THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Scabdates, il primo LP live della band

« Older   Newer »
  Share  
Walkabout
CAT_IMG Posted on 30/3/2008, 18:05




lui parla di "records", che se lo traduci come "registrazioni" include anche le registrazioni live. A maggior ragione dato che Scabdates è un patchwork... il discorso fila.
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 30/3/2008, 18:32




già.. non cozza un cazzo :D
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 30/3/2008, 19:16




CITAZIONE (Stephen Dedalus @ 30/3/2008, 19:32)
già.. non cozza un cazzo :D

è questione di punti di vista :P

CITAZIONE (Walkabout @ 30/3/2008, 19:05)
lui parla di "records", che se lo traduci come "registrazioni" include anche le registrazioni live. A maggior ragione dato che Scabdates è un patchwork... il discorso fila.

si ma lui spiega bene la differenza tra come sono in studio e dal vivo.
che poi un loro live sia stato "immortalato" su disco è un altro discorso....
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 30/3/2008, 19:55




E non capisco cos'è che "cozza" a tuo parere? Scabdates è una via di mezzo tra il live e il disco...

A me sembra che si rifaccia ad una visione Eraclitea (?) dell'esistenza della band; il luogo per eccellenza dell' "eterno divenire" del gruppo è la dimensione live, mentre i dischi sono i "punti fermi" che pongono qua e là.
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 30/3/2008, 20:44




CITAZIONE (Walkabout @ 30/3/2008, 20:55)
il luogo per eccellenza dell' "eterno divenire" del gruppo è la dimensione live, mentre i dischi sono i "punti fermi" che pongono qua e là.

questo è vero in teoria - in pratica ci ho pensato, e credo che nel caso Mars Volta sia l'esatto contrario, in quanto dal vivo la sperimentazione e il 'divenire' è pressochè nullo (improvvisazione=zero, pure le jam sono ben preparate - certo hanno la legna e il groove e il sudore e il volume e le vibrazioni e tutto il resto, ma non si può dire che non seguano un copione ben studiato); invece la scintilla, l'imprevisto, l'istantaneo-spontaneo, avviene in studio (con i musicisti che suonano in prima take un frammento appena sentito, neanche 'imparato' appieno, in pieno assetto di "sfida" musicale, e con Omar e gli altri tecnici che lavorano come pazzi per editare, manipolare, creare qualcosa di veramente inaudito..).
dunque Scabdates in questo senso è più vicino a un "disco in studio", in quanto non è un semplice live della serie 'spingi il pulsante REC, e via', ma è un collage di esibizioni estratte da concerti diversi, con inserimenti di frammenti e manipolazioni varie eseguite con tutti i crismi dello studio..

ma in ogni caso, così come Omar nell'intervista parla della suddivisione/catalogazione tradizionale 'acustico VS non-acustico', credo sia chiaro che ormai (welcome to 2008) pure la definizione/divisione netta fra 'live' e 'studio' sia superata e inattendibile (e quindi inutile).
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/9/2008, 20:09

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


ho ascoltato parecchio Scabdates durante l'estate. pur sofferente di una registrazione tutt'altro che impeccabile (e su vinile non migliora, anzi), Concertina qui presentata è monumentale, magari la reintroducessero nei concerti (tranquillamente a scapito di The Widow). Interessante notare come questo disco sia ormai un vero e proprio documento d'archivio, visto che non propongono (e da tanto) nessuno dei tre pezzi qui contenuti. Chissà che fine ha fatto l'idea di voler realizzare volumi successivi che esplorassero la dimensione live dei successivi dischi.
 
Web  Top
zeong
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 15:20




incredibile...
un live in cd di 72 minuti con soli tre pezzi effettivi,ma che mostra ugualmente la grandezza(c'è chi lo chiama virtuosismo eccessivo....) del gruppo.
sono sincero,inizialmente non ho apprezzato questo album(motivo principale l'audio..),forse anche perchè non li avevo ancora visti dal vivo,ma oggi (avendoli visti in due soli concerti) inizio ad ascoltarlo con piena soddisfazione.
il cd rimane una pubblicazione coraggiosa che spero si ripeterà in futuro.
in questo momento c'è l'assolo di Omar in Cicatriz Part II..da brivido!!
 
Top
111 replies since 15/9/2005, 20:34   586 views
  Share