THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"


Theodore vs Pridgen
Poll choicesVotesStatistics
Jon Theodore12 [85.71%]
Thomas Pridgen2 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Theodore vs Pridgen, chi preferite e perchè?

« Older   Newer »
  Share  
tooltool
CAT_IMG Posted on 28/1/2008, 11:27




io, da batterista, sono un po' di diversi pareri.

dite che pridgen ha studiato molto di più di theodore, ma da quello che ho ascoltato avrei detto il contrario...! pridgen mi sembra, da un certo punto di vista, molto più animalesco, ma di un animalesco "casinaro", tant'è che nei momenti di maggior furia non capisco assolutamente cosa stia facendo. la sua maggior perizia è senz'altro il rullo 1-frullatore a velocità impensabili, ma la velocità non basta per suonare la batteria. il gusto, il tocco, il rapporto con gli altri strumenti contano molto, e mi sembra che theodore, pur nella sua animalità, giocasse molto più di fino, con ghost note e groove irresistibili, stacchi al punto giusto, adattandosi anche molto bene al resto degli strumenti, senza soffocare nessuno. mi pare che pridgen, a parte il suo già detto rullo-tritatutto che alla lunga infastidisce, abusi un po' troppo di crash e ride incasinando ulteriormente il complesso tappeto sonoro di TBiG.

sono anche convinto che, nel bene e nel male, pridgen sia comunque appropriato ai mars, sia come musicista (di bellezze ce ne sono anche in TBiG) che come persona... e se omar è contento così, sono contento anche io

se devo guardare però ad un modello da imitare stilisticamente mi tuffo subito a riascoltare ditc, ftm e ampu... senza contare che non mi piace assolutamente come pridgen reinterpreta i pezzi di theodore, a volte addirittura semplificandoli (questo l'ho notato ascoltando un bootleg e guardando su youtube il video di cygnus tratto dal dvd bonus giapponese, http://youtube.com/watch?v=xxEHWnFj5KM )
 
Top
Inno Minato
CAT_IMG Posted on 28/1/2008, 13:08




CITAZIONE (tooltool @ 28/1/2008, 11:27)
sono anche convinto che, nel bene e nel male, pridgen sia comunque appropriato ai mars, sia come musicista (di bellezze ce ne sono anche in TBiG) che come persona... e se omar è contento così, sono contento anche io

c'è cosa che mi frulla in testa da un pò ed è questa:
ma il Pridgen che ascoltiamo dal vivo e su Bedlam , è il signor Thomas che lavora sulle ritmiche dando sfogo al suo stile mischiandolo con quello del gruppo ovvero tutto il lavoro viene indicato e suggerito da Omar , o come preferisco pensare io, da Cedric ?
( parlo di Cedric, con cognizione di causa, primo perchè amante delle esecuzioni batteristiche veloci, vedi la passione per i Locust, e sia per il dichiarato amore per i piatti, che spesso suonava nei live, che casualmente sono molto presenti nel disco )
io sono convinto sostenitore della seconda tesi, perchè si inserisce perfettamente nella visione del gruppo che è andata crescendo in me, e questo lo escapolo dal resto del gruppo, esempi:
Ikey è l'unico che è rimasto della formazione originaria, e il suo esserci da sempre , secondo me, è dettato dal fatto che è un ottimo esecutore che non fà domande.
Juan, dopo l'ascolto dei Vato Negro, ha perso molto del mio rispetto, perchè nelle incisioni da solista, ha un groove e una fantasia dell'improvvisazione , palesemente inferiore a quella dei mars, quindi questo mi porta a pensare, che nei Mars è solo un fine esecutore anch'esso, legato alla vena bassistico compositiva di Omar.
i restanti membri neanche li cito, sarebbe inutile.
Quindi la domanda è: Pridgen ci è o ci dicono di farlo ?
diamo il via al televoto.

:D
 
Top
Splendini
CAT_IMG Posted on 28/1/2008, 13:18




bravo inno era esattamente quello che volevo dire io.
ed Askepios secondo me è uno degli esempi principali, dubito che sia farina del sacco di Pridgen.
secondo me vale il discorso che hai fatto per Ikey (con la differenza che il ciccione è molto più dotato, mi piace pensare che l'assolo sul finire del Via sia suo)
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 31/1/2008, 16:20




CITAZIONE (tooltool @ 28/1/2008, 11:27)
mi pare che pridgen, abusi un po' troppo di crash e ride incasinando ulteriormente il complesso tappeto sonoro di TBiG.

quella è scuola.
poi considera che tommaso è giovane e può/deve ancora trovare un suo stile,cosa difficile fino ad ora visto che ha suonato quasi sempre per/con gente diversa;ma ripeto che è la scuola che ti da certe impostazioni e questo vale per qualsiasi strumento.
Potrei portarti ad esempio diversi video di batteristi piu o meno dell'età di Pridgen,tutta gente che ha studiato e che usa i piatti in maniera sistematica e quasi robotica.
Sono sicuro che col tempo tommaso si slegherà
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 31/1/2008, 16:31




CITAZIONE (Splendini @ 28/1/2008, 13:18)
mi piace pensare che l'assolo sul finire del Via sia suo)

intendi l'assolo di Larry Harlow?

image

:P
 
Top
Splendini
CAT_IMG Posted on 31/1/2008, 17:01




dici che ho fatto una gaffe? :ph34r:
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 31/1/2008, 19:51




eh non lo so.. :D
se intendo l'assolo di piano à la buena vista social club alla fine di L'Via, abbastanza :P
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 31/1/2008, 20:17




sto riascoltando sempre piu attentamente alcune parti di batteria del nuovo disco,e devo dire che a piu riprese sono rimasto a bocca aperta come per i due goal di SuperMario ieri sera :D
 
Top
katatsumuri
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 17:05




tipo in tutta Ilyena? lì pridgen spacca davvero...
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 18:47




Comunque sul comatorium ci sono le piu grandi groupies mai viste,ora mi tocca leggere che theodore è stato solo un male per i mars volta, "perchè tanto le parti di batteria le ha scritte tutte omar".
Si e sti cazzi ci aggiungerei
 
Top
katatsumuri
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 19:10




QUOTE (Inked @ 1/2/2008, 18:47)
Comunque sul comatorium ci sono le piu grandi groupies mai viste,ora mi tocca leggere che theodore è stato solo un male per i mars volta, "perchè tanto le parti di batteria le ha scritte tutte omar".
Si e sti cazzi ci aggiungerei

ma dai...a parte che non ci credo che omar si metta a scrivere la parti per batteria...semmai gli avrà detto più o meno cosa fare...roba da matti...
 
Top
tooltool
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 19:28




esatto, anche perchè se no theodore e pridgen suonerebbero uguale! e invece di differenze ce ne sono eccome!

CITAZIONE (Inked @ 31/1/2008, 16:20)
CITAZIONE (tooltool @ 28/1/2008, 11:27)
mi pare che pridgen, abusi un po' troppo di crash e ride incasinando ulteriormente il complesso tappeto sonoro di TBiG.

quella è scuola.

avrei detto lo stile di pridgen!

comunque dopo un po' ascolti lo sto rivalutando positivamente, al di là delle tendenze casinare... da una parte per la velocità pazzesca (tipo la rullata infinita di metatron) dall'altra per alcune trovate e groove fighi (tipo la già citata ilyena, oppure agadez)

mi sto anche abituando a sentire le vecchie canzoni reinterpretate da lui
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 20:11




CITAZIONE (Inked @ 1/2/2008, 18:47)
ora mi tocca leggere che theodore è stato solo un male per i mars volta, "perchè tanto le parti di batteria le ha scritte tutte omar".
Si e sti cazzi ci aggiungerei

:lol: siii, gli ha scritto GLI SPARTITI! come il batterista degli Ephel Duath :D
anzi no, tipo i Beatles con Ringo.
cioè in realtà le parti di batteria sui dischi non le ha suonate effettivamente Jon.
cioè, loro hanno registrato i singoli colpi sui pezzi, poi hanno montato tutto così:
https://www.youtube.com/watch?v=-2sAtvjT-sM
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 20:27




Cioè dedalus diciamo pure che le parti di batteria sono opera di omar,io poi però vorrei sapere in che modo le ha composte (e lo stesso vale per il sax/flauto ). Quanta abissale ignoranza c'è nel comatorium ? Sti qui credono che omar si sia messo spalle theodore e durante le registrazioni gli abbia mosso braccia e piedi, praticamente theodore non era altro che un lobotomizzato utilizzato solo per la mole di fisico che aveva.
"Beata" ignoranza.

il video :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (tooltool @ 1/2/2008, 19:28)
esatto, anche perchè se no theodore e pridgen suonerebbero uguale! e invece di differenze ce ne sono eccome!

CITAZIONE (Inked @ 31/1/2008, 16:20)
quella è scuola.

avrei detto lo stile di pridgen!

comunque dopo un po' ascolti lo sto rivalutando positivamente, al di là delle tendenze casinare... da una parte per la velocità pazzesca (tipo la rullata infinita di metatron) dall'altra per alcune trovate e groove fighi (tipo la già citata ilyena, oppure agadez)

mi sto anche abituando a sentire le vecchie canzoni reinterpretate da lui

hai notato che usa due hi-hat di cui uno centrale ?
 
Top
tooltool
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 21:16




CITAZIONE (Inked @ 1/2/2008, 20:27)
CITAZIONE (tooltool @ 1/2/2008, 19:28)
esatto, anche perchè se no theodore e pridgen suonerebbero uguale! e invece di differenze ce ne sono eccome!

CITAZIONE (Inked @ 31/1/2008, 16:20)
quella è scuola.

avrei detto lo stile di pridgen!

comunque dopo un po' ascolti lo sto rivalutando positivamente, al di là delle tendenze casinare... da una parte per la velocità pazzesca (tipo la rullata infinita di metatron) dall'altra per alcune trovate e groove fighi (tipo la già citata ilyena, oppure agadez)

mi sto anche abituando a sentire le vecchie canzoni reinterpretate da lui

hai notato che usa due hi-hat di cui uno centrale ?

assolutamente no! ora mi riguardo bene i video su iutub :bananaguitar: :bananametallica:
 
Top
41 replies since 16/12/2007, 13:49   296 views
  Share