THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Artwork, by Jeff Jordan

« Older   Newer »
  Share  
Sandoz
CAT_IMG Posted on 10/7/2006, 19:10




CITAZIONE (Walkabout @ 10/7/2006, 19:34)
CITAZIONE (cesarino83 @ 10/7/2006, 17:12)
[...] resta la MIA nuda, pura, cruda, agghiacciante verità: Questa copertina è proprio una merda. Di cattivo gusto e artisticamente brutta. Altro che Thorgerson...

se è la tua, ok.

ok sul fatto che è brutta siamo in parecchi a pensarlo,oggettività e soggettività a parte...pero' secondo me possiamo cominciare a pensare di studiarla un po' sta copertina no?

così per vedere se ci sono riferimenti, interpretazioni possibili da darne
penso sia piu' produttivo - o se volete- meno ripetitivo del dire che è brutta ^_^
 
Top
Gwynplaine
CAT_IMG Posted on 10/7/2006, 19:30




Il fantomatico Bafometto/Baphomet mi pare di ricordare che nei verbali dell'Inquisizione venisse spesso indicato come una testa (umana o di capro, non ricordo neppure questo)che sarebbe stata venerata dai templari... forse l'ha anche riportato Sandoz nell'apposito thread.
Giusto per restare nell'argomento teste.
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 10/7/2006, 19:38




io credo che ancora avremo mesi e mesi di pippe mentali davanti a noi (non lo dico in senso negativo, chiaro: apprezzo molto il lavoro di chi cerca di interpretare) finchè non inizierà ad uscire qualche intervista...
 
Top
cesarino83
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 12:28




CITAZIONE (Walkabout @ 10/7/2006, 19:44)
e dato che l'oggettività artistica è una stronzata, evitiamo i commenti a minchia :)

Mi si permetta di dire la MIA, anche su questa osservazione...
l' oggettività artistica è nella maggior parte dei casi una stupidaggine, è vero, ma quando si sfiorano i limiti del kitsch e del cattivo gusto, come nel caso di questa copertina, si può giungere tranquillamente alla definizione del brutto soggettivo. E chi sostiene che sia bella, ha un gusto ed un senso del bello quantomeno discutibile...
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 12:50




hai una visione molto settoriale, allora, o molto arrogante se credi di poter imporre a tuo piacimento i limiti del buono e cattivo gusto...

poi liberissimo di prenderti questa libertà... ma accetta che si possa mettere quantomeno in dubbio. e lo dico a te come lo direi a Picasso o a chiunque altro...

tornando un attimo alla copertina: magari (supposizione non suffragata da alcun indizio) hanno "rivoltato" l'immagine per poter mettere l'altra metà dell'opera sul retro di copertina (soprattutto se scegliessero un digipack per il formato del cd)
 
Top
-Zoe-
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 15:24




CITAZIONE (Walkabout @ 11/7/2006, 13:50)
hai una visione molto settoriale, allora, o molto arrogante se credi di poter imporre a tuo piacimento i limiti del buono e cattivo gusto...

poi liberissimo di prenderti questa libertà... ma accetta che si possa mettere quantomeno in dubbio. e lo dico a te come lo direi a Picasso o a chiunque altro...

tornando un attimo alla copertina: magari (supposizione non suffragata da alcun indizio) hanno "rivoltato" l'immagine per poter mettere l'altra metà dell'opera sul retro di copertina (soprattutto se scegliessero un digipack per il formato del cd)

quoto TUTTO
 
Top
cesarino83
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 16:10




CITAZIONE (Walkabout @ 11/7/2006, 13:50)
hai una visione molto settoriale, allora, o molto arrogante se credi di poter imporre a tuo piacimento i limiti del buono e cattivo gusto...

Ahem, prima dovevo scrivere brutto OGGETTIVO, anzichè soggettivo... errata corrige...non vorrei che il mio discorso di prima fosse stato mal compreso a causa del mio errore di battitura.
Cmq,per riportare il discorso su livelli meno teorici e per chiarire meglio il mio concetto mettiamola così: se qualcuno mi viene a dire che questa copertina è bella ed artisticamente valida, mi viene un pò da sorridere e da dubitare sui suoi gusti...tutto qua.
 
Top
-Zoe-
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 16:12




mai sentito parlare di DE GUSTIBUS ?
per me è urientel, c'è molto di peggio.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 16:17

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (cesarino83 @ 11/7/2006, 17:10)
CITAZIONE (Walkabout @ 11/7/2006, 13:50)
hai una visione molto settoriale, allora, o molto arrogante se credi di poter imporre a tuo piacimento i limiti del buono e cattivo gusto...

Ahem, prima dovevo scrivere brutto OGGETTIVO, anzichè soggettivo... errata corrige...non vorrei che il mio discorso di prima fosse stato mal compreso a causa del mio errore di battitura.
Cmq,per riportare il discorso su livelli meno teorici e per chiarire meglio il mio concetto mettiamola così: se qualcuno mi viene a dire che questa copertina è bella ed artisticamente valida, mi viene un pò da sorridere e da dubitare sui suoi gusti...tutto qua.

come ti chiami? René Magritte? Pablo Picasso? Leonardo Da Vinci? Giulio Carlo Argan? chi sei per poter giudicare? e anche se tu fossi qualcuno, chi se ne frega?

in sintesi: non ti piace? affari tuoi.

quanto sopra, prendilo bonariamente, perché il tuo discorso, seppur tenuto su toni più tenui, è molto arrogante tra le righe.
 
Web  Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 17:01




CITAZIONE (Kitt @ 11/7/2006, 17:17)
in sintesi: non ti piace? affari tuoi.

io direi piuttosto: non ti piace? va bene. rispetto la tua opinione, ma tu rispetta la mia e i miei gusti.
 
Top
cesarino83
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 17:09




Non mi piace: affari miei. Ma, considerando che il topic prendeva in esame proprio la copertina del nuovo disco, non mi sembra di aver usato chissà quali spiacevoli toni nè di aver detto frasi a sproposito, ho solo voluto rimarcare con forza il mio pensiero.
Non sarò Argan, ma tanto basta per farmi affermare che ridurre l' analisi di qualsiasi cosa ad un troppo semplicistico "de gustibus" (nell' arte in genere, e quindi anche nella musica) sia un pò desolante, altrimenti chiudiamoci ognuno di noi nella nostra soggettività e così sia. Ma questo è un discorso che esula dal topic in questione, e (per quanto mi riguarda) chiudo qua la discussione per non andare off - topic: in tal caso, sì che sarei fuori luogo.
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 17:12




non ci si può rifugiare nel de gustibus per affermare che britney spears è meglio di Rachmaninov, ma non si può neppure rivoltare il principio per usarlo come una clava e dire "decido io cos'è buon gusto e cosa non lo è"

se vuoi approfondire l'argomento, puoi aprire una discussione in off topic.
 
Top
cesarino83
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 17:20




CITAZIONE (Walkabout @ 11/7/2006, 18:12)
non ci si può rifugiare nel de gustibus per affermare che britney spears è meglio di Rachmaninov, ma non si può neppure rivoltare il principio per usarlo come una clava e dire "decido io cos'è buon gusto e cosa non lo è"

se vuoi approfondire l'argomento, puoi aprire una discussione in off topic.

mmm.. non so se mi va. E' un discorso lungo e per me difficile da argomentare, specie tramite una tastiera.... :wacko:
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 17:22

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (cesarino83 @ 11/7/2006, 18:09)
Non mi piace: affari miei. Ma, considerando che il topic prendeva in esame proprio la copertina del nuovo disco, non mi sembra di aver usato chissà quali spiacevoli toni nè di aver detto frasi a sproposito, ho solo voluto rimarcare con forza il mio pensiero.
Non sarò Argan, ma tanto basta per farmi affermare che ridurre l' analisi di qualsiasi cosa ad un troppo semplicistico "de gustibus" (nell' arte in genere, e quindi anche nella musica) sia un pò desolante, altrimenti chiudiamoci ognuno di noi nella nostra soggettività e così sia. Ma questo è un discorso che esula dal topic in questione, e (per quanto mi riguarda) chiudo qua la discussione per non andare off - topic: in tal caso, sì che sarei fuori luogo.

no, il mio "affari tuoi" era diretto al tuo tentativo di affermare la bruttezza della copertina come "oggettivo".

ti faccio un esempio al contrario: ieri sera ero in un locale a Roma, c'era un bellissimo concerto di lirica in tivù e uno dei presenti nel locale continuava a dire "non capisco come possiate ascoltare, fa schifo, non sa cantare...". Il tale in questione, che peraltro si ostinava a definire un anfiteatro berlinese dove si teneva il concerto "L'arena di Verona", ha cercato con tutti i modi, a mio modo di vedere, di dare al suo giudizio soggettivo un'oggettività che non poteva certo conferire, essendo chiaro un miglio che non capiva un cazzo di lirica (e, probabilmente, di musica in generale). però, il suo giudizio soggettivo lo ha espresso. stessa cosa che hai fatto tu ma hai anche cercato di conferire oggettivitò a quello che dicevi. e per me, semplicemente, difficilmente esiste oggettività nell'arte, nella musica, nella letteratura: perché ci potrebbe SEMPRE essere qualcuno che sa di cosa si sta parlando e potrebbe definire una merda il Doppio Bianco e dare 5 stelle all'ultimo dei Backstreet boys (ed è successo, stai tranquillo).

In sostanza, ripeto, vedo arroganza nel tuo dire "è brutta oggettivamente".

CITAZIONE (cesarino83 @ 11/7/2006, 18:20)
CITAZIONE (Walkabout @ 11/7/2006, 18:12)
non ci si può rifugiare nel de gustibus per affermare che britney spears è meglio di Rachmaninov, ma non si può neppure rivoltare il principio per usarlo come una clava e dire "decido io cos'è buon gusto e cosa non lo è"

se vuoi approfondire l'argomento, puoi aprire una discussione in off topic.

mmm.. non so se mi va. E' un discorso lungo e per me difficile da argomentare, specie tramite una tastiera.... :wacko:

questo mi sembra un "tirare il sasso e nascondere la mano". comunque...
 
Web  Top
cesarino83
CAT_IMG Posted on 11/7/2006, 17:58




CITAZIONE (Kitt @ 11/7/2006, 18:22)
questo mi sembra un "tirare il sasso e nascondere la mano". comunque...

Rispetto ma non concordo del tutto su quanto detto da te riguardo al discorso oggettività\soggettività... del resto, anch'io potrei portarti milioni di esempi di persone che, propio in virtù del concetto di "soggettività assoluta", affermano che è meglio la Spears di Rachmaninov (come detto da Walkabout prima)

Sulla tua ultima (evitabile?) osservazione che vuoi che ti dica... pensala come vuoi... semplicemente il discorso è molto molto lungo, io sono pigro nonchè uno scarso "oratore" via tastiera...tutto qua! Preferirei parlarne nella vita reale, sicuramente mi spiegherei meglio e più dettagliamente rispetto ad un forum che è, a mio parere, un mezzo comunicativo bello ma pur sempre limitato.
 
Top
122 replies since 1/7/2006, 23:13   1253 views
  Share