THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Omar: Strumentazione

« Older   Newer »
  Share  
halorama
CAT_IMG Posted on 30/5/2006, 00:57




CITAZIONE (jaccuse @ 29/5/2006, 15:23)
Ci sono molte parti nei vari dischi in cui si utilizzano contemporaneamente 3 o addirittura quattro effetti contemporaneamente e magari subito dopo ad una cambio di "scena" gli effetti spariscono contemporaneamente per far, che so, partire un riff distorto.
Nel live questo è "un problema" in quanto sei costretto a togliere gli effetti a scalare (ovvero uno a uno)

scusami, ma non credo debba essere necessariamente così.
esistono infatti (correggimi se sbaglio) degli switch a pedale mediante i quali puoi cambiare direttamente amplificatore, così evitando di far il tip-tap sugli effettini.

per cui, credo che in genere omar per i live decida più o meno come collegare in cascata gli effetti su ciascuna delle 4 testate orange che utilizza, magari tenendo una testata con i suoni puliti, una con i suoni crunchy più distorti, una con i suoni più spaziali carichi di delay (l'altra boh?), e man mano passa da una testata all'altra.
 
Top
Lint
CAT_IMG Posted on 30/5/2006, 07:57




CITAZIONE (halorama @ 30/5/2006, 01:57)
CITAZIONE (jaccuse @ 29/5/2006, 15:23)
Ci sono molte parti nei vari dischi in cui si utilizzano contemporaneamente 3 o addirittura quattro effetti contemporaneamente e magari subito dopo ad una cambio di "scena" gli effetti spariscono contemporaneamente per far, che so, partire un riff distorto.
Nel live questo è "un problema" in quanto sei costretto a togliere gli effetti a scalare (ovvero uno a uno)

scusami, ma non credo debba essere necessariamente così.
esistono infatti (correggimi se sbaglio) degli switch a pedale mediante i quali puoi cambiare direttamente amplificatore, così evitando di far il tip-tap sugli effettini.

per cui, credo che in genere omar per i live decida più o meno come collegare in cascata gli effetti su ciascuna delle 4 testate orange che utilizza, magari tenendo una testata con i suoni puliti, una con i suoni crunchy più distorti, una con i suoni più spaziali carichi di delay (l'altra boh?), e man mano passa da una testata all'altra.

che più o meno era il modo in cui suonò all'indipendent days a bologna...
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 30/5/2006, 11:22




CITAZIONE (Lint @ 30/5/2006, 08:57)
CITAZIONE (halorama @ 30/5/2006, 01:57)
CITAZIONE (jaccuse @ 29/5/2006, 15:23)
Ci sono molte parti nei vari dischi in cui si utilizzano contemporaneamente 3 o addirittura quattro effetti contemporaneamente e magari subito dopo ad una cambio di "scena" gli effetti spariscono contemporaneamente per far, che so, partire un riff distorto.
Nel live questo è "un problema" in quanto sei costretto a togliere gli effetti a scalare (ovvero uno a uno)

scusami, ma non credo debba essere necessariamente così.
esistono infatti (correggimi se sbaglio) degli switch a pedale mediante i quali puoi cambiare direttamente amplificatore, così evitando di far il tip-tap sugli effettini.

per cui, credo che in genere omar per i live decida più o meno come collegare in cascata gli effetti su ciascuna delle 4 testate orange che utilizza, magari tenendo una testata con i suoni puliti, una con i suoni crunchy più distorti, una con i suoni più spaziali carichi di delay (l'altra boh?), e man mano passa da una testata all'altra.

che più o meno era il modo in cui suonò all'indipendent days a bologna...

Certo ci sono moltissimi accorgimenti (che lui utilizzerà di sicuro) per ovviare ai problemi sui cambi di effetto. Sta di fatto però che lui sul palco si muove tantissimo e ho notato che spesso qualcosa gli sfugge di mano. Ovviamente noi siamo quì a fare la punta, lui suona alla grande comunque.

Il discorso di halorama però ci sta fino ad un certo punto, Probabilmente più che avere il settaggio così differenziato per testata credo abbia gli effetti suddivisi in egual maniera sulle testate. Anche se sinceramente dalle foto che si vedono in giro (e nemmeno di milano mi ricordo di averlo visto) non ci sono switch pedal.
Anzi molto probabilmente credo che utilizzi le testate con settaggi di volume e gain diverse tra loro e per le pedalboard ci siano dei line selecter in maniera da passare da una pedaliera all'altra. Credo sia proprio così. Se no diventerebbe troppo incasinato il tutto.....soprattutto a livello di cablaggio.
Ditemi che ne pensate.
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 30/5/2006, 13:57




si. sicuramente la suddivisione degli effetti non sarà così rigida come ho ipotizzato io, ma penso che una delle soluzioni più agevoli da percorrere nei live sia quella degli switch.
ricordo di aver letto una volta un articolo sulla strumentazione di lenny kravitz dal vivo con tanto di foto, dove spiegava per bene tutto. se la trovo la posto.
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 21/7/2006, 19:49




CITAZIONE
OMAR RODRIGUEZ LOPEZ EQUIPEMENT

With The Mars Volta

Live:

Guitars:
Ibanez AX120 Custom Model (This is Omar's main guitar for live on-stage with TMV. They have a single volume control knob, and a single Seymour Duncan JB Jnr pickup in the bridge position. He has many of these guitars, and at one point had one with a Floyd Rose installed, which has since broken.)

Amplifiers:
4 x Orange AD140HTC into 4 x 4x12 Orange Cabinets

Effects pedals:
Line 6 DL4 Delay Modeler
ADA Flanger
BOSS PS-5 Super Shifter
Ibanez DE7 Delay
MXR Phase 90
Danelectro French Toast Fuzz-Octave
Electro-Harmonix Big Muff
Ibanez SB7 Synthisizer Bass
Line 6 FM4 Filter Modeler
Digitech Whammy IV
Electro-Harmonix Small Stone
Mutron III
Dunlop 105Q Crybaby Bass Wah
Electro-Harmonix Poly Chorus
Moogerfooger Ring Modulator
Electro-Harmonix Memory Man Deluxe
BOSS DD-5 or 6
Electro-Harmonix Holy Grail Reverb
BOSS TU-2
Digitech Synth Wah
Xotic Robotalk
MXR Micro Amp
Line 6 MM4 Modulation Modeler

(Omar has a huge range of effects pedals which he uses both live and in the studio. The above is a list of identified pedals, however the list is not complete and may never be complete.)


Studio:

De-Loused In The Comatorium

Guitars:
Gibson SG

Frances The Mute

Guitars:
Fender Telecaster
Fender Jaguar
Fender Mustang


With At The Drive-In

Guitars:
Squier Super-Sonic (Right-handed model, strung left-handed)
Fender Mustang
Maton MS542 (Discontinued model, used in the Bochum, Germany video)

Amplifiers:
Marshall Super Plexi PA (As seen used in earlier videos)
Orange Heads (Unkonwn models, usually covered with a Puerto Rican flag)


With Omar Rodriguez-Lopez Quintet

Guitars:
Ibanez AX120 Custom Model

Amplifiers:
Vox AC-30CC
Effects pedals:
Ibanez TS-808 Tube Screamer
MXR Phase 90
Line 6 Tonecore Verbzilla
Line 6 FM-4 Filter Modeller
Moogerfooger Ring Modulator
BOSS TU-2 Tuner
Electro-Harmonix Memory Man Deluxe
BOSS DD-3
Line 6 DL-4 Delay Modeller
Ibanez WH-10 Wah

With DeFacto

Basses
Fender Jazz basses (Omar used a black with white scratchplate model and white with red tortoise-shell scratchplate model)

Amplifiers:
Ampeg Bass heads (unknown models)
Mesa Boogie Cabinets
Ampeg Bass cabinets

Effects pedals:
BOSS DD-3, 5 or 6
Moogerfooger Ring Modulator
Digitech Whammy IV
Electro-Harmonix Memory Man Deluxe

http://en.wikipedia.org/wiki/Omar_Rodrigue...intet#Equipment
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 21/7/2006, 20:04




CITAZIONE
Studio:

De-Loused In The Comatorium

Guitars:
Gibson SG

Frances The Mute

Guitars:
Fender Telecaster
Fender Jaguar
Fender Mustang

http://en.wikipedia.org/wiki/Omar_Rodrigue...z-Lopez_Quintet
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 2/11/2006, 19:45




oltre a Deantoni, le novità da segnalare sono:

- la chitarra nuova di Omar (bella, ho già visto qualcosa del genere ma non mi sovviene che cos'è.. forse Gibson?)
- lo sfondo nuovo (figo)
- l'elegantissima protezione anti-urto/anti-schianto del microfono di Cedric

(p.s. quanto è ciccio Pablo!)
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 2/11/2006, 19:58




questa?

image


image

Ibanez JTK2 neck
3pc. Maple Neck Material
Mahogany Body
22/Medium frets
Rosewood Finger Board
BR-EG bridge
IBZ Super 58 (H) Neck PU
IBZ Super 58 (H) Bridge PU
Off-Set Triangle Inlay
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 2/11/2006, 20:13




grande! :woot:

anche se questa, rispetto al modello-base in commercio, è customizzata (oltre al colore e al fatto che è 'mancina', ha solo 1 pickup - al ponte -, il manico ha i puntini sui tasti, e di manovelline c'è solo quella del volume. proprio come quell'altra).

comunque la scritta 'Ibanez' sulla paletta è diversa dalla solita - che sia un modello 'vintage'?
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 4/11/2006, 14:33




esteticamente preferivo l'altra.. ^_^
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 4/11/2006, 15:21




in effetti non è splendida, và.
sembra una copia della fender jazzmaster/mustang.

ma poi è il suono quello che conta. il corpo in mogano e la tastiera in rosewood dovrebbero darle un suono più caldo della AX32, così come il passaggio delle corde attraverso il corpo dovrebbe conferire più sustain alle note.
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/11/2006, 18:36
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


secondo me la chitarra è identica a livello di meccanica ed elletronica...e anche i legni usati sono gli stessi: quindi il suono non penso cambi!
cambia solo l'estetica...che si abbina di più al vestito retrò di Omar.
 
Web  Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 11/11/2006, 19:37




La JetKing2 è una chitarra fantastica.
La versione base è veramente economica ma ha un gran bel suono e pure un bel spetttro di tonalità.
E' molto simile come concezione alla Fender Jaguar (a cui l'ibanez si è ispirata.....vabbè però la Jaguar è la Jaguar e non ci sono cazzi), ma con la differenza di avere un manico piatto in stile Ibanez che la rende facile da suonare (come la Ax32). Ha come la Jaguar una botta di selettori è molte possibilità di scelta riguardo alle combinazioni possibili. L'unico difetto è che è pesantuccia.
Io possiedo una Jk2 color Sunburst che utilizzo come chitarra di "scorta". Non so se sono stato fortunato io o cosa, ma è veramente un'ottima chitarra con un bel suono e molto caratteriale.
Come sempre omar ha messo su un seymour duncan in posizione ponte.
L'equazione è sempre la stessa,gain invariato (e forse con la JK2 migliorato), alte pazzesche e definite, gran attacco, suono acidissimo....reso corposo dall'Orange AD140.
Vediamo se ci arriva qualche altra news......
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 12/11/2006, 15:17




grande jaccuse.. ;)
a parte il discorso sul peso - come diceva Boris 'Lametta' in The Snatch, peso = qualità ^_^ :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/2/2008, 23:02
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


..."pedaliera" usata ultimamente da Omar

image
 
Web  Top
66 replies since 16/1/2005, 23:42   779 views
  Share