THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Se dice bisonte, no bufalo, con Cedric, Juan, Adrian, Marcel, Jon Theodore e altri, 3° lp, 2007

« Older   Newer »
  Share  
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 16/6/2007, 15:24




mi trovo molto in disaccordo con gran parte di ciò che Sgab ha detto negli ultimi post [uno dirà: "e vabbè.. - pazienza" :P ].

1a - il calcio è uno sport di merda.
[1b- però anche il ciclismo, ma sorvoliamo..]

2 - proprio non esiste che mi metti nella stessa frase Omar Rodriguez con i tre shredder dell'ave maria di 'sta cippa. proprio no.

3 - vabbè, se nn riesci ad arrivare alla fine di Frances senza skippare allora è un problema tuo, con tutto il rispetto - non di Omar.

cioè, senza offesa scusami, ma se mi disdegni un capolavoro come Frances perchè troppo lungo e dilatato "in maniera errata", forse nn hai colto una delle peculiarità di tutta la "poetica" di Omar - con lui, il senso della misura, le convenzioni usuali di equilibrio e moderazione, semplicemente non funzionano.
Omar usa dei rapporti tutti suoi - non è lui che deve accorciare o dilatare in modo da venire in contro alle abitudini delle nostre orecchie; casomai siamo noi che abbiamo il compito [se riteniamo che ne valga la pena - e per me è così] di lasciare che i nostri "margini" si allarghino..

ovviamente, l'esempio degli Slayer è ben diverso, perchè sono un gruppo che da anni fa cose talmente "ristrette" e scontate che sono bel lungi dall'avvicinarsi ai "margini" di un ascoltatore.
e nel caso di quel pezzente di Malmsteen idem, visto che nn fa altro che ripetere scale di Paganini, con l'aggiunta di un sound truzzo all'ennesima potenza. per non parlare di mister sterilità Satriani.
"Passion And Warfare" è forse una delle pochissime cose che in parte salvo, ma comunque è ben lungi dall'essere imprevedibile e "vario". quella pseudo-varietà nella scaletta e nei suoni è solo un'illusione, è solo superficie. il messaggio di fondo rimane "ammirate quanto sono bravo".
messaggio che proprio non vedo come si possa accostare a Omar - che di certo non farà il timido con le sue doti, ma altrettanto sicuramente non lo fa con lo spirito da "shredder".
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 16/6/2007, 15:40




CITAZIONE (Sgabrioz @ 11/6/2007, 11:24)
Omar vuole buttarsi nel mondo dello shredder, ma alla fine riesce in quello di cui sonos tati capaci malmsteen, vai e satriani negli ultimi 3 o 4 dischi. Una masturbazione sonora senza capo nè coda, buona giusto per dimostrare alla maestra di saper suonare, ma perdendosi dietro fraseggi troppo dispersivi.


Interessante il brano con Cedric, ma che sembra solo un b-sides di Frances the Mute.
per il resto, calma piatta.

personalmente se devo accomunarlo a qualcosa di già sentito
mi permetto di scomodare Santana e soci,
a Gabriè io non lo sento proprio nè Vai nè Satriani...
questi individui sono degl'Onanisti della chitarra e poco centrano col capellone,
la pretesa di Omar, per quanto ardita possa sembrare, è di essere un compositore e non un virtuosista, io forse nè capisco poco , ma Omar non è il velocissimo e perfetto esecutore ma uno sporco e ispirato direttore d'orchestra che al posto della bacchetta usa la chitarrazza con mille effetti.

aneddoto sul santenesimo:
ho fatto sentire parte del disco ai miei e l'ho spacciato per uno misconosciuto disco del santana , ci sono cascati come perecotte...
e loro sono dei discreti conoscitori del vecchio leone.

;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/6/2007, 00:06

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


ancora bulletins:

CITAZIONE
Omar Rodriguez Lopez's new album - Se Dice Bistonte, No Bufalo - is in stores and online (itunes, etc.) now. The album includes 7 instrumental tracks and 3 with vocals and includes contributions from members of THE MARS VOLTA as well as Money Mark Ramos-Nishita, and more.

Order directly from GSL, or from a variety of online retailers by following one of these links:

GSL web store:
http://www.goldstandardlabs.com/store/inde...products_id=231

GSL eBay store:
http://cgi.ebay.com/OMAR-RODRIGUEZ-LOPEZ-S...7QQcmdZViewItem

Interpunk:
http://interpunk.com/item.cfm?Item=145918&

Amazon:
http://www.amazon.com/Se-Dice-Bisonte-No-B...82206576&sr=8-1

Thank you.

non sapevo che la GSL avesse un e-store su ebay.
 
Web  Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 19/6/2007, 09:48




rapidissimo primo ascolto epidermico.
primissime (pre)impressioni sparse/disorganiche/irrazionali:

- i primi 2 pezzi così corti [saranno neanche 2 minuti x 2 tracce!] mi sarebbero piaciuti lunghi almeno 5 volte tanto.
almeno!

- Rapid Fire Tollbooth continua a irritarmi -_-
1) la linea melodica della voce mi sembra palesemente debole, arrangiata senza ispirazione e/o spirito critico.
2) vabbè che alla batteria c'è Marcellino Panevino e dunque questa versione potrebbe essere quasi un demo di quella vera, ma qui veramente fa cadere le braccia da quanto è bolsa.

- cmq, lungo le tracce vengono dipanate delle sonorità molto intriganti [vabbè è Omar Rodriguez, mica i Coldplay :P ].

- così a pelle, il disco nel complesso mi piace di meno del secondo/omonimo Omar Rodriguez, magari con meno spunti ma che "si spingeva" di più, lasciandosi suonare senza cedere a intermezzi e strutturazioni più ambiziose.
forse questo è dovuto al fatto che ormai da un disco OaRL mi inizio ad aspettare certe cose. meno amputetture, più odissee jazzfusion alla Miles-electric.
ma probabilmente è un bene che abbia lasciato a bocca asciutta le mie prime aspettative. così sono incuriosito ad ascoltare oltre, perchè mi sembra che comunque ci possano essere, nascoste qua e la, delle nuove idee e spunti very intriganti..

- La Tirania de la Tradicion mi sembra abbastanza palesemente un ripescaggio dallo scatolone delle robe scrause registrate un po' così.. Cedric canta senza "appiglio" (ovvero senza nessuna o quasi nessuna linea melodica a cui fare riferimento), la batteria un po' mi sconcerta per la sua banalità e piattezza - e qui devo imputare [Imputechture! :D ] a Jon che in quella che sembra una jam mostra i suoi limiti di fantasia, o a Omar che gli ha assegnato una parte così misera?
ai posteri l'ardua sentenza.

- cmq, ho ascoltato troppo velocemente i pezzi che in genere mi piacciono di più (ovvero quelli più lunghi). appena posso, torno a redigere/redimere le mie prime impressioni di settembre nero caccia a ottobre rosso malpelo.
 
Top
The Mute
CAT_IMG Posted on 19/6/2007, 13:30




Secondo me Lurking About in a cold sweat è una delle migliori creature di Omarino. E ogni volta che l'ascolto ne sono sempre più convinto.
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 20/6/2007, 22:48




CITAZIONE (Stephen Dedalus @ 19/6/2007, 10:48)
- Rapid Fire Tollbooth continua a irritarmi -_-
1) la linea melodica della voce mi sembra palesemente debole, arrangiata senza ispirazione e/o spirito critico.
2) vabbè che alla batteria c'è Marcellino Panevino e dunque questa versione potrebbe essere quasi un demo di quella vera, ma qui veramente fa cadere le braccia da quanto è bolsa.

live non è un granchè ma nel disco è proprio FIACCA :D
il problema e che se la velocizzi è uguale ad un riff di morello
allora Omar per fottere la siae la fà molle molle così nessuno sen'accorge.

t'ho sgamato bello !!!
:cinesino:
 
Top
The Mute
CAT_IMG Posted on 21/6/2007, 11:07




CITAZIONE (Meko Winston @ 20/6/2007, 23:48)

live non è un granchè ma nel disco è proprio FIACCA :D
il problema e che se la velocizzi è uguale ad un riff di morello
allora Omar per fottere la siae la fà molle molle così nessuno sen'accorge.

t'ho sgamato bello !!!
:cinesino:
[/QUOTE]
A me ricorda più uno dei riff di Fripp (21st century schizoid man o Pictures of a city, siamo lì), a sto punto Morello avrebbe potuto velocizzarlo per fottere la SIAE..
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 21/6/2007, 11:31




CITAZIONE (Meko Winston @ 20/6/2007, 23:48)
live non è un granchè ma nel disco è proprio FIACCA :D
il problema e che se la velocizzi è uguale ad un riff di morello
allora Omar per fottere la siae la fà molle molle così nessuno sen'accorge.

t'ho sgamato bello !!!

CITAZIONE (The Mute @ 21/6/2007, 12:07)
:cinesino:

A me ricorda più uno dei riff di Fripp (21st century schizoid man o Pictures of a city, siamo lì), a sto punto Morello avrebbe potuto velocizzarlo per fottere la SIAE..

ma guarda io gli dò del morello soltanto per farlo incazzare,
anzi gli dico proprio che ha cambiato tonalità al riff di Freedom dei rage e c'ha fatto sta litania degna dei teletubbies...
si effetivamente sà anche di king crimson,
ma dargli del Fripp anche in questa occasione mi sembra troppo lusinghiero
:D
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/6/2007, 11:52

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


giù le mani da Rapid Fire Toolboth!
 
Web  Top
Splendini
CAT_IMG Posted on 21/6/2007, 14:37




CITAZIONE (Kitt @ 21/6/2007, 12:52)
giù le mani da Rapid Fire Toolboth!

quoto! (non per la versione live)

come colonna sonora di uno Shaft o di un il Braccio violento della Legge
, ci starebbe da dio

image

anche di un Bullit
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 21/6/2007, 14:48




mah resto dell'idea che è uno di punti deboli
di un gran bel disco come il bisonte...
strano anche perchè è la canzone fatta più volte
e l'unica riproposta sul palco coi mars...
( potevano fà el bisonte ...manaccia quella si che è figa)
sono contento che non si finita nel nuovo album
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/6/2007, 17:54

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (Meko Winston @ 21/6/2007, 15:48)
sono contento che non si finita nel nuovo album

ehm, chi lo ha detto? ci finirà, quasi sicuramente, in un'altra versione.
 
Web  Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 21/6/2007, 17:57




CITAZIONE (Kitt @ 21/6/2007, 18:54)
CITAZIONE (Meko Winston @ 21/6/2007, 15:48)
sono contento che non si finita nel nuovo album

ehm, chi lo ha detto? ci finirà, quasi sicuramente, in un'altra versione.

ma porc...
ma possibile mai ?
e chi la canta ? Zach de la Rocha o Greg Palmer ?
:D
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/6/2007, 12:22

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


secondo me siete ingiusti con questo brano. a me pare incisivo nella sua semplicità. molto più, per dire, di una Vermicide che già si reggeva su buoni livelli, per me.
 
Web  Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 23/6/2007, 15:56




CITAZIONE (Kitt @ 23/6/2007, 13:22)
secondo me siete ingiusti con questo brano. a me pare incisivo nella sua semplicità. molto più, per dire, di una Vermicide che già si reggeva su buoni livelli, per me.

beh la differenza è notevole
vermicide anche se non irresistibile non s'incentra su nessun riff
c'è solo Cedric che segue la diteggiatura di Omar.
rapid fire si avvicina, illusoriamente, a Viscera eyes
che , si , possiede un riff portante, ma è più originale ( e più veloce)
rispetto a rapid che a mio parere è basato su un riff scontato e già sentito mille volte.
:D
de gustibus ?
:rollino:
 
Top
194 replies since 30/1/2007, 03:28   1462 views
  Share