THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Scabdates: Lyrics

« Older   Newer »
  Share  
HF-ZAQ
CAT_IMG Posted on 18/4/2006, 14:50




CITAZIONE (Zepol Alavaz Aivle @ 18/4/2006, 15:46)
in effetti è fastidioso!
però vedi studiarselo prima non significa improvvisare!

eh lo so, ma per vedere qualcuno che improvvisa sul serio o si va a vedere le prove di un gruppo durante la costruzione di un pezzo oppure....bo!
 
Top
Zepol Alavaz Aivle
CAT_IMG Posted on 18/4/2006, 14:51




quindi la conclusione è che sti testi oltre a non essere improvvisati...non c'entrano un cacchio con gli albums?
 
Top
HF-ZAQ
CAT_IMG Posted on 18/4/2006, 14:55




CITAZIONE (Zepol Alavaz Aivle @ 18/4/2006, 15:51)
quindi la conclusione è che sti testi oltre a non essere improvvisati...non c'entrano un cacchio con gli albums?

secondo me sono improvvisati, ma con gli album non so se c'entrano qualcosa....
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 11/5/2006, 12:00




comunque per chi ha il dvd di philly, si notano benissimo tanti pezzi che poi sono andati a finire pari pari nel cd...
 
Top
mademoisellededamnè
CAT_IMG Posted on 11/5/2006, 12:20




CITAZIONE (Kitt @ 3/3/2006, 20:17)
Ottimo! ;)

Proverò a tradurle (futuro remoto...)

Don't worry Porkitt"!Lo farò io...
appena avrò un pò di tempo!!!
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 12/5/2006, 02:41




CITAZIONE (mademoisellededamnè @ 11/5/2006, 13:20)
CITAZIONE (Kitt @ 3/3/2006, 20:17)
Ottimo! ;)

Proverò a tradurle (futuro remoto...)

Don't worry Porkitt"!Lo farò io...
appena avrò un pò di tempo!!!

...la cosa figa è che spunta dal nulla
:cucu-culo:
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 21/6/2006, 11:25




ad esempio, 'when i first met you [...] how could i forget you' viene con ogni probabilità da 'Sweet Leaf' dei Black Sabbath.

when i first met you
i didn't realize
i can't forget you
and your surprise..
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/11/2006, 14:03




mi interesserebbe (oltre a capire chi è la voce che lo pronuncia) leggere una trascrizione del monologo sul terrorismo che si sente in Part IV della jam di Cicatriz.. , non credo sia così difficile da fare, per chiunque sappia anche un minimo di spagnolo. Magari si trova anche sul Comatorio, seppellito in qualche discussione...
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 18/11/2006, 14:35




frà io c'ho provato, pero' non è così semplice.
se el viudo o n'rique passano di qua si potrebbe chiedere a loro. oppure mandargli un pm.
oppure aprire un topic sul comatorium tanto non credo che tra mille topic inutili si scandalizzeranno.
anzi ottima idea ora lo vado ad aprire....
:D
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 18/11/2006, 15:06




fra i frammenti che si possono 'intrasentire', ci sono anche field recordings, registrazioni amatoriali realizzate con apparecchietti portatili, in cui si sentono i membri del gruppo che parlano e scherzano (almeno, Cedric si riconosce a palla).
poi, come già scritto nel topic specifico, un'esecuzione live di 'Eunuch Provocateur'..


comunque, parlando in teoria, sto pensando che la già citata 'traccia 12/Cicatriz IV' di Scabdates contiene forse degli elementi che, interpretati a posteriori, presagivano al concetto di 'Amputechture'.
che ne pensate?

personalmente, quella traccia mi sta facendo impazzire (praticamente in questo periodo dei TMV sto ascoltando solo la 10 e la 12 di Scabdates, e 'Tremulant' :P ).
è uno dei momenti in tutta la discografia della band in cui 'osano' di più, una delle idee più stimolanti secondo me (ed è anche una delle cose che, ai primi ascolti, risultano più ostiche).
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 18/11/2006, 20:47




CITAZIONE (auto da fe @ 18/11/2006, 15:06)
comunque, parlando in teoria, sto pensando che la già citata 'traccia 12/Cicatriz IV' di Scabdates contiene forse degli elementi che, interpretati a posteriori, presagivano al concetto di 'Amputechture'.
che ne pensate?

spiegati meglio, cosa in particolare?

per il discorso di elementi che si possono ritrovare nell'album successivo, è una prassi ormai consolidata per i mars volta: pensare solamente alle jam live che finiscono dritte dritte nei dischi studio, oppure... cito una roba scritta da me qualche tempo fa:

CITAZIONE
è interessante soprattutto vedere quanto ci sia una continuità tra i lavori della band, con continui riferimenti al passato... alcuni esempi:

il nome dei de facto, citato in chanbara
manual dexterity, traccia di megaton shotblast poi ripreso come nome del film
julio venegas, prima citato in embroglio e poi in de-loused
la jam di drunkship, prima nel live ep e poi in cygnus
la parola tetragrammaton, nella cover di scabdates e in amputechture
la parola amputechture, nei credits di de-loused è il nome di una casa di produzione (o quello che è)
le liriche di baphomets, che sono le stesse di plague upon your hissing
de-loused in the comatorium, citato in eunuch provocateur
il tremulant ep, considerando che i tremulant sono personaggi fondamentali nella storia di d-litc
e altri che sicuramente dimentico...

 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 19/11/2006, 15:14




CITAZIONE (Walkabout @ 18/11/2006, 20:47)
CITAZIONE (auto da fe @ 18/11/2006, 15:06)
comunque, parlando in teoria, sto pensando che la già citata 'traccia 12/Cicatriz IV' di Scabdates contiene forse degli elementi che, interpretati a posteriori, presagivano al concetto di 'Amputechture'.
che ne pensate?

spiegati meglio, cosa in particolare?

parlo di un'operazione di 'chirurgia strutturale' con cui si crea un brano, o un album, in cui voci differenti, frammenti sonori eterogenei, etc. vengono uniti senza un apparente ordine logico.
in realtà quello che manca non è l'ordine logico, ma le connessioni logiche esplicite (i collegamenti fra un pezzo e un'altro, un'unità tonale o ritmica, etc.).
così, come in un''Amputechture' (album) storie diverse, raccontate da narratori diversi, vengono raccolte in un'opera che ha la sua unità e coerenza proprio nella sua esplicitazione 'mostruosa', con una evidente sproporzione fra le parti/gli arti (ma questo se paragonata ai dettami tradizionali di proporzione - proprio come il 'Big Mutant').
così, nellta 'traccia 12/Cicatriz IV' di 'Scabdates', voci e musiche diverse, provenienti da ambiti e realtà diverse, sono 'montate insieme' da un chirurgo/scienziato pazzo (Dr. Frankenstein, a.k.a. Omar Rodriguez-Lopez) per creare un brano che non intende soddisfare l'orecchio secondo gli stilemi tradizionali, ma che affascina per la sua suggestività - è una 'creatura' nel cui ascolto ci si perde, cercando di riconoscere 1 tema portante, la tonalità o la dimensione ritmica di riferimento. la sua coerenza è nella sua 'mostruosità' (terribilmente affascinante, per me).
 
Top
26 replies since 3/3/2006, 18:41   220 views
  Share