THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Produttori

« Older   Newer »
  Share  
CW Jake
CAT_IMG Posted on 8/12/2007, 04:04




comunque avevo letto in una qualche intervista che rubin li faceva effettivamente smettere di suonare in certi pezzi; gli diceva quando fare jam e quando tagliare

per il resto non so
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 8/12/2007, 13:53




CITAZIONE (Inno Minato @ 7/12/2007, 21:35)
CITAZIONE (Inked @ 7/12/2007, 21:08)
Io in Deloused sento piu netta e nitida la batteria,tipo che in fase di mixaggio hanno alzato a palla i cursori del mixer o durante le registrazioni hanno piazzato 25 microfoni attorno alla batteria di Jon,ecco questa è la differenza principale che ho notato.
Gli altri strumenti bene o male sono bilanciati sempre allo stesso modo,ma dovrei riascoltarmi i dischi per bene uno dietro l'altro.

beh è possibile, per esempio, io ho notato che in Ampu, la batteria ha un volume molto basso, cosa che ho fatto coincidere con l'uscita di Jon dal gruppo, come se Omar dopo la dipartita del pazzo , abbia voluto non sentire il suo delirante groove,ma queste sono mie bieche supposizioni.buahahahhaha( sarebbe una risata malefica ).

si è sempre parlato per esempio di Ikey, del suo scarso utilizzo, cosa di cui sono rammaricato anche io, ma se vado a cercare nella memoria e quindi al primo disco, non trovo niente di significativo oltre ad inertiatic,ergo snobbato anche da Rubin ? In frances è anche peggio visto che in L'via dove c'è un assolo di piano della madonna,e guardacaso gliel'hanno fatto fare ad Harlowe
:D
Omar è una vecchia stronza :cinesino: but i love him :wub:

Di ikey purtroppo si sente sempre poco e quel poco non è memorabile,è davvero un peccato perchè per come la vedo io l'organo/piano dovrebbe avere piu spazio,mentre invece sembra che venga usato solo quando devono sfasare nei ritornelli.
Potremmo ribattezzarli gli Shred Volta :lol:
Omar aka Mr.Fastfinger :lol:
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 19:09




Oserei definire ESSENZIALE un produttore per il prossimo disco.....
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 19:44

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


guarda, sono seriamente intenzionato a contattare il management dei TMV e a proporti come suggeritore ufficiale della band...
 
Web  Top
Inked
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 20:03




vabbè kitt se non si può neanche dibattere,a che serve un forum ?
credevo potesse nascere una discussione interessante,preferisci i threads alla comatorium "your parents vs volta" o "cosa pensano i vostri amici dei mars volta ? "
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 20:05




CITAZIONE (Inked @ 1/2/2008, 19:09)
Oserei definire ESSENZIALE un produttore per il prossimo disco.....

lo dici basandoti sulla mentalità Juve anni 90 tipo 'squadra che vince, si cambia?'.
no perchè se in questi 3 ascolti di 'the Bedlam in Goliath' sto capendo qualcosa, è che la produzione e i suoni sono la cosa migliore del disco.
spiegati meglio, perchè un nuovo produttore sarebbe ESSENZIALE..

CITAZIONE
guarda, sono seriamente intenzionato a contattare il management dei TMV e a proporti come suggeritore ufficiale della band...

gli darei tipo mezza giornata.. prima che finisca così:

image

alla faccia du Bisonte :D
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 20:19




CITAZIONE (Stephen Dedalus @ 1/2/2008, 20:05)
CITAZIONE (Inked @ 1/2/2008, 19:09)
Oserei definire ESSENZIALE un produttore per il prossimo disco.....

lo dici basandoti sulla mentalità Juve anni 90 tipo 'squadra che vince, si cambia?'.
no perchè se in questi 3 ascolti di 'the Bedlam in Goliath' sto capendo qualcosa, è che la produzione e i suoni sono la cosa migliore del disco.
spiegati meglio, perchè un nuovo produttore sarebbe ESSENZIALE..

CITAZIONE
guarda, sono seriamente intenzionato a contattare il management dei TMV e a proporti come suggeritore ufficiale della band...

gli darei tipo mezza giornata.. prima che finisca così:

(IMG:http://img168.imageshack.us/img168/9784/spiedodeltorocr5.jpg)

alla faccia du Bisonte :D

Modestamente,caro dedalus,potrei tranquillamente dare consigli a piu di un gruppo. Stiamo parlando di gente che fa musica,non di medici che fanno interventi chirurgici di 15 ore,quindi......
Rispondendo a cosa intendo per essenziale,posso dirti che per come la vedo io un produttore serve SEMPRE in studio,e ci tengo a evidenziare questa mia affermazione. Il produttore serve a "smussare", "pulire" o "sporcare", non deve necessariamente imporre il proprio volere....e nel caso di gruppi abbastanza esperti come i Mars Volta,sarebbe un completamento. Per me è essenziale perchè certe cose suonino diversamente nel prossimo disco, io non so che idea avete voi del produttore. A me ad esempio piacerebbe vedere Nigel Godrich al lavoro con i MV, sarebbe qualcosa di cazzutissimo.....uno che dice a Paul meccartni di rifare tutto da capo perchè le canzoni fanno schifo credo possa lavorare con chiunque,visto che Paolo in quanto a ego credo sia secondo a pochi.
Comunque mi scuso se sono sembrato irriguardoso nei confronti di Omar rodriguez productions,non era mia intenzione.

"I pledge allegiance to the Logo of the Omar Rodriguez Productions"
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 21:44




CITAZIONE (Inked @ 1/2/2008, 20:19)
Modestamente,caro dedalus,potrei tranquillamente dare consigli a piu di un gruppo. Stiamo parlando di gente che fa musica,non di medici che fanno interventi chirurgici di 15 ore,quindi......
Rispondendo a cosa intendo per essenziale,posso dirti che per come la vedo io un produttore serve SEMPRE in studio,e ci tengo a evidenziare questa mia affermazione. Il produttore serve a "smussare", "pulire" o "sporcare", non deve necessariamente imporre il proprio volere....e nel caso di gruppi abbastanza esperti come i Mars Volta,sarebbe un completamento. Per me è essenziale perchè certe cose suonino diversamente nel prossimo disco, io non so che idea avete voi del produttore. A me ad esempio piacerebbe vedere Nigel Godrich al lavoro con i MV, sarebbe qualcosa di cazzutissimo.....uno che dice a Paul meccartni di rifare tutto da capo perchè le canzoni fanno schifo credo possa lavorare con chiunque

Inked se mi riveli che, oltre che produttore, sei pure un fonico e ingegnere del suono, che oltre la musica hai dimestichezza/competenza pure con le apparecchiature di registrazione (dai diversi tipi di amplificatori ai microfoni ai multitraccia/multipiste) e con le tecniche di mixaggio e masterizzazione, e se mi dici che sei pure esperto e bravo, sarei quasi pronto a ricredermi..
ma l'idea del consigliere, perdonami, non è credibile.
cioè, proprio non sei convincete, mi dispiace :P

riguardo a Godrich, dubito che un tizio abitutato a lavorare con Radiohead, Air e Travis (tenendo Beck come esempio più 'heavy' fra i suoi lavori) abbia l'esperienza giusta per mettere mano (anche se si tratta solo di pulire/sporcare/sgrassare/dai-la-cera-togli-la-cera) in quel Jumanji che è un progetto di Omar Rodriguez, in particolare Mars Volta.

poi dopo torniamo sul solito discorso, sulle idee di Omar, su come vanno realizzate, e in definitiva torniamo al punto di partenza, ovvero che Omar è quello che ha le idee, che concepisce tutte le musiche. e come si dice in lingua, HE'S IN CHARGE.
noi siamo tipo i frequentatori del bar dello sport, che vediamo il match allo schermo e critichiamo giocatori e allenatore, pensando di sapere tutto di come funzionano le cose.
invece tipo poi vedi il derby del cuore, quando persone normali giocano su quello stesso campo, però vedi che vanno a 1/4 della velocità.
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 1/2/2008, 21:57




Deda non sono produttore,fonico o ingegnere del suono e non sono nemmeno un virtuoso delle tecniche di masterizzazione (dove,mi risulta,il produttore non c'entri una ceppa) ma credo di capirne abbastanza di musica da potermi sedere davanti a Omarion e dirgli qualcosa di utile,il tutto lo dico seriamente senza voler passare per essere "spocchioso" (a milanodabere si dice cosi,nèvvero ? ) ma perchè sono convinto di avere abbastanza competenza nel campo musicale. Poi è logico che non saprei mettere "il naso" in fase compositiva perchè non compongo musica,ma da appassionato capisco abbastanza per poter dir la mia (e credimi,non è presunzione). Se poi mi chiedi come intervenire in un operazione a cuore aperto,beh non saprei da che parte iniziare (anche se sicuramente dal cuore).
La produzione di questo opera novella trovo anchio che sia di ottima fattura (permettimi di esprimermi come se conoscessi bene la lingua che parlo) ma perchè invoco un produttore ? Perchè mi piacerebbe che qualcuno di esterno dal gruppo potesse aiutarli a sviluppare ulteriormente il loro suono,perchè c'è da apprendere da chiunque (anche da me, guarda un pò :lol: ).

Il paragone col derby del cuore è struggente e veritiero,ma ho visto un FRACCO di calciatori professionisti correre come dei sesantenni....
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 2/2/2008, 15:45




CITAZIONE
Because of The Volta's quest to reinvent what popular music is all about, Bixler-Zavala said it is of the utmost importance that the group has full control of their music from start to finish.
"It's kind of essential to have Omar be the leader of the band and then also be the producer of the band," he said, "because anyone else who would come in would really just dilute it and take us back to At the Drive-In, which was making compromised art."

Even working with Rick Rubin, one of rock 'n' roll's most prestigious producers, did not do The Volta justice according to the frizzy-haired singer.

"We tried something with him and we learned a lot from him," Bixler-Zavala said of Rubin who produced 2003's De-Loused in the Comatorium in conjunction with Rodriguez-Lopez. "We learned a lot about the pop song structure, and now that we learned that we kind of — I guess in our school we like to learn stuff and then forget about it that way it's just inside of you and it's not, like, overcalculated and manipulated so much. But Rick did a really good job on that record, but the reason why the record is the way is the way it is is because Omar produced it as well. For me, I can't listen to that record because, to me, the demo versions, and even before the demo versions — like, the practice versions — we have, especially the opening song on the first record, the choruses are so much more interesting. And Rick always tends to cater to the everyman's ear. And that tends to make choruses, you know, the kind of chorus you blast on a radio. … It's stripped down and you can sing along, you understand what's going on, and that's fun but … in a weird way I think it diluted it, because we're already in 2008, and the pop song structure and the way bands do things right now, we're still copying what has happened 40 years ago." - Cedric

 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 2/2/2008, 18:56




ok riccardo rubino è un dittatore,lo sanno un pò tutti questo. sono però convinto che vi siano produttori magari meno noti che potrebbero lavorare fantasticamente assieme ad omar e magari non necessariamente partecipare alla produzione nella piu classica delle maniere.
Credo che sarebbe stimolante anche per omar confrontarsi con qualcuno che vede la musica da punti di vista differenti,perchè per quanto possa essere il dio delle produzioni concorderete con me che lo scambio di idee e informazioni è essenziale per "crescere". Una sorta di "challenge" in studio toccherebbe apici creativi mai visti secondo me,come può omar mettersi in discussione se l'unico a cui "deve rendere conto" è se stesso ?
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 3/2/2008, 00:14




non mi sembra che non si siano messi in discussione da tremulant ad oggi ad onor del vero
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 12/2/2008, 20:36




beh non si può dire che non seguano una "formula".....
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 00:43




e la formula ha portato a 4 album uno più diverso dall'altro, anche nei suoni.
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 13/2/2008, 07:35




mah,io ci trovo molte similitudini.
 
Top
46 replies since 9/9/2007, 09:48   184 views
  Share