THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"


The Mars Volta... solo Omar e Cedric?
Poll choicesVotesStatistics
gli altri integranti sono parte importante del gruppo13 [56.52%]
the mars volta sono solo Omar e Cedric10 [43.48%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

The Mars Volta... solo Omar e Cedric?, Inoltre: dictatorship & co.

« Older   Newer »
  Share  
digital evilness
CAT_IMG Posted on 20/5/2005, 18:29




Concordo con quello che ha detto N'rique su Juan...
A me piace molto come bassista...
Ha un impostazione da virtuoso...
Credo che quando lo suoni lo viva veramente...
Per Marcel, non lo reputo così inutile...
Alla fin fine ci deve pur essere qualcuno che sostituisca Jeremy Ward ai sampler...
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/5/2005, 13:20
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


CITAZIONE (Meko Winston @ 20/5/2005, 15:55)


[/QUOTE]



E CMQ E' OBBIETTIVO CHE CONFRONTANDO DELUSED...
CON FTM...
CI SI ACCORGE CHE IL BASSO E' MENO PRESENTE ...
E DI SCARSA QUALITA'....
PUTROPPO...

TORNA FLEA....
STA CASA SPETTA A TE


drunkship of lanterns credo che ora dal vivorenda molto meno senza il suo tocco incalzante..
peccato che nei rhcp praticamente si limiti oramai ad un lavoro di rifinitura..
 
Web  Top
CARLSVOLTA
CAT_IMG Posted on 21/5/2005, 17:43




ho votato x l importanza di tutti anche e SOPRATTUTTO xche 1 batterista del genere nn puoi nn prenderlo in considerazione
 
Top
Lint
CAT_IMG Posted on 26/5/2005, 18:34




CITAZIONE (Meko Winston @ 18/5/2005, 23:53)
....
E CMQ CREDO CHE LE LINEE DI BASSO LE SCRIVA OMAR...
E POI IL MESSICANO SUONA...


è possibilissimo, anche perchè, nn so se lo sapete, nel primo nucleo at the drive-in, omar suonava il basso...

cmq credo che nei gruppi sia ovvia l'esistenza di un creatore, o di una o due figure di rilievo...negli at the drive-in erano jim ward e cedric, nei marsvolta sn sia cedric ed omar, ma credo che tastiera e batteria giochino un ruolo fondamentale...
 
Top
N'rique
CAT_IMG Posted on 26/5/2005, 18:41




sbalgiato... omar e cedric sono sempre stati il "nucleo" sia nei volta che negli atdi.... altro che jim ward... magari qualcosina. ma piu omar che jim
 
Top
sandoz
CAT_IMG Posted on 26/5/2005, 18:45




io penso che al di là di tutto ( e mi costa dirlo xchè penso si sia capito che adoro cedric) sia nei mars che negli atdi il nucleo vero di genialità sia omar...a prescindere dal fatto poi che il progetto atdi sia nato per volontà di ced e jim...
 
Top
.:Arañas:.
CAT_IMG Posted on 30/5/2005, 17:19




secondo me sono solo omar e cedric,

se loro dicono quaìesto pezzo d'improvvisazione non ce lo mettiamo nessuno gli dira mai niente,
se loro dicono facciamo un cd che abbiamo scritto tutto noi due da soli rinchiusi in una baita in montagna come due gay nessuno gli dirà mai niente,

sono solo loro due alle interviste perchè lo hanno dichiarato loro di stare dietro all concepimento del brano,
non si discute sulle qualità dei componenti,
(TRANNE QUELLE DEL MARIMBARO, CAZZO QUELLO PURE IO)
ma loro due da soli decidono di far durare cassandra trenta minuti.

l'unico componente veramente mancante è jim
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 3/9/2006, 01:38




credo che se questo sondaggio l'avessimo fatto di questi tempi, il risultato sarebbe stravolto... secondo voi com'è che è uscito fuori solo adesso questo personalismo dei nani a scapito della band? dopotutto è dalla prima uscita, Tremulant, che le cose funzionano così (Omar compone, Cedric liricheggia e gli altri obbediscono)...
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 12/9/2006, 20:23




premetto che considero Jon, Juan, Ikey, Marcel, Adrian e ogni membro dei TMV dei musicisti straordinari, e non mi dilungo.

detto questo, prendiamo in esame tutti i membri del gruppo (escludendo i due 'accusati speciali', Omar e Cedric):
per essere iperbolicamente stronzi:

chi di loro ha uno stile personale? chi di loro è un Artista? chi ha creato qualcosa?

(non chiedo 'chi era qualcuno prima dei TMV', perchè converrei che non c'entra niente)
Jon è una forza della natura e lo sappiamo tutti, ma il suo drumming si può riassumere con una parola: 'Bonham'. sì, è potenziato e reso ancora più portentoso dal feel 'jungle', dall'influenza della musica haitiana, ecc. ma vi sfido a trovare cos'ha inventato di suo.
Juan è un bassista che potrebbe suonare tutto (e l'ha fatto) ed essere strepitoso in ogni genere. fondamentalmente, però, non ha una sua firma, è come un super-turnista.
non credo che Ikey sia rinomato per un suo stile, per un suono che è 'suo'.
Adrian lo amo, amo il sassofono, ma Adrian Terrazas non è un Mats Gustaffson, per dire.

Omar e Cedric sono gli unici che hanno uno stile personale più definito - vuoi per la 'gavetta' con gli ATDI, vuoi tutto, però il chitarrismo di Omar e i vocalizzi di Cedric sono delle firme.

ora, non vorrei prendere una parte che, sono sicuro, non è neanche quella di Omar e Cedric.
il gruppo deve quello che è anche a tutti loro, soprattutto dal vivo. e anche su disco, lungi da me dire che l'assolo di basso all'inizio di 'Day Of The Baphomets' o il sax in 'Cassandra' o la batteria in 'Cygnus' prescindono dai musicisti che li hanno suonati.
e soprattutto dal punto di vista umano, se Omar e Cedric hanno scelto loro, è perchè sono delle persone di un certo livello, con le quali si può comunicare e lavorare insieme verso un obbiettivo comune.

ma 'The Mars Volta' è un progetto (di Omar in collaborazione con Cedric), che fondamentalmente esula da chi è o no nel Mars Volta Group.
il fatto che lo scrivono nel booklet di 'Amputechture' non è revisionismo storico, è una presa di coscienza che si è focalizzata con il tempo.
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 29/3/2008, 23:27




Ripesco dall'oblio questo topic, giusto per il fatto che si è parlato (e scherzato anche) tanto di Omar El Duce e sfruttamento insensibile della bassa manovalanza, posto un pezzetto dell'intervista in cui esce fuori per la prima volta che ogni tanto il dissenso affiora.

SPOILER (click to view)
Omar : Resto della band = Partito Comunista Cinese : Tibet, occhio che il dissenso va stroncato sul nascere - un giorno o l'altro ti ritrovi Juan che sull'ampli ha la bandiera tibetana al posto di quella messicana


CITAZIONE
PIECES OF THE PUZZLE
To get a grip on just how deep Rodriguez-Lopez is willing to go in pursuit of the strange sounds, melodies and beats he has whizzing around in his head, it helps to learn a bit about how he constructs a song. Where most songwriters and producers take a linear approach — recording complete takes from beginning to end — Rodriguez-Lopez prefers to track pieces of songs according to their tempo or mood, assembling them later in the same way a director will assemble a movie.

He'll also teach each member of the band — which also includes bassist Juan Alderete, percussionist/keyboardist Marcel Rodriguez-Lopez (Omar's younger brother) and horn player Adrián Terrazas-González — their individual part just before tape begins to roll. And it does roll; Rodriguez-Lopez prefers to record to 2-inch multitracks, later dumping the results to Digidesign Pro Tools for editing and manipulating, and then mixing down to stereo half-inch. The method has led to some heated arguments in the studio, with Volta members complaining that given enough time, they could really nail a part, but all the yelling just falls on impassive ears.

“It's a backwards way of recording,” Rodriguez-Lopez admits, “but it's also part of the chaos of not knowing what's next. These guys are masterful musicians. They could all be their own bandleaders and have their own band, so what good am I to them if I can't push them to a new area that they couldn't have discovered on their own? And [to that end], one of the very first things I try to do is to make them forget about their professionalism. Professionalism is our enemy. It's what makes you feel safe and comfortable and makes you not have to take chances. We have to constantly be afraid of becoming too refined. If I have to go through some tension in order to get that result, then that's fine because we're all adults here. Now we look back and we laugh about it.”

In fact, if there's one rule that the Mars Volta has ever followed in the studio, it's that the rulebook should always be burned. Rodriguez-Lopez doesn't just insist on spontaneity when it comes to a performance; he'll even start freaking effects (such as the Electro-Harmonix Bass Micro-Synthesizer on Alderete's blistering bass line for “Goliath”) during a live, one-and-only take, spurred on by the idea of committing fully to a particular sound rather than fixing it later in the mix (although even that phase has its quirks, as mix engineer Rich Costey explains in the sidebar “Some Assembly Required”).

 
Top
39 replies since 17/5/2005, 22:02   476 views
  Share