THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

The Bedlam passo per passo, Analisi Talmudica dell'ignoto

« Older   Newer »
  Share  
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 23/3/2009, 21:56




E' vero, è acido quanto una zitella....Ma potremmo tentare...(ed io apro una parentesi su quanto mi piaccia il suo 'acidume' :D e la chiudo)

Gli si potrebbero fare alcune domande riguardo la nostra interpretazione alle canzoni, e altre domande fatte bene, non sempre le solite. E se è restio gli si possono far leggere prima, così sa che non sono domande del cazzo ed è anche felice di rispondere, finalmente, a domande decenti. Insomma, ci dobbiamo giocare delle buone carte che se è in buona abbiamo sfondato!
Assolutamente vietato chiedere paragoni con i precedenti album, cose sul cinema, a chi si sono ispirati musicalmente, quali film/registi amano...e tutto ciò che sappiamo già bene in quanto trito e ritrito che tutti gli chiedono ogni volta.
Che ne dite...O famo...?
 
Top
sydshade
CAT_IMG Posted on 28/3/2009, 22:25




CITAZIONE (SaraKeenan @ 23/3/2009, 20:05)
Si, ho letto la stessa cosa anche io, ma non trovo un'associazione valida tra la canzone, l'album e la Nigeria....

Contando anche Agadez, se non ricordo male, è una città della Nigeria...
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 28/3/2009, 22:40




Eh, questo non mi chiarisce minimamente il tutto, anzi me lo complica. Che centra la Nigeria con la storia della Oujaboard e di Goliath? Saranno nigeriane le anime con cui Cedric è entrato in contatto?...Io non ci capisco più niente... :hipno:
 
Top
sydshade
CAT_IMG Posted on 28/3/2009, 23:34




Appena riuscirò a trovare l'intera storia nigeriana...

SPOILER (click to view)
Non risco ad accedere al comatorio, son ciofega col pc...non riesco a vedere le spiegazioni-interpretazioni, quella là. Utilizzo il mio ristretto e umile fai-da-te?
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 29/3/2009, 11:15




Io sono nel comatorium, ma non riesco a trovare sta storia nigeriana.....Dov'è?
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 29/3/2009, 11:53




Ah, ho trovato un'altra cosa riguardo la traduzione della parola 'Aberinkula'. I tamburi Batà possono essere aberinkula, ossia non consacrati. E la Nigeria non c'entra nulla, almeno in questo caso.

L'info sui tamburi batà l'ho presa qui
http://www.nuevaeralatina.it/tag/cuba
 
Top
con_safo
CAT_IMG Posted on 29/3/2009, 16:13




CITAZIONE (con_safo @ 23/3/2009, 20:10)
Aberinkula, a quanto lessi in wikipedia inglese, è nigeriano e sta ad indicare
una specie di percussione, ma può essere tradotto anche come "non credente", esattamente come nel ritornello.

mai fidarsi di wikipedia
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 29/3/2009, 16:41




Ragazzi sto impazzendo, giuro! E sto solo alla prima canzone!!!! :wacko: :wacko: :cry:
Ve prego aiutatemi, nu je la posso fa da sola.

C'è una parte della quale cerco qualche significato in più:

- you'll be the one who opens the gate carry water in a basket where the whole was dug the first time the head that carries the body a blood that flows through veins

Che io ho tradotto/interpretato con

- Sarai colui che apre il varco
Trasporta acqua in un cesto dove il tutto fu
Compreso la prima volta
La testa che trasporta il corpo
Un’anima che scorre nelle vene
(uno dei traduttori automatici ha tradotto 'a blood' con 'un anima')

Io l'unica associazione che riesco a fare con colui che apre il varco e che trasporta acqua in un cesto è con l'Acquario. Noi ci troviamo ora nell'era dei pesci, era di rinnovamento spirituale e comprensione. L'era dell'acquario è associata a profonda consapevolezza, abbattimento degli schemi, illuminazione ecc ecc. Questo può essere collegato alla parte 'where the whole was dug the first time', in quanto il simbolo dell'acquario è l'anfora (cesto, contenitore) ed il significato dell'anfora dell'acquario è la verità rivelata, nell'era dell'acquario 'pioverà' su di noi la consapevolezza.

Questo è tutto, sull'ultima parte (the head that carries the body a blood that flows through veins) ci sto ancora pensando.

A cos'altro si può collegare sto tizio che trasporta acqua in un cesto ecc ecc...?
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 29/3/2009, 21:58




CITAZIONE
Noi ci troviamo ora nell'era dei pesci, era di rinnovamento spirituale e comprensione.

quanto durano le ere? e quando è iniziata quella dei pesci?
SPOILER (click to view)
curiosità personale.perdona l'ot ma mi viene in mente pensando che il musical hair - ambientato nel 1968 o giu' di li'- si apre con la canzone acquarius e il ritornello dice appunto ' this is the dawning of the age of acquarius', percio' mi chiedevo quanto durassero le ere astrologiche perchè se siamo ora ai pesci o sono significativamente lunghe o molto molto corte.
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 30/3/2009, 21:07




Ogni era dura all'incirca 2600 anni, Quella dei pesci ci fu nel periodo in cui (si dice) visse Gesù. Entreremo in quella dell'acquario indicativamente nel 2012.... Sai le profezie maya, l'apocalisse e tutte quelle belle robine li? Ecco, quella sarà l'era dell'acquario :D

Ma non hai visto Zeitgeist???!!!!!!!! :angry: :incazzeto:
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 1/4/2009, 10:11




Stavo riflettendo su una cosa. Mi pare, andando a tradurre Metatron, che le canzoni siano sequenziali, collegate una all'altra. E mi pare che questa sia anche la conclusione di qualcuno del comatorio (non ho avuto modo di leggere molto li....).
Quindi, forse per capire il senso logico di ogni canzone e quindi dell'album, bisognerebbe prima tradurre tutte le canzoni, per poi farne un'interpretazione un minimo più coerente.
Magari così alcuni punti oscuri, per esempio di Aberinkula, verranno svelati in qualche canzone successiva.....

Ma frega qualcosa a qualcuno o me la sto a cantà e a sonà da sola? :unsure: :wacko:
 
Top
Inno Minato
CAT_IMG Posted on 1/4/2009, 10:35




no frega a tutti Sara, ma và da se che in molti sapevano del concept.
si è tutto collegato, te mica stai traducendo e basta,
te stai interpretando i pensieri di Goliath che come nel classico flusso di coscienza
( si Goliath è fan di Joyce, anche su facebook )
divagano, ed in questo caso divagano in ogni canzone.
non ti arrendere o vincerà lui.
 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 1/4/2009, 11:25




Lo so, lo so, è che sono io che mi sono spiegata male. Provo a esprimermi meglio: Per dare un senso compiuto ad ogni canzone, in modo che il concept dell'album sia chiaro (abbia un'inizio ed una fine), sarebbe opportuno tradurre tutti i testi e dopo cercarne il significato.
Cosa che invece all'inizio volevo evitare per non creare caos (che invece si è creato perchè i testi sono troppo criptici...).

Insomma ci ho ripensato, traduciamo tutto e poi cerchiamo info per un'interpretazione generale. Meglio no?
 
Top
Inno Minato
CAT_IMG Posted on 1/4/2009, 11:48




meglio si, traduciamo prima tutto e poi colleghiamo.
se no non ne usciamo più.
 
Top
con_safo
CAT_IMG Posted on 1/4/2009, 16:40




CITAZIONE (Inno Minato @ 1/4/2009, 12:48)
meglio si, traduciamo prima tutto e poi colleghiamo.
se no non ne usciamo più.

massì, mi ricorda i compiti di latino: parola per parola e poi quel che viene si vedrà
 
Top
74 replies since 24/2/2009, 17:59   496 views
  Share