THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"


The Mars Volta vs. At the Drive-In
Poll choicesVotesStatistics
The Mars Volta32 [78.05%]
At The Drive-In9 [21.95%]
Guests cannot vote (Voters: 41)

The Mars Volta vs. At the Drive-In, sondaggio definitivo!

« Older   Newer »
  Share  
HF-ZACK
CAT_IMG Posted on 16/12/2005, 21:12




ho votato MV
anche se devo dire che vado molto a periodi....
ascolto gli at the drive-in da quando mandavano il video di invalid su Mtv brand:new e mi sono innamorato subito.Però i MV sono freschi,sono nuovi,sono precisi,sono puliti.....che dire,forse non capirete,io mi esprimo così
 
Top
halorama
CAT_IMG Posted on 20/12/2005, 01:03




tmv.

e cmq c'è un fattore che lega i due gruppi e che - io personalmente - ho sentito da subito.
i brani di entrambi i gruppi trasudano una strana "violenza" ancestrale. non so se sono in grado di spiegarmi in maniera del tutto chiara.
non parlo di "durezza" del suono. ovviamente c'è ben altro che supera il livello espresso da atdi e tmv in quel senso (ad esempio, ho sentito - credo 1/2 volta - i dillinger escape plan e credo non lo farò più).
c'è qualcosa che stimola le corde più animali della mia personalità, come se scavasse nella mia storia genetica - come essere umano - e risalendo via via a ritroso riscoprisse il nervo del mio essere animale originario.
dal vivo questa "violenza" è a dir poco evidente. è come se non trattenessero gli istinti. ballano. si dimenano. disarticolano i movimenti. spesso richiamano alla mente i tarantati di salentina memoria.
laddove gli atdi risultavano - forse - più immediatamente "violenti" e più immediati tout court (perché più "facili" musicalmente), i tmv a mio avviso sono, paradossalmente, più "diretti" perché parlano all'istinto, dell'istinto. e frances the mute è più diretto di deloused perché non è mediato attraverso la forma-canzone. è flusso puro di improvvisazione, depurato degli eccessi in sede di rifinitura. ma la trama tendenzialmente torrenziale della composizione emerge in quasi tutti i pezzi (tranne, forse, the widow).

p.s. faccio pubblica ammenda per l'eccesso di virgolettame.
spero mi perdonerete, un giorno.

hal.
 
Top
sandoz "baby bix"
CAT_IMG Posted on 20/12/2005, 15:14




CITAZIONE
richiamano alla mente i tarantati di salentina memoria


hai perfettamente ragione


CITAZIONE
laddove gli atdi risultavano - forse - più immediatamente "violenti" e più immediati tout court (perché più "facili" musicalmente), i tmv a mio avviso sono, paradossalmente, più "diretti" perché parlano all'istinto, dell'istinto. e frances the mute è più diretto di deloused perché non è mediato attraverso la forma-canzone. è flusso puro di improvvisazione, depurato degli eccessi in sede di rifinitura. ma la trama tendenzialmente torrenziale della composizione emerge in quasi tutti i pezzi (tranne, forse, the widow).


halo ti ringrazio perchè sei riuscito a concretizzare perchè preferisco frances a deloused...
 
Top
auto da fe
CAT_IMG Posted on 29/12/2005, 22:06




ola, questo è il mio primo post wink.gif
voto THE MARS VOLTA.
amo ogni cosa degli At The Drive-In, ma i MV esplorano e conducono verso territori musicali e concettuali che mi esaltano ancora di più..
 
Top
Re cremisI
CAT_IMG Posted on 26/3/2006, 02:23




anche io rispondo mars volta, de-loused mi ha subito fatto impazzire, io gli at the drive-in li ho conosciuti a un concerto dei MIND IS FUNKTION e R.A.C, mi sono subito piaciuti ma quell'esplosione di sonorità che mi coinvolgono da morire dei mv sono uniche (li sto ascoltando ora tra l'altro) e poi in de-loused partecipano il fruscia e flea quindi ancora un motivo in più, quando si fondono le chitarre di omar e del fruscia mi sciolgo...troppo bello, per me è un capolavoro...poi con un paio di trombe mi ci perdo dentro proprio...
 
Top
Gwynplaine
CAT_IMG Posted on 7/7/2006, 20:45




Migliore è una brutta parola, quasi sempre. Almeno nel raffrontare due cose diverse. Secondo me i Mars Volta sono più complessi e meno immediati degli ATDI (ecco, non credo di aver scritto una genialata in effetti..), ma soprattutto hanno accentuato il distacco dallo stile precedente di album in album.
Le strutture bar-rockeggianti della musica dei MV finiscono con l'essere faticose, variazioni, sovraincisioni, spippolamenti vari... Per me è un viaggio che merita la fatica, ma comprendo che qualcuno preferisse l'energia più diretta espressa dagli ATDI.
Tornando alle prime impressioni su Amp.. per me sono proprio le primissime e direi appunto che si è proseguito sulla strada di FTM, massima libertà formale e strutturale. Nell'analisi penso di poter concordare con l'estensore della recensione sopra.. poi per il mio gusto personale è ottimo e lo consumerò sicuramente a furia di ascolti.

P.S.
Tetragrammaton è eccezionale.
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/8/2006, 20:54
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


gli ATD-I gli ho scoperti da poco è mi piacciono molto di più dei Mars Volta. oh ragazzi io sono hardcore non ci posso fare nulla :bananametallica:
 
Top
vicarius
CAT_IMG Posted on 30/8/2006, 17:59




sono due band che è impossibile mettere a paragone.
io penso ai mars volta come una naturale evoluzione degli AtDI, ai quali per altro sono molto affezionato.
é un pò come la concezione che bergson ha del passato: esso non preclude il futuro ma concorre alla sua formazione.
così per i mars volta l'esperienza nella formazione degli AtDI, i contrasti di cedric con jim ward e la successiva nascita dei de facto ha significato l'approdo alle sonorità che tutti noi come fans apprezziamo...
comunque l'ascolto dell'uno o dell'altro gruppo dipende molto dall'umore col quale mi alzo la mattina, ma soprattutto da come va la giornata :o:
 
Top
Jerry Claypool
CAT_IMG Posted on 14/9/2006, 11:45




CITAZIONE (vicarius @ 30/8/2006, 18:59)
sono due band che è impossibile mettere a paragone.
io penso ai mars volta come una naturale evoluzione degli AtDI, ai quali per altro sono molto affezionato.
é un pò come la concezione che bergson ha del passato: esso non preclude il futuro ma concorre alla sua formazione.
così per i mars volta l'esperienza nella formazione degli AtDI, i contrasti di cedric con jim ward e la successiva nascita dei de facto ha significato l'approdo alle sonorità che tutti noi come fans apprezziamo...
comunque l'ascolto dell'uno o dell'altro gruppo dipende molto dall'umore col quale mi alzo la mattina, ma soprattutto da come va la giornata :o:

questo secondo me in linea generale, è sbagliato...

primo, i Marsvolta non sono affatto una naturale evoluzione (lasciate stare quello che vi dicono giornali e interviste ai due nani)...il suono degli at the drive-in è drasticamente differente da quello dei marsvolta, anche se, ovviamente, qualche richiamo c'è (più in deloused che negli altri)..
per quanto riguarda bergson, io aggiungerei che i mars sono dove sono ora soprattutto per Relashionship, e la fama che avevano prima della pubblicazione di De Loused (fans compresi) era dovuta soltanto alla precedente esperienza musicale...

in definitiva mi sento di dire, con un pò di cattiveria verso chi lo pensa, che le sonorità at the drive-in e il suond che avevano trovato era qualcosa che sinceramente mi colpiva molto di più per originalità e spontaneità che quello dei mars, senza togliere il fatto che dire, come in molti post che ho letto e molte interviste, che gli at the drive-in avevano uno stile "iummaturo" è una bufala...

anche se lo spero per loro, quando mai i mars hanno raggiunto i livelli di relashionship nelle vendite?
 
Top
krusty-il-clown
CAT_IMG Posted on 14/9/2006, 14:58




io guardo..anzi ascolto i Mars Volta e gli ATDi come due gruppi del tutto differenti
non penso mai quando ascolto i Mars che sono il gruppo che viene dopo i Atdi
non penso mai che gli Atdi, quando li ascolto, sono il gruppo che precedei Mars
non penso nemmeno che Cedric ed Omar sono sia qui che lì
perche se lo facessi mi perderei il gusto di ascoltare due dei piu belli e originali gruppi che esistano o che siano esistiti
personalmente sono al secondo e al terzo posto
 
Top
Jerry Claypool
CAT_IMG Posted on 15/9/2006, 09:12




CITAZIONE (krusty-il-clown @ 14/9/2006, 15:58)
io guardo..anzi ascolto i Mars Volta e gli ATDi come due gruppi del tutto differenti
non penso mai quando ascolto i Mars che sono il gruppo che viene dopo i Atdi
non penso mai che gli Atdi, quando li ascolto, sono il gruppo che precedei Mars
non penso nemmeno che Cedric ed Omar sono sia qui che lì
perche se lo facessi mi perderei il gusto di ascoltare due dei piu belli e originali gruppi che esistano o che siano esistiti
personalmente sono al secondo e al terzo posto

questo penso venga fatto un pò da tutti credo...

se mi metto ad ascoltare i mars, o gli atdi, mi concentro sulla musica...è dopo, che mi vengono paragoni e dubbi...
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 15/9/2006, 16:20




ma possiamo Bannare Lint ?
o come cavolo si fà chiamare il livornese per ora
:D
è un fatto etico cacchio
:lintuzzu:
 
Top
sandoz "baby bix"
CAT_IMG Posted on 15/9/2006, 20:48




ti amo massimo :ihih:
 
Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 16/9/2006, 00:25




non per altro...
e che mi turba i giovani marsvoltiani
và a colpire i nuovi arrivati
image
 
Top
sandoz "baby bix"
CAT_IMG Posted on 16/9/2006, 08:40




comunque piu' leggo questo topic e piu' mi rendo conto che questo sondaggio è un'idiozia feroce
 
Top
63 replies since 14/9/2005, 20:39   676 views
  Share