| |
 ...There's a trapdoor in the sun...
 Group: TetragrammatonPosts: 17231 Location: E42 Status:  | |
| CITAZIONE (karmapolicex @ 30/7/2009, 14:17) ti ringrazio tantissimo di avermi aiutato comunque. ricercherò di più su questi autori.
io ho fatto un ragionamento che non so quanto sia valido... ho pensato al fatto che lingue come francese, spagnolo e tedesco ormai le insegnano anche al liceo (se non alle medie), e quelli che le studiano sono veramente "troppi", quindi ho deciso di puntare su lingue diffuse e "poco banali", scartando cinese, giapponese e arabo (culture che non mi attirano affatto), avevo pensato al russo (come vedi, per utilità). Se dovessi seguire la mia passione per la letteratura sceglierei tedesco ad occhi chiusi, ma ho paura che non mi porti da nessuna parte.
L'unica pazzia che mi farebbe stare in pace è quella di trovare un modo di unire inglese, russo e tedesco, ma sono giovane e non voglio morire così presto.
tu che lingue hai studiato? non per entrare nel personale, ma hai trovato sbocchi soddisfacenti? guarda non pensare al discorso di quanto una lingua sia diffusa o meno. purtroppo ti renderai presto conto del fatto che nonostante le lingue si studino sia a scuola che all'università, il modo di insegnarle e il tipo di conoscenza che ne otteniamo alla fine dei 5 anni è altamente insoddisfacente. io ho fatto indirizzo letterature comparate.Le mie erano americana e ispanoamericana. Sono molto soddisfatta sia chiaro, ma se vuoi imparare una lingua e fare delle lingue il tuo futuro professionale, beh mi dispiace essere così diretta ma purtroppo l'università non sarà per te la strada ideale. Vai fuori è l'unico modo. Sbocchi professionali? A settembre ho il concorso per il dottorato. Se non va bene, mi sparo tipo  Se hai altre domande chiedi pure! |
| | |