THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Omar: Strumentazione

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 21/5/2006, 13:56

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (starsucker @ 21/5/2006, 14:47)

è di nuovo online??? fichissimo! :woot:
 
Web  Top
ilviccio
CAT_IMG Posted on 25/5/2006, 21:08




ciao a tutti,
sappiamo ormai quasi tutto sulla strumentazione dei TMV,se ne è parlato tanto e se ne è parlato bene !
l'unico dubbio che mi rimane nn è un dubbio piccolo,i musicisti del forum mi capiranno...quale chitarra usa omar in studio?
grazie dell'aiuto
saluti
ilviccio
 
Top
-Zoe-
CAT_IMG Posted on 26/5/2006, 14:41




userà la stessa, no ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/5/2006, 15:26

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


credo anch'io, mi spieghi cosa vuol dire quel "I musicisti del forum capiranno"?
 
Web  Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 26/5/2006, 18:17




C'è un'intervista sul sito americano della VOX (la marca di amplificatori) in cui Omar si racconta "in studio", ovvero descrive un poco gli accorgimenti adoperati.

Fa un grossissimo lavoro di ricerca sonora per quanto riguarda gli amplificatori e l'effettistica (ad esempio sappiamo tutti che ha utilizzato un AMPEG SVT4 per basso per registrare gran parte delle chitarre di DITC e FTM).
La chitarra però è sempre la stessa. Il suono è quello perchè non è che puoi trovare compromessi dal vivo a livello di sonorità. Soprattutto per il suo caso in cui c'è un enorme lavoro sulle frequenze.
 
Top
ilviccio
CAT_IMG Posted on 26/5/2006, 21:02




beh ho fatto questa domanda perchè si sa che in studio si usano anche strumenti diversi rispetto a quelli con cui suoni dal vivo. Poi soprattutto i musicisti(ma nn solo loro) queste cose le sanno.
il mio era solo un dubbio cmq,niente che nn mi facesse chiudere gli occhi la notte:)
poi sarebbe anche carino sapere se magari in una determinata canzone si è preferito usare un suono di una chitarra piuuttosto che un altro, tutto qui.
saluti
ilviccio
 
Top
-Zoe-
CAT_IMG Posted on 28/5/2006, 12:28




mah, a volte si cambiano anche più chitarre solo per registrare diversi riff di una canzone ma nel caso dei mars volta non penso..
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 29/5/2006, 13:52




La chitarra di Omar ha un tipo di customizzazione che ne rende il suono molto particolare (come avevo già spiegato in qualche altro thread tempo fa). Ha un suono così particolare che pure la scelta degli amplificatori non è stata casuale. Proprio per costruire attorno alla chitarra e non viceversa.

Anzi colgo l'occasione per ricordare che: Per avere un tipo di suono alla mars volta non basta avere la sua chitarra con le modifiche apportate da Omar. C'è il rischio per molti di voi di ritrovarvi con amplificazioni inadeguate alla timbrica che quella chitarra richiede. A chi interessa può scrivere quì così da continuare il discorso.
 
Top
Lint
CAT_IMG Posted on 29/5/2006, 14:05




a me i suoni live sembrano addirittura più ricercati che quelli in studio...fate un pò voi...
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 29/5/2006, 14:23




No macchè scherzi? Nei live (soprattutto in quello dei TMV) in cui la strumentazione deve uscire in un'unico "pastone" è molto più facile scendere a compromessi sonori.
Quando mai, con quel muro di suono, ti accorgi di alcune sbavature o mancanze?
Ti faccio un'esempio:
Ci sono molte parti nei vari dischi in cui si utilizzano contemporaneamente 3 o addirittura quattro effetti contemporaneamente e magari subito dopo ad una cambio di "scena" gli effetti spariscono contemporaneamente per far, che so, partire un riff distorto.
Nel live questo è "un problema" in quanto sei costretto a togliere gli effetti a scalare (ovvero uno a uno), lasciando però una coda o una piccola imperfezione.
Che ovviamente il pubblico non percepisce. Solo chi suona si accorge realmente di ste cose.
Queste sbavature le puoi notare (a bizzeffe) nei bootleg video. E sono sicuro che sei sei un musicista saprai di cosa parlo.

Poi a livello sonoro veramente si scende a compromessi. Nei due album Omar cambia (nella stessa canzone) più amplificatori.....Vox, Fender, Ampeg e così via.
Dal vivo invece usa l'Orange e questo per due motivi.

1) L'Orange AD140 twin channel gli permette un'escursione sonora che solo l'orange ti può dare. E' uno dei migliori amplificatori al mondo (ed è l'unica marca assieme alla hiwatt ad essere fatta ancora totalmente in maniera artigianale con saldature point to point e senza migliardi di schede elettroniche che sono il neo degli amplificatori moderni). Ha un suono caldo e pulitissimo ed una distorsione di tipo "british" più belle al mondo.

2)Nonostante Omar abbia una chitarra dal suono acidissimo, l'orange gli da comunque quel calore necessario a rendere una chitarra così fredda mai fastidiosa. E questo non è da poco.
 
Top
Lint
CAT_IMG Posted on 29/5/2006, 14:27




suono la chitarra da 12 anni, ne so qualcosa....

intendo dire che il singolo effetto mi sembra più ricercato, anche se poi nel cd ne usa 4 ma più "banali", se mi consenti questo termine...
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 29/5/2006, 14:38




Si, ho capito cosa intendi.
Sicuramente nel live ha modo di sbizzarrirsi di più, e sull'effettistica lui ci gioca tantissimo. Ne ha tanti e li usa.
Ma credo che questo trascenda il mio discorso in quanto mi riferivo all'esecuzione di una canzone vera e propria, più della parte improvvisata.
Un esempio per il mio discorso potrebbe essere la parte iniziale di Cicatriz esp. La senti suonare a disco e poi dal vivo (almeno per quanto mi riguarda) ne percepisci il compromesso, anche in quanto a pulizia nell'esecuzione stessa.

 
Top
Lint
CAT_IMG Posted on 29/5/2006, 14:41




in quanto a pulizia omar non è che sia un gran campione...suona molto spreciso...
 
Top
jaccuse
CAT_IMG Posted on 29/5/2006, 14:44




^_^ si...........e infatti gli effetti, tolgono la sensazione dell'impreciso. Ed è a mio avviso un ottimo compromesso-furbata :shifty: che rende il suo modo di suonare molto particolare.
 
Top
66 replies since 16/1/2005, 23:42   779 views
  Share