Stalk The Ground

THE MARS VOLTA ITALIA.com | THE MARS VOLTA ITALIA FOTOALBUM| THE MARS VOLTA ITALIA MY SPACE

THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Reply
lingua e cultura russa, H E L P
icon3  CAT_IMG Posted on 30/7/2009, 11:02Quote

pazzo è colui che crede di avere ragione.

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:33

sono vicino all'inevitabile scelta della facoltà universitaria, e avrei bisogno di una mano. per il 99% sceglierò lingue, inglese (100%) e russo (70%)/tedesco (30%).
Il problema è che la scelta della lingua russa è più per utilità che per passione. Non che disprezzi la cultura russa, ma semplicemente non conosco un emerito cazzo a riguardo.

ho già cominciato a studiare un po' l'alfabeto cirillico e a dirvi la verità... è tanto difficile quanto soddisfacente :ihih:

la domanda che vi farà vincere 1 milione di euro è... sapete dirmi qualcosa riguardo la cultura, la letteratura, l'arte, in poche parole l'anima russa?

N.B. evitate risposte del tipo "...ma perchè non studi l'urdu!?" o "va a lavorare"

muchas gracias :P

www.myspace.com/themiasmaband
image

Gregorio Samsa, svegliatosi una mattina da sogni agitati, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo.

Message Email WEB MSN Top
CAT_IMG Posted on 30/7/2009, 12:46Quote

...There's a trapdoor in the sun...

Group: Tetragrammaton

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 00:41

Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Nikolaj Vasil'evič Gogol'
Lev Nikolaevič Tolstoj
Anton Pavlovič Čechov
Kostantin Sergeevič Stanislavskij
Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Sergej Michajlovič Ejzenštejn

Ok questi nomi tanto per cominciare dovrebbero bastarti. Variano dalla letteratura, al teatro (sia come teorici che scrittori per la scena) al cinema.
Parlo da laureata in letterature straniere, dovessi tornare indietro - al di là del fatto che il russo non è poi così poco richiesto come lingua- sceglierei letteratura russa.E' una delle civiltà che tra l'800 e il 900 si è espressa con la maggiore forza e con i risultati
piu' interessanti. Certo poi la storia purtroppo ha condizionato anche l'espressione culturale, pero' a mio avviso fai un'ottima scelta.
Anche per il tedesco vai tranquillo. La letteratura tedesca contemporanea è forse tra le piu' vive al momento.
Questo è quanto posso dirti ovviamente sul piano artistico letterario, non so se intendevi proprio un tipo di risposta del genere pero'.

.....What you took from me is mine, and what is mine I'll never give.....

In thirteen seconds: The Mars Volta Italia forum

Laughter is serious. More complicated, more serious than tears. Toni Morrison, "Jazz"

CAT_IMG Posted on 30/7/2009, 13:17Quote

ti ringrazio tantissimo di avermi aiutato comunque. ricercherò di più su questi autori.

io ho fatto un ragionamento che non so quanto sia valido... ho pensato al fatto che lingue come francese, spagnolo e tedesco ormai le insegnano anche al liceo (se non alle medie), e quelli che le studiano sono veramente "troppi", quindi ho deciso di puntare su lingue diffuse e "poco banali", scartando cinese, giapponese e arabo (culture che non mi attirano affatto), avevo pensato al russo (come vedi, per utilità).
Se dovessi seguire la mia passione per la letteratura sceglierei tedesco ad occhi chiusi, ma ho paura che non mi porti da nessuna parte.

L'unica pazzia che mi farebbe stare in pace è quella di trovare un modo di unire inglese, russo e tedesco, ma sono giovane e non voglio morire così presto.

tu che lingue hai studiato?
non per entrare nel personale, ma hai trovato sbocchi soddisfacenti?

image

Gregorio Samsa, svegliatosi una mattina da sogni agitati, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo.

CAT_IMG Posted on 30/7/2009, 13:33Quote

CITAZIONE (karmapolicex @ 30/7/2009, 14:17)
ti ringrazio tantissimo di avermi aiutato comunque. ricercherò di più su questi autori.

io ho fatto un ragionamento che non so quanto sia valido... ho pensato al fatto che lingue come francese, spagnolo e tedesco ormai le insegnano anche al liceo (se non alle medie), e quelli che le studiano sono veramente "troppi", quindi ho deciso di puntare su lingue diffuse e "poco banali", scartando cinese, giapponese e arabo (culture che non mi attirano affatto), avevo pensato al russo (come vedi, per utilità).
Se dovessi seguire la mia passione per la letteratura sceglierei tedesco ad occhi chiusi, ma ho paura che non mi porti da nessuna parte.

L'unica pazzia che mi farebbe stare in pace è quella di trovare un modo di unire inglese, russo e tedesco, ma sono giovane e non voglio morire così presto.

tu che lingue hai studiato?
non per entrare nel personale, ma hai trovato sbocchi soddisfacenti?

guarda non pensare al discorso di quanto una lingua sia diffusa o meno.
purtroppo ti renderai presto conto del fatto che nonostante le lingue si studino sia a scuola che all'università, il modo di insegnarle e il tipo di conoscenza che ne otteniamo alla fine dei 5 anni è altamente insoddisfacente.

io ho fatto indirizzo letterature comparate.Le mie erano americana e ispanoamericana. Sono molto soddisfatta sia chiaro, ma se vuoi imparare una lingua e fare delle lingue il tuo futuro professionale, beh mi dispiace essere così diretta ma purtroppo l'università non sarà per te la strada ideale. Vai fuori è l'unico modo.

Sbocchi professionali? A settembre ho il concorso per il dottorato.
Se non va bene, mi sparo tipo :sigh:

Se hai altre domande chiedi pure!

Laughter is serious. More complicated, more serious than tears. Toni Morrison, "Jazz"

CAT_IMG Posted on 30/7/2009, 14:15Quote

:) sei grande, non so come ringraziarti...
puoi consigliarmi qualche libro/opera degli autori che mi hai elencato?

molti mi hanno parlato anche di Bulgakov... conosci?

image

CAT_IMG Posted on 30/7/2009, 21:11Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 13:05

Bulgakov giocava nella Lazio mi pare

comunque anche io concordo che quella russa sia una lingua e una civiltà davvero affascinante, non ha pari una terra che ha fatto scelte così estreme, un impero che si è esteso per tre continenti (!)... è grandioso nella sua complessità, e misterioso.

buono studio.

Fan ufficiale della signorina Griska Shelly

image

image

Message Email Top
CAT_IMG Posted on 1/8/2009, 17:56Quote

Ehi eccomi :)
allora, potresti cominciare leggendo Il maestro e margherita (di Bulgakov), L'idiota, I demoni, Le notti bianche, Memorie dal sottosuolo, Il giocatore, Il sosia( tutti questi di Dostoevskij), Anna Karenina e Guerra e Pace (di Tolstoj - attenzione pero' ci potresti mettere un anno circa :D). Cechov te lo consiglio solo se ti piace il teatro...e gli altri sono futuristi quindi inizia con questi e poi vedrai che in qualche modo saprai orientarti!

Ah e non ti dimenticare che, nonostante non lo si possa considerare tale in tutto e per tutto, anche Nabokov è un russo! E' famoso soprattutto per Lolita, ma a mio avviso ha scritto libri ancora piu' belli ad esempio Pale Fire ( Fuoco Pallido) che si trova facilmente in libreria!

6 replies since 30/7/2009, 11:02

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Sink Your Teeth
Google