THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Effettistica per canzone

« Older   Newer »
  Share  
-Zoe-
CAT_IMG Posted on 2/6/2006, 19:25




CITAZIONE (jaccuse @ 30/5/2006, 15:44)
Mi sa che ho trovato qualcosa

Ascoltati tutta la traccia:

Electro Harmonix pog + digital delay reversed

effetto

credo che ci siamo

sembra buono...ma manca qualcosa...mettici un wah...
se noti bene c'è un pezzettino dove si sente proprio "wah" :D
 
Top
niandra82
CAT_IMG Posted on 10/7/2006, 21:30




ma che effeto usa omar in eriatarka,prima del secondo ritornello, quando suona una sola mota e questa dura tantissimo senza perdere in volume e potenza?
 
Top
-Zoe-
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 15:20




uhm, uhm, controllerò

comunque parte è merito del sustain della chitarra
 
Top
niandra82
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 16:20




come sustain mi sembra esagerato!!!!......x me c'è qualche altro effetto!!!!
 
Top
-Zoe-
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 16:29




può darsi sia aggiunto un chorus o reverbero (quello c'è in tutti i pezzi) o delay per allungare...ora provo a sentire, poi ti saprò dire
 
Top
niandra82
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 18:24




potrei porti il quesito in maniera diversa......
fondamentalmente a me serve sapere come si fa a prolungare un suono,non facendolo perdere di volume e intensita, per un tempo indefinito.........ho già l'ebow ma non è quello che mi serve,potrebbe tornarmi utile anche qualche plugin di cubase visto che mi serve per delle registrazioni e non per esecuzioni live,ma non so cosa cercare, mi è stato anche consigliato di usare un compressore, ne ho uno nella mia gt6 della boss ma non so come regolarlo per produrre un suono prolungato.....tu sapresti aiutarmi......parti dal presupposto che sono ignorante in materia......
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 13/7/2006, 12:04




L'effetto di eriatarka è semplicemente fatto sfruttando il sustain della chitarra. Inoltre si riescono a distinguere chiaramente un delay e un octaver.

Molte distorsioni inoltre (tipo il Big Muff) hanno la possibilità di dare alla chitarra un sustain-feedback lunghissimo alla chitarra. Ovviamente tutto è legato alle impostazioni di tutto il set in quel preciso momento.
Un compressore può tornarti utile, ma non è quello a prolungare il suono.
Se invece devi registrare la cosa più semplice da fare è prendere la parte centrale della registrazione di quella nota in fase di editing e copiarla più volte all'interno della parte centrale prima del calo di volume. quindi se è così:

<----> la fai diventare così: <------------------------------------->

importante è scegliere un troncone il più neutro possibile in maniera da non far percepire l'incollatura. Anzi ancora meglio è sovrapporre leggermente un troncone all'altro.
Ciao!
 
Top
niandra82
CAT_IMG Posted on 13/7/2006, 17:05




grazie mille....ci proverò
 
Top
Greenie87
CAT_IMG Posted on 16/11/2006, 02:12




che effetto usa nell'intro di eriatarka? dist + octave ?

per quanto riguarda il pezzo prima del ritornello, dividendolo in due parti..overro la linea dei bassi e l'altra chtarrain tappig... la prima sfrutta un semplice sustain della chitarra con un minimo feedback della distorsione.
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 17/11/2006, 16:43




CITAZIONE
per quanto riguarda il pezzo prima del ritornello, dividendolo in due parti..overro la linea dei bassi e l'altra chtarrain tappig...

quale chitarra in tapping?
quando mai Omar ha suonato in tapping?


altro dubbio - quando fa l'effetto del 'nastro al contrario' (soprattutto in certe improv live), usa un pedale specifico che fa quell'effetto o è una combinazione? mi spiego meglio, tipo quando suona una sequenza di note singole e sembra che ognuna sia stata registrata e poi mandata in 'reverse'..
thanks
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 17/11/2006, 17:11




CITAZIONE (auto da fe @ 17/11/2006, 16:43)
altro dubbio - quando fa l'effetto del 'nastro al contrario' (soprattutto in certe improv live), usa un pedale specifico che fa quell'effetto o è una combinazione?

ottima domanda
me lo chiedevo anche io...
chi risponde ?
volontari ?
:fico:
 
Top
Greenie87
CAT_IMG Posted on 17/11/2006, 20:49




allora vediamo....come parte in tapping intendo la parte che la chitarra suona da 1'05'' (parlo della versione studio) a cui poi si aggiunge la chitarra che suona i bassi (assieme al basso) al 1'11"... hai ragione non è un tapping..pull e relase...

per quanto riguarda le note al contrario ho sentito di parlare di effetti che incorporano il "reverse delay" anche se a me puzza sta cosa...

per l'intro di eriatarka è esatto il set up che ho pensato?
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 19/11/2006, 12:36




Allora. Il reverse delay è effetto producibile con il Line6 DL4 Delay Modeler

image

che Omar usa, stando a wikipedia ed alle info sparse per l'etere informatico.

Caratteristiche (dal sito Line6):

CITAZIONE
DL4 Delay Modeler

The first great sounding professional guitar effects pedals designed to deliver a wide range of cutting edge and legendary effects tones in a programmable stomp box format.

* 3 programmable presets and on-board Tap Tempo
* True Bypass switching, so your direct tone is exactly that; direct from your guitar to your amp
* Expression Pedal Input - for real time control of all effect settings
* DL4 runs in discrete stereo, both inputs and outputs, so Left stays left and Right stays right. (Loop Sampler sums signal to mono)
* Runs from batteries (Heck, we even include a set) or optional power adapter.

The DL4 Delay Modeler offers you an incredible array of sounds, from a tube driven, tape loop echo (complete with adjustable wow and flutter), through 24 bit squeaky clean digital echo, to real-time reverse delay. Not only that, but you've got complete programmable control over all aspects of the sound in the studio and on the stage. Incredibly simple to use, it's an amazingly powerful tool offering you delay effects never before available in a single box.

The DL4 offers: Digital modeling based on* 15 of those vintage delay and echo effects you've always yearned for. Including: EP-1 Tube Echoplex, EP-3 solidstate Echoplex, Space Echo, Deluxe Memory Man, Reverse delay , Rhythmic delay, Dynamic delay and many more!

Our Loop Sampler includes 14 seconds of memory + 800ms of Pre-delay (sort of a delay within a delay), and features half speed and/or reverse overdubbing, and more...

 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 19/11/2006, 15:00




cazzo, con quello a disposizione hai IL POTERE! :sbav: :sbav: :sbav:

grazie 10.000 halo ;)
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 19/11/2006, 15:54




si infatti.

anch'io - che sono un ex chitarrista - sto sbavando al solo pensiero.
SU mercatino musicale ce n'è uno "nuovo" (doppio regalo) tipo a soli 190 euro, mentre nuovo costa oltre 400. Ci starei pensando se non dovessi prendere un rullante in ottone appena posso, nonchè cambiare un paio di piatti.

Prego, auto! ;)

P.S.: E comunque se vuoi dilettarti (ciao DEEEE! :abbraccio: ) senza accendere un mutuo, cerca sui consueti canali "alternativi" :rolleyes: questo software: "Guitar Rig" della Native Instruments. E' pazzesco.
 
Top
42 replies since 28/5/2006, 11:40   386 views
  Share