THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Omar: Strumentazione

« Older   Newer »
  Share  
jaccuse
CAT_IMG Posted on 30/5/2006, 11:22 by: jaccuse




CITAZIONE (Lint @ 30/5/2006, 08:57)
CITAZIONE (halorama @ 30/5/2006, 01:57)
CITAZIONE (jaccuse @ 29/5/2006, 15:23)
Ci sono molte parti nei vari dischi in cui si utilizzano contemporaneamente 3 o addirittura quattro effetti contemporaneamente e magari subito dopo ad una cambio di "scena" gli effetti spariscono contemporaneamente per far, che so, partire un riff distorto.
Nel live questo è "un problema" in quanto sei costretto a togliere gli effetti a scalare (ovvero uno a uno)

scusami, ma non credo debba essere necessariamente così.
esistono infatti (correggimi se sbaglio) degli switch a pedale mediante i quali puoi cambiare direttamente amplificatore, così evitando di far il tip-tap sugli effettini.

per cui, credo che in genere omar per i live decida più o meno come collegare in cascata gli effetti su ciascuna delle 4 testate orange che utilizza, magari tenendo una testata con i suoni puliti, una con i suoni crunchy più distorti, una con i suoni più spaziali carichi di delay (l'altra boh?), e man mano passa da una testata all'altra.

che più o meno era il modo in cui suonò all'indipendent days a bologna...

Certo ci sono moltissimi accorgimenti (che lui utilizzerà di sicuro) per ovviare ai problemi sui cambi di effetto. Sta di fatto però che lui sul palco si muove tantissimo e ho notato che spesso qualcosa gli sfugge di mano. Ovviamente noi siamo quì a fare la punta, lui suona alla grande comunque.

Il discorso di halorama però ci sta fino ad un certo punto, Probabilmente più che avere il settaggio così differenziato per testata credo abbia gli effetti suddivisi in egual maniera sulle testate. Anche se sinceramente dalle foto che si vedono in giro (e nemmeno di milano mi ricordo di averlo visto) non ci sono switch pedal.
Anzi molto probabilmente credo che utilizzi le testate con settaggi di volume e gain diverse tra loro e per le pedalboard ci siano dei line selecter in maniera da passare da una pedaliera all'altra. Credo sia proprio così. Se no diventerebbe troppo incasinato il tutto.....soprattutto a livello di cablaggio.
Ditemi che ne pensate.
 
Top
66 replies since 16/1/2005, 23:42   784 views
  Share