THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Olympia, Parigi, 05/03/2008

« Older   Newer »
  Share  
ilviccio
CAT_IMG Posted on 8/3/2008, 12:02




eccomi qui, ben riposato (si fa per dire, la bronchite, mia fedele compagna non se ne vuole andare) dopo una settimana di sbattimento e di musica. Dopo un paio di giorni dal concerto di barcelona mi sposto a parigi per visitare degli amici e ripetere l'esperienza del live dei mars volta. non vi riscriverò quanto già detto da Bill Murray, bensì solo le mie impressioni.
La fortuna ha voluto che il servizio di security, tanto efficiente quanto snervante, non abbia trovato la mia macchina fotografica, cosìcchè mi sono ritrovato subito in fila per "l'orchestra", ossia la platea dell' Olympia Hall. Qualche minuto d'attesa e aprono le porte, di corsa di corsa io e la mia ragazza raggiungiamo la transenna in corrispondenza di Juan, prima fila che di più non si può:) quest fatto mi ha immpedito di fare foto, il servizio di sicurezza stava a mezzo metro da me e, credetemi, sono proprio dei gran pezzi di merda( più avanti vi dirò il perchè).
rispetto al concerto di barcelona i ragazzotti mi sono sembrati meno energici...quando sei a 2 metri da una persona riesci a vedere gli sguardi e le espressioni ed io ho notato la stanchezza negli occhi di cedric. molti di voi avranno visto e letto cosa ha combinato Mr. Bixler Zavala a BCN, a parigi è stato quasi immobile. Questo fatto ha però giovato alla performance vocale, splendida davvero. Io in genere sono molto critico, soprattutto nei confronti di cedric, ma devo dire che a parigi ha cantato molto molto molto bene.
Oggettivamente tra i brani meglio performati io metto ai primi posti Cygnus e Drunkship, ma le altre canzoni non sono state da meno insomma. E' da sfatare il mito della perfezione, di stecche ne sono state prese tantea parigi, soprattutto Thomas, ma poi a uno così che gli devi dire? :D
Omar anche ogni tanto prende la nota un semitono più in alto o più in basso, ma se ne accorge,ride e si riprende al volo. su questo ho da dire due cose:
1) ci vuole grande spirito di osservazione musicale per sentire questi particolari, ma non è per niente essenziale...il concerto fila che è una meraviglia.
2) se omar suonasse ad occhi aperti dando, non dico tanto, un'occhiata ogni 5 minuti alla tastiera della chitarra, allora non sbaglierebbe una nota.
Adrian spacca il culo ragazzi, è proprio forte, il ritmo ce l'ha nel sangue, roba che ti fa dire " wish I was born in chihuahua". mi domando perchè lui e Ikey siano messi in secondo piano e mi domando perchè non abbia la sua parte in miranda, secondo me sarebbe una chicca. marcel boh, alle percussioni è un po' così così, il paragone con adrian non c'è proprio anche se poi in baphomets si fa sentire. Marcel si occupa delle tastiere con le quali ha fatto anche un solo....io mi chiedo, ma allora Ikey che ci sta a fare??? I suoi suoni fanno moIto da tappeto, ma se non ci si impegna non si sente per niente. Infine, quello che non si sente quasi per un cazzo è Pablo, che per quel che mi riguarda potrebbe stare anche a casa, con la chitarra poi lasciamo stare, no comment, il tocco se l'è dimenticato sul plettro da 2 mm che usava con gli ATDI e fin quando suonano in elettrico ok, ma in acustico e specialmente in asilos magdalena si sente. se deve esserci un secondo chitarrista, dico io, facciano in modo che sia un chitarrista.
Il set acustico di parigi è stato nettamente superiore rispetto a quello di BCN, molto più aggraziate la chitarra di omar e la voce di cedric.
Una cosa troppo simpatica, a fine concerto prima di day of the baphomets cedric ha detto qualcosa tipo :"questa è la nostra ultima lunga canzone, per cui quando abbiamo finito andate a casa e fatevi una doccia che puzzate" e dalla platea si sono sentite tante risate e tanti "c'est la france"!.
come ultime considerazioni sul luogo ho da dire che la maggior parte dei francesi che ho incontrato al concerto (ed io ero andato a parigi a trovare dei carissimi amici parigini) sono stati maleducati, hanno fatto di tutto per togliermi dalla prima fila, hanno fatto finta di non capire quando gli dicevo in inglese,spagnolo e italiano di non spingermi o di non spostarmi di lato....gentaccia davvero (non scateniamo una polemica e non facciamo di tutta l'erba un fascio). La security ha sequestrato troppe macchinette fotografiche e per questo non mi sono sentito di fare foto durante il concerto...mai vista na roba del genere, al massimo non fanno fumare ma che sequestrino cose per me è inaudito.a fine concerto lo scimmione-sicrezza davanti a me s'è preso troppi plettri e l'ha messi in una scatolina che aveva in tasca, immagino per ampliare la sua collezione personale...infame fracico direbbero a roma. in ogni caso io il mio plettro l'ho vinto, non che me ne importi più di tanto, ho viaggiato per la musica non per oggetti o per poter salutare omar e cedric.
voto finale 7,5/10
saluti,
ilviccio
image
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 8/3/2008, 12:55




CITAZIONE (ilviccio @ 8/3/2008, 12:02)
infame fracico direbbero a roma.

:lol:
 
Top
16 replies since 6/3/2008, 12:41   258 views
  Share