THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"


The Mars Volta vs. At the Drive-In
Poll choicesVotesStatistics
The Mars Volta32 [78.05%]
At The Drive-In9 [21.95%]
Guests cannot vote (Voters: 41)

The Mars Volta vs. At the Drive-In, sondaggio definitivo!

« Older   Newer »
  Share  
Fanta!
CAT_IMG Posted on 16/9/2005, 09:55




Mars Volta tutta la vita

sciao
 
Top
Fanta!
CAT_IMG Posted on 16/9/2005, 09:55




E aggiungo che preferisco i DeFacto agli Atdi
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/9/2005, 14:20
Avatar

Ain't Fate, Just Me

Group:
Member
Posts:
47,597
Location:
Baden, CH

Status:


non-voto

il disco più bello fatto da omar e cedric è de-loused in the comatorium però, seguito da tutti quelli degli ATDI, poi in coda frances the mute.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 16/9/2005, 18:03

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (Dæmon © @ 16/9/2005, 15:20)
non-voto

il disco più bello fatto da omar e cedric è de-loused in the comatorium però, seguito da tutti quelli degli ATDI, poi in coda frances the mute.

respect! ma...tremulant??? smile.gif
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 16/9/2005, 20:59
Avatar

Ain't Fate, Just Me

Group:
Member
Posts:
47,597
Location:
Baden, CH

Status:


CITAZIONE (Kitt @ 16/9/2005, 19:03)
CITAZIONE (Dæmon © @ 16/9/2005, 15:20)
non-voto

il disco più bello fatto da omar e cedric è de-loused in the comatorium però, seguito da tutti quelli degli ATDI, poi in coda frances the mute.

respect! ma...tremulant??? smile.gif

tremulant e vaya in testa a parimerito nella classifica degli ep allora
 
Web  Top
Meko Winston
CAT_IMG Posted on 19/9/2005, 00:09




che sondaggio del piffero...
chissa' chi ho votato ???

e cmq la francesca muta e' un discone...

e basta.
 
Top
Lint
CAT_IMG Posted on 14/10/2005, 13:16




rispondo solo ora perchè effettivamente mi ci è voluto un pò per ragionare a mente lucida..
parlando solo tecnicamente (e sottolineo solo), il paragone non sussiste, anche perchè alle spalle dei due nai, si trovano veri e propri geni musicali che danno alla band quel tocco in più che li rende veramente unici..

però, a mio avviso, c'è una forte pecca nello stile marsvolta, che gli atd-i non avevano ; ovvero l'immediatezza..
è un qualcosa che forse è direttamente legato ad una scena di cui ced e omar prima facevano parte e adesso non più, quella scena indie-core che ha visto come cavalli di battaglia gli enormi Fugazi e Quicksand, e che forse, sempre soggettivamente parlando, amo di più..

insomma, mi sento molto più vicino gli atd-i che i marsvolta, proprio perchè "provengo" più dall'indie che dal rock psicadelico..
 
Top
.:Arañas:.
CAT_IMG Posted on 15/10/2005, 09:44




infatti il sondaggio lascia un po' così,

ma voto tmv perchè è la giusta evoluzione di un pensiero e della musica in sè,

secondo me la provenienza indie-punk forma quella che è l'umiltà musicale e la giusta dose di indipendenza,

ma non è nulla se non riesci a scrivere la musica che vuoi, e i mars volta (secondo me) sono molto vicini al farlo,
 
Top
N'rique
CAT_IMG Posted on 25/11/2005, 20:41




preferisco piu i mars volta....

atd-i PER ME = grande musica

tmv PER ME = esperienza di vita... concetto...

ciao
 
Top
freddy85
CAT_IMG Posted on 29/11/2005, 00:05




per me bisognerebbe scindere il lato MUSICALE-TECNICO- che comprende arrangiamenti,dinamiche.etc.. dal lato più immediato EMOTIVO....gli atdi hanno un immediatezza e un impatto fuori da qualsiasi norma, alcune canzoni per quanto semplici,t danno una carica eccezionale...!!! ma i Mars Volta nn fanno canzoni,ma qualcosa ke va aoltre la musica, e ti rapisce...per questo molta gente nn riesce a capirli ma hanno evoluto il concetto di Band e di Album!!i loro sono autentici viaggi a occhi aperti nei quali ti immergi! Parlando poi del lato Musicale-Tecnico il discorso è palese (nn xche io sono un musicista) hanno una genialità straordinaria e la loro nn è semplice tecnica ma una particolare ricercatezza ke sfocia in un (x loro) naturale capolavoro artistico..

PER QUESTO VOTO I MARS VOLTA
 
Top
N'rique
CAT_IMG Posted on 29/11/2005, 02:31




si ma se vedi bene... omar non sa leggere musica... gli passi uno spartito e non ci capisce un cazzo....

lui ha imparato da solo, come me...

quindi, la tecnica (usa scale quasi solo sue) che usa, si apprezza molto di piu, perche non copia da nessuno....
non so se mi capite, qualche musicista da queste parti? o un chitarrista in particolare??! che mi comprenda? ghghg

ciao - n'rique
 
Top
freddy85
CAT_IMG Posted on 30/11/2005, 12:11




beh, in parte ti devo contraddire...primo xche nn esistono "scale sue", lui arricchisce le scale o i vari modi con note semidissonanti che gli danno quel tocco di stranezza ed estro! Ma il fatto è il modo di suonarle ke gli fa assumere questa prospettiva!Ne lui ne nessun altro pùò eseguire "Scale sue" xche le scale esistono e ben definite, se poi te le vuoi inventare a cazzo di cane lo puoi fare, ma devi essere fortunato di nn beccare mai la nota sbagliata ke senno si sente da un kilometro....bada bene ke molte canzoni mantengono da inizio alla fine stesse scale e quindi tonalità!Ad esempio Roulette dares è un classico giro eolio di LA, ovvero una scala maggiore di DO!anche se vedi i live lui cazzeggia ore ed ore ma nn si stacca mai dalla scala maggiore di DO nei suoi relativi 7 modi! Anche in Cygnus(ke sto guardando da stamattima) mi sembra ke si mantenga quasi sempre in pentatonica di SOL minore..per lo meno nella strofa!anche in Inertiatic Esp è sempre in MI maggiore Ionico... o The Widow è in La Minore Dorico...potrei citarne altre ma mi so rotto!!.il discorso ke il classico tocco "Omariano" è quello di aggiungere sempre qualche nota ke arrikkisce e crea un po di dissonanza(tipo settime o 4...etc..etc..)...e poi ripeto IL MODO DI SUONARE!!!

P.S : questo nn era un discorso x fa lo sborone ma solo x rispondere ad N'rique e chiarire questa cosa

P.P.s: Forse una volta Omar nn ci capiva nulla ma ora dubito ke nn sappia leggere uno spartito, sentendo anke il suo album solista dove ha coordinato tutto lui credo proprio ke sappia leggere un qualsiasi spartito....ma anche se nn lo sapesse fare, questo nn implikerebbe niente sulle sue conoscenze tecniche di chitarra elettrica

Edited by freddy85 - 30/11/2005, 12:15
 
Top
N'rique
CAT_IMG Posted on 30/11/2005, 17:36




CITAZIONE (freddy85 @ 30/11/2005, 06:11)
Anche in Cygnus(ke sto guardando da stamattima) mi sembra ke si mantenga quasi sempre in pentatonica di SOL minore

P.P.s: Forse una volta Omar nn ci capiva nulla ma ora dubito ke nn sappia leggere uno spartito, sentendo anke il suo album solista dove ha coordinato tutto lui credo proprio ke sappia leggere un qualsiasi spartito....ma anche se nn lo sapesse fare, questo nn implikerebbe niente sulle sue conoscenze tecniche di chitarra elettrica

si, e tutta in pentatonica di sol minore cygnus...

e comunque, credo di essermi espresso male... volevo dire cio che hai detto tu...

in una intervista audio che gli hanno fatto un tempino fa, che ho a casa, si parla del fatto che lui non sa leggere musica... e sono completamente daccordo con te... CIO NON VUOL DIRE CHE NON SIA BRAVO. non per niente e il mio chitarrista preferito... tu dici che lui "arricchisce le scale... beh, e cio che intendevo io... ha un modo tutto suo di interpretare la musica, in generale... basta ascoltare il suo album solista... (ho sentito solo una canzone, qualcuno ha qualche link da dove poter scaricare??! hehehe)

pure io suono la chitarra, e non sono molto buono a leggere spartiti nemmeno, ma cio non toglie che non so suonare e secondo me, me la cavo abbastanza... per lo meno mi diverto...
puo darsi che ora di spartiti ne sappia qualcosina di piu, ma non e il suo forte credo... ed e propio questo secondo me che lo fa un grande... perche cio che compensa il tutto e il suo GENIO interno...

io sto imparando a suonare, e lo faccio con internet... imparo scale, e gli aggiungo del colore mio...
mi spiace che hai malinterpretato il mio messaggio, spero di avermi spiegato...

qualsiasi cosa, ne parliamo... grande omar...

saluti - n'rique
 
Top
freddy85
CAT_IMG Posted on 1/12/2005, 01:16




si si....ok penso ke nn ci siamo capiti! ok sono d accordo sul GRANDE OMAR
 
Top
Poppyman
CAT_IMG Posted on 16/12/2005, 20:51




va beh cmq,interrompo qusta discussione di musicisti incalliti che stanno sempre lì a criticarsi e dire:
-questa è pentatonica
-questa è ipertonica
-questa è tonica,come l'acqua
wacko.gif
eccccc.....................


Scherzo!!! tongue.gif

Cmq niente volevo esprimere il mio voto riguardo al sondaggio.............
allora .........io ho votato i Mars Volta perchè anche se inizialmente ho ascoltato pochi pezzi di entrambi i gruppi posso dire che
sarà l'atmosfera,sarà la sperimentazione,sarà il modo libero di suonare di Omar
(dico questo perchè lessi in un intervista in cui disse di nn rispecchiarsi più in quel gruppo e di nn potersi esprimere come avrebbe voluto fare (qualcosa del genere cmq)) che mi hà colpito particolarmente,sarà che il primo impatto è quello che conta wink.gif e sarà per questi motivi che ho votato loro no?
 
Top
63 replies since 14/9/2005, 20:39   676 views
  Share