THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
Fiabeschi
CAT_IMG Posted on 6/6/2009, 19:46




Credo che un po' tutti quelli che scrivono qui dentro si rendono conto che questo disco non sarà certo un lavorone... ma tutti a modo loro se lo sentiranno svariate volte, personalmente cercando di capire se mi sbaglio, se non l'ho capito o se serve tempo per digerirlo. In fin dei conti (indipendentemente dalla scarsa originalità del titolo) siamo fan, un fan cerca sempre una scusa per salvare il salvabile.
 
Top
'X
CAT_IMG Posted on 6/6/2009, 19:58




Che sia il loro peggiore lavoro è assai probabile, riascoltandolo un pò è appena meglio, ma di certo siamo ben lontani dai loro standard.
 
Top
zeong
CAT_IMG Posted on 11/6/2009, 15:44




vero..più lo ascolto e più non è poi cosi pessimo..
specialmente se subito dopo metto Amputechture...
 
Top
Inno Minato
CAT_IMG Posted on 11/6/2009, 16:12




Personalmente continua a crescere, anche se non mi sembra proprio un lavoro dei Mars, sembra un nuovo gruppo che ha un cantante coi contropaxi che col la sua performance sovrasta tutti gl'altri componenti, specialmente un certo chitarrista che si è ritagliato un ruolo nettamente marginale, vicino più al curatore di colonne sonore, ecco cosa sembra, sembra una colonna sonora cantata da un grande cantante.

I Mars rimangono sempre meno una creatura bicefala, mostrando una netta predominanza di Cedric, è il suo gruppo e pochi cazzi, Omar ha un sacco di giocattolini e cassettine con cui giocare e nel tempo libero si occupa di dar musica all'occhio di ghiaccio, che stavolta s'è scialato a cantare e scrivere un disco "romantico" e morbido.

il prossimo sarà un disco hard-core, state manzi.
 
Top
con_safo
CAT_IMG Posted on 12/6/2009, 11:49




CITAZIONE (Inno Minato @ 11/6/2009, 17:12)
il prossimo sarà un disco hard-core, state manzi.

il disco hard-core c'è gia stato, era Bedlam...

Per il resto ho avuto la stessa impressione, questo è il disco di Cedric, non ci sono Caxi....
Peccato che il piccolo Bix mi sia sembrato un po' deludente nelle performance live delle nuove canzoni, perlomeno per quanto ho visto nei video postati nella sezione media...

Mi stupisce sempre di più il fatto che non sia venuto fuori gniente di gniente a proposito del concept...
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/6/2009, 12:44

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


io dico che il disco cresce con gli ascolti. dopo i primi 2-3, messo da parte qualche giorno, da ieri mi si è infilato spesso in testa, oltreché nello stereo. non è un capolavoro però, dopo le perplessità iniziali, credo possa esser un lavoro sufficiente, apprezzabile se non altro perché rivela un altro lato della loro personalità.

Cotopaxi mi pare l'unico pezzo "pieno" che, come mi pare anche Massi aveva scritto tempo fa, forse non avrebbe sfigurato su Bedlam. Come brano "old skool TMV" non è male, forse poteva evitarsi certi acuti. Qui, collegandomi a quanto dice con_safo qui sopra, sarebbe meglio che Cedric imparasse a non fare certe cose in studio visto che dal vivo o spesso le stecca o, con resa certamente migliore, le abbassa, si veda il video live di Teflon o, quantomeno, prendesse davvero coscienza di cosa può e non può fare.

Perché in larghe parti dell'album Cedric è convincente e ammaliante (penso che l'altro pezzo dove non mi convinca sia solo almeno metà di With Twilight As My Guide), in Since We've Been Wrong è davvero toccante (nota a margine: quando entra la batteria a circa 5:15 del brano, non ricorda enormemente l'inizio di Agadez? stessa rullata mi pare...), Teflon mi si è rivelata pian piano esser un buon pezzo con un ottimo lavoro, checché paia molto basico, della sezione ritmica, e con quel Let The Wheels Burn Let The Wheels Burn come uncino che ti si ficca in testa. Halo Of Nembutals non mi convince ancora appieno, ci sento echi da Bedlam (Conjugal Burns). Neanche With Twilight As My Guide mi convince ancora appieno, devo ammettere però che è cresciuta tantissimo con gli ascolti e che non la reputo più quello schifo che m'era parso agli inizi. Ha una melodia avvolgente, i problemi nell'ascolto li trovo, ancora una volta con certe parti vocali di Cedric che, di contro, in questo stesso pezzo raggiunge belle vette emotive. Il dittico Cotopaxi/Desperate Graves mi pare il più solido del disco, seppur decisamente non esente da pecche, e che più si riaffaccia al loro passato, a conti fatti. Copernicus, direi ora, forse, l'episodio minore, Luciforms una gradita e ottima chiusura. Si, cresce. Ancora una volta: non un capolavoro ma neanche un disco disprezzabile.
 
Web  Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 12/6/2009, 21:02




Sono pronta anche io, dopo svariati ascolti, a dare un giudizio su Octahedron.

Complessivamente lo valuto 6+
E' il loro album peggiore, ma non è assolutamente da buttare.
Diciamo che l'originalità, da loro stessi tanto decantata, è sparita.
E' un album piuttosto banale, con alcune parti che ricordano canzoni già sentite, loro e di altri.
Ero praparata ad un album 'mellow' ma non ad un album banale. Questo mi ha rattristato molto, ma a tirarmi su il morale ci sono canzoni come Desperate Graves, la mia preferita, finora.
La cosa che apprezzo di più di tutto l'album, l'ho già detto ma lo ribadisco, è la voce. Qui Cedric ha dato il meglio di se. Questo è il suo album, ma credo di aver già detto anche questo. Grazie Cedric, grazie Cedric, grazie Cedric!

Since we've been wrong non mi entusiasma moltissimo. Voce avvolgente (cit.), calda, ma per il resto un pò banale.
Teflon mi piace, è stata una gradita sorpresa. Non so ancora definire bene di che tipo, forse mi ricorda qualcosa dei depeche mode, ma forse nemmeno importa, mi piace, punto.
Halo of nembutals non mi dispiace affatto, solo che a tratti mi sembra una via di mezzo tra gli aerosmith ed i guns'n roses....e a me non piacciono per nulla nessuno dei due.
With twilight as my guide mi piace perchè è malinconica, molto malinconica. All'inizio ho trovato un pò di difficoltà ad ascoltarla, ma l'ho rivalutata molto.
Cotopaxi (detta anche Controcazzii, Cotopussy, ControCraxi, Controipazzi, Radiotaxi, Masticazzi...ecc...) è il ritorno di goliath, all'inizio non mi piaceva moltissimo, ma ero davvero contenta di non sentire quel 'mellow' annunciato riguardo l'album. Anche questa positivamente rivalutata.
Desperate Graves, che ve lo dico a fa, è bellissima, mi ha preso da subito.
Copernicus...nun se po sentì....Quel coro è pietoso, sembra fatto da gigi d'alessio e anna tatangelo, davvero, fa cagare! Mentre la parte per cui mi sciolgo completamente è "Left dangling in the wind", ecco è l'unica parte di tutta la canzone che mi piace, è solo per questo che la ascolto.
Luciform molto molto bella, anche questa una gradita sorpresa, a tratti ricorda un pò delouded, un pò frances. A me me piace!

Per ora questo è quanto.

Edited by SaraKeenan - 12/6/2009, 22:30
 
Top
zeong
CAT_IMG Posted on 12/6/2009, 21:48




azz..però! credo che hanno spiazzato il 90% dei loro fan!
l'album non è sbagliato perchè loro lo hanno voluto cosi.
io ogni volta che lo ascolto trovo qualcosa in più che mi piace.
Luciforms oggi mi è entrata in testa e non me la levo più!!
 
Top
fizie
CAT_IMG Posted on 13/6/2009, 01:09




Allora...io mi stavo zitto perchè pensavo ci fosse una sorta di silenzio sulla questione.
ma dato che vi siete sbottonati sbotto pure io

MI PIACE UN CASINO!!! sprizza amore da tutti i pori schizzetta qua e la come un verginella innamorata davanti il cavagliere che passa davanti alla sua torre.

nel senso
non riesco a non sentirlo almeno 5\volte al giorno.
Di certo non spacca come i precedenti, erano energia pura, però ha il suo perchè non è fatto a cavolo come molti album che girano oggi dove tutte le canzoni si assomigliano e non dicono nulla.
hanno perso la loro vena fantasmagorica è vero, però un album del genere lo richiede. e sopratutto hanno gi ampliamente dimostrato di avere le palle bicubiche
cioè

se fanno il prossimo album così li impicchiamo a tutti e 5 o quanti sono mentre li tiriamo le pietre.

però di fondo il un duo ( considero menti principali quello scoppiato di omar e cederico) sono passati dagli at the drive in ai de facto ai primi mars, poi agli psicoipatici mars e ora a questi.
è il percorso che hanno fatto mooooooooooooooooooooolti gruppi, dico quello di partire cazzuti e poi decadere in una poltiglia di già sentito e banale.con la differenza che loro hanno attraversato anche generi differenti sempre con ottimi voti
con la differenza che questo album non è banale (a mio avviso) ma meno mirabolante e allucinatorio

come se si divertono a provare nuove cose nuove sfide, non si adagiano quando vedono che la cosa piace.

non so loro che seguno noi ma noi che dobbiamo seguire loro

quindi chiudendo gli do un bell 8 perchè mi fa sviaggiare abbastanza e sopratutto evoca atmosfere differenti dagli altri album (cosa che loro mantengono come costante)

l'unica cosa che devo sentirlo tutto di fila e sopratutto da solo senno mi fa pena...BHA misteri della mente

p.s. se cercate un colpevole...... ximena la yoko ono dei mars volta

 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 13/6/2009, 20:51




Si fizie, misà che sia Omar che Cedric si sono innamorati di brutto... :ihih:
 
Top
-karas-
CAT_IMG Posted on 17/6/2009, 14:31




Thomas Pridgen,tanto tecnico quanto immaturo per i the mars volta, con il suo arrivo ha secondo me decretato la fine del lato eclettico del gruppo,e secondo me loro si nutrivano di questo.
Se the Bedlam in Goliath era un mezzo passo falso, questo lo è in toto, anche se si cerca di salvare quelle 4 parti carine del disco. Il declino dei loro album coincide con l'innesto del nuovo batterista...sarà un caso? Dov'è la psichedelia? Dove sono le parti latin che ti invogliavano a muoverti come Cedric fa live? Dove sono quelle canzoni che alla fine dell'ascolto ti facevano credere di aver visto un film? Come già detto spero che il problema sia Thomas, ma non vorrei che i The Mars Volta si siano spaventati del fatto che il mondo musicale ahimè più apprezzatto andava in direzione diametralmente opposta alla musica del nostro amato gruppo che rappresentava la boa in questo oceano di merda...
 
Top
Inno Minato
CAT_IMG Posted on 17/6/2009, 17:22




decreto che Fizio è il mio degno erede, e il suo modo di scrivere lo dimostra appieno e anche per le sue considerazione che , lo ammetto, sono molto vicine alle mie, quindi compare, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, gaudio e giubilo.

per quanto riguarda l'intervento di Karas, ciao benvenuto, ma non sono d'accordo .
Sfondi una porta aperta quando ammetti la mancanza di Theodore, personalmente trovo urticante il modo di suonare di Pridgen, sia su disco e ancora peggio live, specie nella canzoni vecchie, provare per credere.
Ma non ritengo che vi siano i presupposti per dare tanta importanza "compositiva" al buon vecchio vodoo master, se ci sono dei colpevoli nel cambio di rotta, se insomma ora non ti piacciono più è colpa di Omar e Cedric , il batterista conta quel che conta in tutti i gruppi del mondo.

Ti/Mi/Ci auguro un disco dove si possa essere tutti d'accordo nel considerarlo un capolavoro, ma come è facilmente intuibile, è un progetto altamente utopico, come dice il buon Fizio, siamo noi dietro di loro e non loro a chiederci cosa vogliamo, quindi possiamo solo sperare di beccarci qualcosa di più efficace al prossimo giro di boa.

cioè tra un annetto.
sesto album stiamo arrivando.
 
Top
con_safo
CAT_IMG Posted on 17/6/2009, 20:01




Inno ha ragione karo caras
non penso affatto che si possa dare la "colpa" di tutto ciò al nostro amico Nigga-Yo-Brada.

Forse, ai tempi di Bedlam, lo si poteva pensare, visto la sua presenza quasi sovrastante...

Nell'ottaedro direi che il giovine Tommy stia sul suo, in questo momento sto ascoltando halo of nembutals e la batteria tiene un tempo piuttostio semplice, ai limiti del minimale... senza contare quei pezzi dove la batteria è assente.

No, Thomas non è altro che un musicista che fa quallo che gli dice Omar...

in Bedlam il boss voleva una cosa violenta e Pridgen lo ha accontentato,
in Octahedron gli ha detto "non pisciamo fuori dal vaso, con bedlam ti sei sbizzarrito ed ora stai calmino"

Quest'album ha dimostrato che sono ancora in due a decidere le cose.
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 17/6/2009, 21:32




Ma anche in uno...Cedric scrive i testi e canta sulla musica scritta da Omar...Di boss ce n'è uno solo ed è Omarito :sisi:
 
Top
con_safo
CAT_IMG Posted on 18/6/2009, 11:18




CITAZIONE (SaraKeenan @ 17/6/2009, 22:32)
Ma anche in uno...Cedric scrive i testi e canta sulla musica scritta da Omar...Di boss ce n'è uno solo ed è Omarito :sisi:

Ultimamente sembra essere diverso.
Come aveva già fatto notare Inno, è evidente come lil' Bix si sia ritagliato un bello spazietto all'interno del nuovo cd...
 
Top
81 replies since 16/5/2009, 22:35   1250 views
  Share