THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Scabdates, il primo LP live della band

« Older   Newer »
  Share  
.:Arañas:.
CAT_IMG Posted on 14/11/2005, 20:18




CITAZIONE (LorEveNFLow @ 13/11/2005, 23:54)
il problema è che mi capita di ascoltare spesso qualche bootleg di qualche tempo fa, dove propongono praticamente tutto "De-loused.." (esempio chessò la data alla wedgewood rooms di 2 anni fa) e penso "che concerto della madonna"

ecco cosa manca a Scabdates. Quello che ti fa pensare che quello che ascolti è un live da ricordare.

in definitiva, il punto è che avrei preferito meno improvvisazioni all'interno e una scaletta più varia e "corposa".


intendo questo come genialità e soprattutto novità,

i bootleg che circolano tentano quasi sempre (QUASI) di riflettere il più possibile i brani di ftm o di ditc,
a mano a mano che il tour avanza le performances si evolvevano visibilmente,
cioè nei live ascoltavi sempre meno un "drunkship de-loused" e sempre di più
un nuovo "drunkship (live?)"

ora queste canzoni rappresentano il loro attuale modo d'intenderle,

non voglio dire che questo è il miglior cd che i tmv hanno fatto o il miglior cd live da me ascoltato,
ma soltanto che andava fatto, ed è giusto apprezzarlo proprio per le canzoni che propone.

poi ognuno ha i suoi giudizi sulla musica,
ma se ogni volta che qualcuno posta un'opinione sembra avvertire solo un senso di mancanza di ftm...
 
Top
LorEveNFLow
CAT_IMG Posted on 14/11/2005, 23:47




CITAZIONE (.:Arañas:. @ 14/11/2005, 20:18)
ma se ogni volta che qualcuno posta un'opinione sembra avvertire solo un senso di mancanza di ftm...

si infatti guarda, le mie osservazioni sulla mancanza di ftm sono puramente riguardanti il fatto che essendo l'ultimo disco, ci si aspettava che le inserissero nel live.

sono d'accordo che era un live che andava certamente fatto. Però forse un pò più di accorgimenti lo avrebbero sicuramente migliorato.

per il resto io considero ftm il prodotto più debole di tutta la loro discografia, quindi per quanto mi riguarda in un certo senso è meglio che non sia stato inserito quasi nulla di ftm nel live. Ma questo è un altro discorso e sono o.t.
 
Top
.:Arañas:.
CAT_IMG Posted on 15/11/2005, 17:48




CITAZIONE (LorEveNFLow @ 14/11/2005, 23:47)
per il resto io considero ftm il prodotto più debole di tutta la loro discografia, quindi per quanto mi riguarda in un certo senso è meglio che non sia stato inserito quasi nulla di ftm nel live.

anche secondo me è così,

ma non siamo off topic, stiamo anche discutendo sulle canzoni che io/noi avremmo voluto all'interno.


il discorso è sempre sul "mi aspettavo..."
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/12/2005, 18:30

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


un'osservazione: ma quanto è bella Concertina su Scabdates? E quanto è bello sentirne, all'interno, i fiati di Adrian in bell'evidenza?
 
Web  Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/12/2005, 22:29




Breve recensione su Linus di dicembre:

CITAZIONE
"Andate a casa e fatevi un bagno", dicono i Mars Volta alla fine di un'estenuante Cicatriz, chiudendo questo live virtuale di 70 minuti. C'è quasi da invidiare il pubblico: saranno appunto madidi di sudore ed esausti e sconvolti mentre a noi, da questa parte del lettore compact, è giunta solo l'ombra di quel drago fiammeggiante - una musica forte intensa emotiva però a una sola dimensione, dritta alle orecchie è lì soltanto. Non è colpa dei Mars Volta, è un vecchio discorso che riguarda i live; però mai come questa volta è vero, e considerando la natura di questa musica forse avrebbero dovuto pensarci i collaboratori, e i discografici, rinunciando a una testimonianza che non rende, non può rendere il mondo vibrante e complesso della band. Non aspettatevi uno show vero, oltretutto, ma un taglia-incolla di frammenti da varie date del loro ultimo periodo, dal maggio 2004 al maggio 2005. Un caleidoscopio così ricco e luminoso come nei dischi in studio, un suono più smilzo e nervoso, con molte chitarre e un'aura decisamente Zeppelin, relegando in secono piano le altre nobili influenze del gruppo. Okay, è una pausa, attendiamo fin d'ora il vero seguito di Frances The Mute.


Questa recensione mi ha fatto riflettere... ho sottolineato in grassetto le frasi essenziali: per la prima ho pensato che a me questo Scabdates trasmette molto perchè forse mi rimanda alla mente anche quello che è stato il mio concerto, e magari può fare un effetto differente a chi non ha esperienza di un live dei Tmv; per la seconda, che sostanzialmente esprime l'inadeguatezza del supporto audio per un live, effettivamente forse sarebbe stato meglio un dvd (anche se è sempre e solo un surrogato di uno show vero e proprio) per cercare di trasmettere la musica suonata dal vivo dai nostri amati, anche se mi rendo che ciò non si sarebbe potuto prestare alla minuziosa opera di patchwork operata da Omar, soprattutto per Cicatriz.
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/1/2006, 10:39

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


Scabdates è disponibile anche in doppio vinile, cliccate al link sotto per ulteriori info (è un link dell'e-store GSL):

https://www.goldstandardlabs.com/store/inde...products_id=183
 
Web  Top
White Russian
CAT_IMG Posted on 5/1/2006, 09:24




Scabdates è favoloso, non si sentivano trasformazioni progressive-psychedeliche così dagli anni 70.

Mi ha stupito, mi aspettavo il solito Live con la trasposizione tale & quale al cd delle canzoni, invece è una figata. Mi sono commosso, hanno sempre avuto tutto il mio rispetto dai tempi dei primi Dràivìn, ma ora ne hanno di più. Sono proprio delle gran persone.
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 5/1/2006, 10:59




CITAZIONE (White Russian @ 5/1/2006, 09:24)
Scabdates è favoloso, non si sentivano trasformazioni progressive-psychedeliche così dagli anni 70.

Mi ha stupito, mi aspettavo il solito Live con la trasposizione tale & quale al cd delle canzoni, invece è una figata. Mi sono commosso, hanno sempre avuto tutto il mio rispetto dai tempi dei primi Dràivìn, ma ora ne hanno di più. Sono proprio delle gran persone.

parto dal presupposto
che fin tempi at the drive in
ed giungendo a quelli che stiamo vivendo ora,
il suono live dei due nani è sempre fortissimo e singolare
in ogni concerto
creando ogni volta una atmosfera unica.
Cioè potrei vedere per sette giorni
sette concerti
contenenti sempre le stesse sette canzoni
e vivrei sempre delle emozioni nuove.
rolleyes.gif

Cosa che credo non accada con molti gruppi.

detto questo Scabdates non mi fà impazzire.
tongue.gif

eh eh eh
 
Top
White Russian
CAT_IMG Posted on 5/1/2006, 11:38




CITAZIONE (Meko Winston @ 5/1/2006, 10:59)
detto questo Scabdates non mi fà impazzire.


huh.gif Cos'ha che non va? Quale pezzo lo senti migliore nel cd rispetto al live?

Io li trovo tutti migliorati, che si può volere di più da un live?

...di certo te lo avranno già chiesto in 80, scusami ma non ho il tempo a lavoro di leggere una discussione di così tante pagine

Oppure sei anche tu del partito "non ci sono pezzi di Frances!"... in tal caso la mia risposta è: Embè? Fai conto che Frances non sia uscito, e goditelo per quello che è, un FAVOLOSO E STUPEFACENTE LIVE DI COMATORIUM

Per Frances io spero tanto ne facciano un altro, con solo pezzi di Frances, così avremo anche un FAVOLOSO E STUPEFANCE LIVE DI FRANCES.

Edited by White Russian - 5/1/2006, 11:39
 
Top
sandoz "baby bix"
CAT_IMG Posted on 6/1/2006, 11:25




CITAZIONE
Sono proprio delle gran persone


su questo siam tutti d'accordo laugh.gif

ora pero' dico la mia. a prescindere dal fatto che la qualità e l'organizzazione di scabdates non mi ha sconvolto piu' di tanto anzi la davo per scontata ( visto che dai mars- a ragione fortunatamente-) mi aspetto sempre un altissimo livello, neanche a me scabdates piace.......e il mio è un motivo fondamentalmente ideologico, nel senso che mi è sembrato un riciclo mal organizzato( perchè non ionserire anche frances??????)di tutto quello che era avanzato dai fasti e dai bagordi di deloused in the comatorium....
e francamente spendere 21€ sapendo che poi ne dovrò spendere altrettanti quando uscirà il live di frances....non so...mi sembra quasi che mi vogliano orientare in maniera piu' o meno subliminale....

CITAZIONE
Cioè potrei vedere per sette giorni
sette concerti
contenenti sempre le stesse sette canzoni
e vivrei sempre delle emozioni nuove.



vero, verissimo.specie se uno va a camber sands e si guarda l'atp dry.gif

Edited by sandoz "baby bix" - 6/1/2006, 15:41
 
Top
salasso
CAT_IMG Posted on 7/1/2006, 14:02




ciao a tutti

beh l'ho ascoltato. musicalmente è fenomenale e rende bene l'effetto dei mars volta dal vivo.
ma la registrazione solo a me sembra ai livelli di un bootleg?
 
Top
HF-ZACK
CAT_IMG Posted on 7/1/2006, 14:17




CITAZIONE (salasso @ 7/1/2006, 14:02)

ma la registrazione solo a me sembra ai livelli di un bootleg?

no hai ragione,a livello di qualità di registrazione secondo me non è granchè.....
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 7/1/2006, 16:40




premetto che lo adoro.
però, se vogliamo trovare i difetti,
1- il suono. la batteria è veramente 'piatta', non spicca. forse viene dall'inesperienza di Omar con quel tipo di tecnica di registrazione..

poi, marginali:
2- non ci sono pezzi di Frances The Mute.
ma se mi dite che uscirà un live contenente brani da FTM.. ohmy.gif
rimangio tutto ! w00t.gif è solo una voce o si sa già?

3- i momenti dove la voce di Cedric è protagonista ci sono, ma nel complesso (questo è proprio un pelo nell'uovo) ci sarebbe potuto essere più spazio per il suo 'strumento' (soprattutto gli intermezzi/improvvisazioni, soprattutto quando va in spagnolo.. rolleyes.gif )
 
Top
dott.ssa babsfrusciante
CAT_IMG Posted on 7/1/2006, 22:30




molto bootleg direi..cmq nn è entusiasmante!



eppoi già che c'erano perchè solo 75 minuti e non un po' più?
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 7/1/2006, 23:52




in un cd ci entrano 74 minuti di musica, massimo 80...
 
Top
111 replies since 15/9/2005, 20:34   586 views
  Share