THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Omar non è il miglior chitarrista del mondo, ok. ma a noi piace così

« Older   Newer »
  Share  
jaccuse
CAT_IMG Posted on 28/10/2006, 17:42




Il mio metro di giudizio rispetto ad un chitarrista è sempre rivolto a ciò che il chitarrista preso in considerazione ha apportato al genere o contesto in cui lo andiamo a collocare. Difficilmente mi metto a fare confronti fra un chitarrista come Steve Vai ed un'altro come potrebbe essere Buddy Guy. Contesti troppo diversi.
Se devo però forzatamente trovare un parametro di giudizio fra i due il mio giudizio sarà derivato esclusivamente dalla mia "emotività di acoltatore".

Sicuramente di chitarristi più bravi di Omar c'è ne sono molti. Però sono sicuro che in questo contesto o sub-genere Omar è attualmente quello che mi risulta più convincente per vena componitiva e per ricerca sonora. Ha un mucchio di qualità e a differenza di tanti contemporanei non è un chitarrista canonico.
E' chiaramente "figlio" di Robert Frip per la frenesia componitiva e la ricerca musicale che ha portato alla creazione di dischi diversi-ugualifra loro. Come Fripp si stanca di fare le stesse cose ed elabora nuovi modi di concepire la musica in una roulette russa del tipo "rischia tutto". Allo stesso tempo però da Fripp si differenzia per una vena prettamente Moderna e Attuale passando per tutta la musica da cui Fripp non ha avuto influenze tipo Punk,Post rock e così via.....E' chiaramente quello che negli anni 70 si chiamerebbe un Guitar Hero a tutti gli effetti. Ovvero un chitarrista che in un genere-contesto cerca di studiare nuove soluzioni od unirne di vecchie per arrivare ad una nuova necessità sonora diventando un "simbolo musicale" dell'epoca a prescindere dalla tecnica o quan'taltro.

Pensate quanto Greenwood dei Radiohead abbia influenzato tutti i chitarristi rock dal novanta in poi. A volte mi sembra che Omar abbia preso il testimone da greenwood e stia esaltando sia la tecnica componitiva che a Greenwood mancava, che la sperimentazione sonora tipica del nostro periodo temporale.

Chi ha citato il chitarrista dei Pearl Jam non sa di che parla. Primo perchè è andato a prendere un nome di un chitarrista che seppur bravo non ha apportato nulla di nuovo nel contesto-genere in cui suona e secondariamente perchè è palesemente un chitarrista schiavo della pentatonica come c'è ne sono tanti altri.
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 29/10/2006, 13:56




quoto a palla tutto, tranne che il paragone Omar-chitarrista dei Radiohead.
è vero che è stato molto influente su molti ragazzi dai '90s in poi. ma 'tutti i chitarristi rock' però proprio no. è stato influente per quel genere, per i followers dei Radiohead e del filone (non saprei come definirlo - e questo è positivo), ma in tutti gli altri ambiti del rock nessuno l'ha mai cagato.
ed è anche vero che il suo essere ispiratore e influente è dovuto al fatto che il gruppo di Greenwood era mainstream, mentre i Talking Heads, i My Bloody Valentine e i Sonic Youth e compagnia bella erano un po' più per gli 'addetti ai lavori'.

se proprio vogliamo trovare un elemento che li accomuna, è certamente il loro rapporto con lo strumento. anche Greenwood non ha mai visto la chitarra come 'totalizzante', prediligendo una visione più completa e aperta della musica - piuttosto che il tradizionale guitar-oriented. così come Omar ha detto che in futuro potrebbe non suonare affatto la chitarra, Greenwood ha dimostrato come si possa tranquillamente metterla da parte (e prendere, per esempio, delle tastiere). e il disco solista ne è la riprova (come lo era 'Kid A').

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Ribot ha collaborato anche con Zorn e Capossela... Auto da fè esigo un topic su di lui

provvederò ;)
comunque Zorn l'avevo citato, come avrei potuto tralasciarlo :)
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 29/10/2006, 17:28




Si si, concordo pienamente. Io intendevo dire che Greenwood ha influenzato un certo tipo di genere ed un tipo di modo di rivedere il "formato chitarrista".....come credo stia facendo Omar dal canto suo.
Intendevo questo....o comunque quello che hai sottolineato tu.
 
Top
Nostalgia77
CAT_IMG Posted on 30/10/2006, 09:01




CITAZIONE (jaccuse @ 28/10/2006, 17:42)
Chi ha citato il chitarrista dei Pearl Jam non sa di che parla.

e tu si invece ? :wacko:
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 31/10/2006, 18:43




Mike e Stone c'entrano con Omar così come Hank Williams c'entra con Buzz Osbourne.
 
Top
freddy85
CAT_IMG Posted on 31/10/2006, 19:57




scusate ho letto solo ora la discussione, e vorre dare un parere!
Omar nn è tecnicamente un mostro e nn credo ke nessuno qui voglia far credere questo, ma posso dire ke ha un inventiva, una fantasia e uan capacità di farti entrare dentro un pezzo ke in pochi...veramente pochi hanno! il mio parere è modesto ma suono la kitarra da quasi 7 anni e con il mio gruppoi facciamo anke cover dei Mars e posso dirti ke nn saranno tecnicamente elevatissime ma nn è questa passeggiata suonarle!sicuramente 10 volte più complicate del 90 per cento delle canzoni dei pearl jam e anke dei tool..(e considerate ke sono 2 fra i miei gruppi preferiti..), gruppi delle quali ho suonato e suono diverse cover ma fidatevi.....Omar tecnicamente è medio-buono, ma si inventa delle cose ke in questo momento sento fare da pokissimi, anzi nessuno....quest uomo nn fa mai nulla di scontato!!!!
 
Top
vicarius
CAT_IMG Posted on 2/11/2006, 09:50




concordo pienamente con te freddy, la creatività compositiva di omar farebbe gola a molti
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 11/11/2006, 19:21




CITAZIONE (Nostalgia77 @ 30/10/2006, 09:01)
CITAZIONE (jaccuse @ 28/10/2006, 17:42)
Chi ha citato il chitarrista dei Pearl Jam non sa di che parla.

e tu si invece ? :wacko:

........io meno di tutti. ;)

ma poi cosè sta storia che se uno critica un chitarrista di quel o quell'altro gruppo, uno deve andare a prendersela come se la cosa fosse ad un livello personale.
Cercate, soprattutto in post del genere di lasciare a casa "l'essere un fan". Dovete essere il più obiettivi possibile.
L'intera discussione ne gioverebbe. ^_^
 
Top
37 replies since 25/9/2006, 09:00   468 views
  Share