THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Cryptomnesia, El Grupo Nuevo=Omar, Cedric, Juan, Zach Hill, Jonathan Hischke, 12°lp, 2009

« Older   Newer »
  Share  
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 14/2/2008, 21:31 by: Stephen Dedalus




sì, va bene.. 4-5 date, ci posso stare.. ma stiamo parlando di cose irrilevanti per il 99% del pubblico di un artista come Omar. 4-5 date sono poco e niente. allora le potrebbero fare magari giusto per togliersi lo sfizio, o per provare i pezzi prima di registrarli.. cioè a meno che non organizzi almeno un medio-piccolo tour continentale (una decina o dozzina di date in US o Europa), nell'ottica di un pubblico internazionale non cambia niente.. (giusto per avere lo sfizio di vedere il filmato su youtube, come dici giustamente :D)

forse è che a monte trovo una stronzata il concetto di fondo di fare-i-tour-per-PROMUOVERE-i-dischi.
capisco i Mars Volta, che sono una cosa grossa e stanno con la Universal e hanno una risonanza notevole per tanti motivi (quindi nel loro suonare in giro proponendo i pezzi del disco ci sta tutta l'idea di invogliare la gente a comprarlo..).
ma un progetto tipo Omar+Damo Suzuki, o Omar+Zach Hill (o Zu+Patton, o il trio Omar+Frusciante+Flea), o altri simili, può tranquillamente essere pubblicato e tenuto semplicemente in stampa come fanno tutte le etichette indipendenti (dalla Tzadik alla Wallace etc): puramente per tenere disponibile una registrazione/documentazione di due artisti che fanno arte. senza alcuna preoccupazione insensata di PROMUOVERE PROMUOVERE PROMUOVERE.. (che se Omar dovesse PROMUOVERE allo stesso modo tutto quello che fa ogni anno.. io penso che un disco basta pubblicarlo e affidarlo a una distribuzione medio-decente, farlo sapere a 2 riviste o siti, e lasciarlo lì in catalogo. se uno è interessato, se lo procura. anche perchè un disco Omar Rodriguez+Zach Hill non pensare che pure promuovendolo possa arrivare a vendere chissà quanto..)

dite che è onanismo? io dico che alla fine della fiera un artista fa il cazzo che gli pare. certo, pure a me può dare fastidio che 'Calibration' e 'Apocalypse Inside Of An Orange' non li trovo facilmente, oppure che gli Zu mi fanno un vinile in edizione limitata per il solo mercato giapponese, oppure che Zu+Patton fanno una manciata di date e non passano nelle vicinanze, o che lo split dei Faraquet con gli Akarso è fuori stampa ed esaurito ed introvabile.. ma tanto?
mi sembra una perversione legata all'obesità del mercato moderno, questo voler tutto di tutto.. come se poi ci fosse una proposta scarseggiante (di dischi, ma pure di concerti..)

SPOILER (click to view)
poi vabbè, io sono stronzo, quindi faccio testo fino a un certo punto.
 
Top
166 replies since 25/2/2007, 21:10   1555 views
  Share