ 7/12/2006, 16:44)
CITAZIONE (Greenie87 @ 16/11/2006, 02:12)
che effetto usa nell'intro di eriatarka? dist + octave ?

per quanto riguarda il pezzo prima del ritornello, dividendolo in due parti..overro la linea dei bassi e l'altra chtarrain tappig... la prima sfrutta un semplice sustain della chitarra con un minimo feedback della distorsione.

Dopo un'attento ascolto sono quasi sicuro di poter dire che si tratta di un riverbero (probabilmente l'Holygrail della EHX) con un phaser o phase shifter con un'onda messa lunghissima.

Invece nella parte subito precedente al ritornello Le noto lunghe e singole che si sentono sotto la chitarra sono il basso e l'organo di Ikei ;)


Per quelli che sognano il Delay della LINE6: vi consiglio l'Echo park della medesima marca. Costa tre volte meno ma è fantastico con la possibilità del tap tempo.
Oviamente possiede tutte le caratteristiche del delay supefigo....come il reverse.
Li ho provati entrambi e vi assicuro che L'echo park è per certi aspetti più vantaggioso.

Ciao ragazzi... Volevo dare il mio contributo all'effettistica... gran bel topic.... sono fanatico degli effetti...

rispetto alla intro di eriatarka correggo la ultima correzzione :P
e un riverbero... esatto... puo essere il Holy Grail, ma l'altro effetto se ascoltate bene, sentirete che produce un suono piu metallico, che e una caratteristica piu di un flanger che di un phaser... io ho un Phase Shifter PH-3 della boss e mettendo il livello "RES" al massimo, si ha come risultato un suono piu metallico, ma non al livello di un flager... quindi per me e un FLANGER... ora... non so quale... potrebbe essere l'MM-4 della line 6 (sto cercando di comprarlo e di affiancarlo al mio DL-4)


Omar usa il phaser in quella stessa canzone, ma piu avanti, esattamente al minuto 4:21, dopo il lungo delay... ascoltatelo e notate la differenza... un phaser abbastanza vintage secondo me... potrebbe essere ancora l'MM-4...

Rispetto al Echo Park... mmmm, gran bel pedale. L'ho avuto prima di avere il DL-4. Mi e piaciuto tanto l'echo park, che lo ho venduto e mi sono preso il DL-4.
e veramente un bel pedale, ma correggo il signore di sopra... non ha tutto quello che ha il DL-4 (fratello maggiore)... partiamo dalle 3 memorie che ha, per non parlare del loop sampler CHE ASSOMIGLIA A UN LOOP, COME QUEI BOSS. lo scrivo maiuscolo, perche qualche post fa qualcuno chiedeva sui loop.
e un loop di 14 secondi, puoi registrare tutte le volte che vuoi... fare stop e ricominciare.... applicargli reverse o dimezzare la velocita...

vabbe, per finire, vi dico che se volete un gran delay, a poco prezzo, prendere l'echo park... se volete un GRANDISSIMO delay, prendete il DL-4, ma PER FAVORE comprategli il trasformatore ORIGINALE... seno. un bel giorno smettera di funzionare... conosco molta gente che l'ha perso perche lo usava con cacche di alimentatori...

saluti...
 
Top
N'rique
CAT_IMG Posted on 4/1/2007, 07:01




hey Jaccuse... si potrebbe sapere cual e il tuo setup?!?!?!?!

chitarra?! effetti? ampli?!?!

ho sentito la tua musica nel vostro myspace... e l'ho trovato interessante, ma per esempio... non ho idea che delay usi...

saluti
[email protected]
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 17/1/2007, 15:58




Fender Jaguar USA 1967------> Vox model V830 Distortion '66 ----->Ibanez tube screamer TS808-------->Dunlop Fuzz Face '67----->Electro Harmonix Bigg Muff----->VoX Wha Wha------> MXR Booster ---------> Electro Harmonix Worm-------> Electro harmonix Hoax Flanger----->Electro Harmonix Pog-------->Electro Harmonix Doctor Q------>Electro Harmonix Small stone------> Electro Harmonix Memory man delay------>Line6 Echo park---------> Helectro Harmonix Holy grail reverb--------->Testata Orange Rockreverb 100 su cassa Orange 4x12" con coni Celestion Vintage N.O.S. '67
 
Top
-Zoe-
CAT_IMG Posted on 18/1/2007, 20:03




CITAZIONE (jaccuse @ 17/1/2007, 15:58)
Fender Jaguar USA 1967------> Vox model V830 Distortion '66 ----->Ibanez tube screamer TS808-------->Dunlop Fuzz Face '67----->Electro Harmonix Bigg Muff----->VoX Wha Wha------> MXR Booster ---------> Electro Harmonix Worm-------> Electro harmonix Hoax Flanger----->Electro Harmonix Pog-------->Electro Harmonix Doctor Q------>Electro Harmonix Small stone------> Electro Harmonix Memory man delay------>Line6 Echo park---------> Helectro Harmonix Holy grail reverb--------->Testata Orange Rockreverb 100 su cassa Orange 4x12" con coni Celestion Vintage N.O.S. '67

:cheonor:

CITAZIONE (Kitt @ 10/12/2006, 13:57)
visto che potrebbe servirmi anche in ottica tesi...qualche musicista di voialtri mi dice se c'è un sito dove poter trovare descrizioni di vari pedali ed effetti?

http://www.soundme.com/ampli/setup05.htm

è un sito per fanatici, però a me piace molto.
lo ho usato per la tesina delle superiori.
a sinistra trovi tutti gli effetti.
:woot:
 
Top
42 replies since 28/5/2006, 11:40   386 views
  Share